Vai al contenuto

Restauro vespa VNA2T 1958


PXcruccato
 Share

Recommended Posts

Il 16/3/2020 at 15:34, volumexit dice:

Potrebbe essere anche solo una impressione, ma forse la boccola sporgeva di qualche decimo di troppo e stringendo la frizione si e' deformata quanto basta.

Vol.

Potrebbe essere, infatti ...

...sabato ho girato un po piú a lungo del solito e ad un certo punto la frizione mi si impuntava di nuovo. Me lo ha fatto per una decina di minuti, poi il probema é sembrato alleviarsi.
Ieri intenzionato a dare di nuovo una controllata, faccio per toglierla MA ... il dado a castello non ne vuole sapere di svitarsi :testate:
Io credo che all´inferno ci sia un posto d´onore tra i sadici, per chi ha inventato quel belin di sistema. L´ho sostituito sulle altre mie vespe con dado flangiato, ma sul VNA non ho potuto perché troppo alto.

Ora peró mi sono rotto e lo sostituisco.

20200415_091317.thumb.jpg.1e82ed4005acc91c9d5169f06357f207.jpg

Il dado flangiato é alto 12mm, quello a castello, compresa la gabbietta dove si inserisce é 8 mm.
Io limerei 2/3 mm al dado flangiato e lo inserirei senza la rondella sotto, ma con un po di Loctite.

Voi che ne dite? Se avete soggerimenti migliori sono ben accetti!

Tipo dado autobloccante...

 

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono finalmente riuscito a svitare quel maledetto dado a castello. Il piattello della frizione scorreva bene questa volta ma la frizione risultava essere molto, troppo asciutta, nonostante i due/tre giorni che la Vespa é stata ferma. I dischi di sughero  infatti si presentano anneriti. Cosa che dopo nemmeno 200 km totali non dovrebbe assolutaente esserci.

20200416_193316.thumb.jpg.dfc378f5dd639281d03c5f5aefc4857b.jpg

20200416_192718.thumb.jpg.3fcb77b15770dd4497c0fb8a0217562b.jpg

Oggi controlleró il livello dell´olio e ne aggiungeró sicuramente. Mi chiedo cosa poter fare altrimenti per migliorare la lubrificazione.

Per poter montare il dado flangiato come questo image.png.3ede4a048b46a14e45787c1bda2777d8.png ed evitare cosí quello a castello, oltre che ad abbassarlo un po, cosa ne dite se mettessi una seconda ranella di spallamento dietro il blocco frizione? image.png.5ddf5a7a598ebfe97822c1eb2f0475cb.pngQuesto per ovviare a problema descritto nel post precedente: dado flangiato troppo alto -> blocca il piattello che cosí non riesce a spingere la frizione.

@volumexit secondo te farei una scemata con questa soluzione?

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, PXcruccato dice:

secondo te farei una scemata con questa soluzione?

Si, sposto verso l'esterno tutto il pacco e quindi anche la battuta del dado. Risultato hai sempre poco spazio tra dado e piattello spingi frizione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, volumexit dice:

Si, sposto verso l'esterno tutto il pacco e quindi anche la Battuta del dado. Risultato hai sempre poco spazio tra dado e piattello spingi frizione.

 

Vol.

Hai ragione ... il dicorso piú che altro é quanto riesco ad avvitare il dado sull´albero motore. Sicuramente dovró montare il dado flangiato senza la rondella sotto.
Altrimenti il risultato é questo:

20191102_221026.jpg.d0694e09cdcd56869feba5786c3c8145.jpg

L´altezza é davvero tanto diversa

20191102_223319.jpg.dd68ea4b93b13648a68c89a1fcdda599.jpg

...e probabilmente dovró comunque limare via almeno 2 mm.

Il dado a castello non lo voglio piú vedere!!!

Per il discorso della frizione secca invece cosa ne pensi?
Grazie e saluti

20191102_221657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, PXcruccato dice:

Per il discorso della frizione secca invece cosa ne pensi?

Non ricordo più se i tuoi carter hanno ancora lo scivolo in gomma o no. Intendo quello che dovrebbe raccogliere l'olio e buttarlo sulla primaria.

Penso di no perché hai gia il paraolio grosso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, volumexit dice:

Non ricordo più se i tuoi carter hanno ancora lo scivolo in gomma o no. Intendo quello che dovrebbe raccogliere l'olio e buttarlo sulla primaria.

Penso di no perché hai gia il paraolio grosso.

 

Vol.

Infatti dovrebbe giá essere quello senza. Scusa se la foto (di repertorio) non di qualitá eccelsa...
(Grazie come sempre delle tue risposte)

xxxxxxxx.thumb.JPG.acd013c1132f5f95715cc5958abe93c1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
24 minuti fa, PXcruccato dice:

Infatti dovrebbe giá essere quello senza. Scusa se la foto (di repertorio) non di qualitá eccelsa...
(Grazie come sempre delle tue risposte)

 

Li come dovrebbe funzionare, l'ingranaggio della prima butta l'olio dentro allo scivolo che dovrebbe indirizzarlo sulla primaria che lo porta dentro al "vano" frizione. E' strano che sia cosi secca.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
6 ore fa, PXcruccato dice:

Il dado a castello non lo voglio piú vedere!!!

