Vai al contenuto



Dr 177 scaldata?


bandit76
 Share

Recommended Posts

diavolo già hai rigrippato!

Il DR era poi quello nuvo o quello lucidato?

Hai grippato di scarico... e solo di quello....la foto è pessima.... non poteva grippare di scarico se hai la padela POLINI però!

Cavolo di olio usi? Come la fai la miscela?

Hai il misurino nevvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Padella Polini o meno, se per qualche motivo la Vespa è magra, la grippata non può che essere sullo scarico.

Rispettare il giusto ciclo di riscaldamento è sempre opportuno però... mi sentirei di dire che un DR avrebbe dovuto sopportare anche questo.

Mi ricordi quale emulsionatore monti? BE3? Con 160?
Da capire se non tira aria da qualche parte. Trafilaggi?

La candela nella foto non è rassicurante. Sempre che non abbia pochissimi chilometri sul groppone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Friday, April 28, 2017 at 23:14, poeta dice:

Il Drcosta talemnte poco che nemmeno la fatica di portarlo in rettifica giustica la sua lucidatura!!!

 

Il SEEGER originale sul DR??? Monta quelli a sezione circolare!!!

 

Il seeger lo hai tolto o è ancora piantato sulla Valvola???

 

La testa POLINI sul DR chiede ben più di due semplici guarnizioni originali (0,2+0,2), servono 0,8m!!! ovvero guarnzione da 1-1,2mm in carta , serrata perde il 25%.

 

Getto con marma POLINI 112.

In pratica con lo spessore sotto il cilindro da 0.8 e testa polini quale deve essere lo squish "di sicurezza" oltre il quale non andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le risposte

allora ho usato total 2tz e repsol 2t olio da 5-7 euro al litro di colore rosso minerale.

Il dr era quello lucidato con il pistone nuovo,spessore 0,8 tra carter e cilindro.

Se non ricordo manle la configurazione getto max e' 108/be3/150.

appena smonto la marmitta vi posto foto migliori del gruppo termico ieri per incazzatura sono andata subito a smontare la testate per vedere cosa era successo ma non ho avuto il tempo di smontare la marmitta.

Mentre smontavo la testata ho notato che forse un prigioniero era lento,

ho una chiave dinanometrica che parte da 28nm ma non lho usata in quanto ho serrato la testata con il metodo ad incrocio-.

A quanti nm bisogna serrare i bulloni della testata?

 

X Marben mi potresti spiegare la grippata non può che essere sullo scarico ?in che senso?

La candela era una champion l82c nuova con pochi km.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, poeta dice:

diavolo già hai rigrippato!

Il DR era poi quello nuvo o quello lucidato?

Hai grippato di scarico... e solo di quello....la foto è pessima.... non poteva grippare di scarico se hai la padela POLINI però!

Cavolo di olio usi? Come la fai la miscela?

Hai il misurino nevvero?

il dr era quello lucidato.

olio total 2tz e repsol 2t entrambi minerali.

La miscela e' stata fatta con il misurino a 2%,Dovevo fare miscela a 3%?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, bandit76 dice:

Marben mi potresti spiegare la grippata non può che essere sullo scarico ?in che senso?

La zona della luce di scarico è quella più calda. Se la carburazione è magra, la temperatura del gruppo aumenta, il film di lubrificante si rompe e la fusione per attrito si verifica specialmente in corrispondenza dello scarico.
Questo vale anche nel caso si utilizzi un lubrificante di scarsa qualità: tanto più è "scarso", tanto più facilmente si rompe il film. E grippi.

Penso che un DR avrebbe meritato un olio migliore, rispetto ai minerali "base" da supermercato, quali sono quelli che citi. Se non altro per prevenire l'otturazione dei booster, che penso sia avvenuta così rapidamente non a caso.
Non è questione di quantità d'olio, ma di qualità; incrementando la percentuale probabilmente avresti solo aumentato le incrostazioni.

Resta da curare anche la carburazione: 110 è un getto non piccolo, in ordine generale, ciò nonostante la candela era palesemente chiara.
Da vedere altre cause: paraoli e tenute sopra e sotto al cilindro.

