Vai al contenuto


Sella per vespa sprint del 68


giuseppe64
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo in questo campo e ho appena acquistato una vespa Sprint del 1968 che ho trovato in buone condizioni e con tutto originale.

Lo stemma frontale è quello esagonale e il conta km arriva fino a 120, frontalmente ha la scritta vespa Sprint e sono sicuro che nulla è stato mai cambiato.

La sella che ho trovato è quella lunga con la scritta piaggio dietro, non sto riuscendo a capire quale sella dovrei mettere.

nel catalogo ricambi http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=221 ho visto che viene messa la sella singola e data come optional quella lunga e anche in molte foto ho visto la sella singola.

Vorrei prendere la targa oro FMI, quale sella devo mettere? ho visto nelle altre discussioni e ho trovato pareri contrastanti.

Qualcuno ha restaurato questa vespa e ha la targa oro FMI?

 

P.S. io metterei la sella singola con il porta pacchi dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A mio modo di vedere la sella biposto non dovrebbe essere contestata, né potrebbe sminuire il valore storico del mezzo.

Se un esaminatore sostenesse questo, a mio avviso commetterebbe un errore grossolano.

 

Siamo obiettivi: nel 1968 era assai più verosimile che una Sprint abbandonasse la concessionaria con una sella biposto, piuttosto che con la sella monoposto abbinata al cuscino, soluzione che già anni addietro era reputata scomoda ed ormai superata.

A cavallo del 1968 è avvenuta la sostituzione della targhetta AQUILA con la serigrafia PIAGGIO; tuttavia riserverei la seconda opzione solo ad un esemplare prodotto verso la fine dell'anno.

 

Prendi contatti con un esaminatore della tua zona, esponendo la questione.

 

Io più di cinque anni fa ottenni comunque la targhetta di ottone per la VNB5 del 1964, pure con la sella biposto AQUILA. Trattandosi di un'alternativa offerta da Piaggio e proposta con l'avvento, nel 1962, della GL, l'esaminatore non ha avuto nulla da eccepire (a dire il vero non ha posto affatto il problema). Del resto erano più numerose le VNB/VBB con quella sella, piuttosto che con quelle monoposto.

Mio nonno negli anni '60 aveva una officina autorizzata Piaggio; mio padre mi raccontava che, anni orsono, molto tempo dopo la chiusura dell'officina, gettarono nella spazzatura una grossa cassapanca stipata di selle monoposto nuove (!), smontate da Vespe nuove, sulle quali per richiesta del cliente venivano montate le selle biposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere la sella biposto non dovrebbe essere contestata, né potrebbe sminuire il valore storico del mezzo.

Se un esaminatore sostenesse questo, a mio avviso commetterebbe un errore grossolano.

 

Siamo obiettivi: nel 1968 era assai più verosimile che una Sprint abbandonasse la concessionaria con una sella biposto, piuttosto che con la sella monoposto abbinata al cuscino, soluzione che già anni addietro era reputata scomoda ed ormai superata.

A cavallo del 1968 è avvenuta la sostituzione della targhetta AQUILA con la serigrafia PIAGGIO; tuttavia riserverei la seconda opzione solo ad un esemplare prodotto verso la fine dell'anno.

 

Prendi contatti con un esaminatore della tua zona, esponendo la questione.

 

Io più di cinque anni fa ottenni comunque la targhetta di ottone per la VNB5 del 1964, pure con la sella biposto AQUILA. Trattandosi di un'alternativa offerta da Piaggio e proposta con l'avvento, nel 1962, della GL, l'esaminatore non ha avuto nulla da eccepire (a dire il vero non ha posto affatto il problema). Del resto erano più numerose le VNB/VBB con quella sella, piuttosto che con quelle monoposto.

Mio nonno negli anni '60 aveva una officina autorizzata Piaggio; mio padre mi raccontava che, anni orsono, molto tempo dopo la chiusura dell'officina, gettarono nella spazzatura una grossa cassapanca stipata di selle monoposto nuove (!), smontate da Vespe nuove, sulle quali per richiesta del cliente venivano montate le selle biposto.

