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scelta colore p200e 1980


robyame
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salve ragazzi.

Dopo qualche anno dalla mia iscrizione al forum e dopo aver restaurato una px200e elestart del 1995, ho deciso di comprare e restaurare in toto, un p200e con miscelatore del 1980. 

Adesso il problema si presenta nella verniciatura, in quanto il colore attuale è originale, è azzurro metallizzato (carta da zucchero),  che dal vostro database non risulta quella colorazione, ma controllando sul web alcuni siti riportano molteplici colori, ma agglomerando molte annate di produzione.

Secondo il vostro parere, che sicuramente più esperti me, volendola fare rosso lacca che era in produzione nell'anno 1979, potrei avere problemi con l'iscrizione asi/fmi?

In attesa di qualche risposta e consiglio sul colore da scegliere vi allego qualche foto del lavoro che sto effettuando.

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Ciao, premetto che personalmente quel colore mi piace tantissimo, con l'intenzione di iscriverla al registro storico mi manterrei fedele ai colori disponibili nell'80 per non incappare poi in spiacevoli sorprese.

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sarei anche d'accordo sul fatto di tenere il colore in origine, ma sai, la curiosità di immaginarla con un altro colore e il rossa lacca mi porta in estasi.......

La cosa dubbia è che il mio colore non c'è nel database, qualcosa non quadra!!

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ciao vale, grazie per le risposte........

ma il grigio azzurro metallizzato è più scuro della mia vespa. direi che è sicuramente azzurro metallizzato. 

molta confusione in testa.........

 

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Capisco la confusione..... ma guardando un po di tabelle in rete per il 1980 ho trovato solo quei tre colori, l'azzurro metallizzato era disponibile per il px 125 e 150.

Un altra cosa potresti controllare, guarda con il numero di telaio se la tua Vespa è stata costruita realmente nel 1980, per esempio la mia 200 è immatricolata nell'84 ma costruita nell'83

Io mo fermo quì, non sono un esperto, sicuramente risponderá qualcuno che se ne intende di più

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Le colorazioni del P200E per il nostro mercato nell'80 erano:

Arancio PIA 3/3 (cosidetto Tabacco)

Sabbia PIA 4/5

Azzurro met. 5/2 (cosidetto carta zucchero)

Viste le condizioni apparrenti, io farei un restauro conservativo... se non sei amante di questa tipologia, rivernicia senza avere rimorsi.

Facendola rosso lacca (molto bello) è probabile che te la contestino, sicuramente fmi, asi forse per la sola procedura di iscrizione potrebbe passare, ma devi avere conferma diretta da un esaminatore.

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Hai l'opportunità di farla di un colore stupendo, tra l'altro disponibile solo per quell'anno: tabacco aggiunge all'eleganza anche la ricercatezza. Capisco la predilezione per il rosso, ne sto prendendo una rossa conservata anche io, però per l'iscrizione FMI mi atterrei ai colori disponibili.

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La Piaggio qualche anno fa (2017) mi disse che i colori per il 200 nel 1980 sono (erano) i seguenti :
Nero P 9/10
Sabbia P 4/5
Azzurro Metallizzato PM 5/2

Modificato da Razos
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Accidenti, si continua a brancolare nel buio.......

Non sono tanto per il conservativo, anche perché sotto la pedana c'e un buchetto dovuto alla ruggine e dev'essere per forza sistemato, per questo ho deciso di rifarla del tutto e visto che ci sono volevo cambiare colorazione.

riguardo agli esaminatori asi, non conosco nessuno che mi possa dare una dritta, a meno che, non ci sia qualcuno qui nel sito.

 

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2 ore fa, Razos dice:

...
Nero P 9/10
...

Questa colorazione la piaggio la forniva su lotti di produzione della gamma vespa, ma non era a catalogo ufficialmente.

Molto probabilmente, una volta arrivati un certo numero di ordini, piaggio mandava in verniciatura il lotto di telai,di varie versioni.

Oggi per usarlo su un restauro, e passare l'omologazione, è meglio portare delle prove che la vespa in origine fosse nata di questo colore.

:ciao:

 

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In effetti il numero di telaio potrebbe dirti qualcosa in più sull'anno di produzione. Scrivere alla Piaggio ponendo il quesito direttamente potrebbe aiutare? Anche io non sono molto esperto di 'archeologia delle tinte', spero che i più esperti ti sapranno aiutare. Se posso darti un consiglio già che ci sei ed è già smontata andrei di restauro totale.

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2 ore fa, Vespa979 dice:

Questa colorazione la piaggio la forniva su lotti di produzione della gamma vespa, ma non era a catalogo ufficialmente.

Molto probabilmente, una volta arrivati un certo numero di ordini, piaggio mandava in verniciatura il lotto di telai,di varie versioni.

Oggi per usarlo su un restauro, e passare l'omologazione, è meglio portare delle prove che la vespa in origine fosse nata di questo colore.

:ciao:

 

🧐
ho solo riportato quanto affermato ai tempi dalla Santa Sede (Pontedera) .
La risposta mi lasciò perplesso (manca la tinta "tabacco" ) ,però si trattata di una risposta "ufficiale" 😇

4 ore fa, robyame dice:

Accidenti, si continua a brancolare nel buio.......

Non sono tanto per il conservativo, anche perché sotto la pedana c'e un buchetto dovuto alla ruggine e dev'essere per forza sistemato, per questo ho deciso di rifarla del tutto e visto che ci sono volevo cambiare colorazione.

riguardo agli esaminatori asi, non conosco nessuno che mi possa dare una dritta, a meno che, non ci sia qualcuno qui nel sito.

 

Un restauro completo per un buchetto di ruggine ?

1 ora fa, Skippino dice:

In effetti il numero di telaio potrebbe dirti qualcosa in più sull'anno di produzione. Scrivere alla Piaggio ponendo il quesito direttamente potrebbe aiutare? Anche io non sono molto esperto di 'archeologia delle tinte', spero che i più esperti ti sapranno aiutare. Se posso darti un consiglio già che ci sei ed è già smontata andrei di restauro totale.

Per quanto riguarda l'associazione telaio/anno di produzione esistono già tabelle attendibili in rete .
Per quanto riguarda info più approfondite le strade grossomodo sono due :
- affidarsi a persone esperte (e in questo forum non mancano)
-
affidarsi alla Piaggio (pagando)

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Già scomodato "mamma" piaggio e questa è stata la risposta.......... 

Mi hanno inviato un bel listino prezzi

quindi rimane una sola strada......... affidarsi a persone di questo forum che sicuramente ne sapranno di più

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🤩  altroché ................

quella è da competizione!!!!!

ma io sono per il classico, l'originalità.......

mi piace girare in sicurezza in quanto con il mio px ogni anno cambio destinazione e stato

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Adesso, robyame dice:

🤩  altroché ................

quella è da competizione!!!!!

ma io sono per il classico, l'originalità.......

mi piace girare in sicurezza in quanto con il mio px ogni anno cambio destinazione e stato

ciao,non intendevo la meccanica,ma il colore

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1 minuto fa, querida-presencia dice:

Azz..........bella botta!

Ricordo male o ti era già successo?

 

ciao, uno l'ho fatto a gennaio del 2016 e uno a settembre  di quest'anno.

In tutti e due incidenti ,il conducente dell'auto invece di guidare era assorto nel suo smartphone e maledetto sia chi lo ha inventato

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