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Dr 177 scaldata?


bandit76
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15 minuti fa, Marben dice:

Se uno usa la Vespa per andare al bar va bene, ma se deve fare 200, 300 km?

Io ho sempre messo l'olio in quantità ragionevole, per difetto, prima della benzina; alla fine correggo arrivando alla giusta quantità; questo non pregiudica necessariamente né la precisione (che non deve essere ossessiva), né la qualità della miscelazione.

si ovvio giusto anche come dici te....

il fatto è che troppi fattori messi insieme in mal modo poi gravano su problemi che vengono riscontrati dalla maggior parte di noi...

io ad esempio ho preso la mano a fare miscela a casa, o almeno ad uscire di casa con il pieno poi mi sono sparato parecchi raduni fuori regione anche con tappe di oltre 400km al giorno e facendo miscela al distributore con la procedura che ho descritto non ho mai incontrato problemi fortunatamente....

ovviamente qui ne discutiamo ma ognuno è libero di fare come meglio può, e meglio sa giusto?

comunque io consiglio di non risparmiare sull'olio, nel senso di usare  un olio di qualità in giusto rapporto al motore che si monta...

non ti dico di usare per esempio un motul 800 sul DR ma nemmeno un olio di supermercato... 

Modificato da steste89
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3 ore fa, steste89 dice:

si ovvio giusto anche come dici te....

il fatto è che troppi fattori messi insieme in mal modo poi gravano su problemi che vengono riscontrati dalla maggior parte di noi...

io ad esempio ho preso la mano a fare miscela a casa, o almeno ad uscire di casa con il pieno poi mi sono sparato parecchi raduni fuori regione anche con tappe di oltre 400km al giorno e facendo miscela al distributore con la procedura che ho descritto non ho mai incontrato problemi fortunatamente....

ovviamente qui ne discutiamo ma ognuno è libero di fare come meglio può, e meglio sa giusto?

comunque io consiglio di non risparmiare sull'olio, nel senso di usare  un olio di qualità in giusto rapporto al motore che si monta...

non ti dico di usare per esempio un motul 800 sul DR ma nemmeno un olio di supermercato... 

tu che olio metteresti in un dr con quella configurazione?

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7 ore fa, bandit76 dice:

tu che olio metteresti in un dr con quella configurazione?

Ciao,ti chiedo scusa,non ho capito quanti chilometri avevi fatto dopo la lucidatura,POI

 

1)La Vespa va sempre scaldata e ti faccio un'esempio chiaro:Ora al mattino prendo la Vespa per andare al lavoro,la temperatura in garage la temperatura indica 9°,quindi il motore avrà più o meno la stessa temperatura,la ventola aspira aria fredda le la  spara su un cilindro già freddo di suo,di conseguenza :

in 1à ti muovi,in 2à vai a 30 kmh-3à 45 kmh e in 4à al max a 60kmh,anche se ti consiglio di stare in 2à e 3à variando la velocità ma mai superare tali velocità.Dopo 5 minuti,"a meno che non abiti al Circolo Polare Artico",puoi muoverti con più disinvoltura ma non superare i 70 80 kmh,dopo 10 minuti dovresti essere in temperatura ottimale.

2) Olio:non è possibile usare un olio a random,mi spigato perché Vi ostinate a spendere 5-8 euro al Kg per oli di provenienza "satalasamuchi "ndr non so cosa vuol dire,ma ho reso l'idea.E' vero che l'olio di oggi è più evoluto rispetto agli anni 80,ma la benzina verde è più detergente e secca,quindi usare sempre oli di qualità semisintetico al 2,5% "io uso il Motul 510,ora sto provando il sintetico 710  ma ho dovuto ridurre al 2%.Quando faccio miscela al distributore,generalmente 5 euro ogni 2gg guardo il prezzo al lt esempio 1,497,calcolatrice sul telefono 5 euro: 1,497 al LT=3,34 lt al 2,5% sono 83,5 grammi ne metti 85 nel misurino e giù nel serbatoio infine fai benzina.Se poi vuoi esagerare "io lo faccio sempre"l'ultimo 0,1 di benzina lo metto nel misurino per lavarlo "

 

3) prima di cambiare cilindro ecc,verificare se tira aria da qualche parte,ricordi per caso in folle accelerando se lasci di colpo scende subito di giri o no?Il minimo da caldo è più basso o più alto che da freddo?Hai qualche perdita anomala zona volano?scatola carburatore?-mozzo posteriore?-marmitta? o la testa

 

4) lo squish 1,8,se fai meno e non hai tutto a posto scalda troppo,e qui sotto vedi le coppi di serraggio

