Vai al contenuto



GT VMC 177 STELVIO


giudalippo
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, francescopx dice:

Incredibile!! 

Sempre più convinto che sarà il mio cilindro (e mi accontenterei di molto meno)

 

Ma poi tutti guardano la potenza massima. Lasciamo stare la potenza che comunque c'è. Più di un DR sicuro.

Quello che mi ha colpito guidandola è stata l'elasticità, è un motore sempre pronto fin da bassi regimi.

Infatti guardando il grafico, a 3000 giri ha già quasi il massimo della coppia che prosegue costante fino a 6500 giri.

Anch'io devo procedere all'acquisto del VMC. Devo rinfrescare il motore "muletto" pensionando il vecchio Pinasco Magny Cours.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato così senza toccare i carter secondo te posso tenere l'albero così com'è senza lavorarlo? 

So che sei di Verona anche tu, secondo te è possibile fare un piccolo test drive per "toccare con mano"? Conosci qualcuno disponibile per caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francescopx dice:

Montato così senza toccare i carter secondo te posso tenere l'albero così com'è senza lavorarlo?

Puoi anche montarlo P&P con l'albero originale. Ovviamente bisogna quanti chilometri abbia già fatto il motore e se sia necessaria una revisionata.

 

2 ore fa, francescopx dice:

So che sei di Verona anche tu, secondo te è possibile fare un piccolo test drive per "toccare con mano"? Conosci qualcuno disponibile per caso? 

L'unico delle mie parti con un VMC 177 da provare è in realtà un motore già con aspirazione lamellare, carburatore da 30 e espansione. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla tutta,non penso sia un buon cilindro...su, molto prestante però, bisogna saperci mettere le mani...

Se è uguale o, perlomeno simile al fratellino piccolo per le small, secondo me è meglio lasciar perdere...tanto che, quel piccolino prometteva molto ma...non riesce a tirare a fondo una banalissima 24/72 , tanto che, gli serve un pignone da 23 e, tutto questo su rulli. Pensate in strada

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vespa102 dice:

A dirla tutta,non penso sia un buon cilindro...su, molto prestante però, bisogna saperci mettere le mani...

Se è uguale o, perlomeno simile al fratellino piccolo per le small, secondo me è meglio lasciar perdere...tanto che, quel piccolino prometteva molto ma...non riesce a tirare a fondo una banalissima 24/72 , tanto che, gli serve un pignone da 23 e, tutto questo su rulli. Pensate in strada

Credo che tu non abbia letto niente di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vespa102 dice:

A dirla tutta,non penso sia un buon cilindro...su, molto prestante però, bisogna saperci mettere le mani...

Se è uguale o, perlomeno simile al fratellino piccolo per le small, secondo me è meglio lasciar perdere...tanto che, quel piccolino prometteva molto ma...non riesce a tirare a fondo una banalissima 24/72 , tanto che, gli serve un pignone da 23 e, tutto questo su rulli. Pensate in strada

Ma cosa c'entra col 177?

così si crea solo più confusione in chi vuole imparare e conoscere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, penso solo una cosa e, scusate mi ma , sono libero di esprimere quello che penso.....

Avete visto tutti le bancate di officina tonazzo vero??

Ecco, secondo me non sono del tutto veritiere..( poi, voi pensate pure che io stia dicendo una pazzia) ma, guardando un po tutte le varie bancate, sia small che large, mi accorgo sempre di più che si guadagnano cavalli a perdita d'occhio.... Basta guardare la bancata del 102 polini.....quasi 10 cv dichiarati quando la polini stessa ne dichiara 8 nemmeno e, così pure per le large

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Vespa102 dice:

Io invece, penso solo una cosa e, scusate mi ma , sono libero di esprimere quello che penso.....

Avete visto tutti le bancate di officina tonazzo vero??

