Vai al contenuto



Pacatamente, un po' alla volta...LML


PA0L0
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Io credo che i motori vengano rpovati al banco.

Tuttavia sul web giravano, qualche tempo fa, delle foto dello stabilimento LML, attorno al quale vi è un circuito con rampe e terreni dissestati impiegato per il collaudo dei veicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 305
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi ricordo con certezza che riempirono d'olio il serbatoio vuoto e spurgarono il circuito

beh..allora le responsabilità del conc. sono evidenti...forse l'importatore non ha dimest. con i veicoli e non ha prescritto queste fasi indispensabili di preconsegna...

Io credo che i motori vengano rpovati al banco

giusto. Ma forse anche una prova sui "rulli" a veicolo montato, credo venga fatta. permetterebbe almeno la verifica grossolana dell'impianto elettrico... giusto per vedere se l'impianto elettrico è ok nelle funzioni basilari (es. le luci)..

probabilmente il problema sta nel fatto che

Magari mettono un po' di miscela già pronta

senza mettere l'olio.

D'altra parte la pompa del miscelatore non è lubrificata dallo stesso olio? Può girare "a secco" solo per qualche minuto (giusto per fare i test sui rulli)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

L'ho provata quasi un mese fa quand'ero a Barcellona! :D

(Attenzione, però: non Barcellona di Spagna, ma Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina!)

Ringrazio pubblicamente Aurelio, il proprietario della concessionaria: mi ha detto che da aprile a luglio ne ha vendute 10, ma le 4 che aveva ancora imballate in magazzino (in degli ottimi bancali di legno!) le aveva già vendute!!!

 

Ho guidato una 125 perfettamente originale, e l'ho confrontata col mio PX 151:

 

Difetti (confermati poi insieme a Calabrone quando ci siamo visti):

 

- imbottitura sella cedevole, al livello degli ultimi PX

- percorso del tubo del freno anteriore meno lineare, e sporge parecchio

- freno posteriore a tamburo rumoroso (colpa del materiale d'attrito senza amianto)

 

Pregi: tutti gli altri!:

 

- lamiera -pare- più spessa: "bussando" su parafango e cofani si sente più "sostanza" che sul PX

- regolarità e "corposità"del motore dovuta al pacco LaMeLlare: poca differenza di spinta rispetto al mio PX 151 con 52.000 km, nonostante il doppio catalizzatore (il concessionario mi diceva che scatalizzandola può arrivare a quasi 110 km/h indicati!!!)

- più cura nei dettagli, ad esempio il serbatoio ha un bordo gommato visibile lì dove si appoggia alla scocca, e nella cavità del tubo di sterzo c'è un rivestimento di plastica per evitare lo strisciamento dei fili al telaio. Oltre alla famosa presenza del prefiltro nel foro del telaio vicino al perno della sella.

 

In sostanza, ho avuto una bella impressione! :D La acquisterei senza titubanze! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Ma qualcuno di VR l'ha comprata, alla fine?

 

si...

 

L'hai presa per Axel? Impressioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ma qualcuno di VR l'ha comprata, alla fine?

 

si...

 

L'hai presa per Axel? Impressioni?

 

Si, è arrivata all'inizio di settembre. Purtroppo non ho avuto il tempo per parlarne sul forum.

125 rossa, decisamente bella.

Nella guida sembra diversa dalla mia. Sembra più leggera, le sospensioni sono più rigide e la sella di buona fattura è meno morbida della mia. Per il resto mi sembra che vada bene ma è ancora in rodaggio, attualmente siamo sui 350. Più silenziosa e il suono non mi dispiace affatto, lo preferisco rispetto alla mia euro2 cat. La scocca destra è insonorizzata.

Piccoli problemi iniziali: non segnala il livello benzina (forse galleggiante), non funzionano clackson e avviamento (fusibile), perdita d'olio da verificare. L'abbiamo portata dal meccanico oggi.

PS. scusate la scrittura telegrafica...