Infine la lucidatura: è importante che, abbinando un nuovo pistone, chi lucida aggiusti l'alesaggio in modo da avere il giusto gioco di montaggio. Questo come regola di base. Nel tuo caso, se i segni di grippaggio sono esclusivamente in zona scarico, mi sentirei di escludere un problema di gioco di montaggio: quando è "stretto", i segni interessano tutta la circonferenza del mantello.
Togli il gruppo e fai qualche foto al cilindro ed al pistone, vediamo se questo si può recuperare. Se sì, prima del rimontaggio, approfittane per smussare i bordi delle luci, se non l'hai già fatto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marben dice:

La zona della luce di scarico è quella più calda. Se la carburazione è magra, la temperatura del gruppo aumenta, il film di lubrificante si rompe e la fusione per attrito si verifica specialmente in corrispondenza dello scarico.
Questo vale anche nel caso si utilizzi un lubrificante di scarsa qualità: tanto più è "scarso", tanto più facilmente si rompe il film. E grippi.

Penso che un DR avrebbe meritato un olio migliore, rispetto ai minerali "base" da supermercato, quali sono quelli che citi. Se non altro per prevenire l'otturazione dei booster, che penso sia avvenuta così rapidamente non a caso.
Non è questione di quantità d'olio, ma di qualità; incrementando la percentuale probabilmente avresti solo aumentato le incrostazioni.

Resta da curare anche la carburazione: 110 è un getto non piccolo, in ordine generale, ciò nonostante la candela era palesemente chiara.
Da vedere altre cause: paraoli e tenute sopra e sotto al cilindro.

Infine la lucidatura: è importante che, abbinando un nuovo pistone, chi lucida aggiusti l'alesaggio in modo da avere il giusto gioco di montaggio. Questo come regola di base. Nel tuo caso, se i segni di grippaggio sono esclusivamente in zona scarico, mi sentirei di escludere un problema di gioco di montaggio: quando è "stretto", i segni interessano tutta la circonferenza del mantello.
Togli il gruppo e fai qualche foto al cilindro ed al pistone, vediamo se questo si può recuperare. Se sì, prima del rimontaggio, approfittane per smussare i bordi delle luci, se non l'hai già fatto in precedenza.

Grazie Marben per i chiarimenti,

Quale olio mi consigli per fare miscela per una configurazione come la mia dr 177 + testata polini+padella polini?

Non ho inserito foto di candela,dalla prova che ho effettuato giro la chiave in off  in 3*in accelerazione,risultava color nocciola,la prossima volta mettero' un getto piu grande 110.

Il cilindro lho fatto solo lucidare in quanto la rigatura era lieve il pistone era un nuovo 63 di diametro asso-werke non ho fatto sistemare l'alesaggio in quanto la rettifica mi ha detto che nn era necessario...bo?? vatti a fidare dei professionisti!

Il motore lho aperto e richiuso da poco 6 mesi+o-  non sembrava che aspirasse aria, cmq appena smonto il gt faccio delle foto migliori in modo da capire che cosa e' successo.

Non avevo smussato i bordi delle luci, in caso come si fa? dremel? e di qanto dovrei smussare?

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè

52 minuti fa, bandit76 dice:

la prossima volta mettero' un getto piu grande 110.

se ti è stato detto che

1 ora fa, Marben dice:

110 è un getto non piccolo, in ordine generale


Olio semisintetico di qualità per uso del mezzo normale , forse auspicabile il passaggio a sintetico (sempre di qualità) per uso gravoso (manetta fissa o quasi) .
Per gli olii esistono delle certificazioni (JASO , API) che valgono più delle immagini accattivanti o delle diciture di puro marketing "racing" etc
Miscela al 2 % max 2.5%
Se la carburazione tende al magro si grippa anche con la miscela al 10%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, bandit76 dice:

Il cilindro lho fatto solo lucidare in quanto la rigatura era lieve il pistone era un nuovo 63 di diametro asso-werke non ho fatto sistemare l'alesaggio in quanto la rettifica mi ha detto che nn era necessario...bo?? vatti a fidare dei professionisti!

A parità di "alesaggio nominale" (es. 63,0 mm), quello effettivo del pistone può oscillare di alcuni centesimi. Per questo, quando si accoppia un pistone ad un cilindro, è buona norma verificare che il gioco fra le parti si mantenga entro i valori di tolleranza ammessi dai produttori. Ripeto, a giudicare dalle prime foto, penso che non vi fosse un problema di gioco troppo ridotto. Tuttavia si tratta di misure importanti: se l'alesaggio dichiarato sulla scatola si ferma ai decimi di millimetro, giusto per distinguere le maggiorazioni, nell'accoppiamento si debbono curare i centesimi. E questo si fa con alesametro, micrometro e comparatore. Per una buona rettifica, ovviamente, questo è pane quotidiano, tuttavia negli ultimi tempi nel settore prevale una sconcertante faciloneria, seconda solo a quella di molti guru del web. E poi il risultato è una bella grippata.

