Vai al contenuto


Abbassare telaio Px


Maxx_988
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo, avere consigli sulla possibilità di ribassare l'assetto del telaio Px, e portarlo ad altezza dei telai anni 60. So che le telaio vecchio hanno forcella e più bassa, ma hanno una guida più rilassata e comoda quando si fa lunghi viaggi, rispetto al Px, oltre che al baricentro più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vado per i ipotesi, non avendo sperimentato e non conoscendo, dunque, gli effetti reali di un simile intervento.

Il posteriore si può ribassare adottando distanziali più corti, nel tempo sulle large ne sono stati usati di varie misura. Cito un mio vecchio post:

 

Su che base affermi questo?

[...]

 

Nella fattispecie, la PX dalla sua nascita ha adottato il distanziale da 55 mm (filetto maschio escluso), cod. 149871.

 

Fa eccezione la T5: distanziale più corto, 48 mm, cod. 199344. Evidentemente i progettisti Piaggio pensarono all'epoca di abbassare il retrotreno, aggiungendo peraltro come compensazione lo spoiler sottopedana alla T5.

Questo stesso distanziale è stato poi adottato sulle PX freno a disco (1998 - 2005), ma è significativo osservare che gli ammortizzatori anteriori dei freno a disco sono a loro volta più bassi di una manciata di millimetri. Dal 2005 gli ammortizzatori montati di serie sulle PX sono più lunghi e non richiedono il distanziale; la quota complessiva è comunque quella di un ammortizzatore standard col distanziale da 48 mm.

 

Sulle large con ruote da 8" e sulle VGL estere era montato un distanziale intermedio, circa 42 mm, cod. 70634.

 

Più corto sulle large con ruota da 10", ovvero GL VLA, Sprint, GT, SV, GTR, TS, Rally: lunghezza 26mm, cod. 70642.

 

 

Potete trovare riscontro di quanto sopra nei seguenti cataloghi ricambi:

- Catalogo per Sprint e Super, edizione 1966;

- Catalogo per Sprint, Super, G.T., Rally 180, edizione 1968 (6807);

- Catalogo per VBA, VBB, VGLA, VGLB, VLA, VLB, edizione 1965 (6505);

- Catalogo per Sprint Veloce, G.T.R., Super150, Rally 200, edizione 1974;

- Catalogo per P125X e P200E, edizione 1978 (7802);

- Catalogo per Vespa PX 125 T5, cod. 404069;

- Catalogo elettronico dei veicoli Piaggio (per PX freno a disco).

 

 

L'utilizzo del distanziale in cima all'ammortizzatore, implica che l'ammortizzatore stesso sia del tipo corto, ovvero non quello usato sui PX dal 2005 in poi: da quell'anno il distanziale fu abolito, in ragione dell'utilizzo di un ammortizzatore già "a misura".

 

I distanziali si trovano in vendita sui più grossi e-commerce (SIP in primis).

 

Per l'anteriore: anche qui, volendo, ci sono alcune possibilità di manovra. Si può tentare il montaggio di ammortizzatori progettati per le Vespa automatiche o per la serie PK (i più corti in assoluto). Anche qui consultando i vari e-commerce è possibile vedere l'altezza e valutare l'abbassamento. Ovviamente questo comporta la variazione delle posizioni tipiche di lavoro del braccetto oscillante, non si sa con quali conseguenze a livello dinamico e meccanico. Si può tentare ma... a proprio rischio e pericolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di "rilievi" sulla forcella della G.S 160, e su quella del Px Millenium. 4,5 cm di differenza. Dalla parte superiore, al centro del perno del braccetto oscillante. Ho notato che la parte sporgente della forcella sul manubrio, non cambia montando la forcella della Gs, sul telaio Px. Quindi a questo punto mi sorge l'idea della possibilità di effettuare il trapianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La forcella GS però è piuttosto infelice quanto ad affondamento in frenata. Conviene?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella della Piaggio Cosa, sarebbe compatibile? Mi sembra corta.