Ecco, secondo me non sono del tutto veritiere..( poi, voi pensate pure che io stia dicendo una pazzia) ma, guardando un po tutte le varie bancate, sia small che large, mi accorgo sempre di più che si guadagnano cavalli a perdita d'occhio.... Basta guardare la bancata del 102 polini.....quasi 10 cv dichiarati quando la polini stessa ne dichiara 8 nemmeno e, così pure per le large

Quindi Tonazzo investirebbe 30.000€ di banco certificato per poi spu****arsi pubblicando bancate tarocche per prubblicizzare un prodotto economico?

Modificato da iena
Censura
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto prodotto economico? Gatti a guardare un paio di bancate sul tubo e, poi, sappimi dire, un 102 polini di scatola non li fa 10 cavalli, poi, se voi ne siete in grado, vi stimo ....io al polini gli ho fatto fare 12 cavalli ma sudandomeli mesi e mesi, lavorando su lanci, fasi e anticipo

Poi, un altro esempio è il polini che, ha dato circa 15 cavalli von solo la polini a serpentone.....se tutto fosse così semplice...che servirebbero i noti lauro e compagnia bella....può mai un kit 177 polini con annessa espansione, aumentare di circa il 50% le prestazioni di un motore 150?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.... il discorso è che un 177 vmc secondo il mio modestissimo parere non può fare tutti quei cavalli preso e montato......a prova di quello che dico, ho usato come esempio alcune bancate riferite a cilindri che conosco molto bene e su qui ho lavorato.

Questo per provare che i cavalli escono a go_go

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Vespa102 dice:

Esattamente.... il discorso è che un 177 vmc secondo il mio modestissimo parere non può fare tutti quei cavalli preso e montato......a prova di quello che dico, ho usato come esempio alcune bancate riferite a cilindri che conosco molto bene e su qui ho lavorato.

Questo per provare che i cavalli escono a go_go

Ok, il 177 VMC è un prodotto economico. Sei ben sotto i 300€

Tonazzo ha sempre pubblicizzato il suo banco come uno dei banchi più "fighi" in circolazione, con tutte le certificazioni del caso e soprattutto con un ingente investimento economico.

Per quale motivo dovrebbe pubblicare delle bancate tarocche ad esempio su un VMC 177?

Per quanto riguarda le altre bancate non ho presente a quali ti riferisci, quindi non so risponderti, ma il discorso è valido in generale: se io pubblicizzo una mia attività puntando sulla precisione e sulla veridicità dei dati, non vado di certo a buttare tutto alle ortiche solo per fare vedere che un Polini 102 con la banana fa 10 CV. Che senso avrebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che non lo facciano apposta, potrebbe essere anche solo un errore del banco prova.....

Dico solo la mia opinione, ovvero che, un cilindro come il vmc, preso e montato, non possa dare tutta quella potenza...

Poi, tutti possono esprimere il proprio pensiero.....io non cervo di convincere nessuno del mio.....siate liberi di crederci

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se non credi che quel cilindro possa fare 17CV, vuol dire che puoi credere 2 cose:

1. Tonazzo ha buttato 30.000€ per un banco che sbaglia a misurare la potenza (e quindi almeno metà dei dati di bancate pubblicate sui forum e su Facebook da quando c'è quel banco sono sbagliate, dato che in tantissimi si sono rivolti a lui) 

2. Tonazzo sta truffando la gente

Decidi tu quale è l'opzione che preferisci :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,volevo spendere 2 parole anchio..assolutamente da amatore. Dire la mia insomma.

Dalle foto che girano in rete si vedono soluzioni che altri gruppi termici di nuova generazione  non adottano..

Tanto per dirne alcune :

montaggio con squisc a 1 mm che per un motore raffreddato ad aria vuol dire lavoro da paura per quanto riguarda il raffreddamento e lo studio della camera di scoppio.

Unghiate di correzzione sul terzo travaso .. i gt di ultima generazione non li hanno,perchè?

Lavorazione della camicia sulla parte bassa

Penso che il diagramma di distribuzione sia stato specificatamente accordato alle fasi di ammissione della valvola originale e ad uno scarico similpadella in modo da rendere già al max cosi.