Non capisco questa tua avversione nei riguardi del povero dado a castello.

Che problemi ti da? Non riesci a svitarlo? Non hai la chiave adatta? Con la chiave adatta ed un avvitatore ad aria o ad impulsi, si svita facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembra proprio come il mio carter, senza scivolo in gomma, tutto alluminio.

Io non ho avuto problemi di secchezza, né penso ci possano essere comunque differenze con lo scivolo in gomma. 

P. S. Complimenti per il risultato, davvero bella! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2020 at 21:22, senatore dice:

Non capisco questa tua avversione nei riguardi del povero dado a castello.

Che problemi ti da? Non riesci a svitarlo? Non hai la chiave adatta? Con la chiave adatta ed un avvitatore ad aria o ad impulsi, si svita facilmente.

Ciao Senatore, la mia relazione con il povero/maledetto dado a castello é purtroppo ... un po complicata :mrgreen:. Effettivamente non é solo colpa sua, ma in gran parte delle condizioni nelle queli mi trovo a trafficare sulle mie Vespe. Non ho un´officina o garage come si deve, ma un box auto senza nemmeno luce (me la faccio con una batteria auto) e corrente, dove mi arrangio come posso. Il mio banco da lavoro é un bancaletto su due cavalletti ... na tristessa :cry:
Lo strumento per svitare il dado a castello ce l´ho (ma ne devo prendere uno nuovo perché quello che ho é ormai ridotto malissimo dalle battaglie vissute). Per il resto mi tocca fare, come si dice dalle mie parti, "come gli antichi" ... 
È per quello che dove possibile, cerco di semplificarmi la vita, magari anche solo con un dado.

Comunque alla fine ieri sera ha di nuovo "vinto lui" ... ho richiuso la frizione con un dado a castello :orrore::testate::risata:

Oggi avrei poi voluto provare a fare un giretto (qui si puó) ma quando avrei potuto...ha iniziato a piovere ... olé 

A parte questi problemucci tecnici, guidare la VNA é qualcosa di davvero particolare. Ogni volta che lo faccio mi chiedo che sensazioni provassero i suoi possessori a fine anni 50: la libertá di spostarsi, di viaggiare autonomamente, ... é lenta sí, ma ti porta un po ovunque, consuma poco, é comoda anche per me che sono 1.86M...

Poi penso che in quel periodo c´era anche il GS e inizio a capire meglio il perché del suo mito ...

 

8 ore fa, piggiu dice:

Si sembra proprio come il mio carter, senza scivolo in gomma, tutto alluminio.

Io non ho avuto problemi di secchezza, né penso ci possano essere comunque differenze con lo scivolo in gomma. 

P. S. Complimenti per il risultato, davvero bella! 

Grazie mille!

Domani invece che rabboccare olio, lo cambio completamente, mettendone 250ml misurati e non utilizzando la tecnica del  "fino a quando inizia ad uscire".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti consiglio di misurare la quantità prima. Anche a me capitò anni fa di rabboccarlo fidandomi della vite ma poi, a seguito di un guasto che comportò l'apertura motore, il meccamico mi disse che c'era poco olio. Non me lo spiego ancora. Ma misurando prima di versare non si sbaglia. 

Non ho trovato scritto se i dischi frizione prima di montarli erano stati lasciati immersi nell'olio. Io metterò olio ingranaggi 80w90. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PXcruccato dice:
Grazie mille!
Domani invece che rabboccare olio, lo cambio completamente, mettendone 250ml misurati e non utilizzando la tecnica del  "fino a quando inizia ad uscire".

Ciao pxcruccato...compra in farmacia una siringa in plastica da 50ml...io l'olio lo metto con quella..poca spesa massima resa!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono divertito a misurare i valori di resistenza delle bobine luci per confrontarli con quelli da te @PXcruccato  riportati nella pagina 6 della discussione:

bobina 1:

giallo-blu =  0,7 Ohm  ;      giallo-nero= 0,5/0,6 Ohm

bobina 2:

giallo - rosso = 0,7 Ohm


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, piggiu dice:

Mi sono divertito a misurare i valori di resistenza delle bobine luci per confrontarli con quelli da te @PXcruccato  riportati nella pagina 6 della discussione:

bobina 1:

giallo-blu =  0,7 Ohm  ;      giallo-nero= 0,5/0,6 Ohm

bobina 2:

giallo - rosso = 0,7 Ohm


 

 

Direi che corrispondono praticamente al 100% ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ricordo però che il voltaggio non era stabile a 6 V. Ora è tutto smontato però ricordo come mi abbia fulminato diverse lampadine del faro anteriore, presumo proprio per i picchi di tensione che, a memoria, superava anche i 15 V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho girato un pochino qui in cittá e la frizione si é comportata bene. Speremmu ben ...
A proposito di frizione, la leva mi risulta (da sempre)  piú dura rispetto a PX e SV .. chissá come mai. Come molle mi sembra di aver messo 3 delle sue vecchie e 3 normali che avevo...

