Vai al contenuto


restauro GTR 1971


ezeta60
 Share

Recommended Posts

Grazie mille, ho tante cose da dirvi o piuttosto da chiedere, spero di non scocciarvi troppo. ho difficoltà a usare questo sito perchè non sono molto abile con le chat ( Preferisco parlare).

Ho una vespa 125 GTR del 1971, l'hanno trovata i parenti di mia moglie che abitano nel veneto. Ho sempre avuto il pallino di smontare e restaurare una vecchia vespa e quando è capitata l'occasione ne ho approfittato. Non mi sono mai piaciute le vespe perchè le giudicavo pericolose per via delle ruote piccole e l'andatura un po storta. La desideravo quando ero ragazzino ma solo perchè allora fra i miei coetanei c'era solo il ciao e la vespa e non so cosa avrei fatto per averla.

Ora ce l'ho, era abbandonata coperta di terra  in una cascina, l'ho portata a casa e ho cominciato a smontarla lo scorso anno. Alla fine dello smontaggio ho portato la carrozzeria che era stata verniciata blu metallizzato a sabbiare, poi in carrozzeria a verniciare nel colore originale rosso corallo. L'ho ritirata qualche giorno prima di Natale 2019 e ho cominciato a rimontarla e qui sono cominciati i problemi al punto che sovente mi chiedo "sarò in grado di rimontarla ?". Per questo avrei bisogno dei consigli di chi ne sa molto più di me.

Ho visto il restauro di extreme e lo giudico fantastico, mi piacerebbe avere un aiuto da voi per le domande che farò

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, ho separato i tuoi post in una discussione nuova e dedicata per le tue domande.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non sono riuscito ad allegare le foto della mia Gtr, ci provo ora.

Sempre ieri un moderatore mi ha mandato un messaggio che mi diceva di avere aperto per me non mi ricordo cosa e dove ritrovo questo messaggio. Imparerò.

IMG_9382.JPG

 

E' un peccato che non ho foto dello stato in cui è stata recuperata la vespa. Quella sopra è stata fatta dopo una bella pulita. Dopo averla smontata ho scoperto che l'interno del faro, il traliccio centrale e tutte le cavità erano piene di nidi di insetti e scarafaggi. Ora allego una foto scattata dopo la verniciatura.

IMG_9793.JPG

IMG_9792.JPG

 

Ciao volumexit, non ho ancora imparato come funziona il sito,nè sapevo che che ci fosse un moderatore. Allego una foto della mia vespa dopo la pulizia, mi spiace non avere immagini dello stato in cui si trovava.E una dopo la verniciatura. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più volte mi sono chiesto se riuscirò a rimontarla, confido anche nell'aiuto della comunity.

Il primo problema che ho avuto è stato montare le strisce poggiapiedi. Vorrei sapere se c'è un modo per farlo bene. Ho provato a scaldare la striscia con la pistola ad aria calda per renderla più malleabile ma non ho ottenuto un buon risultato. C'è un modo per farla adattare alla curva della lamiera?

Fra i vari ricambi che ho acquistato ho preso il cavalletto e solo dopo averlo aperto ho notato che la zincatura è colore giallo anziché grigio. Che cosa devo fare, va bene così o devo cambiarlo ?

La vespa è senza targa e documenti quindi devo renderla identica all'originale per potere chiedere l'iscrizione al registro storico e poi immatricolarla. All'epoca il cavalletto era giallo o grigio ?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

IMG_9790.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a extreme una cosa che ho letto a pagina 7 di questo restauro. Abito in cintura di Torino e non so dove portare bulloni-dadi-ecc. a fosfatare e zincare. Puoi darmi un recapito? Ho letto anche che hai una lista dettagliata della parti che vanno fosfatate o zincate. Puoi farmi la gentilezza di farmela avere ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ezeta60 dice:

Vorrei chiedere a extreme una cosa che ho letto a pagina 7 di questo restauro. Abito in cintura di Torino e non so dove portare bulloni-dadi-ecc. a fosfatare e zincare. Puoi darmi un recapito? Ho letto anche che hai una lista dettagliata della parti che vanno fosfatate o zincate. Puoi farmi la gentilezza di farmela avere ? Grazie.

per evitare la sovrapposizione di 2 restauri continua ad utilizzare il topic che ti ha aperto Luca (volumexit) dedicato esclusivamente alla tua GTR, postando lì  tutti i quesiti / dubbi e foto.