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sia su riviste che su altri forum di probelmi di questo tipo legati alla LML in fase di rodaggio,sicuramente sono fastidiosi,certamente non sono curate come i px,ma tutti quelli che finora l'hanno comprata,compreso un mio amico (che ancora non me l'ha fatta provare),che perarltro dopo un mese e mezzo non ha ancora avuto probemi e la usa quotidianamente,concordano sulla bontà del mezzo.Spero che col passar del tempo riescano a migliorare questi difetti iniziali,vorrei comprarla,ma dato il prezzo comunque non proprio basso aspetto un po'. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi gli ultimi px erano curati?

forse funzionava il galleggiante ma il mio cammeo mi è stato consegnato col manubrio storto, il faro che illuminava marte e giove, con il contakm con una piccola crepa nel quadrante, con la scritta px150 rovinata.

a tutti i px my si staccava la corda del contakm.

insomma, c'è da dire che queste lml costano 1000 e rotti euro meno del mio cammeo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi gli ultimi px erano curati?

forse funzionava il galleggiante ma il mio cammeo mi è stato consegnato col manubrio storto, il faro che illuminava marte e giove, con il contakm con una piccola crepa nel quadrante, con la scritta px150 rovinata.

a tutti i px my si staccava la corda del contakm.

insomma, c'è da dire che queste lml costano 1000 e rotti euro meno del mio cammeo

 

Credo che i difetti cha hai citato dipendano più da fattori quali il rivenditore o il trasporto avvenuto in maniera maldestra...

non credo che in piaggio attacchino delle etichette rovinate oppure contachilomentri senati.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che il grave problema alla forcella rilevato sia un caso isolato e veramente sfortunato,diversamente è chiaro che bisognerà valutare il mezzo in maniera differente,anche più critica di quanto finora non sia stato fatto in giro,ribadisco che a parte questo caso sicuramente grave,ho riscontrato dai possessori e da chi ha potuto provarla pareri sostanzialmente positivi,certo che pur essendo una replica fedele del px non si hanno le stesse garanzie e la stessa qualità proprie della piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La perizia effettuata sulla forcella afferma che il danno sarebbe stato causato da un tentativo di scasso, oppure da una partenza un po' sprint con la catena legata. Se ne parla qui: http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=7.0

 

Io ho sempre serie perplessità, anche riguardo la perizia. Ma non ho strumenti per esprimermi diversamente da quanto affermato in quel post.

 

Quanto alla qualità generale, il recente PX non è certo a livelli eccelsi. Lo dice uno che pure sta (forse) per prenderne uno recentissimo da un proprietario insoddisfatto... E mi sto mettendo il cuore in pace, dovrò lavorare un po' su certi dettagli, ma so benissimo che con la dovuta cura il PX in tutte le salse è un mezzo eccezionale, robusto ed affidabile. Vesponauta docet.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a tutti i px my si staccava la corda del contakm.

La mia si è staccata "solo" a 52.000 km... :roll:;-)

 

Vesponauta docet

:D:D:D:D:D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

permettetemi di dire la mia....personalmente penso che la lml sia un ottimo prodotto, che abbia da una parte qualche miglioria rispetto alla vespa originale e dall'altra qualche pecca, ma sostanzialmente è esattamente lo stesso prodotto, anzi, visto che la lml esporta in mercati molto seri, come qualcuno ha già detto, non può permettersi di fare cappelle...smettiamola di dire che il prodotto piaggio è serio mentre queste sono imitazioni indiane, gli indiani lavorano molto bene, ormai hanno la leadership mondiale nella produzione di microprocessori, e se la formula della vespa, quella originale ed unica, (non lo sbeffeggio della piaggio, che, vestendo con pochi lamierati un tubone lambrettistico, produce uno scooter che si ostina a chiamare vespa, quando ha più punti in comune con la lambretta, eterna rivale!!!!)avrà ancora futuro, lo dovremo a loro.....pare che a novembre, al salone di milano, la lml presenterà la star 125/150 con motore 4 tempi, sostanzialmente invariata nell'estetica, e allora cosa dite che comprerò io, nel prossimo futuro, una vera vespa px a 4 tempi, ma con un nome diverso, oppure una finta lambretta col variatore col nome vespa?a me piace la vespa per quello che è, non perchè è prodotta dalla piaggio....riguardo l'affidabilità degli lml vi ricordo che qui al sud ne hanno vendute molte, è difficile pure riconoscerle dai px originali, e sono state trattate alla stessa maniera dei px, cioè male, tipo muli da soma, ma non mi risulta che abbiano difetti differenti dal solito px.....riguardo il difetto dell'aventreno divelto, ho letto qua e là in rete che era attribuibile, in seguito ad approfondita perizia da parte dell'importatore, probabilmente ad un tentativo di furto, e l'importatore stesso, senza fiatare ha ripristinato il mezzo senza pretendere un euro...d'altronde questo tipo di danni è facilmente periziabile da un esperto in metalli, si vede la rottura da carico dalla rottura dipendente da altri fattori....il comportamento dell'importatore mi è sembrato molto serio e professionale, si è pure iscritto nell'apposito forum dedicato da un privato all'lml star, http://www.stardeluxe.it , non dimostra presunzione, è stato cortese, mi sa che ha dato buona prova; è comprensibile pure l'atteggiamento stizzito dell'acquirente delle lml che si è spezzata in due, ma io, al posto suo, mi riterrei soddisfatto del comportamento dell'importatore, a maggior ragione se riconosco che l'eventualità da lui descritta è possibile.....

