Vai al contenuto


Frizione che slitta


PaoLo589
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, cerco di essere il più chiaro possibile nell'esporre il mio problema. Da un po' di tempo quando ero in vespa in due in terza mi capitava che per un attimo mi slittasse la frizione, come se mantenendo il gas aperto per un attimo tirassi la leva della frizione e poi la rilasciassi di colpo. Ultimamente ha cominciato a farmelo anche se sono in vespa da solo sia in seconda che in terza. Cosa potrebbe essere? Io penso il preselettore cambio, voi che dite?

 

Ho già fatto il cambio d'olio. Credo che il problema si sia accentuato dopo che avendo il filo della frizione in procinto di spezzarsi ho inserito le marce un po' a forza non avendo più la frizione bene in tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le marce non mi escono, se sto in seconda resto in seconda, idem per la terza. Ho escluso la frizione perché di solito quando c ho i dischi consumati nelle scalate fa una brutta grattata invece non c'è alcun suono strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è alcun suono strano, quindi non possono essere le marce che escono e rientrano, anche perchè fanno un rumore tipo cinghiata. A questo punto penso proprio sia la frizione che slitta.

Quando cambi marcia, da seconda a terza, e acceleri di colpo, resta su di giri per un pò e poi scende? (ovviamente mentre stai accelerando)

Link al commento
Condividi su altri siti

No rumori strani non ne fa e nel cambio di marcia non mi crea problemi. In pratica è solo come se sfrizionassi, come se procedendo in marcia con il gas aperto tirassi per un secondo la leva della frizione e poi la rilasciassi di colpo (ovviamente non la tocco minimamente in realtà).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la frizione consumata:mrgreen:;-)

 

troppo facile però!!!!

 

sulla small se modificata infatti la FRIZIONE è una vera dannazione!

 

leva carterino corta o lunga?

 

 

L'olio sopratutto è multigrado tipo 15-40 o unigrado SAE 30???

 

Che molla che cilindro?

 

Inizierei con il cambiare solo l'olio, procurati del SAE 30 Castrol Garden 4T per motozappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quanti Km hai fatto con quella frizione?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

largeframe.. pardon... tutto più facile....

 

 

il pignone solidale al piattello conduttore si stà staccando i ribattini probabilmente sono allentati... i dischi per slittare devono essere proprio ala frutta e di solito più che slittare sui vesponi danno probelmi di innesto marcia... se slitta però vano verificati ovvio.... se quandola frizione attacca la vespa ha come un brusco sobbalzo...

 

sà azz......

Link al commento
Condividi su altri siti

L olio l ho cambiato proprio ieri perché pensavo fosse quello ed ho messo l 80w90. La vespa è un px, monto la 6 molle con molle ed anello rinforzati e pignone da 22, il motore è abbastanza elaborato.

 

Eppure io continuo a pensare che non sia la frizione, in scalata i dischi non strappano e quando consumo la frizione m ha sempre strappato.

 

Stanotte provo a smontare preselettore e controllare se la leva c ha gioco, io continuo a essere indirizzato verso quello come causa del problema.

 

Oltre a quello che vi ho detto non ho nessun altro sintomo, nessuna brusca colpo quando la frizione attacca ne niente altro.

 

Non c ho fatto moltissimi km e l ultima volta che l ho fatta ho cambiato anche il piatto conduttore in quanto s era spaccata la boccola centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ai 177 che hanno la 6 molle metto la modifica 4 dischi, molle originali e anello di rinforzo.

Olio 10W40 e tiene senza problemi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

L olio l ho cambiato proprio ieri perché pensavo fosse quello ed ho messo l 80w90. La vespa è un px, monto la 6 molle con molle ed anello rinforzati e pignone da 22, il motore è abbastanza elaborato.

 

Eppure io continuo a pensare che non sia la frizione, in scalata i dischi non strappano e quando consumo la frizione m ha sempre strappato.

 

Stanotte provo a smontare preselettore e controllare se la leva c ha gioco, io continuo a essere indirizzato verso quello come causa del problema.

 

Oltre a quello che vi ho detto non ho nessun altro sintomo, nessuna brusca colpo quando la frizione attacca ne niente altro.

 

Non c ho fatto moltissimi km e l ultima volta che l ho fatta ho cambiato anche il piatto conduttore in quanto s era spaccata la boccola centrale.

 

 

okkio alla sei molle, hai almeno l'anello di rinforzo saldato sulla campana!!! Guarda subito la frizione altro che selettore!!! le alette di battuta dei dischi guarniti forse non esiston più i dischi tendono a slittare fin quando compressi tra loro no prendono forza e tenuta....