 

coppie_di_bloccaggio.jpg

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MODERATOR

La scaldata è dovuta solamente alla troppa aria presente nella miscela: sei magro! Quindi controlla!
Purtroppo, o per fortuna, quando si elabora un motore tutti i parametri saltano, ovvero, i valori di carburazione (e non solo) possono essere anche molto differenti a parità di gruppo termico.
Ogni variazione comporta una catena di regolazioni non indifferenti ed i componenti che sono validi su di un motore originale, beh, in un motore preparato difficilmente restano gli stessi.
Il discorso olio è lungo e variegato, su VR ci sono cariolate di discussioni, ma in sintesi si parte con un buon minerale per un motore originale fino ad arrivare, passando per i semisistetici, ad Oli 100% sintetici per motori molto spinti, ma comunque sempre di marca.
Percentuale? sempre al 2% o meglio se la miscelazione la fa un miscelatore automatico, che nonostante i pareri di tanti, va benissimo anche ad alti giri.
Lo squish va messo in relazione alla camera di scoppio ed alla propria banda, e non è il solo squish a scaldare, e se lo squish, se supera il millimetro e mezzo (anche meno) non fa più il suo lavoro.

Gg

 

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9 ore fa, paletti dice:

Ciao,ti chiedo scusa,non ho capito quanti chilometri avevi fatto dopo la lucidatura,POI

 

1)La Vespa va sempre scaldata e ti faccio un'esempio chiaro:Ora al mattino prendo la Vespa per andare al lavoro,la temperatura in garage la temperatura indica 9°,quindi il motore avrà più o meno la stessa temperatura,la ventola aspira aria fredda le la  spara su un cilindro già freddo di suo,di conseguenza :

in 1à ti muovi,in 2à vai a 30 kmh-3à 45 kmh e in 4à al max a 60kmh,anche se ti consiglio di stare in 2à e 3à variando la velocità ma mai superare tali velocità.Dopo 5 minuti,"a meno che non abiti al Circolo Polare Artico",puoi muoverti con più disinvoltura ma non superare i 70 80 kmh,dopo 10 minuti dovresti essere in temperatura ottimale.

2) Olio:non è possibile usare un olio a random,mi spigato perché Vi ostinate a spendere 5-8 euro al Kg per oli di provenienza "satalasamuchi "ndr non so cosa vuol dire,ma ho reso l'idea.E' vero che l'olio di oggi è più evoluto rispetto agli anni 80,ma la benzina verde è più detergente e secca,quindi usare sempre oli di qualità semisintetico al 2,5% "io uso il Motul 510,ora sto provando il sintetico 710  ma ho dovuto ridurre al 2%.Quando faccio miscela al distributore,generalmente 5 euro ogni 2gg guardo il prezzo al lt esempio 1,497,calcolatrice sul telefono 5 euro: 1,497 al LT=3,34 lt al 2,5% sono 83,5 grammi ne metti 85 nel misurino e giù nel serbatoio infine fai benzina.Se poi vuoi esagerare "io lo faccio sempre"l'ultimo 0,1 di benzina lo metto nel misurino per lavarlo "

 

3) prima di cambiare cilindro ecc,verificare se tira aria da qualche parte,ricordi per caso in folle accelerando se lasci di colpo scende subito di giri o no?Il minimo da caldo è più basso o più alto che da freddo?Hai qualche perdita anomala zona volano?scatola carburatore?-mozzo posteriore?-marmitta? o la testa

 

4) lo squish 1,8,se fai meno e non hai tutto a posto scalda troppo,e qui sotto vedi le coppi di serraggio

 

coppie_di_bloccaggio.jpg

Ciao rispondo alle tue domande:

per gruppo termico avra' 1000-1500 km.

1)la temperatura era intorno ai 15 gradi.

2) total 2t lho sempre usato non mi ha dato mai problemi,5-7 euro lo compro all auchan.

Nei motoricambi sta sui 10 anche se non e' il prezzo quello che conta ma la qualita'.

Inoltre non pensavo di avere un elaborazione esagerata stiamo parlando di dr 177 e testata polini...da essere necessario un olio sintetico !

Motul 5100 provero' e' semisintetico?

Il metodo per la miscela e' la stesso che uso io.

3)non ricordo cmq la carburazione era buona candela nocciola.non credo tirasse aria paraoli e guarnizioni nuove.

4)lo suqish non lho calcolato, cmq la testa serrata a 1,3-1,8 nm pensavo di piu' ...cmq ci vuole una dinanometrica er quelle misure a mano credo di aver stretto di piu di 2 kili.

Ps grazie per la foto dei serraggi.