 

Grazie della risposta, in ogni caso anche io ho pensato che in concessionaria cambiassero la sella monoposto, in ogni caso posso dire che la sella che ho trovato è una biposto con scritta Piaggio. Ho visto nel manuale ricambi e lo danno come optional, quindi anche secondo non può essere contestata, volevo semplicemente avere un vostro parere.

Ma secondo voi faccio bene a mettere la sella monoposto e portapacchi oppure meglio mettere la biposto per questo mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io se avessi una Sprint come la tua mettere la biposto per le ragioni che ho già spiegato.

Tuttavia penso che, viste le tue necessità, sia meglio consultare l'esaminatore FMI, a scanso di equivoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me è un problema inesistente. Io ho una GL del '62 TARGA ORO FMI, iscritta con sella biposto Arejna.

Link al commento
Condividi su altri siti

la Sprint prima serie usciva con sella monoposto come la GL, ma già in concessionaria veniva offerta in sostituzione l'originale due posti AQUILA tipo lunga, accessoria ma originale, dal 1967 con l'adozione del nuovo logo esagonale sui telai la AQUILA SELLE forniva alla Piaggio le selle tipo lungo con apposta serigrafia PIAGGIO verniciata.

 

Quindi i prima serie Sprint (scritte BLU e logo vecchio tipo) hanno o sella corta con targhetta Aquila o sellone lungo (previsto come optional originale alla consegna), i seconda serie dal 68 (nuove scritte in alluminio lucido e logo nuovo tipo) montavano di serie la lunga con serigrafia Piaggio, idem le GT...dal 68 furono davvero poche infatti le vespe in monosella (nessuna) e già le VNB e le Nuova 125 avevano nel 1965 comunemente in opzione la sella lunga AQUILA, o più economiche Arejna (after market), la moda della sella lunga nasce negli anni 50 con la serie GS 150 (VS1-5), e ben presto si cap' che il sellone più che sportivo era una comodità, cambiavano inoltre le mode ed i tempi ed una sella unica per lui e per lei abbracciati era meno scandalosa che non ai tempi delle FAROBASSO! Dove Lei stava dietro di traverso con apposita pedana, selle rigorosamente separate!!!

 

 

 

Mi sono fatto questa idea parlando con vecchi dipendenti dei concessionari negli anni, ho veduto anche foto del 1968 del magazzino Piaggio a Roma dove si vedevano una dozzina di Sprint nuove di pacca TUTTE con sella lunga, la serigrafia dietro non si vedeva, avevano scritte alluminio e nuovo logo... c'erano anche due Primavera inquadrate e strane Gilera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti. Purtroppo non sarei così ottimista nell'avere la targa metallica fmi, perché a me non l'hanno riconosciuta in quanto la mia vlb1 del 1966 superconservata (numero telaio e motore uguali) montava la sella biposto (originale dell'epoca con scritta Aquila). Al riguardo nelle mie controdeduzioni ho loro inviato le foto del contratto di acquisto della stessa vespa dal quale risulta che il mezzo è uscito dalla Piaggio già con la sella biposto;

foto della pagina tratta dal volume Vespa Tecnica (libro redatto dal loro stesso Esperto di marca nonché  componente della Commissione Esaminatrice) dove  viene riportato che la biposto era di serie, mentre la singola a richiesta, quindi ritenuta optional.

Loro mi hanno risposto che fa fede la sto che la Piaggio ha depositato per l'omologazione e quindi la targa metallica non mi aspetta. Quindi per farmi riconoscere la targa metallica dovrei togliere una sella conservatissima, che ha accompagnato la vespa dalla fabbrica all'acquirente, con una singola nuova e per di più riprodotta! Logicamente con un ulteriore esborso di euro! È giusta e comprensibile la pignoleria ma tutto ha un limite. Mi aspettavo solo un po di buonsenso. Scusandomi per il disturbo aspetto un vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...