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Bea vespa 50 special del 74..il restauro ai tempi del coronavirus!


lucag63
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Spettacolo...davvero complimenti. dove è che hai ottenuto lo scarto di 5 decimi??

Ciao Gianluca.. nella parte alta.. più o meno dove c'è la scritta vespa a destra avevo 154,5 mm.. invece 154mm..ma comunque sulla lunghezza dello scudo è accettabile..se conti che ho iniziato a saldare da dietro a salire..

 

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Ciao Gianluca.. nella parte alta.. più o meno dove c'è la scritta vespa a destra avevo 154,5 mm.. invece 154mm..ma comunque sulla lunghezza dello scudo è accettabile..se conti che ho iniziato a saldare da dietro a salire.. 
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Capito, bè nulla di percepibile ad occhio nudo! A meno che uno abbia un calibro digitale incorporato sulla retina...ma capisco la tua apprensione per la precisione! Ma credi che si sarebbe potuto prevenire uno spostamento del genere sospendendo le saldature dal basso del telaio e riprendendole dalla parte alta dello scudo? In modo da potersi poi incontrare in un punto a metà telaio (all'altezza del pedale freno intendo) nel quale non sarebbero stati possibili ulteriori spostamenti o riarrangiamenti delle lamiere....? Non so se mi sono spiegato...

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Capito, bè nulla di percepibile ad occhio nudo! A meno che uno abbia un calibro digitale incorporato sulla retina...ma capisco la tua apprensione per la precisione! Ma credi che si sarebbe potuto prevenire uno spostamento del genere sospendendo le saldature dal basso del telaio e riprendendole dalla parte alta dello scudo? In modo da potersi poi incontrare in un punto a metà telaio (all'altezza del pedale freno intendo) nel quale non sarebbero stati possibili ulteriori spostamenti o riarrangiamenti delle lamiere....? Non so se mi sono spiegato...

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Ciao Gianluca..il fatto è che se inizi dall'alto.. oppure dal basso devi proseguire in quella direzione.. perché altrimenti nel punto più critico...la curva la lamiera va' stirata.. oltretutto nello scudo small ci sono pure le due nervature che contribuiscono a rendere più difficoltoso il lavoro.. questo con lo scudo che avevamo preso con Daniele..non so se con lo scudo Grabor (che costa praticamente il doppio) l'accoppiamento era migliore.. probabilmente si.. comunque mezzo mm è accettabile..ma col senno di poi prenderei lo scudo più costoso..poi magari mi sbaglio..

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Ciao a tutti... visto che essendo festa non volevo fare molto rumore..(devo disdire le saldature dello scudo..e ne avrò almeno per un'oretta..)ho preso in mano il serbatoio..il rubinetto era veramente incrostato..e sinceramente pensavo di non riuscire a smontarlo..mi ero preparato al peggio..(tagliarlo via!!)ma dopo un bagno di una notte in wd40.. stamattina sono riuscito a sbloccarlo..il serbatoio ha ancora la predisposizione per la sella singola..(nel 74 era ancora così..)il rubinetto lo voglio recuperare..e adesso è in bagno di benzina..e ci resterà per qualche giorno.. però..c'è sempre un però..nel senso che la cannuccia in rame dello sfiato ha una crepa..io penso di recuperarla.. perché la cannuccia è crepata nella parte superiore...la salderò a stagno.. inserendo nella cannuccia un tondino facendo ché la crepa si apra leggermente..così lo stagno non sarà solo in superficie..ma dentro la crepa.. il tappo lo sostituirò.. penso sia irrecuperabile..ma terrò buona la parte superiore..

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2 ore fa, lucag63 dice:

.. il tappo lo sostituirò.. penso sia irrecuperabile..ma terrò buona la parte superiore..


 

lo vuoi sostituire con cosa?

Non mi dire una repro che non ti faccio più amico :risata:

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lo vuoi sostituire con cosa?
Non mi dire una repro che non ti faccio più amico :risata:
Solo il tappo vero e proprio..la chiusura sopra lascio la sua..ho pure salvato il rivetto..poi.. quando arriva lo guardo..e decido se rottamarlo..e provare a recuperare il suo..dai fammi ancora amico..