 

Modificato da bandit76
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7 ore fa, Echospro dice:

La scaldata è dovuta solamente alla troppa aria presente nella miscela: sei magro! Quindi controlla!
Purtroppo, o per fortuna, quando si elabora un motore tutti i parametri saltano, ovvero, i valori di carburazione (e non solo) possono essere anche molto differenti a parità di gruppo termico.
Ogni variazione comporta una catena di regolazioni non indifferenti ed i componenti che sono validi su di un motore originale, beh, in un motore preparato difficilmente restano gli stessi.
Il discorso olio è lungo e variegato, su VR ci sono cariolate di discussioni, ma in sintesi si parte con un buon minerale per un motore originale fino ad arrivare, passando per i semisistetici, ad Oli 100% sintetici per motori molto spinti, ma comunque sempre di marca.
Percentuale? sempre al 2% o meglio se la miscelazione la fa un miscelatore automatico, che nonostante i pareri di tanti, va benissimo anche ad alti giri.
Lo squish va messo in relazione alla camera di scoppio ed alla propria banda, e non è il solo squish a scaldare, e se lo squish, se supera il millimetro e mezzo (anche meno) non fa più il suo lavoro.

Gg

 

Ragazzi sullo squish ci sono pareri contrstanti ....

Su un motore originale lo squish che valore ha?

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Ciao, il motul 510 è semisintetico,lo squisch originale non lo so,nei 200 si mormora che non esisteva uno standard ma erano altalenanti superiori ai 2,5mm .Ogni motore è a se,Gigi per la sua esperienza "Anche tanta" sostiene che 1,5 e oltre non lavora come deve,poi ogni motore è a se.S ul mio 225 ho 2mm e va bene così,apparentemente inesistente ma con la testata a 8 prigionieri a candela centrale,il mio mentore"motorista" mi ha consigliato di non scendere sotto 1,8.Ognuno ha la sua teoria "corretta" in base al proprio motore 

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Io nel 2017 non userei un olio minerale neanche su px 125 originale e neanche se me lo regalassero.

Francamente non pensavo neanche si trovasse ancora...

Queste mie prese di posizione sono dovute agli svantaggi a livello di incrostazioni e fumosità... e se riesci a disincrostare bene i booster del DR ti pago da bere.

 

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53 minuti fa, pulun dice:

Io nel 2017 non userei un olio minerale neanche su px 125 originale e neanche se me lo regalassero.

Francamente non pensavo neanche si trovasse ancora...

Queste mie prese di posizione sono dovute agli svantaggi a livello di incrostazioni e fumosità... e se riesci a disincrostare bene i booster del DR ti pago da bere.

 

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Ciao Pulun,

Tu che motore hai sul px e che relativo olio usi? immagino sintetico?

Peccato che stiamo distanti perche' in caso le birre erano tante!!!!

:)

 

 

Ciao Pulun,

per curiosita' tu che configurazione hai sulla vespa in questo momento? che olio usi?

Peccato che sei distantuccio, perche le birre sono tante da pagare!

:)

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8 minuti fa, bandit76 dice:

Ciao Pulun,

per curiosita' tu che configurazione hai sulla vespa in questo momento? che olio usi?

Peccato che sei distantuccio, perche le birre sono tante da pagare!

:)

Non lo dire a nessuno,!!!!

63431eaa-1de5-11e6-9882-a11fb6ad9a55.jpg

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Non lo dire a nessuno,!!!!
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SCUSATE L'OT
Paùl ma va' cagà...
Ma no par finta, va sûl seri...

Paolo ma vai a cagare...
Ma non per finta, vai sul serio...

TORNANDO IN TOPIC

Caro bandit io ho attualmente una configurazione praticamente identica alla tua... olympia177, testa polini ecc ecc ma non sono magro perché non ho mai scaldato uso getti max dal 108 al 110 e la mia candela è marrone...
Tuttavia ho sempre usato semisintetici... motul 510, castrol power1 2t, repsol ecc... ho fatto pero delle prove per scegliere quello che in base alla mia guida e ai miei percorsi lasciava meno incrostazioni...
Sappi però che nessuno ti potrà consigliare meglio di te stesso e delle tue esperienze!
Buon lavoro!

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3 ore fa, bandit76 dice:

Ciao Pulun,

per curiosita' tu che configurazione hai sulla vespa in questo momento? che olio usi?

Peccato che sei distantuccio, perche le birre sono tante da pagare!

:)

P.s. sei stato fortunato sto bestemmiando in più lingue per aprire i booster di un DR che mi hanno regalato... sono tappati da una morchia dura come il cemento... il tipo a cui l'ho smontato usava il TAMOIL del distributore... minerale da 3 euro al litro... certo il castrol power1  2T costa 20 euro al bennet... ok ma io ho quasi spaccato la canna del cilindro perchè i booster non riesco ad aprirli neanche col fresino con le punte diamantate mi viene il dubbio che li abbiano saldati... :risata:

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23 minuti fa, pulun dice:

SCUSATE L'OT
Paùl ma va' cagà... emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png
Ma no par finta, va sûl seri... emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

Paolo ma vai a cagare...
Ma non per finta, vai sul serio...