 

1 ora fa, bandit76 dice:

Non ho inserito foto di candela,dalla prova che ho effettuato giro la chiave in off  in 3*in accelerazione,risultava color nocciola,la prossima volta mettero' un getto piu grande 110.

Mi riferisco a quella che hai postato il 30 giugno.
110 come getto è piuttosto grande per un DR, ancorché con marmitta Polini.

Comunque presta la massima attenzione alle tenute, io personalmente eviterei di inserire guarnizioni in carta di spessore elevato a contatto col gruppo termico. Lo spessore ovviamente non è stabile. 
Misura poi lo squish a montaggio concluso. Io non scenderei sotto 1,5 mm.
 

1 ora fa, bandit76 dice:

Non avevo smussato i bordi delle luci, in caso come si fa? dremel? e di qanto dovrei smussare?

Ti basta una piccola lima, tipo una "coda di topo", non devi fare altro che addolcire i bordi delle luci. È una lavorazione che sempre ritroviamo nei cilindro originali, ma su altri - fra questi il DR - no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta una piccola lima, tipo una "coda di topo", non devi fare altro che addolcire i bordi delle luci. È una lavorazione che sempre ritroviamo nei cilindro originali, ma su altri - fra questi il DR - no.
Ciao Marben e ragazzi
Ho smontato il gr e il.pistone...


Opinioni??? Cause della grippata?d54655f31316a7e4f0b3611758b0bbf1.jpgedc69f0e7a7c24bab4894cfca16427de.jpg04ffb0694b8dacf2d8d1c488c1d20510.jpg705e9d09302eb08f9934516d6ec6735b.jpgb105797c794b06844fe34e8f5a18dadf.jpg46f8dbd1a0d24f529ab1e46a5b8a5603.jpg0c02678067a4b27254dcfdb92ad9d8cf.jpg99c9d8b07479a0754f955bf2cf303f74.jpg

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Uhm, vedendo queste foto mi rimangio le considerazioni sul gioco di montaggio: la grippata non è solo nella zona di scarico.

Questo avvalora l'ipotesi di gioco di montaggio insufficiente.

Quando hai montato il pistone nuovo, hai notato una rumorosità minore (scampanamento) rispetto a prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, vedendo queste foto mi rimangio le considerazioni sul gioco di montaggio: la grippata non è solo nella zona di scarico.
Questo avvalora l'ipotesi di gioco di montaggio insufficiente.
Quando hai montato il pistone nuovo, hai notato una rumorosità minore (scampanamento) rispetto a prima?
Si ho notato che faceva meno rumore dei classici dr meno scampanellio...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho notato che faceva meno rumore dei classici dr meno scampanellio...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Quindi dove ho sbagliato? Miscela? Testata lenta? Accoppiaggio cilindro pistone non in tolleranza?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Evidentemente il gioco di montaggio era ridotto; questo può anche spiegare un sensibile incremento di prestazioni.
Un gioco inferiore a quanto prescritto può esporre a questi problemi di affidabilità.

Purtroppo molto rettificatori trascurano l'importanza di questi fattori. 

I pistoni della stessa maggiorazione/misura, non sono tutti uguali. Possono ballare diversi centesimi ed è per questo che, sul primo equipaggiamento, sono divisi in classi ed abbinati di conseguenza ai cilindri. Tali classi sono spesso indicate con delle lettere, punzonate sia sul pistone, sia sul cilindro.

 

Nel tuo caso, sicuramente avresti potuto puntare su un olio migliore. Ma non è detto che avresti scampato il grippaggio.
Però il discorso sul gioco di montaggio l'avevo già fatto qualche pagina fa... :roll:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente il gioco di montaggio era ridotto; questo può anche spiegare un sensibile incremento di prestazioni.
Un gioco inferiore a quanto prescritto può esporre a questi problemi di affidabilità.
Purtroppo molto rettificatori trascurano l'importanza di questi fattori. 
I pistoni della stessa maggiorazione/misura, non sono tutti uguali. Possono ballare diversi centesimi ed è per questo che, sul primo equipaggiamento, sono divisi in classi ed abbinati di conseguenza ai cilindri. Tali classi sono spesso indicate con delle lettere, punzonate sia sul pistone, sia sul cilindro.
 