A parer mio non si può paragonare,montato di scatola,al glorioso polini in ghisa,stufa a legna inaffidabile con le fascie da 1,5 mm

Poi una considerazione sulla bancata di tonazzo: cè un video di una bancata con px 125 originale + padella polini...8.9 cavalli

Al dì là del numero come riferimento assoluto perchè non considerare fattibile l'incremento di 6 considerando una termica all'avanguardia,un rapporto di compressione notevole e 52 cc in più??

 

Con simpatia,ciao e buona vespa a tutti!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, goosams dice:

Ciao,volevo spendere 2 parole anchio..assolutamente da amatore. Dire la mia insomma.

Dalle foto che girano in rete si vedono soluzioni che altri gruppi termici di nuova generazione  non adottano..

Tanto per dirne alcune :

montaggio con squisc a 1 mm che per un motore raffreddato ad aria vuol dire lavoro da paura per quanto riguarda il raffreddamento e lo studio della camera di scoppio.

Unghiate di correzzione sul terzo travaso .. i gt di ultima generazione non li hanno,perchè?

Lavorazione della camicia sulla parte bassa

Penso che il diagramma di distribuzione sia stato specificatamente accordato alle fasi di ammissione della valvola originale e ad uno scarico similpadella in modo da rendere già al max cosi.

A parer mio non si può paragonare,montato di scatola,al glorioso polini in ghisa,stufa a legna inaffidabile con le fascie da 1,5 mm

Poi una considerazione sulla bancata di tonazzo: cè un video di una bancata con px 125 originale + padella polini...8.9 cavalli

Al dì là del numero come riferimento assoluto perchè non considerare fattibile l'incremento di 6 considerando una termica all'avanguardia,un rapporto di compressione notevole e 52 cc in più??

 

Con simpatia,ciao e buona vespa a tutti!

 

 

 

 

 

Finalmente un ragionamento tecnico INTELLIGENTE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo 5 pagine qui, XX pagine altrove e XXX pagine ancora altrove dove non sono iscritto e non intendo farlo... vorrei dire una cosa ancora dato che qui (giustamente) ognuno dice la sua vorrei anch'io dare il mio "contributo".

Premesso che il vmc 177 sia un bel prodotto vorrei appunto spendere un paio di parole per le due fazioni qui rappresentate.

Agli haters, si proprio di haters si tratta, perché non si possono che chiamare tali coloro che a pochi mesi dal lancio partono a testa bassa contro un prodotto che praticamente è all'inizio della sua storia commerciale, ebbene sì, proprio per loro nasce il mio pensiero più semplice... ma qualcuno vi ha obbligato/vi obbliga a comprare il vmc piuttosto che altri kit?!?!? Mi pare che in Italia ci sia ancora il libero mercato... Non capisco tutto questo astio... siete forse paladini della sincerità e della giustizia?!? Mah... ancora oggi fatico a comprendere... dovremmo forse fare causa al Baffo Moretti che disse già più di 30 anni fa che chi beve birra campa cent'anni?!?

Secondo me in un mondo normale ognuno fa propaganda come meglio crede e poi ogni persona "pensante" decide con la propria testa... e chi non è pensante... o si affida al destino o... mi spiace per lui... e poi comunque non è che nella scatola del vmc gli si venda un 125 rms per un quattrini m1x... ;-)

Spendo una parola anche per i "promoters"... ma un kit vmc voi lo avete comprato? Lo avete montato sulla vostra vespa? O parlate perché avete "visto e sentito"... no perché avete dichiarato apertamente che voi lo pagate 180 euro o giù di lì (cioè quanto un polini ghisa) quindi cosa aspettate a comprarlo? Se costasse a me quei soldi lì, butterei subito nel ferro il ghisone e monterei il vmc senza pensarci un attimo!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, pulun dice:

Allora dopo 5 pagine qui, XX pagine altrove e XXX pagine ancora altrove dove non sono iscritto e non intendo farlo... vorrei dire una cosa ancora dato che qui (giustamente) ognuno dice la sua vorrei anch'io dare il mio "contributo".