 

b4774ab484a2621267e5b69e87353226.jpg

 

0f5c89931d26b4f5eb743fabc0dc6bbb.jpg

 

 

Togliendo i 20 cm del braccio, sarebbe lunga 73 cm. Identica a quella della Gs. Quindi dovrebbe bastare sostituire il braccetto oscillante che sul Px e da 10 cm, e non da 20....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non mi risulta che la forcella della Cosa sia più corta, anzi ipotizzerei il contrario.

Ora non sono in grado di dire che il braccetto oscillante sia identico, ma di certo è perlomeno molto simile, dato che il copribiscotto della Cosa è intercambiabile con quello PX e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dovuto abbassare il mio px dietro, avendo modificato il motore X alloggiare il pacco lamellare lml, e mi trovo bene. Però abbassare anche l anteriore non vorrei che in piega tocchi le pedane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio Px e stato rialzato x non far toccare le pedane, da quanto ho letto su un libro, ma con la guida turistica che ho mi viene difficile farle toccare...Te hai cambiato l'ammortizzatore con il silentblock?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ne sconosco le misure... la forcella della PK potrebbe risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

?? quale freno a disco?? NON mi sembra se ne parli!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia PX gira da 15.000km senza distanziale dietro, rasata a terra.

Questo non per desiderio mio, ma perché quando cambiai gli ammo con i Carbone non ero a conoscenza del distanziale, ero molto inesperto.

 

La vespa va benissimo, a me piace la guida, sembra quasi che il baricentro abbassato giovi al piacere di guida.

 

Il problema è la marmitta, viaggiando in Corsica, in alcune compressioni toccava in terra.

Salendo sul traghetto l'ho piegata completamente sul collettore, poi l'ho drizzata ma devo fare. comunque attenzione perché ogni Dossetto strano, come le guide dei cancelli, rischio di toccare :-/

 

Nei prossimi giorni metterò finalmente il distanziale

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia PX gira da 15.000km senza distanziale dietro, rasata a terra.

Questo non per desiderio mio, ma perché quando cambiai gli ammo con i Carbone non ero a conoscenza del distanziale, ero molto inesperto.

 

La vespa va benissimo, a me piace la guida, sembra quasi che il baricentro abbassato giovi al piacere di guida.

 

Il problema è la marmitta, viaggiando in Corsica, in alcune compressioni toccava in terra.

Salendo sul traghetto l'ho piegata completamente sul collettore, poi l'ho drizzata ma devo fare. comunque attenzione perché ogni Dossetto strano, come le guide dei cancelli, rischio di toccare :-/

 

Nei prossimi giorni metterò finalmente il distanziale

 

Matteo mpfreerider

 

Abbassando il posteriore come hai fatto te, come stabilità in rettilineo come era? Perchè così avresti alleggerito l'anteriore....Mi pare che la T5, era molto bassa di post. però era stato messo lo spoiler sotto la pedana. Per settare bene l'assetto dovrei abbassare anche l'anteriore...qualcuno ha citato la forcella della PK, che è corta. Ma non ho le misure.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetta, una bomba. È vero che tecnicamente si scarica l' anteriore, ma probabilmente è più influente l'abbassamento del baricentro.

 

c'è da dire che io faccio downhill ed ho una bici con impostazione molto leggera sull' anteriore, ho quindi assunto nel tempo una tecnica di guida atta a caricare bene l' anteriore per avere il massimo grip.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia PX gira da 15.000km senza distanziale dietro, rasata a terra.

Questo non per desiderio mio, ma perché quando cambiai gli ammo con i Carbone non ero a conoscenza del distanziale, ero molto inesperto.

 

 

 

Anche io avevo montato gli ammortizzatori nuovi senza distanziale, ma sembrava bassissima! L'ho subito rimontato... non credevo che si potesse andare a giro così, ma te ne parli addirittura bene! In due però poi tocca anche la targa:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Io sono dell'opinione che la Vespa sta bene con l'assetto basso, e che i telai precedenti al Px erano e sono i migliori. Spero di trovare una forcella della Pk, 125 per fare un rilievo delle misure e confrontarle con la forcella della Gs. Dovrò cambiare l'ammortizzatore post, perchè quello che ho, e di un Px del 2006, quindi già più alto senza distanzale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...