Vai al contenuto


Restauro motore V5A1M


p3pp3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe, vivo a Trapani.

Sarebbe mia intenzione mostrarvi il lavoro di restauro che stò effettuando su un motore V5A1M appertenente ad una bellissima vespa 50 L, niente di nuovo......storie di restauri nei vari forum se ne leggono a bizzeffe, è solamente per puro spirito di condivisione con altri amanti Vespisti.

Dopo questo motore ne seguirà un altro sempre V5A1M, dopodichè toccherà ad una special prima serie completa.

Ok, questo è il motore come mi è stato consegnato, il proprietario chiede un ripristino completo con un occhio al budget però (il restauro del telaio gli è costato molto più del previsto).
Condizioni iniziali:

image.jpg

image.jpg

Bello vero? non ho mai capito come riescano a ridurli in questo stato, sembrava catrame misto a cemento armato.
Dopo una prima sgrossatura per arrivare ai prigionieri smonto tutto, lo apro ed inizia la pulizia approfondita, premetto che non avendo la sabbiatrice, la pulizia viene effettuata tutta a manina e olio di gomito con innanzitutto una delicata raschiettatura di ogni mm del motore seguita da diversi passaggi di prodotti via via sempre più pulenti e penetranti alternati a sgrassaggi, anche se avessi la sabbiatrice non mi sognerei di usarla sui carter motore, risultato:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Poi passo al volano, condizioni iniziali:

image.jpg

Terminato:

IMG_20170921_101606.jpg

IMG_20170921_115900.jpg

Carburatore completamente smontato, ripulito, controllato nelle canalizzazioni interne, ed in attesa del kit di ripristino:

image.jpg

IMG_20170921_193518.jpg

Nel frattempo che aspetto i ricambi mi dedico allo statore di accensione, come al solito tutto pieno di grasso e fili completamente cotti (un classico), condizioni iniziali:

image.jpg

Ripulito ed in attesa dei ricambi e ricablatura completa

IMG_20170921_194102.jpg

Passiamo alla viteria, i prigionieri motore presentavano tracce di ruggine soprattutto sulle teste:

image.jpg

IMG_20170923_170008.jpg

Dopo accurata pulitura viene rifatta la brunitura su ogni prigioniero, stessa sorte tocca alla staffa portaguaine:

IMG_20170923_170144.jpg

IMG_20170922_163318.jpg

IMG_20170923_170640.jpg

Stay tuned

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, effettivamente è un lavoro fatto di pazienza e determinazione (oltre che di passione).

Di ricambi nuovi ne esistono a bizzeffe però la mia filosofia è ripristinare il più possibile il materiale originale, altrimenti che restauro sarebbe?
Certamente se un pezzo è notevolmente compromesso ed alla fine va a rovinare il risultato finale sia estetico che funzionale è normale sostituirlo con uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, ho revisionato anch'io un motore V5A1M della vespa 50 N che ho comprato.

Anche nel mio caso lo strato di morchia era molto spesso.

Ti posso dire che io ho speso, tra cuscinetti, paraoli, guarnizioni, dischi frizione e kit per il carburatore attorno

ai 200 euro ( forse 220 ).

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si conosco la spesa, e devo dire che non mi preoccupa molto perchè il motore non è mio :D

È un lavoro che mi è stato commissionato, in questo caso sono da rivedere anche gruppo termico e manovellismo, crociera cambio, insomma su di un motore che ha viaggiato per anni e senza MAI nessuna manutenzione di lavoro da fare ce nè.

La vespa era di proprietà di un anziano signore che l'ha usata tutta una vita per recarsi al lavoro (era il suo unico mezzo di locomozione), chi l'ha comprata per restaurarla e mi ha portato il motore mi ha raccomandato di cercare di mantenere un occhio di riguardo al budget in quanto ha già speso molto per il telaio, cosa quasi impossibile in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Per quanto riguarda il volano l'ho pulito allo stesso modo dei carter motore, ho una procedura tutta mia, raschiettatura iniziale con mano leggera senza graffiare l'alluminio, dopo inizio una serie di lavaggi con prodotti pulenti e via via sempre più penetranti che lascio agire tutta la notte alternandoli con sgrassaggio.

Uso di spazzole quasi assente perché graffiano e alla fine danno un aspetto semilucido che a me non piace.

Naturalmente le macchie dovute alla vecchiaia dell'alluminio si riescono solo a schiarire leggermente, per farle sparire si deve ricorrere a sabbiatura (non mi piace) o pallinatura, o lavaggio ad ultrasuoni.

