Vai al contenuto


problema presa accendisigari e voltmetro


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho montato tempo fa sulla TS l'accensione Pinasco Flytech, un regolatore di tensione per PX con batteria, la batteria e due prese accendisigari, un voltmetro e un interruttore che mi permette di accendere/spegnere le prese accendisigari e il voltmetro (vedi foto, tutto in serie).

Ho montato sulla TS il faro della PX MY e ieri non avendo con me una lampadina HS1 da 35/35W ne ho montata una che avevo in garage da 55/60W per una uscita di 80km.

Al rientro premo il pulsantino (quello giallo in foto) per caricare il cellulare e contemporaneamemte avevo il faro acceso...noto che il voltmetro mi segnava solo 6/7V poi all'improvviso si è spento (credo si sia bruciato ma non ho ancora controllato)...l'interruttore aveva ancora la lucina gialla accesa ma dopo qualche chilometro anche lui si è bruciato.

Cosa potrebbe essere successo?

usb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

può essre una cosa banale, ma se non controlli tutti i cavi, non ne puoi essre certo. Ti consiglio di verificare nuovamente tutte le connessioni in quel bauletto, e vedi se tutti i cavi sono ben attaccati...lo stesso controllo poi fallo anche su tutti i punti di giunzione  tra batteria, fusibile,e prese varie.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me potrebbe trattarsi semplicemente di un cavo scollegato all'interno del bauletto o alla batteria. La prima cosa da fare è controllare i collegamenti e gli eventuali fusibili installati.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho dedicato 5 minuti di pausa per risolvere il problema...in pratica il pulsante non è fulminato, stranamente l'impianto funziona bene se collego il cavo della massa direttamente al polo negativo della batteria mentre se lo collego a massa sul telaio non funziona più. Come è possibile questo? Fino a domenica funzionava tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il faro, non è lì il problema...succede che il telaio non fa più massa...come è possibile questo? Monto una accensione Pinasco FLytech, però la Vespa si accende normalmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, il problema era il cavo che collegava il negativo della batteria al telaio. Era fissato su una vite del regolatore di tensione, probabilmente il regolatore si è surriscaldato e ha cotto il cavetto...ora ho risolto il problema.

Adesso mi è rimasto il voltmetro bruciato...secondo voi tenere il voltmetro acceso con la Vespa in moto è sconsigliato?
Il voltmetro è come questo

https://it.aliexpress.com/item/Herorider-Auto-Moto-LED-Digital-Panel-Rotonda-Voltmetro-Meter-Monitor-DC-12-V-24-V-LED/32839376707.html?src=google&albslr=225551519&isdl=y&aff_short_key=UneMJZVf&source={ifdyn%3Adyn}{ifpla%3Apla}{ifdbm%3ADBM&albch=DID}&acnt=494-037-6276&albcp=664365055&albag=32654331814&slnk=&trgt=68684682745&plac=&crea=it32839376707&netw=s&device=c&mtctp=&aff_platform=google&gclid=Cj0KCQjw_ZrXBRDXARIsAA8KauRef8Ye3CLPwqBsJO2w9kT3dI0e9NuwWXtydgN19x4TTXZkqLfXJSIaAtavEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale hai risolto il problema.
Una funzione del voltmetro, se non la principale, è quella di monitorare oltre al voltaggio della batteria, se il regolatore funziona a dovere e se ricarica correttamente. Non dovrebbe quindi creare assolutamente dei danni se lasciato sempre attaccato, dopotutto è quella la sua funzione. Molti veicoli lo montano già sulla strumentazione di serie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco quel voltmetro. Un socio del mio VC l'ha tenuto collegato alla batteria, sotto chiave, per qualche anno. Funzionava solo a Vespa accesa. Non vedo perché dovrebbe "fargli male".

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo perchè magari i continui sbalzi di corrente che arrivano con la Vespa in moto potrebbero farlo ''impazzire''...ne prenderò un altro...a proposito, una bella HS1 che fa molta luce ma non superi i 45W?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, manuel dice:

Un voltmetro economico potrebbe avere questi problemi, uno discreto no.

 

 

 

Il problema è che credo esistano solo quelli economici di quelle dimensioni e forma..

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 0m8r4 dice:

Chiedevo perchè magari i continui sbalzi di corrente che arrivano con la Vespa in moto potrebbero farlo ''impazzire''...

In teoria lo stabilizzatore dovrebbe servire proprio per evitare questi "sbalzi". Inoltre hai già la batteria che fa da "tampone". Se proprio vuoi stare sicuro potresti pensare ad un condensatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 0m8r4 dice:

@iena spiegami meglio come installare il condensatore in corrispondenza del voltmetro

Sono un po' a digiuno a riguardo. Se non vado errato andrebbe messo un condensatore che faccia da ponte tra positivo e massa. In questo modo quando la tensione cala per qualche istante lui fa da "tampone" impedendo al voltmetro di rilevare il calo.

Per dire la capacità mi servirebbe il vecchio foglio di calcolo che usavo, ora non  l'ho qua e non ricordo a memoria le formule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' a digiuno a riguardo. Se non vado errato andrebbe messo un condensatore che faccia da ponte tra positivo e massa. In questo modo quando la tensione cala per qualche istante lui fa da "tampone" impedendo al voltmetro di rilevare il calo.
Per dire la capacità mi servirebbe il vecchio foglio di calcolo che usavo, ora non  l'ho qua e non ricordo a memoria le formule
 
Ma non falsifica i valori questo metodo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...