Premesso che il vmc 177 sia un bel prodotto vorrei appunto spendere un paio di parole per le due fazioni qui rappresentate.

Agli haters, si proprio di haters si tratta, perché non si possono che chiamare tali coloro che a pochi mesi dal lancio partono a testa bassa contro un prodotto che praticamente è all'inizio della sua storia commerciale, ebbene sì, proprio per loro nasce il mio pensiero più semplice... ma qualcuno vi ha obbligato/vi obbliga a comprare il vmc piuttosto che altri kit?!?!? Mi pare che in Italia ci sia ancora il libero mercato... Non capisco tutto questo astio... siete forse paladini della sincerità e della giustizia?!? Mah... ancora oggi fatico a comprendere... dovremmo forse fare causa al Baffo Moretti che disse già più di 30 anni fa che chi beve birra campa cent'anni?!?

Secondo me in un mondo normale ognuno fa propaganda come meglio crede e poi ogni persona "pensante" decide con la propria testa... e chi non è pensante... o si affida al destino o... mi spiace per lui... e poi comunque non è che nella scatola del vmc gli si venda un 125 rms per un quattrini m1x... ;-)

Spendo una parola anche per i "promoters"... ma un kit vmc voi lo avete comprato? Lo avete montato sulla vostra vespa? O parlate perché avete "visto e sentito"... no perché avete dichiarato apertamente che voi lo pagate 180 euro o giù di lì (cioè quanto un polini ghisa) quindi cosa aspettate a comprarlo? Se costasse a me quei soldi lì, butterei subito nel ferro il ghisone e monterei il vmc senza pensarci un attimo!

:ciao:

beh anche i 250 che si spendono da Tonazzo non sono male dai, si tratta pur sempre di un cilindro in alluminio di nuova generazione!

Da ignorante mi chiedo: ma perché è così difficile e costoso, in genere, tirare fuori 17-18 cv da un 177 2 tempi su una large e fare in modo che sia affidabile?? Probabilmente è un problema di fluidodinamica legata ai carter, ma non saprei sinceramente. Siamo nel 2018 e credo che il 177 più montato sia ancora il vecchio ghisone polini... non c'è qualcosa che va?

io penso che lo monterò appena mi decido seriamente a fare questo upgrade, dopo 35.000 km di 125 originale ne sento la necessità. Francamente pensavo di "condirlo" il meno possibile, le mie finanze da praticante avvocato non mi consentono di esagerare e voglio vedere come va preso a buttato su: 

- carb 20

- pignone da 23 (alcuni dicono sia inaffidabile con la corona da 68 altri dicono di andare tranquillo... boh)

- polini original o megadella.

Sono ancora deciso a provare a tenere la Kokusan orginale, in giro tutti la odiano la mia è sempre andata perfettamente. Non capisco se il discorso del limitatore di giri sia reale oppure una diceria che è stata trasformata in verità, io seconda e terza le tiro fino alla morte e non sento nessun limitatore. L'unico dubbio ce l'ho sulla regolazione dell'anticipo, qui c'è chi dice che è ad ancipo fisso, qualcuna ha provato con la strombo e ha verificato che è ad ancipo variabile tipo kytronic... mah.. anche qui.. leggende.. 

In ogni caso troverò qualcuno di competente per fare questo lavoretto e poi farò una recensione esaustiva. Non mi sento in grado di settare un elaborazione come Dio comanda, ma ho un culo molto sensibile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pulun dice:

Spendo una parola anche per i "promoters"... ma un kit vmc voi lo avete comprato? Lo avete montato sulla vostra vespa? O parlate perché avete "visto e sentito"... no perché avete dichiarato apertamente che voi lo pagate 180 euro o giù di lì (cioè quanto un polini ghisa) quindi cosa aspettate a comprarlo? Se costasse a me quei soldi lì, butterei subito nel ferro il ghisone e monterei il vmc senza pensarci un attimo!

