Vai al contenuto


Ticchettio a minimo p125x


Markusvespa
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , ho appena restaurato un p125x con cuscinetti ,albero motore ,gabbia rulli , e fasce nuove . Ma appena ho messo in moto sento un ticchettio non regolare e solo al  minimo .

e un ticchettio metallico sordo con cadenza non regolare , il meccanico mi ha detto che potrebbe essere o gabbia rulli o fasce che giocano 

pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da esprimere..si andrebbe solo a casaccio con poche argomentazioni, non avendo il rumore a portata di orecchio. Però una cosa la dico. Se, e dico se, il cilindro è  originale e nuovo non può  essere la causa (sempre che sia l'originale) Inoltre, dato che il restauro è  stato effettuato da poco accertati che non sia altro a creare questo ticchettio,  specialmente se il ticchettio resta con la solita cadenza anche all'aumentare dei giri...ho visto selle scambiate per fasce

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta . Sembra essere ed evidenzio  SEMBRA lo spazio che c’è tra gabbia rulli e spinotto infatti oscillando il volano di millimetri sento staccare la presa e riattaccare la gabbia allo spinotto ovviamente millimetri... potrà anche essere normale e potrebbe anche non essere lui in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...se le fasce non fossero giuste, potrebbero anche quelle a muoversi nella sede....ad ogni modo, per esclusione, prima di montate un pistone si priva sempre il gioco dello spinotto della biella con la relativa gabbia. Deve essere a gioco 0 e ovviamente non essere troppo striato.  La vedo dura montate uno spinotto con 2 deciso di differenza è non accorgersi di nulla...sia in gioco positivo, sia negativo. Purtroppo con questi elementi non riesco a dire di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

La superficie dello spinotto è  molto dura. O si segna molto visivamente e si cambia senza pensarci oppure si macchia ed il consumo e nell'ordine di centesimi. Spero per te che lo spinotto nuovo possa risolvere, sempre che sia la causa. Comunque già che ci sei verifica il gioco prima di montare anche con lo spinotto vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando hai smontato, hai trovato il mantello del pistone molto annerito, specialmente subito sotto la sede fasce? Se si, potrebbe essere aumentata la tolleranza tra mantello e camicia del cilindro. Per caso hai fatto lappare la canna del cilindro? Se si, lappatura a macchina o giusto una carreggiata a mano?  Se il ticchettio è aumentato montando fasce nuove, potrebbe essere la testa di Biella, spero di no... Prima di montare, hai verificato la distanza tra le punte delle fasce, una volta inserite nella canna cilindro? Misurata con lo spessimetro dovrebbe portare 0,25. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2020 at 18:31, Markusvespa dice:

Fasce e gabbia rulli nuova , ho lasciato solo testata cilindro e pistone

ciao,lo fa anche la mia!

Solo che a differenza della tua il motore non è mai stato aperto e va via liscio come l'olio

Fai attenzione al video, fa questo rumore? SIcuramente no,mi confermi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2020 at 18:31, Markusvespa dice:

Fasce e gabbia rulli nuova , ho lasciato solo testata cilindro e pistone

ciao,se hai visto il video precedente,questa è òla situazione dopo poche decine di km,se fosse un problema alla gabbia a rulli o alla biella,dovrebbe fare un rumore del genere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , questo sembra più quando mettevo la scheda telefonica attaccata alla ruota della bici per far rumore .

il

mio è un “tin” metallico sporadico è irregolare .... non so nemmeno come caricato un video

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Markusvespa dice:

Ciao , questo sembra più quando mettevo la scheda telefonica attaccata alla ruota della bici per far rumore .

il

mio è un “tin” metallico sporadico è irregolare .... non so nemmeno come caricato un video

ciao, quindi lko fa solo al minimo e sporadicamente,era quello che volevo sentire,lo fa anche il mio 125 (quello in video era il 221).

Comunque se era un rumore dovuto all'imbiellaggio o allo spinotto,teoricamente salendo di giri dovrebbe farlo sempre e salendo di giri devi sentirlo in modo  più  evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tsuga dice:

Quel ticchettio non promette niente di buono.. sembra un rumorino simile alla sbiellata/battito in testa ma non è detto che siano per forza queste due. 

ciao battito in testa??? ma di che

Ogni tanto tiro  a morte la 3à a 7000' (da 6500' sono già giri morti) non fa nessun rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tsuga dice:

Meglio così, se ti fidi ?

Io impazzirei per quel rumorino.. vorrei eliminarlo subito 

ciao,lo fa a freddo e a bassi regimi,se era qualcosa che si interpone con gli organi in movimento,più sali di giri e più fa rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 17/4/2020 at 15:10, paletti dice:

ciao battito in testa??? ma di che

Ogni tanto tiro  a morte la 3à a 7000' (da 6500' sono già giri morti) non fa nessun rumore

Ciao @paletti,

Stesso identico rumore alla mia P125X...anche io la tiro ogni tanto, finora senza problemi...Ho notato che il ticchettio lo fa al minimo, solo se lo hai basso, come la tua; io avendolo più alto non lo sento né al minimo né in movimento a freddo o a caldo (infatti anche alla tua scompare appena dai gas). Lo sento solo se abbasso il minimo oppure quando vado ad accelerare dopo aver rallentato a seguito di una tiratina (simile atteggiamento di quando batte in testa causa troppo anticipo/smagrimento).

@Marben Che ne pensi?

Considerate che ho un albero Jasil nuovo da 15000 km circa e il motore è stato completamente rifatto 7500 km fa.

Sauti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...