ripeto, io non vedo l'ora che esca la nuova star de luxe col motore 4 tempi, la comprerò di sicuro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..riguardo al confronto fra il px originale e la lml, bisogna fare un distinguo tra i problemi creati da qualche asino che lavora in preconsegna dal concessionario e quelli creati da un difetto strutturale del veicolo: se io leggo che una lml grippa dopo pochi km perchè non è stato fatto lo spurgo del miscelatore, o gli si stacca una lampadina o un cavo, me la prendo col concessionario e al limite attribuisco all'importatore una certa leggerezza nell'aver scelto i suoi partner commerciali.....e comunque sono cose che potevano succedere anche ad un px.....e infatti succedono anche alla piaggio...;

un mio amico di vespaclub ha acquistato l'anno scorso un px originale, lo usa poco, in pratica ci fa le uscite con noi, avrà sui 5000 km; appena preso, faceva un rumore tremendo di banco, e noi, avendo letto la difettosità dei cuscinetti di banco , gli abbiamo suggerito di correre subito alla piaggio e farsi cambiare il cuscinetto lato volano: così è stato questa vespa, a 700 km circa è stata sventrata dal concessionario , è stata rimontata e consegnata al proprietario, poi l'amico un giorno si è accorto che non entravano le marce, e infastidito dalla concessionaria ha portato il mezzo da un nostro amico, meccanico piaggio di vecchia data: risultato: il selettore era letteralmente sbriciolato, il meccanico mi ha detto che in trent'anni di smontaggio px, non ne aveva mai visto uno ridotto così....ha rimontato un selettore d'epoca in ottime condizioni e la vespa è tornata a girare....poi si è accorto che nello smontaggio del motore non avevano rimontato una gran quantità di rondelle, guarnizioni, raccordi in gomma, e per quello che gli era possibile fare, ha posto rimedio.....ora, l'altro giorno mi diceva che sta avendo qualche problema con gli specchietti.....ecco non mi pare che la piaggio sia ormai in grado di occuparsi più del progetto px, benvengano gli indiani; da un confronto ho poi notato che come "minus" rispetto al px ha la mancanza della spia della riserva, l'aspetto più dimesso del contakm e poche altre quisquilie, mentre ha la copertura fonoassorbente sul cofano motore, la copertura inferiore(che comunque se la potevano risparmiare), il filtrino aria suppletivo sulla presa aria sottosella, una marmitta catalitica con le protezioni paracalore..(vi ricordo che la catalitica originale piaggio dopo qualche migliaio di km comincia a fondere il copertone della ruota di scorta), ma mi sembra anche un pò eccessivo fare una comparazione, perchè si tratta fondamentalmente dello stesso prodotto, assemblato da un'altra parte, dove magari ancora c'è qualche ingegnere che crede ancora nel progetto iniziale della vespa, ogni altro discorso mi sembra più razzista che altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore non e' lo stesso del px,e' quello dell'arcobaleno vecchio,infatti la frizione e' dura il doppio del mio px nuovo.

io lo amo il mio px,faccio 30 km con un litro,parte al primo colpo anche con la neve,poi io gli ho messo il marmittozzo aumentato il getto per ingrassarlo un po e nonfarlo girare magro come da originale!!

 

non ho capito una cosa dell'lml,il cavo del freno anteriore lungo 2 metri e mezzo in piu del dovuto!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..riguardo al confronto fra il px originale e la lml, bisogna fare un distinguo tra i problemi creati da qualche asino che lavora in preconsegna dal concessionario e quelli creati da un difetto strutturale del veicolo [...] e comunque sono cose che potevano succedere anche ad un px.....e infatti succedono anche alla piaggio...;

 

credo infatti che sia proprio questa la maggiore criticità per l'importatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione e' dura il doppio del mio px nuovo.

 

francamente non ho notato tutta questa differenza, il cambio è preciso e passo da un mezzo all'altro senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...