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Ciao Luca, sul serio è di rame il tubetto dello sfiato ? Personalmente li ho sempre visti di ottone.
Francesco
Ciao Francesco. Si rame..come stai?

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19 ore fa, lucag63 dice:

Solo il tappo vero e proprio..la chiusura sopra lascio la sua..ho pure salvato il rivetto..poi.. quando arriva lo guardo..e decido se rottamarlo..e provare a recuperare il suo..dai fammi ancora amico..emoji3525.png

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ma prima di ravanare nella cioccolata orientale, hai provato a chiedere al tuo pusher di fiducia? :mah:

 

 

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MODERATOR
22 ore fa, lucag63 dice:

la salderò a stagno.. inserendo nella cannuccia un tondino facendo ché la crepa si apra leggermente..così lo stagno non sarà solo in superficie..ma dentro la crepa..

Non serve aprire la crepa per far penetrare lo stagno, basta vedere quando si salda una traccia di rame come penetra lo stagno dentro la traccia. Basta usare in buon flussante. lo stagno viene ttratto dentro la crepa per capillarita'.

Vol.

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ma prima di ravanare nella cioccolata orientale, hai provato a chiedere al tuo pusher di fiducia? :mah:
 
 
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Non serve aprire la crepa per far penetrare lo stagno, basta vedere quando si salda una traccia di rame come penetra lo stagno dentro la traccia. Basta usare in buon flussante. lo stagno viene ttratto dentro la crepa per capillarita'.
Vol.
Ma hai tutto Daniele!!! Provo anche a pulire il suo..non si sa mai..ma la vedo dura..
Grazie Luca!

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Ciao a tutti...della serie quando veramente si vuole passare il tempo...per la 50L che avevo restaurato avevo preso la levetta chiusura sportellino a righe longitudinali..ma rispetto alla sua originale non si poteva guardare..e l'avevo archiviata nella roba da dimenticare... ieri cercando per la special mi è venuta in mano..e li un'idea.. perché non provare a renderla simile all'originale?? Tanto il campione c'è..e allora armato di Santa pazienza e kit di limette mi sono messo a sgrossarla.. cercando per il momento di togliere le macro differenze..Ve la faccio vedere e ditemi se come inizio può andare bene..

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23 ore fa, lucag63 dice:

Ciao Francesco. Si rame..come stai?

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Ciao, allora tutto bene l'unico problema è la burocrazia attorno agli esami per il covid non riesco a fare l'esame io comunque sto bene  manco il raffreddore. Naturalmente grazie alla quarantena batteria dell'auto kaputt ( fortuna quella e non il motorino d'avviamento) oggi per Paola devo sorbirmi 40 km tra andata e ritorno perché a Verona hanno chiuso i centri covid  a parte il drive in z.a.i. all'interno dell'area fiera. A proposito ( scusa l'off topic prolungato ) ti racconto cosa vuol dire la burocrazia in mano a persone incompetenti ed ottuse  ( non voglio usare volgarità ) : appena prima di Pasqua Paola risulta positiva  al virus per legge rischio il penale se non lo faccio anche io, inizio a telefonare all'ufficio igiene e mi dicono che non possono fare nulla. Poi dopo aver consumato tutto il credito del telefono mi dicono che devo andare all'ospedale di Bussolengo, vado in garage la macchina non parte, provo la vespa la metto in moto e richiamo dicendo che fino a Bussolengo non mi fido ad andarci in vespa, mi dicono di andare al drive in, ci vado e niente da fare solo in auto e per di più non risultavo nella lista ……...

Conclusione: ieri riparata l'auto ( trovare uno che venisse fino a casa un'impresa ) ritelefono e mi mettono in lista d'esame per oggi  alle 14,14 cazziandomi perché non avevo fatto l'esame per cui ero prenotato a lor o risultavo….. ma sul posto no altrimenti me lo facevano….. Fra poco parto per Bussolengo per il secondo tampone di Paola e speriamo bene! Ah piccola perla l'altra volta nel tragitto andata e ritorno 8 autocertificazioni consegnate……..

