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Rottura Parastrappi PX 150


cs_vespa_lover
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buonasera ragazzi,

volevo chiedere un vostro parere su quello che mi è successo:

ieri sera la mia Vespa PX (anno 2013 - circa 30.000 km) mi ha piantato! :cry:

 

era già da un paio di giorni che sentivo a tratti un piccolo rumorino provenire dal carter e una sensazione che qualcosa non andava con il gas aperto, ma non mi sono preoccupato più di tanto e pensavo di portarla in officina tra qualche giorno, ma ieri sera mentre ero in quarta a circa 70-80 km/h la vespa ha schioppato improvvisamente con bloccaggio della ruota posteriore (esattamente come se grippassi, infatti ho pensato subito ad un grippaggio);

 

sono riuscito a mantenermi in piedi e mi sono riuscito a fermare senza cadere, con la ruota posteriore che rimaneva bloccata anche premendo la frizione; dopo qualche minuto a seguito di aver provato a mettere in moto con lo starter si sbloccava la ruota, ma mi rimaneva bloccata la pedalina di avviamento e soprattutto la manopola del cambio completamente bloccata sulla quarta marcia; riuscivo dopo un po' a sbloccarla e a metterla sulla folle, mentre rimane bloccata la pedalina di avviamento e la vespa non si mette in moto nemmeno con lo starter elettrico...

 

lascio la vespa sul luogo del misfatto e stamattina la mando a prendere con un furgone e la porto all'officina dove mi servo di solito (Di Nunzio Moto, Scalo San Lorenzo, Roma),

poco fa mi chiamano finalmente per dirmi che ho spaccato il parastrappi della frizione e che va smontato tutto il motore per vedere i danni, mi dice che lunedì ci metterà mano e che la spesa sarà come minimo a partire da € 400...

 

volevo chiedere qualche informazione in più in proposito, che ne pensate?

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Le molle del parastrappi tendono a rompersi come tutti i pezzi di usura , un uso particolarmente 'allegro' del cambio sicuramente ne accorcia la vita utile .

Però per causare danni a tutto il motore le molle spezzate devono letteralmente aprire i due gusci metallici che le tengono 'chiuse' e far saltare un paio di rivetti .. sicuro che non sia altro ?

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Infatti una rottura così distruttiva è cosa rara. Spesso nei parastrappi non si trova nemmeno una molla sana, ma le coperture sono bene al loro posto.

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SE IL PARASTRAPPI CEDE, non sempre avvisa.... strano però sia accaduto su una vespa del 2013 seppure ha ben 30.000KM (10.000 l'anno a Roma valgono il doppio come fossero 20.000), forse aveva problemi di frizione a tua insaputa che hanno contribuito al prematuro cedimento del gruppo parastrappi.

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buongiorno ragazzi, grazie per le risposte;

stamattina sono passato in officina per saperne di più e il responso è che il parastrappi si è proprio fracassato, si è aperto, e le molle e i pezzi sono saltati dappertutto, e comunque secondo loro per sostituire il tutto è necessario smontare e ripulire tutto il motore, quindi preventivo di spesa a partire da € 400 (a meno che aprendo il motore non ci siano altre sorprese), delle quali € 300 solo di manodopera (spesa minima per loro per smontare e rimontare il motore), che ne pensate?

 

si, anche a me mi è parso strano che il parastrappi ceda su una vespa nuova, ma come dice poeta km ne ho fatti tanti e soprattutto ne faccio un uso continuativo e quotidiano in giro per Roma...

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per i costi i 400 sono di partenza, immagino 300 minimo di manodopera e 100 minio di ricambi, il prezzo in sì è giusto ma credo che il conto finale sarà più caro...

 

il tutto per un parastrappi, cioè sostituendo solo il parastrappi e le inevitabili guarnizioni....

 

ma la tua €3 katalyzed con 30.000 km merita una revisone totale e sopratutto una severa occhiata al gruppo frizione, con occhi un pò differenti di quelli del comune meccanico, sono infatti molto propenso a credere che la rottura del parastrappi sia più da imputare alla frizione che non all'ingranaggio o ai 30.000Km in uso cittadino....

 

inoltre le euro 3 vanno SKATALYZED... sostituendo accensione marmitta e ricarburando è allora che la tua vespa andrà per come deve andare una vespa!

 

Insomma 400 sono troppi per il poco lavoro e pochi per il lavoro che andrebbe fatto su una €3 per renderla davvero pronta alle strade del domanio perlomeno a quelle attuali di Roma.

 

Il meccanico ripara e te la ripara per certo, solo che una €3 non và "riparata" ma "migliorata".... e serve ben altro che un meccanico per quanto bravo... serve un vespista che le usi sappia di cosa si parla e cosa fare....

 

Però io non ne conosco da queste parti e quindi correre a San Lorenzo a rifare il parastrappi.... è la soluzione più rapida ed immediata d'altronde sopratutto in LUglio mese molto prox alla chiusura estiva.

