Vai al contenuto


Elaborazione 125 super


desmomarco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei iniziare l'elaborazione della mia 125 super!

Ovviamente partirei dal cilindro... ho puntato il 177 Pinasco in alluminio. Il mio obiettivo è creare un motore coppioso!

A seguire carburatore, marmitta ecc...

 

Ho visto che il Pinasco esiste con candela normale e centrale, differenze?

 

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di poterti aiutare dato che ho anch'io una Super 125 elaborata (ovviamente tenendo le ruotine da 8" :mrgreen: )

 

Se vuoi creare un motore coppioso, l'ideale era il Pinasco in alluminio che è uscito di produzione 3 o 4 anni fa e che monto attualmente, e che non ha niente a che vedere con l'attuale che deriva dal Gran Turismo/ Magny Cours. Quest'ultimo pecca un po' di coppia ma frulla bene in alto.

 

 

Come rapporti son rimasto originale. Cortini, ma tanto con le ruote da 8" a che velocità folli vorresti andare.

 

Come marmitta uso una Megadella V1.4 per PX. Tanto viaggio da solo e la marmitta non gratta quasi mai sotto. Ma almeno il motore respira un po'

 

Carburatore va più che bene il SI20/20 del PX.

 

Come accensione son passato all'elettronica usando la Pinasco Flytech da 1,6 kg. E fidati che così è parecchio divertente.

 

In poche parole ti trovi un bel motore allegro, affidabile, e che consuma poco (riesco a fare anche i 32 km/litro)

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco serve quello due travasi ovviamente, il vecchio come dice CONI magari lo trovi rimanenza....

 

quando ti arriva metti foto sotto sopra e dentro, mi torneranno certo utilii, siccome per certo non raccordi nè carter nè ammisisone compra anche il caburatore Spaco da 20-17 al posto del 20-15 attuale, e una marmitta SIP Road specifica per i vecchi modelli, o una tipo abhart a doppio cannello rigorosamente rossa, il 20 funziona a CONI perchè sà carburare di fino, con il 20-20 rischi di ingolfare, ma se lo hai in un cassetto ovviamente provalo prima.... filtro aria nuovo tipo PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, allora curiosando sui siti e senza far nomi ho trovato un unico modello di Pinasco 177 in alluminio, uno con candela normale ed uno con candela centrale... volevo capire le differenze.

Il ciclindro lo raccorderò in futuro, quando deciderò di mettere anche un albero anticipato... ma le modifiche voglio farle con calma, godermele passo passo.

Per quanto riguarda il carburatore, attualmente monto un SI-20/15 C... com questo è possibile fare il rodaggio? O non va bene?

Usare un ph invece che un SI?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20-20 è facile da carburare anche sulla Super. Lo beve senza problemi anche senza nessun raccordo. Ovviamente usando il filtro grande del PX.

Tanto per dire, io ho la classica carburazione che uso anche sugli altri 177 montati P&P, ovvero 48/160 di minimo, colonnina 160-BE3-108 e ghigliottina numero 1. Fine.

 

Comunque una Super preparata , nei viaggi da soddisfazione.

 

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Importante: per scrupolo cambia il rubinetto originale. Anche se il motore chiede poca benzina, meglio che la portata di carburante sia perfetta.

Rubinetto Sip Fast Flow e passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho visto... ma io pensavo ad un 24 dato il mio peso (90 kili)! E considerando che devo metter un albero anticipato, marmitta, accensione ecc.... non capisco la differenza con i modelli PH e il fatto della candela

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

brucia meglio.

 

Se apri e modifichi i travasi sui carter, albero anticipato ecc.... monta anche anello di rinforzo sulla campana raccogli dischi della frizione, la Mazzuccheli produce l'albero cono 17 tipo Sprint Super GL che può alloggiare la accensione elettronica PX, non è variabile ma è più facile ed ha il volano LML da 2,2 Kg (privato della ghiera dentata) che ha un peso più vantaggioso rispetto alle accensioni a fase variabile (praticamente quasi inutili sul tuo setting), ricorda che CONI è esperto e tu forse meno, per la marmitta cerca qualcosa che monti No-.Problem...

 

in questi caso raccorda anche l'ammissione e vai di 20-20 certo....