Devo dire che ho avuto dei grandi Amici che si sono prodigati per la spesa e per portar fuori il cane, l'unica cosa che mi rattrista profondamente è che la vespa non posso più guidarla i polsi lunedì notte non mi hanno fatto dormire dal male ho deciso di venderla.

Francesco

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ciao francesco , dispiace per le disavventure, spero si risolva tutto per il meglio. il tubetto del rubinetto lo ho sempre visto in ottone , per stagnarlo  lo scaldi con un cannellino a gas e poi passi con lo stagno che penetra nel crepo, se usi uno stagnatore non riusciresti a tenere in temperatura il tubetto.t5rosso

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ciao francesco , dispiace per le disavventure, spero si risolva tutto per il meglio. il tubetto del rubinetto lo ho sempre visto in ottone , per stagnarlo  lo scaldi con un cannellino a gas e poi passi con lo stagno che penetra nel crepo, se usi uno stagnatore non riusciresti a tenere in temperatura il tubetto.t5rosso
Grazie t5!

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2 ore fa, t5rosso dice:

ciao francesco , dispiace per le disavventure, spero si risolva tutto per il meglio. il tubetto del rubinetto lo ho sempre visto in ottone , per stagnarlo  lo scaldi con un cannellino a gas e poi passi con lo stagno che penetra nel crepo, se usi uno stagnatore non riusciresti a tenere in temperatura il tubetto.t5rosso

Ciao Fulvio grazie ! Ti posso garantire che la burocrazia è sfiancante comunque mi reputo fortunato a parte la quarantena che è allucinante mi è andata veramente alla grande! Grazie anche  per la conferma sul tubo in ottone, credevo di aver avuto delle allucinazioni stile Sturmtruppen causa quarantena.

 

3 ore fa, lucag63 dice:

Bhe dai a parte la burocrazia.. tutto bene..sono contento!emoji106.png

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Ciao Luca , mi è andata non bene benissimo spero solo che vada bene il tampone di oggi che chiuderà ( spero in caso positivo ) questa vicenda e sono ottimista in quanto ho largamente superato i tempi di insorgenza della malattia.

Francesco

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Ciao a tutti.. finalmente oggi ho finito il capitolo scudo..con non pochi mal di pancia..per ultimo dopo aver saldato tutto mi sono accorto che la pedana si era imbarcata..e confrontandomi con Daniele che ci era passato prima di me con lo scudo della sua special del 76...era dovuto alla differenza della curva dello scudo rispetto a quella del tunnel.. comunque alla fine sono riuscito a rimettere tutto in ordine..con un quadrotto di ferro..5 cagne..e scaldando..poi mi sono saldato traversine e rinforzi K...e76baf1faeceb1202b36df1e1c754342.jpg886eae0460caccef8ec84d77a699b243.jpg75c6a4dfd6ea1d432cf216cfc8d766c8.jpg2ac06f6832c4fff81dd68e58570c26be.jpg10dbd955d9700e6f543246d94864b9e5.jpgb2dfe002f57aa79bf9d809d01d4d2a5b.jpgb3cb756d0a882af891c755b651bffbc2.jpg5ecaec0075960eb5dbbc8710ce5b51e0.jpg

E per ultimo..una chicca..sono riuscito a trovare il fregio del nasello.. originale fondo di magazzino..ad un prezzo accettabile.. solo un rene..

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Ciao a tutti..i lavori proseguono con il premontaggio dei listelli pedana.. così abbiamo fatto i fori.. e la presagomatura del bordo scudo.. originale piaggio..e devo dire che questo è molto malleabile.. infatti sono riuscito a farlo calzare a pennello..ed è venuto via dritto per dritto senza nessuno sforzo questo è di buon auspicio per il montaggio finale..poi ho iniziato a saldare le 4 crepe sulla pancia sinistra..per dare la giusta centinatura mi sono fatto aiutare da un tondino in acciaio da 8 mm che ho piegato a caldo dandole un forma curva progressiva.. così da adattarlo ai vari gradi di curva.. sembra una stupidaggine..ma aiuta..


