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Ruggine interna al motore


Geggio
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Buongiorno a tutti.... questa è la situazione.

Esattamente un anno fa nel periodo estivo tiro giù dal px di mio padre il gt originale Piaggio 125 e metto su il DR per dare un po' di potenza in più a quel px.Durante il periodo invernale la vespa sta ferma ma mio padre ogni tanto la mette in moto, specifico che la vespa e del 2002 sempre tenuta in garage in maniera maniacale infatti sembra nuova.L altro giorno va per accenderla dopo un mesetto di inattività e mentre la vespa era accesa si spegne come per mancanza di benzina, tornando l indomani trova la pedivella bloccata, smonta testata e cilindro e trova tutto arrugginito come mai avevo visto, sembrava che fosse stata pescata dal mare.Chiedo a voi una possibile spiegazione perché io non riesco a trovarne una.Grazie

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Quello che mi viene da pensare subito è acqua nella miscela, quindi svuota il serbatoio anzi controlla pure quello, e metti benzina nuova, pulisci la vaschetta del carburatore e passa una buona mano leggera di carta vetrata 1200 con olio al cilindro. Vedi poi se avevi la candela lenta.

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Grazieeeee Avevo pensato pure io a questa possibilità ma ridurre un motore in quelle condizioni mi pare assurdo e non so ancora se riesco a recuperare l albero motore, la Biella è un po' indurita.

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sembra che l'hai lavata senza candela e lasciata lì per un anno....

 

prima di aprire tutto però spruzza svitol in camera di manovella, rimonti e fai 1 lt di miscela al 10% te ne vai in un posto dove non ammazzi nessuno con i gas di scarico e la fai girare prima piano e poi sempre di più, dovrebbe pulirsi e sbloccarsi....

 

svuota quello che c'è ora nel serbatoio comunque.... ma l'acqua probabile provenga più da un rubinetto nel garage collegatio adun tubo che non dal serbatoio.... verifica anche il fondo del serbatoio se ha ruggine o è pulito.

 

Si riprende bene dallo schok a mio dire.... getto puntale max da 105 con DR .

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Se vi dico che si è messo in moto tranquillamente come sempre era un orologio svizzero poi si è spento e dopo quattro giorni pedivella bloccata e ruggine io sto impazzendo a trovare una spiegazione, da qualche parte avevo letto che l uniditá può salire dalla marmitta ma nel garage non c è assolutamente umidità e la marmitta è perfetta booooooooo

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Se vi dico che si è messo in moto tranquillamente come sempre era un orologio svizzero poi si è spento e dopo quattro giorni pedivella bloccata e ruggine io sto impazzendo a trovare una spiegazione, da qualche parte avevo letto che l uniditá può salire dalla marmitta ma nel garage non c è assolutamente umidità e la marmitta è perfetta booooooooo

 

 

Ripeto l'hai lavata con la canna dell'acqua????

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Lavo sempre la vespa con il tubo dell acqua ma con una pressione normale anzi ti dirò che a volte lavo le vespe anche con l alta pressione ma non è mai successo nulla ovviamente senza spuzzare direttamente sul cilindro

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guarda purtroppo qui non recuperi nulla.

il motore o lo rifai tutto, o nulla.

smonta e apri il blocco. l'albero va buttato.

il dr costa piu a rettificarlo che a comprarlo nuovo

cuscinetti banco e paraoli e guarnizioni tutto da cambiare.

 

il resto, nella zona cambio, da valutare dopo che hai aperto.

 

ma il lavoro lo fai da solo ?

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Allora io vivo a Catania il px e di mio padre e si trova in provincia di AGRIGENTO ieri sera é stato lubrificato tutto l albero con olio stamattina il meccanico che sta lavorando sulla vespa dice che la Biella si è sbloccata è sta procedendo a ripulire il tutto, il cilindro verrà lucidato e si proverà a rimontare il tutto controllato ovviamente recipiente benzina e carburatore alla ricerca di acqua. Che poi dico in provincia di AGRIGENTO siamo famosi per la mancanza di acqua e me la ritrovo nella vespa

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Sicuro che non sia finito nulla di acido o simile nel serbatoio? Il serbatoio come è messo?

Per ridurre così tutto...l'acqua sarebbe dovuta essere parecchia!

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anche io ho notato riflessi acidi, tipo sulla testata, poi lo sfacelo è troppo diffuso per essere sola acqua, sembra quasi acido diluito.... ma talmente assurda come ipotesi da averla scartata a priori,....

 

però condivido il parere di Marben, le fioriture sull'alluminio della testata sopratutto sono strane, sembrano causate da vapori acidi più che da acqua, forse l'acqua di mare potrebbe, ma in mesi e non giorni!!!!

 

La vespa è accessibile anche ad estranei o chiusa in luogo privato?

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Non è che invece nella benzina ci fosse qualche sostanza strana e acida?? O l ipotesi più assurda quando ai fatto miscela o tu o tuo padre ...se la vespa NON ha la lubrificazione separata cioè il mix , avete messo nel serbatoio qualche prodotto acido??? Credendo fosse olio x miscela????? Magari il contenitore del olio aveva nel suo interno un prodotto acido??

 

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