Per quanto riguarda gli indirizzi delle ditte per fosfatazione e zincatura ti ho scritto in privato con un MP :ok:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ezeta60 dice:

Più volte mi sono chiesto se riuscirò a rimontarla, confido anche nell'aiuto della comunity.

Il primo problema che ho avuto è stato montare le strisce poggiapiedi. Vorrei sapere se c'è un modo per farlo bene. Ho provato a scaldare la striscia con la pistola ad aria calda per renderla più malleabile ma non ho ottenuto un buon risultato. C'è un modo per farla adattare alla curva della lamiera?

Fra i vari ricambi che ho acquistato ho preso il cavalletto e solo dopo averlo aperto ho notato che la zincatura è colore giallo anziché grigio. Che cosa devo fare, va bene così o devo cambiarlo ?

La vespa è senza targa e documenti quindi devo renderla identica all'originale per potere chiedere l'iscrizione al registro storico e poi immatricolarla. All'epoca il cavalletto era giallo o grigio ?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

IMG_9790.JPG

 

Primo consiglio è quello  di montare bordoscudo in alluminio prima di tutto il resto. Se hai poca confidenza con modellazione strisce , do scontata la stessa cosa per adattamento bordoscudo. Ti consiglio vivamente di fartelo montare da un professionista (chiedi a Tosa o Boccardo se ancora lo fanno) , pagando quello occorre: il bordoscudo originale ben rullato è veramente quello che fa  la differenza tra un buon restauro ed uno mediocre.

Strisce pedana:  la modellazione delle strisce andrebbe di norma fatta PRE-verniciatura, in quanto dopo si rischia di graffiarla, quindi prendi tutte le precauzioni del caso. Ho visto che le due di SX le hai montate, il problema è solo su quelle di DX? occhio che prima di montare le esterne devi montare il bordoscudo, come sopra citato.

ti rispondo quotando  ciò che avevo detto a @Gianluca102

"Metti il puntale superiore ben fissato con in vite m3 e relativo dado.
Inizi ad accoppiare curva listello con curva scudo : alla prima fessura di luce (aiutati con luce laterale) che trovi dove non accoppia più bene , ti segni il punto esatto , smonti il listello ed in quel punto esatto , lo pieghi a mano in giù DI UNO/DUE GRADI,
Poco più avanti di 1 o 2 cm rispetto a questo punto , per compensare pieghi listello IN SU di uno /due gradi
Rimonti il listello come prima con vite m3 .
Nel punto che hai segnato prima ora il listello accoppierà bene , e la luce di fessura si sarà spostata più avanti .
Ripeti esattamente il passaggio come sopra fino a quando la luce non ci sarà più .
Spero di essermi spiegato , ma è' più facile a farsi che a dirsi"

Cavalletto: va zincato , ed un bel  grigio brillante.  Capita spesso che alcune zincature dozzinali virino ad un giallo opaco spento, oppure che le galvaniche facciano proprio la versione gialla esavalente per passivazione di cromo (simile quasi alla tropicalizzazione), ma è errata per le nostre VESPA. Portalo alla galvanica che ti ho mandato in MP e chiedi se ti possono risolvere il problema.  Valuta cmq il costo, con  12/15 € lo prendi già ok e zincato correttamente.

Per la lista che mi avevi chiesto  su cosa zincare  e cosa fosfatare faccio prima ad allegarti le foto: nella prima le parti da zincare, nelle successive 2  le parti  fosfatate/ da fosfatare

Daniele

 

aff01e4a51c082eda632380c0858adff.jpg

7ebfb4f55143062acafe379a5ebf6ad7.jpg

61b87e673baf4c2fde94f5847849df0e.jpg

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi anche io sto resturando una gtr 125 e vedo che il colore che mi hanno fatto (originale max mayer risso corallo)è piu risso rispetto a quello di ezeta 60.sarà la visuale sella foto e me l anno fatta piu rossa???