Nel tuo caso, sicuramente avresti potuto puntare su un olio migliore. Ma non è detto che avresti scampato il grippaggio.
Però il discorso sul gioco di montaggio l'avevo già fatto qualche pagina fa... :roll:
 
Si adesso ricordo....cmq la vespa camminava una bomba,anche se non camminava libera...sentivo una certa forzatura sono arrivato a 110 subito avevo strada libera ed ho pensato ammazza a freddo meglio che rallento e mi sono attestato Su i 90, al Max 500metri e super sgommata.

Marben al posto mio cosa faresti io ho un paio di dr nuovi monto quelli con i componenti che trovo nella scatola? O con guarnizione di metallo tra Carter e cilindro e testata polini?
Dopo le 2 recenti grippate vorrei un Po di affidabilità!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo a togliere le incrostazioni dai booster... io sono diventato matto... con fresino angolare e altri utensili ad hoc...

Il mio consiglio è che se hai a disposizione altri kit nuovi, monta quelli!

Anche di scatola... testa polini o no, secondo me non c'è dal giorno alla notte... perchè basettare e adattare lo squish va fatto bene... se vuoi farlo fallo, basettando alzi un po' le fasi, ma occhio che tra scarico e pistone non ci sia gradino, altrimenti la temperatura di esercizio sale... per lo squish poi devi essere in grado di abbassare la testa in modo corretto oppure spianare la parte superiore del cilindro...

A te la scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Monta il gruppo nuovo, questo, anche recuperando il pistone, ha comunque bisogno di una lucidata fatta con criterio.

Puoi anche basettare e montare testa Polini, di norma lo squish con questa modifica resta comunque sopra 1,5mm. Da verificare sempre.
L'importante è mettere basette metalliche e non carta.

Link al commento
Condividi su altri siti



Monta il gruppo nuovo, questo, anche recuperando il pistone, ha comunque bisogno di una lucidata fatta con criterio.
Puoi anche basettare e montare testa Polini, di norma lo squish con questa modifica resta comunque sopra 1,5mm. Da verificare sempre.
L'importante è mettere basette metalliche e non carta.


quindi basetta da 0,8 in metallo,ma come lo verifico lo squish? avevo letto che dovevo inserire un filo di ferro e poi portare il pistone a battuta e misurare dopo il filo schiacciato... ho anche provato questa procedura,ma nn sono riuscito a schiacciare il filo di ferro...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E certo che non ci sei riuscito! Il filo deve essere di stagno, perciò molto più malleabile.

Inviato dal mio Siemens S62
 

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo che non ci sei riuscito! Il filo deve essere di stagno, perciò molto più duttile.

Inviato dal mio Siemens S62


Ah.....minkia!!! Lo squash corretto quanto deve essere?1,5? Ma con lo squish coda si calcola?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

TI AVEVO DETTO DI METTERLO NUOVO!

grippato su tutta a superficie del pistone cribbio!!!!

Sembra grippato per mancanza assoluta di olio mix, ma se lo hai messo (seppur pessimo ) come dice Marben era stretto di rettifica, non hai dunque grippato di scarico  per carburazione magra o marmitta ostruita, d'altronde la polini non lascia modo al DR di arroventare il cilindro in zona scarico datosi che è praticamente vuota ed i gas vengono espulsi rapidi ---

Lo squish con testata polini e basetta da 0,8 si attesta tra 1,6 e 1,8mm và bene senza misurarlo, in caso stucco da carrozzieri, lo lasci semirrigidire e tolta la testata lo piazzi sul celo del pistone e rmonti la testata senza candela ora fai girare il pistone al PMS una decina di volte ogni 2-3 minuti... (olia sia la testa del pistone che la camera di scoppio della testata), qunaod lo stucco si sarà solidificato avrai il disegno esatto, ora se imemrgi questa sagoma in un misurino da cucina avrai sia il volume in camera sia la sua conformazione, sia lo squish che altro non è che l'alteza del bordo più esterno, l'angolo di squish invece è l'angolo che si  forma indicativamente tra l'inclinazione della testa del pistone e quella della parte più esterna del celo della testata...

Per grippare il kit nuovo dovresti montare la testata POLINI senza rialzo di base e un getto non più grande di 105  con il filtro T5 e marma polini....

non c'è due senza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto una termica Olympia 177 (uguale al DR) su carter MY 2008, 2 guarnizioni alluminio tra cilindro e carter per mettere a filo i travasi, testa polini con guarnizione di rame da 0,2 tra testa e cilindro e ho uno squish di 1,6 misurato col filo di stagno da 2mm... quella dello stucco mi sembra una corazzata potemkin... però io sono un pivello quindi lascio la parola ai più esperti.