 

riguardala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si la campana ce l ho con l anello di rinforzo. La frizione ce l ho a 3 dischi e a 6 molle, comunque stanotte/domani apro e vi aggiorno, controllo prima il selettore, se sta bene controllo la frizione. La cosa che continua a non convincermi dei dischi consumati è il fatto che non sento strappi nelle scalate, in più se fosse la frizione non dovrebbe farlo con tutte le marce e a giri alti? A me lo fa solo in seconda e terza e a giri medio/bassi. Come olio quindi dite che l 80w90 non va bene? Troppo viscoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, ho smontato la frizione e una volta estratta... Non c'era la chiavetta! L'ultima volta la frizione l'ho montata io e sono sicuro al 100% di averla messa ma ora non c'è più, è come se fosse esplosa, disintegrata, nulla.. com è possibile?? O.o

 

Inoltre ho notato che i dischi di sughero non sono consumati ma sono molto asciutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei certo di averla messa, magari ti è uscita mentre posizionavi la frizione. alcune volte si punta e ci si accorge che è fuori posto, ma altre magari esce e....mah.....

 

oppure quando l'hai tolta ti è uscita in quel momento....non sarà impossibile forse, ma trovo improbabile che sia esplosa/scomparsa nel nulla. anche si fosse tranciata avrebbe dovuto lasciare una qualche traccia.

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti stringendo bene potrebbe girare il pacco solo sotto sforzo, hai talmente pochi cavalli che nonostante non avessi la chiavettona a mezzaluna ti faceva presa....

 

era valido il consiglio di "guardare la frizione" immaginavo un qualche breve slittamento ma sospettavo più dei ribattini del piatto conduttore, trovando infatti il mancato centraggio della chiavetta di accoppiamento frizione albero troppo banale equasi impossibile...

 

ma vedo che ci sei riuscito.... denota molta superficialità.

 

l'80-90 è molto denso... i dischi asciutti.... direi 15-40 classico e mettine dentro una siringa in più del filo livello tappo olio.... mettine insomma 300Gr e non 240Gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... denota molta superficialità.

 

No, no, nessuna superficialità, ti assicuro che non è proprio nel mio stile. L'ultima volta che ho chiuso la chiavetta era al suo posto, al più può essere schizzata via durante l'estrazione del pacco frizione ma ti assicuro che di superficiale non faccio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non c'entravano niente né la frizione nè la lunetta, era "semplicemente" la crociera. Grazie comunque a tutti, anche a chi mi ha dato del superficiale.

 

magari non sei superficiale nell'eseguire i lavori, ci mancherebbe, però se arpi un topic con scritto frizione che slitta, e dici che le marce non escono, mi chiedo come sia possibile che allora il problema sia la crocera...se noi abbiamo capito male, è probabile che una non precisa descrizione del problema abbia indirizzato appunto verso la frizione e annessi.

 

Inoltre dire "era semplicemente la crocera", mi pare un po poco, soprattutto perchè qualcuno che ha provato ad aiutarti vorrebbe capire perchè era la crocera ( consumata, svitata, rotta...bo?) e poi perchè chi avrà il tuo stesso problema se leggerà questo post saprà perchè il suo analogo problema potrebbe essere causato dalla crocera, come nel tuo caso.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti, cerco di essere il più chiaro possibile nell'esporre il mio problema. Da un po' di tempo quando ero in vespa in due in terza mi capitava che per un attimo mi slittasse la frizione, come se mantenendo il gas aperto per un attimo tirassi la leva della frizione e poi la rilasciassi di colpo. Ultimamente ha cominciato a farmelo anche se sono in vespa da solo sia in seconda che in terza. Cosa potrebbe essere? Io penso il preselettore cambio, voi che dite?

 

Ho già fatto il cambio d'olio. Credo che il problema si sia accentuato dopo che avendo il filo della frizione in procinto di spezzarsi ho inserito le marce un po' a forza non avendo più la frizione bene in tiro.

 

E da questo difetto da te descritto alla "semplice" crocera come ci sei arrivato?

L'hai portata da un meccanico?

Perchè la crocera da problemi completamente differenti da quello da te descritto.

Rendici partecipi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Leggendo i sintomi mi sembra abbastanza chiaro che il problema era legato alle marce che escono e rientrano quindi che fosse qualcosa legato al cambio o alla crocera che come sintomo principale ha che le marce escono e rientrano. Ad un orecchio non esperto questo potrebbe sembrare la frizione che slitta per qualche istante(motore sale di giri poi scende quando la marca rientra).

