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allungare valvola si o no


chicaro
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Buondi a tutti,a breve montero' un Magny Course 177 Pinasco in alluminio candela centrale(ultima versione a 8 Dadi sulla testa) ho letto gia' e visto immagini sulla lavorazione dei carter per quanto riguarda i travasi e la raccordatura dellla valvola e scatola al carburatore(24-24 pinasco Er) ora vi vorrei fare una domanda,la valvola devo per forza allungarla? premetto che montero' un albero Tameni anticipato,e che non sto' cercando una modifica esasperata ma fare del Turismo un po piu spinto in modo da far lavorare il motore a regimi buoni senza essere sempre scannato per andare dietro ai miei amici che hanno le vespe con modifica,come rapporti sto' montando una Primaria Malossi 23-64 e quarta corta da 36 denti e frizione a 8 molle.

Modificato da chicaro
sbagliato a scrivere alcune parole
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Ecco allora da qui in poi mi servirebbe una mano,io fino ad ora ho fatto motori molto semplici da 102 a 130 con la sola lavorazione dei carter,e non mi sono mai addentrato nella misurazioni della Fase,come e' la procedura?

 

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Sulle fasi non sono esperto ma ti consiglio una marmitta Polini original, che già va bene sui motori originali, su un motore elaborato va benone anche perchè non svuota troppo in basso ma ha comunque un bell'allungo...

Ciao. Clafo.

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5 minuti fa, clafo dice:

Sulle fasi non sono esperto ma ti consiglio una marmitta Polini original, che già va bene sui motori originali, su un motore elaborato va benone anche perchè non svuota troppo in basso ma ha comunque un bell'allungo...

Ciao. Clafo.

Ciao Clafo......meno male gia' l'avevo comperata :-).....infatti dopo aver visto la bancatura di questa marmitta ho voluto montarla e presa gia insieme a tutto il resto......resta da capire come mi devo comportare con questa valvola

 

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Modificato da chicaro
inserimento foto
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Piccola domandina tecnica innerente a questa discussione...per raggiungere le fasi desiderate su un motore, fin a quando è da lavolar su ampiezza valvola per poi passar al albero? Vale la regola area valvola= area carburatore quindi tanto più grande è questo tanto più ampio apertura valvola?

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Il Thursday, February 15, 2018 at 11:02, chicaro dice:

Ciao Clafo......meno male gia' l'avevo comperata :-).....infatti dopo aver visto la bancatura di questa marmitta ho voluto montarla e presa gia insieme a tutto il resto......resta da capire come mi devo compo

Il Thursday, February 15, 2018 at 11:02, chicaro dice:

Ciao Clafo......meno male gia' l'avevo comperata :-).....infatti dopo aver visto la bancatura di questa marmitta ho voluto montarla e presa gia insieme a tutto il resto......resta da capire come mi devo comportare con questa valvola

 

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Una mia curiosita': questa bancata su che  motori è  stata fatta? Come andrebbe secondo voi la bgm su cilindro 150 originale?

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  • 2 weeks later...

Buona sera... mi intrometto nella discussione perchè vorrei chiarirti qualche concetto. Allungare la valvola è una decisione molto delicata e va fatta solo dopo aver misurato per bene ed aver chiaro in testa quello che vorrai ottenere, ricordo che anche pochi gradi in eccesso sulla chiusura provocheranno sbrodolamenti copiosi dal carburatore ad andature turistiche, pigrizia all'uscita dai bassi e difficoltà di carburazione. Se ciò che desideri è un motore fruibile già dai bassi secondo me con la valvola originale ce n'è già che cresce, personalmente non ho mai amato ritardi eccessivi in aspirazione ed ho sempre preferito aspirazioni che non vanno oltre i 170 gradi. Basta quindi poco per rovinare tutto. Se vuoi un motore invece più performante che di conseguenza  implicherà regimi di rotazione maggiori allora è un altro discorso.

 

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Ciao,scusatemi se intervengo,stiamo parlando se allungare o non allungare al valvola si o no?Ancora non ha fatto nulla e già si vedono le bancate di Tonazzo con la Polini original?

 

Ma non riesco a capire!

 

 

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  • 2 weeks later...

Allora ho iniziato a raccordare i carter mi servirebbe sapere la procedura piu semplice per raccordare la scatola carburatore(alla fine ho preso un SI26-26ER) e come va raccordata poi la valvola sul carter,P.S. il raccordo al carter ancora e' da terminare devo togliere lo scalino sulla parte destra rifinire il tutto e sabbiare) in poche parole come procedo?

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altra piccola domanda,qualcuno del gruppo ha montato la centralina Keytronic sul Magny cours e se si ha trovato dei vantaggi ai bassi regimi(punto debole a detta di questo gruppo termico)?

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  • 3 weeks later...

Riprendo questa discussione,allora ho quasi finito di montare e alla misurazione in un falso montaggio ho questi risultati Aspirazione era 110-60 poi portata a 115-60(lavorando di poco la valvola,scarico 170,travasi 115 e 110 il Fronte scarico,che ne pensate?

lo Squih ad una prima misurazione sta' su 2, vorremmo portarlo a 1,5 non di piu

Modificato da chicaro
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