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Ciao a tutti.. capitolo rubinetto benzina chiuso..a guardarlo quando l'ho smontato faceva paura.. però..cosa non si fa' per un pezzo originale.. messo a bagno in benzina per una settimana..e ieri ripreso in mano..come avevo detto in precedenza aveva la cannuccia dello sfiato crepata..un sacco di ossido... quindi dopo aver spazzolato con dremel..ho saldato la cannuccia.. e per finire rimontato e fatto prova tenuta..e adesso è una soddisfazione guardarlo.. ma ecco le foto di com'era..e dopo il trattamento..6c0b8722bbb0fde8582dc578142ad7d5.jpg4054635e857be65c69318d4d35dec6b8.jpgf82bda46f4d1284aed9ed2c92f5fcef0.jpg284034b9086d49cf6c27f694c6e0ac28.jpgebefd0ab620dc1a366a992c3e41510b1.jpg9bc15a9d92121b07a149c88b60c0bb75.jpg4a50c58423c45a91cd2b07102a0bb0bb.jpg277b8c13b672b8c26a781a332e90710d.jpg752f3ed8fed18aa86b80adf923104bf3.jpg0f2fb06f648beef4795533d569207879.jpg

 

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Ciao a tutti..e buon sabato.. dopo aver saldato le 4 crepe sulla pancia sinistra..ho deciso di mettere il rinforzo che monta la special mogliorata degli anni 80...ma in effetti la piaggio la montava già negli anni 60..per esempio sulla 90..e anche sulla Nuova 125..la nonna del primavera..poi probabilmente per abbassare i costi ha ritenuto di non montarla più...ed il ricambio che trovi adesso è più o meno come quella montata appunto negli anni 60.. più corta rispetto a quella della migliorata che arriva fino al bordino inferiore questa va saldata direttamente sulla pancia.. ma ecco qualche foto per spiegarmi meglio..la Prima foto è di una migliorata nella fattispecie la conservata di Daniele..la seconda e di una Nuova 125..le altre del lavoro che ho fatto io sulla Bea..5f23bea460e412ac79106dce20261076.jpgd49b5b1eb80e1f1c88e32d1614ff3f68.jpga7d9a8f92c57db8eac575cc436f97092.jpg21ca275661dcc7092a3b9fed75bcd467.jpg680a86700a4ce6f5b1990865fbff28aa.jpg7756d868e1996d79ca08371d3671aa4a.jpgbd581a4c4cfdab7aaa826159ab2ad588.jpgf0bdec5429e1c781aa90cd5170b2bc8c.jpgf45f2f5309c68643b27b31df4577eb37.jpg

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Ciao a tutti.. oggi ho chiuso il capitolo bolli..il telaio aveva alla fine 4 bolli..due sulla pancia sinistra..e due sullo spigolo superiore zona appoggio sella lato destro..e questi ultimi due erano quelli che mi preoccupavano di più..uno in negativo proprio sullo spigolo e uno in positivo appena più avanti..e in più si era gonfiata la lamiera proprio dove appoggia la sella..alla fine ho deciso di intervenire scaldando con lampada per saldatura..per poi ribattere la lamiera e farla tornare al suo posto..alla fine il risultato è arrivato..e devo dire che mi soddisfa..i segni rimasti si risolveranno con una leggerissima mano di stucco.. ditemi voi..70d51dc79b472cf31d5e60f99379d041.jpg795a9bab5cf1cc778b706eff877bdf94.jpg4667b1935f5ec1dc0a6ec7894834d907.jpge6536e6257f43ff65756f0a5ef0e2f3a.jpg200b743e169e6389db7c8b60a50e0906.jpg01b09539b69873ecbff3304470524811.jpg603b370c0951524b9c69b79f74b2a559.jpgca9a99e927de52a89de291a124079f7a.jpg0d941e9310ca7cdb7e5c0d36b6d1a92a.jpg domani si porta a dare il primer epossidico..

 

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bel  lavoro Luca!

spigolo riscaldato e ribattuto  da dentro come ci avevamo detto?

Ciao Daniele..si si.. come avevamo detto.. per spingere il bollo fuori ho usato un tondino di calibrato da 12mm a cui ho arrotondato la punta..e scaldando e battendo.. è venuto fuori..era rimasto un piccolo avvallamento che vista la posizione non riuscivo a ribattere e li dall'esterno ho fatto un riportino di saldatura..poi limato e portato a filo..

 

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