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le marce non mi escono, se sto in seconda resto in seconda, idem per la terza. Ho escluso la frizione perché di solito quando c ho i dischi consumati nelle scalate fa una brutta grattata invece non c'è alcun suono strano.

 

Vol, sono d'accordo con te.. Ma dire che il problema è abbastanza chiaro dopo una affermazione come quella di sopra, e dopo comunque avere saputo che é la crocera e non la frizione, mi pare facile. Il mio invito, oltre a cercare di essere chiari, naturalmente nel limite delle proprie possibilità, era quello di ascoltare anche le domande altrui per rivolgere attenzione altrove e poter pensare che il problema non è la dove sembra.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vol, sono d'accordo con te.. Ma dire che il problema è abbastanza chiaro dopo una affermazione come quella di sopra, e dopo comunque avere saputo che é la crocera e non la frizione, mi pare facile. Il mio invito, oltre a cercare di essere chiari, naturalmente nel limite delle proprie possibilità, era quello di ascoltare anche le domande altrui per rivolgere attenzione altrove e poter pensare che il problema non è la dove sembra.

 

N.

Per i piu esperti direi di si, le marce escono e entratrano e lo sappiamo che succede cosi, quindi non e' sbagliata la sua affermazione...

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i piu esperti direi di si, le marce escono e entratrano e lo sappiamo che succede cosi, quindi non e' sbagliata la sua affermazione...

 

Vol.

Ammetto che, pur non rientrando di certo tra i più esperti, l'avevo pensato subito anch'io! Poi però si sono fatte mille altre ipotesi ed ho preferito non dire una potenziale fesseria...

Soffro di questo problema con la PK, soprattutto in terza.. Devo dire che si è molto attenuato registrando i cavi del cambio e della frizione, ma ogni tanto qualche sfollata seguita da brusco reingranamento della terza mi succede! Poco male.. ho intenzione di aprire il motore per una revisione generale durante l'inverno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vol, sono d'accordo con te.. Ma dire che il problema è abbastanza chiaro dopo una affermazione come quella di sopra, e dopo comunque avere saputo che é la crocera e non la frizione, mi pare facile. Il mio invito, oltre a cercare di essere chiari, naturalmente nel limite delle proprie possibilità, era quello di ascoltare anche le domande altrui per rivolgere attenzione altrove e poter pensare che il problema non è la dove sembra.

 

N.

 

Per i piu esperti direi di si, le marce escono e entratrano e lo sappiamo che succede cosi, quindi non e' sbagliata la sua affermazione...

 

Vol.

 

 

ma la sua affermazione era questa...

No, le marce non mi escono, se sto in seconda resto in seconda, idem per la terza. Ho escluso la frizione perché di solito quando c ho i dischi consumati nelle scalate fa una brutta grattata invece non c'è alcun suono strano.

 

 

in effetti io non sono competente in materia, e certamente non posso certo esprimermi su certi argomenti, , ma tra ciò che hai riscritto adesso, e quello che era di partenza, l'uguaglianza non esiste, sono due cose che vanno in direzioni opposte, o solo io la vedo così?

 

Quindi le marce entrano ed escono, anche se il selettore in realtà mantiene la posizione: la marcia salta in realtà, ed è come se uscisse. Dire invece che le marce restano in posizione, senza precisare che però saltano, è come dire che il cambio non ha problemi ed è difficile imputare al gruppo cambio il problema. (se poi uno dicendo così, intendeava dire altro, pazienza, ma solitamente dobbiamo rispondere alle parole, non a ciò che uno pensa anche se poi si esprime non troppo precisamente)

 

A problema risolto poi certo resta facile dire che era evidente...forse allora poteva essere suggerito 11 giorni fa che il problema era la crocera se c'era una certezza lampante,

 

ciò che ho voluto dire era semplicemente un consiglio a ceracare di migliorare nell'esposizione dei propri problemi, e successivamente anche a rendere noto non solo la conclusione del problema, ma anche il modo in cui si è affrontato. e ne ripropongo le frasi usate.

 

""se noi abbiamo capito male, è probabile che una non precisa descrizione del problema abbia indirizzato appunto verso la frizione e annessi.""

 

""Inoltre dire "era semplicemente la crocera", mi pare un po poco, soprattutto perchè qualcuno che ha provato ad aiutarti vorrebbe capire perchè era la crocera ( consumata, svitata, rotta...bo?) e poi perchè chi avrà il tuo stesso problema se leggerà questo post saprà perchè il suo analogo problema potrebbe essere causato dalla crocera, come nel tuo caso""

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...