Modificato da p3pp3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quì :ciao:

Carburatore revisionato e pronto al montaggio, sulle filettature di tutte le viti metto una leggerissima pellicola di grasso di vasellina per evitare il formarsi di ossido che nel tempo porterebbe ad incollaggi delle viti
IMG_20170925_142534.jpg

Piatto ganasce revisionato, cambiati gli O-ring sull'asse del leveraggio:
IMG_20170925_171339.jpg

Ho ingrassato con grassi adatti, nel leveraggio fra gli O-ring dove và messo in abbondanza ho usato il grasso filante per nautica, ha la particolarità di essere molto incollante e quindi non c'è pericolo che trafili e se ne vada in giro dentro il tamburo; nei fulcri delle ganasce invece ho messo un velo di grasso al molibdeno che protegge dalla formazione della ruggine e quindi l'incollaggio delle ganasce nel tempo
IMG_20170925_184451.jpg
IMG_20170925_185746.jpg

Revisione coperchio frizione, pulitura della morchia che intasava tutto il meccanismo di spinta, cambio O-ring sull'asse della camma, lucidatura della molla e della leva che erano un pò arrugginiti
IMG_20170926_145837.jpg
IMG_20170926_151050.jpg

Bellissimo particolare della leva saldobrasata
IMG_20170926_151105.jpg

Sostituzione dei silent block del motore, strumento autocostruito usando la classica barra filettata e due cuscinetti di banco + due rondelle e dadi.
Avrei preferito i silent block dello stesso modello come gli originali, il proprietario ha preso questi quindi amen:
IMG_20170925_153059.jpg
IMG_20170925_153042.jpg
IMG_20170925_154149.jpg

IMG_20170925_162002.jpg
IMG_20170925_162536.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi a mostrarvi il proseguio dei lavori

Stò per terminare con la revisione dei vari componenti, fra poco si inizia l'assemblaggio finale;
Allora.... statore di accensione durante la fase di ricablaggio completo
IMG_20170927_133706.jpg

Lavoro ultimato e pronto per il montaggio
statore.png

Il forcellino del selettore del cambio non presentava problemi particolari, giochi perfettamente nella norma e nessuna usura dell'asse del preselettore, quindi sostituzione O-ring, fosse stato un motore di mia proprietà avrei sostituito anche i pattini del forcellino.
IMG_20170925_171708.jpg

Naturalmente O-ring del foro del pedale messa in moto
IMG_20170925_172244.jpg

Crociera del cambio nuova
IMG_20170925_193004.jpg

controllo delle tolleranze del cambio, siamo a 0,25 (ampiamente dentro le specifiche Piaggio)
IMG_20170925_195655.jpg

sostituzione dischi frizione preventivamente messi a bagno in olio
IMG_20170926_144335.jpg

Infine, per quanto riguarda l'albero motore, richiedeva l'imbiellaggio nuovo, ho suggerito al proprietario di fare imbiellare l'albero originale del motore sopratutto per un discorso di  originalità del pezzo; Purtroppo si è incaponito a prendere un albero nuovo ed abbastanza economico.
Altra cosa che non mi è piaciuta particolarmente, il gruppo termico; il proprietario aveva un kit 75 DR con pochissimi KM di funzionamento regalatogli da un amico (effettivamente è davvero come nuovo, ancora sono ben visibili i segni della lappatura), quindi non ha voluto rimettere il cilindro originale facendolo rettificare.
Da noi si dice: "il mastro è mastro, ma il padrone è capomastro",  quindi a me con un pizzico di malincuore non mi rimane che eseguire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro certosino:ok:

Il carburatore meriterebbe però il corretto filtro dell'epoca in lamiera fosfatata, con i due galletti di chiusura.

L'albero vecchio non farglielo buttare...gli servirà quando quello "cinese" comincerà a suonare...:Lol_5::mrgreen:... speriamo di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vespa979 dice:

Gran bel lavoro certosino:ok:

Il carburatore meriterebbe però il corretto filtro dell'epoca in lamiera fosfatata, con i due galletti di chiusura.

L'albero vecchio non farglielo buttare...gli servirà quando quello "cinese" comincerà a suonare...:Lol_5::mrgreen:... speriamo di no...

Yess, quotone, sia per l'albero che per il filtro (la vile plasticaccia non piace neanche a me) ma che voi fà?