:ciao:

Chi lo paga 180 eur? Fammi sapere che lo prendo al volo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iena dice:

Chi lo paga 180 eur? Fammi sapere che lo prendo al volo! 

Nella discussione di cui sopra tu hai scritto che il quattrini costa il doppio del vmc e il m1x costa circa 360 da acme...

Ma forse ti sbagliavi... e io ti ho corretto dicendo che il vmc costa sui 250 mentre il quattrini sui 360... comunque un paio di messaggi dopo Coni500 ha scritto che sia tu che lui avete una scontistica particolare su questo cilindro quindi la logica dice che voi lo pagherete meno dei 250... ma a prescindere da questi cavilli di cifre che non mi interessano, la cosa che invece mi interesserebbe sarebbe leggere una bella recensione o anche più di una di persone che montano questo benedetto vmc Stelvio e ci fanno dei km... Ma nonostante il prezzo comunque ottimo in rapporto alla qualità (perché oltretutto non c'è alluminio che costa meno) continuo a sentirne solo parlare a tavolino o sui rulli, ma non leggo mai di persone che ci fanno dei chilometri oltre al Grei...

E come ho detto prima la cosa mi fa strano...

Leggo di gente che monta dei magny-cours plug'n'play monta dei parmakit monta dei Polini ghisa che costa poco meno ma offre molto molto meno monta dei BGM ma ancora nessuno recensisce dei vmc Stelvio ... Se voi ne conoscete qualcuno magari fategli scrivere un bel post nella sezione adeguata... Sono certo che tutta la comunità gliene sarebbe grata... :ciao:

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì sì, come ho scritto poco sotto in quella discussione: per il Quattrini ricordavo costasse ben oltre le 400€, da lì il "circa" il doppio in quanto ho visto che cercando in giro o magari con la collaborazione di qualche rivenditore con 250€ o qualcosina in meno il VMC lo porti a casa.

Coni500 purtroppo è passato ai motori ciccioni, quindi il suo Stelvio sarà montato solo sul muletto. Io al momento non ho tempo né voglia di rimettermi dietro di nuovo al motore del PX, ora che ho finalmente trovato una quadra con la mia stufa in ghisa.

In effetti in molti l'hanno comprato, ma pochi ne hanno scritto. Probabilmente è ancora presto per tirare delle somme, comunque Grey ora è in giro per l'Italia con la sua Littorina equipaggiata VMC. Se non spacca lui in questo viaggio, avremo la conferma che lo Stelvio è un buon prodotto anche sulle lunghe distanze ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, iena dice:

Ah sì sì, come ho scritto poco sotto in quella discussione: per il Quattrini ricordavo costasse ben oltre le 400€, da lì il "circa" il doppio in quanto ho visto che cercando in giro o magari con la collaborazione di qualche rivenditore con 250€ o qualcosina in meno il VMC lo porti a casa.

Coni500 purtroppo è passato ai motori ciccioni, quindi il suo Stelvio sarà montato solo sul muletto. Io al momento non ho tempo né voglia di rimettermi dietro di nuovo al motore del PX, ora che ho finalmente trovato una quadra con la mia stufa in ghisa.

In effetti in molti l'hanno comprato, ma pochi ne hanno scritto. Probabilmente è ancora presto per tirare delle somme, comunque Grey ora è in giro per l'Italia con la sua Littorina equipaggiata VMC. Se non spacca lui in questo viaggio, avremo la conferma che lo Stelvio è un buon prodotto anche sulle lunghe distanze ? 

Mi candido ufficialmente!

se compro il cilindro + quel piccolo contorno e grey (o chiunque ha sviluppato il cilindro) si offre di montare e settare il tutto farò molto volentieri una recensione approfondita e imparziale. ?

Vedo che interessa a tutti, anche su forum tedeschi ho notato un Certo interesse! 

Potrebbe essere una buona occasione per tutti, compreso il sottoscritto ovviamente ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...