 

ma raccordi si o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono poco esperto, per questo ho intenzione di fare una modifica per volta e non tutto insieme. Mia intenzione è raccordare, ma in un secondo momento... cioè prima penso a cilindro, carburatore, marmitta e tutte le robe esterne e poi apro per raccordare, albero rapporti ecc. voglio godermi le modifiche una per volta e non farle tutte insieme e perder il gusto in un weekend!

Fatta questa premessa il primo passo è sicuramente il 177, se prendo il candela centrale che controindicazioni ci sono? Si trova la cuffia con buco centrale? Posso fare il rodaggio con il 20-15?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita caldamente il 20-15 sul 177 se vuoi finire il rodaggio senza far danni.

La cuffia con candela centrale te la devi fare: foro al centro e tappo sul vecchio foro laterale.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Se apri e modifichi i travasi sui carter

 

Non so se hai mai visto i vecchi carter a due travasi, ma c'è poco da raccordare. Anzi niente. Non c'è "polpa" , non c'è alluminio, allarghi si e no qualche millimetro.

Per quanto riguarda la valvola, può tranquillamente montare il SI20-20 senza raccordare.

Io a suo tempo avevo comunque fatto un bel condotto uniforme, ma per aver già tutto pronto per un eventuale passaggio al SI24. Che alla fine non farò perchè il SI20 va parecchio bene.

Se vorrò far altre prove, ho un SI20 portato a 22 che secondo me può dire la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci fosse poca polpa non lo sapevo, non ho mai aperto i carter della super.

A questo punto vale la pena il candela centrale?

Che differenze ci sono tra carburatore si e ph? Perché vedo molti montare questo tipo di carbutatore.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci fosse poca polpa non lo sapevo, non ho mai aperto i carter della super.

A questo punto vale la pena il candela centrale?

Che differenze ci sono tra carburatore si e ph? Perché vedo molti montare questo tipo di carbutatore.

 

 

Per uso turistico va bene anche quella a candela laterale. Così puoi usare la cuffia originale in metallo come ho fatto io.

Il PHBH ha senso su cilindri spinti, con travasi grandi e carter lavorati.

Tu, avendo il limite dei carter originali della Super, direi meglio se rimani sul SI.

Se poi vuoi cercare a tutti i costi delle prestazioni importanti, allore meglio se metti da parte il motore originale e ti procuri un motore PX.

Allora sei libero di fare un'elaborazione fatta come si deve e molto veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh usare altri carter per il momento non mi va! Ho letto un po di pagine sul testo unico 177 pinasco e mi sono ancora più confuso le idee tra 20 e 24. Alcuni si trovano bene con uno, altri con l'altro e ho paura di sbagliare!

Io vorrei che quando apro sottocoppia il motore abbia un bella schiena...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i consigli di Coni su un elaborazione turistica, ma il fatto più importanate e che tu vuoi partire ad elaborare seguedo la direzione opposta a quella più coerente. Dovresti aprire, revisionare e modificare particolari che ti permettano di utilizzare i componenti che vuoi montare, che altrimenti verrebbero stressati con probabilità di rotture, i vecchi componenti ormai stanchi o inadatti alle prestazioni offerte dalla modifica.

Come ti hanno già detto, nel tuo caso devi prendere il pinasco 177 versione 2 travasi, la discussione che indichi "testo unico sul 177pinasco" per lo più parla e approfondisce la vesione tre travasi e il "nuovo" magny course, quindi non tutto quello che vi è riportato è attinente alla versione che dovrai utilizzare.

Comunque, dato che ho visto i problemi della tua vespa in altri "lidi"... meglio sarebbe che tu ti concentrassi nel mettere a posto prima di tutto la ciclistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco bene quello che mi dici! so benissimo che aprire, revisionare e montare tutto sarebbe la soluzione migliore, ma come dire... perderei il gusto in un attimo!

Per girare ho un Monster 1200, mi è capitata l'occasione di questa Vespa presta da un amico giusto per perder un po la testa il weekend, aver qualcosa sa far.

