FlexoLuke Inviato July 3, 2020 Autore Inviato July 3, 2020 15 ore fa, FedeBO dice: Consiglio spassionato : procurati una dinamometrica e chiudilo a coppia secondo manuale, non chiuderlo con la pistola Hai assolutamente ragione, ma ho dovuto dare un colpo di pneumatica perchè serrata a mano non mi combaciava il buco del mozzo con le fessure del dado per far passare la coppiglia... meno di quello mi sembrava troppo molle... dici che la rondella è consumata e faceva ciò? 0 Cita
iena Inviato July 3, 2020 Inviato July 3, 2020 (modificato) 15 ore fa, FlexoLuke dice: Intanto che mi arriva un getto del minimo più corposo, sono fermo a causa di olio che cola dal tamburo. Non è che hai il paraolio sbagliato? Se non erro ce ne sono di due misure diverse a seconda dell'albero montato -- EDIT -- No, stiamo pralando di smallframe, scusate Modificato July 3, 2020 da iena 0 Cita
FlexoLuke Inviato July 3, 2020 Autore Inviato July 3, 2020 2 minuti fa, iena dice: Non è che hai il paraolio sbagliato? Se non erro ce ne sono di due misure diverse a seconda dell'albero montato -- EDIT -- No, stiamo pralando di smallframe, scusate HAHAHA! mi hai fatto spaventare perchè questa notizia non la sapevo! 0 Cita
FlexoLuke Inviato July 3, 2020 Autore Inviato July 3, 2020 OK! Con una barra da quasi 1 metro e il mio vicino in sella a tirare il freno, il dado si è smollato e il tamburo smontato. Il paraolio era bellissimo e come nuovo, ma soprattutto montato nel verso giusto! Piatto ganasce al centro asciutto e pulito, senza segni di trafilaggi. Al 99% era grasso sciolto proveniente dai perni delle ganasce. Mannaggia a me e alla mia abbondanza coi lubrificanti. Una bella pulita a ganasce, piatto, pastiglie e tamburo con straccio e nitro. Monto su tutto e torna a inchiodare come si deve! Ora, per stringere il dado a torretta, prendo la chiave dinamometrica e disastro, clicca stretta a mano anche a 210Nm: fuori uso! Decido di stringere con una chiave a tubo convenzionale, a mano, con una stretta vigorosa, ma che faccia combaciare il foro sul mozzo e la fessura sul dado. Inserisco coppiglia, giro e chiudo. Dato che 8 Kgm, non sarebbero sicuramente sufficienti a far ruotare il dado abbastanza da portare il foro del mozzo sulla successiva fessura sul dado, mi posso fidare a lasciarlo così? Diciamo che è ragionevolmente stretto di modo che non balli e che non ci siano giochi. La coppiglia farà il suo lavoro no? 0 Cita
Clay Inviato Febbraio 25, 2023 Inviato Febbraio 25, 2023 Il 3/7/2020 at 16:43, FlexoLuke dice: OK! Con una barra da quasi 1 metro e il mio vicino in sella a tirare il freno, il dado si è smollato e il tamburo smontato. Il paraolio era bellissimo e come nuovo, ma soprattutto montato nel verso giusto! Piatto ganasce al centro asciutto e pulito, senza segni di trafilaggi. Al 99% era grasso sciolto proveniente dai perni delle ganasce. Mannaggia a me e alla mia abbondanza coi lubrificanti. Una bella pulita a ganasce, piatto, pastiglie e tamburo con straccio e nitro. Monto su tutto e torna a inchiodare come si deve! Ora, per stringere il dado a torretta, prendo la chiave dinamometrica e disastro, clicca stretta a mano anche a 210Nm: fuori uso! Decido di stringere con una chiave a tubo convenzionale, a mano, con una stretta vigorosa, ma che faccia combaciare il foro sul mozzo e la fessura sul dado. Inserisco coppiglia, giro e chiudo. Dato che 8 Kgm, non sarebbero sicuramente sufficienti a far ruotare il dado abbastanza da portare il foro del mozzo sulla successiva fessura sul dado, mi posso fidare a lasciarlo così? Diciamo che è ragionevolmente stretto di modo che non balli e che non ci siano giochi. La coppiglia farà il suo lavoro no? hai messo la rondella sbagliata, deve essere uno spessore di circa 3-4 mm 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 25, 2023 Inviato Febbraio 25, 2023 43 minuti fa, Clay dice: hai messo la rondella sbagliata, deve essere uno spessore di circa 3-4 mm Non hai visto che è un post vecchio di 3 anni fa?? E poi l'utente in questione è dal 2021 che non frequenta più il forum... 0 Cita
Recommended Posts