41ECB7FD-39CF-427D-915C-29652F8846B2.jpeg

7FBE1FE2-52F0-4DF3-BC61-A67844B3B7A7.jpeg

C93BB9DE-A428-4615-86F4-975C5460B0DE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sembrerebbero due colori diversi, però io la foto l'ho fatta in garage alla luce del neon che ha una temperatura colore diversa da quella del sole.

Se riesco porto il telaio al sole, lo fotografo nuovamente e ti posto la foto.

Ciao,Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pedale del freno non entra più nella sua sede per via della vernice. Devo lisciare il perno nel tratto sotto il pedale o tornire il foro del pedale ?

La molla della forcella è zincata o cromata ? le vedo tanto lucide che non capisco percentuale la mia è molto brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ezeta60 dice:

Il pedale del freno non entra più nella sua sede per via della vernice. Devo lisciare il perno nel tratto sotto il pedale o tornire il foro del pedale ?

La molla della forcella è zincata o cromata ? le vedo tanto lucide che non capisco percentuale la mia è molto brutta.

Molla anteriore zincata opaca, per il pedale intendi la parte sotto alla pedana? Se si, togli la vernice in eccesso, fai una prova di montaggio e alla fine fai un ritocco a pennellino, i bordi del foro non rimangono a vista una volta montato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
30 minuti fa, Vespa979 dice:

per il pedale intendi la parte sotto alla pedana? Se si, togli la vernice in eccesso, fai una prova di montaggio e alla fine fai un ritocco a pennellino, i bordi del foro non rimangono a vista una volta montato.

 

Uhm intende il perno del pedale del freno, quello che esce dal tunnel.

Devi rimuovere la vernice solo nella parte dove va il pedale. Stai attento che ti potrebbe saltare il disco di vernice sulla testa del perno.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo proprio il perno che esce dal tunnel e ho capito che devo lisciarlo piano piano fino a che entra il pedale del freno. Per la molla della forcella ermy91 dice cromata e Vespa 979 dice zincata opaca.

Quale delle due ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
10 minuti fa, ezeta60 dice:

Intendevo proprio il perno che esce dal tunnel e ho capito che devo lisciarlo piano piano fino a che entra il pedale del freno. Per la molla della forcella ermy91 dice cromata e Vespa 979 dice zincata opaca.

Quale delle due ?

Va zincate come dice Valerio, anche se non ho capito cosa intende per zincate opaca. Appena zincate sara' lucida ed al passare del tempo diventera' opaca.

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevo specificare...?, se il pezzo da zincare ha una superfice liscia avrà l'apparenza di una cromatura (comunque più grossolana ) se il pezzo è sabbiato o con superfice più porosa avrà un aspetto meno luccicante, e come dice volumexit, col passare del tempo tende a opacizzarsi un po'.

E comunque ho notato che il risultato cambia in base a quale tipo di zincatura adottano.

Per il pedale freno, potresti provare a dargli un giro di nastro isolante, e vedere se scivola nel foro mangari ungendolo un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 minuti fa, Vespa979 dice:

E comunque ho notato che il risultato cambia in base a quale tipo di zincatura adottano.

La finitura dipende da come lo zincano, si e' un pezzo grosso lo appendono e tende ad essere lucido, se piccolo lo mettono dentro una specie di tamburo rotante con altri pezzi ed e' più opaco.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 minuti fa, ermy91 dice:

ecco una foto della molla nuova e un altra foto nella parte del freno dove purtroppo mi è saltato un pezzo di vernice

 

 

No troppo lucida, questa e' proprio cromata. Questa e' la mia appena zincata, e' brillante ma non lucida.

IMG_20190217_170208.thumb.jpg.5a37fbded39107042f1a5a0c462a2201.jpg

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...