 

 

Domanda curiosa sei tesserato Vespaclub Roma??? Che sciocca domanda....

 

Vai sicuro da Di Nunzio ti rifaranno il parastrappi ed anche bene.

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per i costi i 400 sono di partenza, immagino 300 minimo di manodopera e 100 minio di ricambi, il prezzo in sì è giusto ma credo che il conto finale sarà più caro...

 

il tutto per un parastrappi, cioè sostituendo solo il parastrappi e le inevitabili guarnizioni....

 

ma la tua €3 katalyzed con 30.000 km merita una revisone totale e sopratutto una severa occhiata al gruppo frizione, con occhi un pò differenti di quelli del comune meccanico, sono infatti molto propenso a credere che la rottura del parastrappi sia più da imputare alla frizione che non all'ingranaggio o ai 30.000Km in uso cittadino....

 

inoltre le euro 3 vanno SKATALYZED... sostituendo accensione marmitta e ricarburando è allora che la tua vespa andrà per come deve andare una vespa!

 

Insomma 400 sono troppi per il poco lavoro e pochi per il lavoro che andrebbe fatto su una €3 per renderla davvero pronta alle strade del domanio perlomeno a quelle attuali di Roma.

 

Il meccanico ripara e te la ripara per certo, solo che una €3 non và "riparata" ma "migliorata".... e serve ben altro che un meccanico per quanto bravo... serve un vespista che le usi sappia di cosa si parla e cosa fare....

 

Però io non ne conosco da queste parti e quindi correre a San Lorenzo a rifare il parastrappi.... è la soluzione più rapida ed immediata d'altronde sopratutto in LUglio mese molto prox alla chiusura estiva.

 

 

Domanda curiosa sei tesserato Vespaclub Roma??? Che sciocca domanda....

 

Vai sicuro da Di Nunzio ti rifaranno il parastrappi ed anche bene.

 

ciao Poeta, grazie per la tua ottima risposta,

solo volevo dirti che la mia vespa è stata scatalizzata pochi mesi dopo l'acquisto e ho seguito personalmente dopo aver chiesto su questo forum anche la corretta sostituzione dei getti e della ghigliottina,

quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto...

in questi quattro anni non mi ha mai dato problemi, ne ho fatto un uso quotidiano cittadino e anche un viaggio di 600 km da Roma fino in Calabria nell'estate del 2013

 

all'epoca misi sulla mia vespa:

- marmitta Piaggio non catalittica

- colonna getto max 160 BE3 102

- getto min 48/160

- valvola gas 6823.1

 

se vuoi perderci un po' di tempo questo era il thread dell'epoca quando ho fatto la scatalizzazione:

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/60222-scatalizzazione-px-150-2011

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buongiorno vespisti,

questa mattina un'altra "bella" notizia: mi chiama l'officina e mi dice che hanno finito di smontare ed è spaccato anche il "multiplo",

mi chiedono altre € 180,00 di spesa ed inoltre non ce l'hanno disponibile, quindi se non si trova da altro rivenditore su Roma, bisognerà ordinarlo con attesa di 4/5 giorni lavorativi...

 

mi chiedo sempre più com'è possibile, la cosa "positiva" è che cilindro, ecc. sta a posto...

ma a sto punto forse era meglio un grippaggio... :cry:

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ciao a tutti,

stamattina finalmente ho potuto ritirare la vespa dopo più di 10 giorni in officina...

risultato, quasi 800 euro di spesa

 

vi metto la foto dei pezzi più importanti sostituiti e la lista cartacea.

il meccanico mi ha spiegato che i rivetti del parastrappi sono saltati e si è aperto e le molle si sono sparse in giro facendo vari danni,

tra cui rottura del multiplo (cerchiato in foto) e conseguente sostituzione anche di un altro ingranaggio (in alto a sinistra in foto),

 

hanno dovuto montare e rimontare il motore più di una volta perchè pare che una volta sostituito parastrappi, crociera, multiplo, ecc. faceva uno strano rumore alla fine dovuto a questo ingranaggio che non girava bene... insomma una bella botta di sfiga!

 

File 19-07-17, 12 33 16.jpg

File 19-07-17, 12 31 43.jpg

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E ti quoto anch'io...

 

 

Maaa.... L'olio Hi-Scooter 4T va sull'insalata?

Perché non mi risulta fosse adatto per frizioni in umido, dai miei ricordi. Ma poi, in Piaggio adesso non usano Eni?

Se ti slitta la frizione sai cos'è. :mrgreen:

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Mah così in foto pignone e corona sembrano a posto... di rotto si vede solo il quadruplo... così in foto eh... ma poi 13 euro per l'olio 4t... nel tuo cambio ci va il grado termico 80 se loro ti han messo 3 etti di quell'olio li... hai pagato inutilmente 13 euro perché il grado termico è pure sbagliato... montato e smontato il motore tre volte... perché non sono capaci! E con un lavoro del genere di smontaggio e rimontaggio... vai di perdite d'olio adesso... in bocca al lupo!

 

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