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Primi problemi emersi PX150 freno a disco


Matteo Mori
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Buongiorno a tutti,

da poco di nuovo vespista, sto rimettendo in ordine il PX150 freno a disco che ho comprato.

Cambiate le gomme e le camere d'aria, ora sono passato ai freni. La leva del freno anteriore è durissima, ha pochissima corsa e la frenata è debole. Ho iniziato con la sostituzione liquido freni con un liquido DOT4 nuovo. Purtroppo però mi sono dovuto fermare a metà in quanto la vite di spurgo ha l'esagono che si sta danneggiando. L'ho cercata online per sostituirla, ma nessuno sembra averla. Ho chiesto via mail ad un paio di negozi qui accanto, ma nessuno ce l'ha. A Parma c'è un bravo e storico ricambista, speriamo la abbia. Poi, visto che ho fatto la furbata di far scendere un po' di liquido sulla pastiglia freno durante lo spurgo, sarà meglio cambiare le pastiglie?

Quello che mi fa strano è che nella pompa il liquido è nuovo, ma la leva è ancora durissima e la frenata è quasi peggio di prima. Ci sarà la pompa da revisionare?

Dopodichè volevo smontare il manubrio in quanto sia la leva del cambio sia l'acceleratore sono duri, per dare un po' di lubrificante sia nei fili che dove ruotano i due tubi del manubrio, ma tanto per cominciare una delle viti che tengono le coperture degli specchi gira a vuoto - lo specchio sx è su una piastra attaccata sotto con 2 viti - va beh la forerò. Inoltre, lato dentro la parte filettata anteriore dove collegare la piastra dello specchio è mancante (rotta). Devo pensare di cambiare la parte inferiore del manubrio (con quella non originale, perchè originale costa un botto)..

Infine, il poggia piedi passeggero va fissato con la coppia di viti del cavalletto. Quelle anteriori o quelle posteriori?

Grazie a tutti..

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Posso azzardare ipotesi in merito al freno anteriore: controlla bene tutto l'impianto. Smonta per prima cosa il tubo e se soffiandoci dentro l'aria esce bene sei a posto altrimenti va sostituito. Passa poi alla pompa, la quale immagino sarà tutt'uno con il serbatoio. Svuotalo e apri la pompa. Controlla che non ci siano ostruzioni ed eventualmente cambia i gommini. Infine la pinza. Tira giù tutto e controlla anche qui che tutti i passaggi siano belli liberi. Anche in questo caso, come per la pompa sostituisci i gommini. Sicuramente troverai i vari kit di revisione (sia per la pompa sia per la pinza). Quando rimonti controlla che i vari pistoncini scorrano bene all'interno dei cilindretti (pompa e pinza). Non dovrebbe esserci gioco ma non si devono bloccare!

In bocca al lupo e buon lavoro :ok:

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Il filetto proprio non c'è più, nemmeno una cresta.. 

avevo pensato di metterci un cilindretto di metallo tagliato a fetta di salame per adattarsi alla parte inclinata e dentro al manubrio mettere poi una dado, 

però la vite della copertura del buco dello specchio gira a vuoto, quindi devo forarlo..

Ma ieri non ho avuto tempo, ho dovuto montare degli scaffali in garage.. 

Questo week end sono via, ci provo domenica prossima - credo dovrò forare il bullone e poi vedere che succede...

 

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Non ho idea di quanto sia spesso il manubrio in quel punto, ma ci fosse materiale a sufficienza tenterei di filettarlo con un maschio. Sicuramente sarà di diametro maggiore rispetto a prima, ma penso tu possa poi allargare il foro sulla staffa ...

Oppure potresti provare con una molla Helicoil.

Modificato da Kalimero
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Buonasera, ho dato una occhiata al manubrio della mia Arcobaleno, ad occhio il filetto dovrebbe essere lungo circa un cm, concordo con Kalimero, se fosse la mia opterei per un Helicoil

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In genere non dò quasi mai risposte ai quesiti, c'è gente che ne sà più di me nel forum, essendo io principalmente meccanico di auto; per il freno anteriore quasi certamente si tratta di un pistoncino della pinza bloccato, per il manubrio una volta smontato una riportatura a tig...ed il gioco è fatto...