 

Per questo mi allettava l'idea di fare le cose con calma, cilindro... rodaggio... poi carburatore... ecc

 

Non so se è chiaro, che consigli avresti sulla ciclistica? so già della possibilità di passar a ruote da 10, ma sarebbero troppo a vista in un eventuale controllo... non so se conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è chiaro, che consigli avresti sulla ciclistica? so già della possibilità di passar a ruote da 10, ma sarebbero troppo a vista in un eventuale controllo... non so se conviene

 

Si riesce ad avere una buona ciclistica anche rimanendo con le ruotine da 8". Ovviamente servono ammortizzatori in ottime condizioni. Io ho optato per dei Carbone davanti e dietro. In aggiunta una molla rinforzata Stoffi's all'anteriore per diminuire l'affondamento in frenata. Per completare , un paio di Michelin S83.

Io così riesco ad avere soddisfazioni anche in curva, con dei limiti ovviamente perchè basta poco per grattare l'asfalto causa Vespa molto bassa.

Ma proprio per il fatto di aver la Vespa bassa e di conseguenza un baricentro molto basso, sul bagnato divento imprendibile... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh le sospensioni Carbone le avevo già adocchiate, anche se non mi sono ancora soffermato sui vari modelli e differenze.

 

Approfitto per chiederti info su cose che a mano a mano che leggo su questo forum, trovo molto interessanti. La vaschetta del carburatore, nel caso in cui passassi al 20 o 24 (dubbio ancora da sciogliere), rimane la stessa o devo trovarne una maggiorata? Ho visto che esiste anche la possibilità di montare un cornetto venturi... tipo le moto attuali e anche la possibilità di usare un filtro a fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh le sospensioni Carbone le avevo già adocchiate, anche se non mi sono ancora soffermato sui vari modelli e differenze.

 

Approfitto per chiederti info su cose che a mano a mano che leggo su questo forum, trovo molto interessanti. La vaschetta del carburatore, nel caso in cui passassi al 20 o 24 (dubbio ancora da sciogliere), rimane la stessa o devo trovarne una maggiorata? Ho visto che esiste anche la possibilità di montare un cornetto venturi... tipo le moto attuali e anche la possibilità di usare un filtro a fungo.

 

La vaschetta carburatore puoi usare tranquillamente la sua. Basta che allarghi il foro perchè è stretto per il carburatore da 24.

Il cornetto può essere una buona idea, ma va montato con un coperchio scatola maggiorato o un rialzo per il coperchio stesso. Lascia stare il filtro a fungo in spugna. Fai pescare l'aria direttamente col gommotto originale dal airbox della Vespa che è aria pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le preziosissime info...

Quindi vado di 24, raccordo la scatola (praticamente la faccio combaciare con il carburatore ed asporto tutta la parte più stretta) e poi compro uno scatolo maggiorato tipo pinasco o un rialzo (vedo quello che costa meno)

 

Filtro a fungo lascio stare e sul venturi posso montare il classico filtro originale? O il venturi va senza filtro proprio? non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le preziosissime info...

Quindi vado di 24, raccordo la scatola (praticamente la faccio combaciare con il carburatore ed asporto tutta la parte più stretta) e poi compro uno scatolo maggiorato tipo pinasco o un rialzo (vedo quello che costa meno)

 

Filtro a fungo lascio stare e sul venturi posso montare il classico filtro originale? O il venturi va senza filtro proprio? non credo...

 

Si senza filtro. Senza paura. L'aria che peschi dal vano interno della Vespa è pulito.

 

Per contro però l'uso del cornetto può lasciarti un piccolo rigagnolo di benzina sul carter. E' il rifiuto della miscela che esce dal carburatore che invece di essere ri-aspirata con l'uso del filtro originale, cade nella vaschetta per poi scendere nel carter. Poca roba comunque , anche se a me da fastidio.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

1z3uumu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui carter 2t puoi montare la termica pinasco in alluminio, senza fare riporti va su e ha una discreta resa. Io sui vbc1m ciò messo su un quattrini m1x.. Chiaro fatti i riporti per i travasi.

Se vuoi un ammortizzatore semi decente monta il. Bgm anteriore il resto son solo soldi buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Come accensione son passato all'elettronica usando la Pinasco Flytech da 1,6 kg. E fidati che così è parecchio divertente.

 

 

Ciao,

ho più o meno la tua stessa elaborazione su una vbb, posso chiederti che tipo di miglioramenti hai avuto dopo aver montato la Flytech? Sono incerto se fare o meno la spesa...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...