Guarda quà, robba d'altri tempi:

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetteria sostituita, riscaldo i carter con pistola termica, ungo con grasso di vasellina i cuscinetti per favorire lo scivolamento e tiro con l'apposito strumento autocostruito a base di barra filettata e rondellone

IMG_20170925_172924.jpg
IMG_20170925_173119.jpg

Forcellino del selettore al suo posto
IMG_20170925_173639.jpg
IMG_20170925_174305.jpg

Inizia la guarnitura dei carter, tiraggio albero sul carter (come noterete il tira-albero lavora tirando i coni albero e spingendo sul diametro interno dei cuscinetti, questo per evitare la qualsivoglia forzatura sulle sfere)
IMG_20170925_183314.jpg

tutti gli organi installati preventivamente sul primo carter motore (a parte l'alberino del primario installato sull'altro carter)
IMG_20170925_192749.jpg
IMG_20170925_200105.jpg

Chiusura motore in corso, uso una procedura zero-stress per i vari organi e carter, intanto tutte le superfici che devono scorrere a contatto fra di loro vengono unte con grasso di vasellina, tira-albero da entrambi i lati dellalbero motore,  pinza automatica sull'asse di uscita cambio e qualche colpettino sulla leva della messa in moto per permettere al cambio di ingranare correttamente con l'alberino, un piccolo morsettino sulla spinatura nella zona posteriore del carter.
A questo punto inizia una paziente danza fatta di mezzo giro al tira-albero, mezzo giro ai due dadi dei prigionieri fissi dei carter, mezzo giro al morsettino sulla spina posteriore, colpettino alla messa in moto e sulla pinza automatica per mantenere ingranato correttamente il cambio.
Risultato: i carter si chiudono avanzando in maniera perfettamente parallela e senza sforzo alcuno
IMG_20170926_102533.jpg
IMG_20170926_102601.jpg

Alla fine tiraggio prigionieri con dinamometrica
IMG_20170926_111722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.
Per quanto riguarda il volano l'ho pulito allo stesso modo dei carter motore, ho una procedura tutta mia, raschiettatura iniziale con mano leggera senza graffiare l'alluminio, dopo inizio una serie di lavaggi con prodotti pulenti e via via sempre più penetranti che lascio agire tutta la notte alternandoli con sgrassaggio.
Uso di spazzole quasi assente perché graffiano e alla fine danno un aspetto semilucido che a me non piace.
Naturalmente le macchie dovute alla vecchiaia dell'alluminio si riescono solo a schiarire leggermente, per farle sparire si deve ricorrere a sabbiatura (non mi piace) o pallinatura, o lavaggio ad ultrasuoni.
Che prodotti usi?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, eccoci arrivati all'ultima puntata, spero di non avervi annoiato troppo.

Allora......Il pacco frizione è andato in sede
IMG_20170926_145607.jpg

Coperchio frizione naturalmente tirato con dinamometrica
IMG_20170926_153504.jpg

Si inizia il montaggio della termica, pistone in posizione
IMG_20170926_180032.jpg

Et voilà, cilindro in dirittura di arrivo
IMG_20170926_180512.jpg

Tiraggio testa
IMG_20170926_182545.jpg

Preparativi per la regolazione dell'anticipo
IMG_20170927_160312.jpg

Anticipo regolato
IMG_20170927_164854.jpg

Carrellata finale, voglio precisare che il padellino è provvisorio ed è stato montato per la prova d'accensione; dopo ne verrà montato uno nuovo (questo che vedete nelle immagini è quello originale Piaggio del motore, me lo darà in regalo a me, e io lo farò sabbiare e verniciare  :big_smile:  )
La cuffia motore provvisoriamente e per la versione a bobine esterna, anche questa verrà sostituita.
IMG_20170928_171131.jpg
IMG_20170928_170922.jpg
IMG_20170928_170905.jpg
IMG_20170928_171156.jpg

E con questo è tutto; Adesso ho un restauro di un altro motore che non riporterò tanto è sempre la stessa musica, dopodichè avro una bella Special prima serie da fare completa (questa invece la vorrei documentare anche se si preannuncia un lavoro lunghetto)

Grazie per l'attenzione :ciao:

Modificato da p3pp3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prodotti normalmente reperibili.
Gli sgrassanti molto volatili come il diluente all'inizio non andrebbero usati perchè tendono a seccare la superficie e lo sporco in profondità; prima asporto lo sporco da ogni mm del motore con un raschietto in maniera molto leggera per non graffiare, possibilmente non uso spazzole metalliche perchè graffiano ed alla fine rimane un aspetto simil-lucido che a me non piace.
Dopo la raschiatura primo lavaggio con gasolio e lascio agire tutta la notte, il gasolio è oleoso e quindi non secca, non asciuga, penetra ed ammorbidisce in profondità (l'alluminio è poroso) dopodichè grassaggio con benzina, in totale quattro cicli.

Per gli altri prodotti penetranti ed emollienti: WD40, petrolio lampante, trielina (molto pericolosa)  lavaggio con benzina ad ogni ciclo (pennello + spruzzo), sgrassaggio finale con diluente (pennello+spruzzo)

Si riesce a raggiungere l'ossido nei pori dell'alluminio e di conseguenza a schiarire un pò  (solo un po') anche le macchie dovute all'età del materiale.

Poi, come voi ben sapete,  se si vuole il risultato perfetto ci sono la sabbiatura, pallinatura, ultrasuoni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...