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, poeta dice:

TI AVEVO DETTO DI METTERLO NUOVO!

grippato su tutta a superficie del pistone cribbio!!!!

Sembra grippato per mancanza assoluta di olio mix, ma se lo hai messo (seppur pessimo ) come dice Marben era stretto di rettifica, non hai dunque grippato di scarico  per carburazione magra o marmitta ostruita, d'altronde la polini non lascia modo al DR di arroventare il cilindro in zona scarico datosi che è praticamente vuota ed i gas vengono espulsi rapidi ---

Lo squish con testata polini e basetta da 0,8 si attesta tra 1,6 e 1,8mm và bene senza misurarlo, in caso stucco da carrozzieri, lo lasci semirrigidire e tolta la testata lo piazzi sul celo del pistone e rmonti la testata senza candela ora fai girare il pistone al PMS una decina di volte ogni 2-3 minuti... (olia sia la testa del pistone che la camera di scoppio della testata), qunaod lo stucco si sarà solidificato avrai il disegno esatto, ora se imemrgi questa sagoma in un misurino da cucina avrai sia il volume in camera sia la sua conformazione, sia lo squish che altro non è che l'alteza del bordo più esterno, l'angolo di squish invece è l'angolo che si  forma indicativamente tra l'inclinazione della testa del pistone e quella della parte più esterna del celo della testata...

Per grippare il kit nuovo dovresti montare la testata POLINI senza rialzo di base e un getto non più grande di 105  con il filtro T5 e marma polini....

non c'è due senza.....

Quindi la causa e' che stretto di rettifica!

Avevo pensato che la mancata assoluta di miscela potrebbe dipendere dal serbatoio sporco o da una miscelazione benzina olio non  corretta.

Per fare miscela io inserisco l'olio nel misurino prende la quantita corretta e poi metto nel serbatoio  e dopo inserisco la benzina del distribiutore,credo che sia la procedura  corretta.

Avevo pensato anche al serbatoio forse sporco.

Cmq ormai e' andata ....

Non ho capito molto del discorso con lo stucco ecc ecc cmq il range dello squish e' 1,6-1,8.

Adesso vedo di capire cosa devo fare le prestazione erano veramente divertenti anche se la vespa era un po' rumorosa.

Avevo in progetto di fare un altro blocco con eliminazione della valvola ed allargare il carico per inserimento del pacco lamellare e montare i dr del pacco nuovo.

Ti ringrazio per la profezia....non ce due senza tre ....io intanto mi tocco nelle parti basse!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, bandit76 dice:

Per fare miscela io inserisco l'olio nel misurino prende la quantita corretta e poi metto nel serbatoio  e dopo inserisco la benzina del distribiutore,credo che sia la procedura  corretta.

Bah sinceramente la miscela è preferibile farla in casa in una tanica in modo da sapere ber bene quanti litri mi benzina hai e ti calcoli il 2% di olio che ci devi mettere, agiti un po e fai il pieno

nel caso ti trovi al distributore io metto sempre prima la benzina, cosi dala colonnina leggo quanti LITRI ho messo e mi calcolo la percentuale di olio da versare nel serbatoio, (porto dietro sempre mezzo litro di olio ed un misurino) verso l'olio nel serbatoio, se è olio buono si mescola da solo, al massimo due shakerate alla vespa e si parte....

bada bene che quando fai benzina hai comunque tutta la vaschetta del carburatore piena e tutto il tubo che dal serbatoio va al carburatore con benzina ed olio ben miscelati, quindi anche se ti fai un km hai comunque miscela "vecchia" e nel frattempo tra vibrazione, curva, frenata la muova miscela fatta al distributore è ben miscelata.

puoi mettere anche prima l'olio nel serbatoio ma non sarai mai preciso, se ne metti un po in più beh ok va bene lo stesso,al massimo farà più fumo... se ti capita di metterne in meno, poi è anche scadente, il grippaggio lo hai come passeggero 

Modificato da steste89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
27 minuti fa, steste89 dice:

Bah sinceramente la miscela è preferibile farla in casa in una tanica in modo da sapere ber bene quanti litri mi benzina hai e ti calcoli il 2% di olio che ci devi mettere, agiti un po e fai il pieno

Se uno usa la Vespa per andare al bar va bene, ma se deve fare 200, 300 km?

Io ho sempre messo l'olio in quantità ragionevole, per difetto, prima della benzina; alla fine correggo arrivando alla giusta quantità; questo non pregiudica necessariamente né la precisione (che non deve essere ossessiva), né la qualità della miscelazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...