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7 ore fa, oscar888 dice:

... per il manubrio una volta smontato una riportatura a tig...ed il gioco è fatto...

Eh! A saper saldare ... 9_9  Ti si apre un mondo di possibilità per riparare cose ... Io sono una frana! Ci vorrebbe un bel corso.

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Appunto... a saper saldare.

Nel senso, a stagno so saldare bene essendo perito elettronico, ma ho sempre fatto il grosso errore di non imparare nè a elettrodo, nè a filo nè a cannello perchè lo sapeva fare mio fratello ed ho sempre sfruttato lui.

Per quanto riguarda il riporto a tig, a parte che non saprei a chi chiederlo, e pure lo trovassi credo avvicinarsi ai 95 euro che costa un nuovo non originale sarebbe un attimo, in più dovrei rifilettare e comunque riverniciare. Allora tanto vale che prendo il nuovo, così quello che smonto dal vecchio lo rimonto sul nuovo direttamente e amen. Almeno i filetti sono integri.

Per quanti riguarda i freni, ho provato a far rientrare i pistoncini e ripompare, entrambe le pastiglie si riaccostano. mercoledi ho provato a frenare un attimo e sembra sia tornato a frenare, per quanto dura la leva ma meno di prima, forse bisogna solo fare lo spurgo in modo migliore.. In ogni caso ho comprato le pastiglie nuove, che provvederò a cambiare quando smonterò la pinza per cambiare la vite di spurgo che ha l'esagono consumato.

APPROPOSITO: qualcuno mi sa dire la misura corretta del filetto (M7, M8 o M10), oppure dove comprarla? Ho girato alcuni ricambisti a parma e sembra più facile avere udienza on il Papa che avere quella vite...

Poi, rimane sempre da forare la vite che tiene il tappo del foro dello specchietto destro che gira a vuoto, senza la quale la copertura del manubrio non esce.

Tutto questo, per quando avrò tempo: questo week end sono via, il prossimo ho libero solo domenica, il 19 sono via ed il 25 quasi sicuramente. Da fine marzo che ce l'ho in garage, non sono ancora riuscito a togliere la copertura del motore. Sono solo riuscito a cambiare gomme, camere d'aria e olio nel cambio. Quindi controllerò anche il grasso nella scatola del selettore, come consigliato da Kaliningrad.

Dopodichè, entro la fine del mese, dovrei anche trovare il tempo di lavorare sul Vstrom per averlo a posto a luglio: smontaggio ruote per cambio gomme, cambio corona-catena-pignone, cambio biellette sospensione e infilaggio forcella, intanto che ci sono monto anche il contamarce e sposto la presa 12V per navigatore e (se arriva) sensore TPMS, entrambi previa intercettazione dallo switch freno posteriore di un +12V sotto chiave..

In ogni caso, ringrazio tutti per i suggerimenti, che metterò in pratica quanto prima, nella speranza di poter partecipare ASAP a qualche vesparaduno.

Approposito, il poggiapiedi per il passeggero va fissato con i dadi anteriori del cavalletto oppure con quelli posteriori?

Grazie di tutto

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4 ore fa, Matteo Mori dice:

...

Per quanti riguarda i freni, ho provato a far rientrare i pistoncini e ripompare, entrambe le pastiglie si riaccostano. ...

Non basta! I freni sono importanti e visto che hai una moto (intendo una moto vera ;-) ) sai cosa voglio dire. Non mi fiderei e smonterei le pinze per pulire bene i cilindretti (gli darei una passata con dello scotch brite) e i pistoncini. Controlla i vari gommini ed eventualmente sostituisci anche loro.

4 ore fa, Matteo Mori dice:

...

APPROPOSITO: qualcuno mi sa dire la misura corretta del filetto (M7, M8 o M10), oppure dove comprarla? Ho girato alcuni ricambisti a parma e sembra più facile avere udienza on il Papa che avere quella vite...

...

Fosse M7 non è sufficiente una ferramenta anche se ben assortita. Poi leggo che sei di Parma! :D Finalmente qualcuno non troppo lontano da me ...

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