Vai al contenuto


Aiuto revisione motore ed altro.


Ivan1973
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Dopo la revisione del motore mi preparo ad assemblare nuovamente il tutto .

Ora ho qualche punto in sospeso.:

 

1- Cambio: dopo aver sostituito la crociera ed ingranaggi Marcia seconda e terza perchè rovinate  ho preso le misure di tolleranza , cioé con distanzimetro ho misurato lo spazio tra la marcia quarta e l'ultimo spessore . risultato è 0,5 mm.  a manuale si dovrebbe stare nei 0,2-0,4 mm . Ma è cosi importante? avro'  problemi se lascio cosi?

 

2- Frizione: ho aperto il blocco frizione e sinceramente on so se fosse originale o cosa sta di fatto ho trovato all'interno 4 dischi di sughero e 3 di metallo con la molla . premettendo che  la ET3 è originalissima di  motore ho acquistato dalla Piaggio un kit Ferodo 3 dischi (3 sughero ,2 metallo piu molla tipo originale on rinforzata) . la mia domanda da ignorante in materia posso montare questi dischi nella stessa "campana frizione".. scusate on so come chiamare il contenitore metallico che racchiude dischi e molla...

 

3- Carburatore shbc 19 nuovo: mi è arrivato con getto MAx 74 ,minimo 45 e starter 60. Ho cambiato il getto e messo 78, ho comprato una scatola filtro aria della olimpia in metallo.

   Quest'ultima sotto ha 3 buchi di fissaggio per vaschetta raccogli miscela ed 1 buco di sfogo . non avendo la vaschetta i buchi rimangono ovviamente aperti. mi chiedo se questi buchi mi contribuiscono ad una diversa carburazione? dovrei otturarli?  

 

Per il momento è tutto e ringrazio per la collaborazione .. e vi tengo aggiornati, buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora

1- si, è importante , io acquisterei lo spessore maggiorato per attestarmi sui 0,2;

2- certo, mi raccomando non mescolare dischi e piatti fra 3 e 4, monta pure la 3 dischi in sughero con i suoi 2 in metallo.

3- non cambia praticamente nulla , dormi sonni tranquilli 

Link al commento
Condividi su altri siti

devo acquistare le guarnizioni motore (quelle di cartone) ho visto che quelle Piaggio costano 25 euro , altre molto meno ... ma c'è differenza nel materiale ? consigli? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan1973, non saprei per le altre, di solito uso quelle Piaggio per una migliore sicurezza sia del materiale che dello spessore. 25€ mi sembra tanto ma e' anche parecchio tempo che non ne compro, non lontano da casa c'era una delle aziede che le produce per cui ho fatto un po di scorta e se non le tiri fuori dal cellophane e le tieni dritte durano parecchio . Piu' che altro è bene assicurarsi che le battute dei carter siano ben pulite e senza segni insomma che le pati interessate combacino bene......eventualmente mettici un filo di pasta per guarnizioni.....si sa mai con i motori di una certa età.......meglio prendere anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto dagli altri:

1: Lo spessoramento del cambio è MOLTO importante. Procurati gli spessori delle varie misure per metterlo in tolleranza e verifica che la crociera si allinei alle battute di ogni ingranaggio.

2: Monta tranquillamente il kit nuovo che hai comprato.

3: Vai tranquillo con il getto max da 78 anche senza la vaschetta di raccolta. Magari dopo aver fatto qualche decina di chilometri dai una controllata alla candela per evitare sorprese.

Prima di accoppiare i carter verifica scrupolosamente che non ci siano ammaccature attorno ai piani di accoppiamento ed eventualmente aggiustale con una lima, poi utilizza tranquillamene delle comuni guarnizioni in carta (che siano Piaggio o di altre marche poco importa) e, se vuoi essere sicuro, puoi utilizzare l'ermetico per guarnizioni che è una specie di mastice...almeno io faccio così e mi trovo bene. Con il pennellino in dotazione lo applichi sui piani di accoppiamento, poi metti la guarnizione e chiudi tutto.

Non sono molto propenso all'utilizzo delle varie paste rosse, nere, grigie e chi più ne ha più ne metta...ad ogni modo se la hai già in casa potresti usarla. Mi raccomando ne basta un velo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2021 at 19:21, Ivan1973 dice:

ho quella rossa della arexon , va bene?

 

MotorsilD della Arexons?

Se hai questa va bene, comunque l'ermetico lo trovi dai ricambisti, nel caso anche su Amazon c'è e ti arriva in due giorni.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Usavo sempre guarnizioni in carta con mastice ermetico anche io, sempre fatto.

Da quando ho utilizzato le guarnizioni BGM pro siliconiche, mai più chiuso un motore senza, sia small che large, davvero il TOP.

Costano 20 € , kit completissimo , anche con O-ring vari ma li valgono tutti.

Inoltre le guarnizioni BGM ti permettono N chiusure ed aperture  (prima di  un ciclo termico) se avessi impuntamenti da risolvere , quando con il mastice hai un tempo di lavorabilità molto molto ristretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto normale in quanto siamo in presenza di un cuscinetto a rulli, quindi scomponibile.

Avrai sicuramente notato che l'anello esterno di tale cuscinetto è rimasto all'interno della sede nel carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, cera89 dice:

Tutto normale in quanto siamo in presenza di un cuscinetto a rulli, quindi scomponibile.

Avrai sicuramente notato che l'anello esterno di tale cuscinetto è rimasto all'interno della sede nel carter...

Quoto e aggiungo che è il tipo di primo equipaggiamento N204, e non l'NU204 che molti adottano oggi perche più economico, ma per me, sopratutto sugli et3, non ha la stessa durata chilometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Vespa979 dice:

è il tipo di primo equipaggiamento

Questo non saprei, gli n204 di primo equipaggiamento avevano gabbia in ferro ed i rulli più distanziati.
Quello nella foto di Ivan sembra avere la gabbia in materiale plastico, probabilmente non è neanche un SKF ma non ci metto la mano sul fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli in gabbia in ferro io li ho trovati solo sulla 90, sulla Nuova 125 e sul primavera del 70 e su qualche altro motore sempre intorno ai primi anni 70.

Sull'et3 del 77 ricordo era in plastica e non vorrei sbagliare, non era skf ma fag, e mi pare, a memoria, fosse molto simile se non uguale a quello in foto.

Puo' essere stato sostuito, chi lo sa, ma almeno hanno usato il modello corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso tipo di cuscinetto a rulli che ho trovato in una 50 del 1964   quello che avevo io era un riv 13715.

cmq,  io ho chiuso il blocco ieri e  la camicia l'ho lasciata in sede al carter. 

guarda qui. :  mi èè andata bene che ho ritrovato lo stesso tipo di  cuscinetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. L'anello era ancora in buono stato, senza rigature.  Come vedi dalla foto, era stato inserito e bloccato a macchina.  Per toglierlo avrei dovuto tagliarlo, rischiando di compromettere la sede stessa del cuscinetto. 

Lo ho un trovato qui :

 

 

https://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-A-RULLI-CILINDRICI-RIV-SKF-613715-13715-D-20x47x14/263003409174

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...