@volumexit una curiositá: ma quel fischio da locomotiva che fa il VNA, da cosa é dovuto? La gente per strada mi sente a 200 mt di distanza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, PXcruccato dice:

@volumexit una curiositá: ma quel fischio da locomotiva che fa il VNA, da cosa é dovuto? La gente per strada mi sente a 200 mt di distanza :lol:

Penso che siano gli ingranaggi del cambio, la mia non lo fa in tutte le marce.

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, volumexit dice:

Penso che siano gli ingranaggi del cambio, la mia non lo fa in tutte le marce.

Vol

La mia si ... fa proprio come quella di questo video:

Poi quando riusciró, magari metteró un video della mia.

Immaginavo siano gli ingranaggi del cambio, ma non riesco a capire come mai quelli del VNA facciano questo rumore in modo mooooolto piú accentuato rispetto agli altri.
Anche SV e PX lo fanno ma in maniera praticamente inpercettibile. Quel suono lo si deve cercare fra mille altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sabato la manopola del gas era davvero dura, quasi non si riusciva a girare. Ho spruzzato un po di WD40 e, nonostante fosse ancora dura, la manopola sembrava essersi liberata un po.
Faccio un giretto in cittá, ma dopo una pausa la manopola del gas era completamente bloccata. Mi son fatto spingere a casa da un mio amico a cui avevo prestato il mio PX per fare il giro insieme.

Fino a ieri sera mi sono chiesto che diavolo potesse essere, ma mai, MAI, avrei pensato .... a questo!!!
20200602_095520.thumb.jpg.9ffc899dd3fa1aca6e44023805091b42.jpg

Ruggine!
Per sfilare il tubo del gas si é dovuta usare molta forza perché la maledetta aveva "incollato" tutto.

Cosa diavolo puó essere stato?! Quel pezzo era stato sabbiato e lo avevo trattato con antiruggine (tipo ferox). Nel tubo del gas poi ci puó essere finito solo del WD40, un po di grasso, altro non direi...
Stasera puliró per bene con cartavetro sottile e poi innonderó di grasso evitando qualunque altra cosa, al massimo un antiruggine spray che ho comprato anche per lo SV ...

Sono curioso dei commenti degli esperti.
Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sabato la manopola del gas era davvero dura, quasi non si riusciva a girare. Ho spruzzato un po di WD40 e, nonostante fosse ancora dura, la manopola sembrava essersi liberata un po.
Faccio un giretto in cittá, ma dopo una pausa la manopola del gas era completamente bloccata. Mi son fatto spingere a casa da un mio amico a cui avevo prestato il mio PX per fare il giro insieme.

Fino a ieri sera mi sono chiesto che diavolo potesse essere, ma mai, MAI, avrei pensato .... a questo!!!
20200602_095520.thumb.jpg.9ffc899dd3fa1aca6e44023805091b42.jpg
Ruggine!
Per sfilare il tubo del gas si é dovuta usare molta forza perché la maledetta aveva "incollato" tutto.
Cosa diavolo puó essere stato?! Quel pezzo era stato sabbiato e lo avevo trattato con antiruggine (tipo ferox). Nel tubo del gas poi ci puó essere finito solo del WD40, un po di grasso, altro non direi...
Stasera puliró per bene con cartavetro sottile e poi innonderó di grasso evitando qualunque altra cosa, al massimo un antiruggine spray che ho comprato anche per lo SV ...
Sono curioso dei commenti degli esperti.
Saluti
 
Pronti
Li ci va tanto grasso, preferibilmente del grasso filante, intendo un grasso spesso quasi ceroso. In tutti i manubri che ho smontato(il mio, quello preso NOS da pasoli e quello VNB2) erano inondati di grasso. Se non metti il grasso è normale che faccia la ruggine.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Belin, ma cosí tanta in cosí poco tempo?! :orrore:
Continuo ad imparare!
Grassie ;-)
Lo sai che il ferro appena sabbiato se solo vede passare una molecola d'acqua la chiama e arruginirsi. Non ha alcuna protezione.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Lo sai che il ferro appena sabbiato se solo vede passare una molecola d'acqua la chiama e arruginirsi. Non ha alcuna protezione.


Inoltre la superficie sabbiata è porosa e più vulnerabile. Potresti lucidare le parti a contatto come ulteriore protezione. Ma il grasso non deve mancare, anzi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, volumexit dice:

Lo sai che il ferro appena sabbiato se solo vede passare una molecola d'acqua la chiama e arruginirsi. Non ha alcuna protezione.

..infatti lo avevo trattato con ferox. Si vede che il tubo del gas ruotando sul corpo manubrio (senza abbondante grasso) ha asportato la "prozezione" .. e la frittata é stata fatta.
Ok, allora pulisco bene, provo a lucidare le parti a contatto e poi innondo di grasso come se non ci fosse un domani!
Altri trattamenti (antiruggine) li lascio stare. Confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...