TORNANDO IN TOPIC

Caro bandit io ho attualmente una configurazione praticamente identica alla tua... olympia177, testa polini ecc ecc ma non sono magro perché non ho mai scaldato uso getti max dal 108 al 110 e la mia candela è marrone...
Tuttavia ho sempre usato semisintetici... motul 510, castrol power1 2t, repsol ecc... ho fatto pero delle prove per scegliere quello che in base alla mia guida e ai miei percorsi lasciava meno incrostazioni...
Sappi però che nessuno ti potrà consigliare meglio di te stesso e delle tue esperienze!
Buon lavoro!

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Esperienza questa e' la parola magica.....il secondo gruppo termico in 6 mesi...il primo per una g che non faceva bene tenuta e il secondo olio economico o sbagliata tolleranza tra cilindro e pistone.

Io continuo con gli esperimenti ho un altro blocco ma questo ha la valvola rigata e bisognerebbe effettuare lo stesso lavoro che ho fatto su questo o in alternativa scavare e montare la modifica per la lamella singola.

Su questo blocco sono tentato di portare in rettifica il cilindro originale del 150 px pistone nuovo originale (pero' dovrei beccare una rettifica che non mi fa casini) e riportare tutto originale ....

su 10 pollici hanno 4 tipi di pistone originale piaggio 4 misure 57,8- 58 -58,2 -58,4

bisognerebbe capire quale dovrei prendere e in base a quello dirgli alla rettifica quanto deve allargare...?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/largeframe/piaggio/pistone-per-vespa-px150-p150x-98-my-57-8mm-2-segmenti.1.1.241.gp.5561.uw

Vedremo ...

in quanto con la configurazione 177 e la padella polini cmq il suono era bello forte .....

 

 

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4 minuti fa, bandit76 dice:

Esperienza questa e' la parola magica.....il secondo gruppo termico in 6 mesi...il primo per una g che non faceva bene tenuta e il secondo olio economico o sbagliata tolleranza tra cilindro e pistone.

Io continuo con gli esperimenti ho un altro blocco ma questo ha la valvola rigata e bisognerebbe effettuare lo stesso lavoro che ho fatto su questo o in alternativa scavare e montare la modifica per la lamella singola.

Su questo blocco sono tentato di portare in rettifica il cilindro originale del 150 px pistone nuovo originale (pero' dovrei beccare una rettifica che non mi fa casini) e riportare tutto originale ....

su 10 pollici hanno 4 tipi di pistone originale piaggio 4 misure 57,8- 58 -58,2 -58,4

bisognerebbe capire quale dovrei prendere e in base a quello dirgli alla rettifica quanto deve allargare...?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/largeframe/piaggio/pistone-per-vespa-px150-p150x-98-my-57-8mm-2-segmenti.1.1.241.gp.5561.uw

Vedremo ...

in quanto con la configurazione 177 e la padella polini cmq il suono era bello forte .....

 

 

Eh già il DR scampana di brutto il 50% del baccano arriva da lì e poi la padella polini per quanto silenziosa non credo sia come una RMS o una Sito normale...

Per capire che pistone comprare devi misurare la canna del tuo cilindro da rettificare e in base a quello scegli il pistone.

Per fare questo ci vuole un BUON calibro e una buona dimestichezza nell'usarlo.

Fai qualche prova e poi facci sapere eventualmente ti diremo la nostra opinione.

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9 minuti fa, pulun dice:

P.s. sei stato fortunato sto bestemmiando in più lingue per aprire i booster di un DR che mi hanno regalato... sono tappati da una morchia dura come il cemento... il tipo a cui l'ho smontato usava il TAMOIL del distributore... minerale da 3 euro al litro... certo il castrol power1  2T costa 20 euro al bennet... ok ma io ho quasi spaccato la canna del cilindro perchè i booster non riesco ad aprirli neanche col fresino con le punte diamantate mi viene il dubbio che li abbiano saldati... :risata:

ammazza cosi duri ?? io ho provato cosi per 5 minuti con un cacciavite lungo e si riusciva a togliere dei piccoli pezzi!!!

Certo e' un posto propio scomodo!!!

L'otturazione dei booster e' stata casata dal olio minerale?

I residui dopo quanto tempo si formano...?

io non ho un grandissimo chilometraggio su sto blocco!

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I residui si formano su percorrenze variabili, sono tanti i fattori in gioco: oltre alla qualità dellì'olio e, ovviamente, alla sua quantità, anche il tipo di impiego. Un utilizzo prevalentemente cittadino di certo non aiuta.

Per il pistone, ti conviene far fare alla rettifica. Possibilmente non quella che ti ha lucidato il DR che, parere personale, mostra chiari segni di gioco di montaggio troppo basso. :roll:

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