Vai al contenuto


Carburatore nuovo


Paquitoo
 Share

Recommended Posts

Ho sostituito il carburatore vecchio perché si erano spaccate le linguette di attacco con il collettore. Monto il carburatore nuovo, 16/16 dell'orto come prima, e la vespa rimane accelerata, nel senso che non ne vuole sapere di scendere di giri subito, ci mette abbastanza tempo. Da premettere che rispetto al vecchio funziona diversamente, avvitando tutta la vite del minimo, la vespa non si spegne. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

i getti sono quelli di prima o hai lasciato quelli presenti nel carburatore nuovo?

cotrolla che il cavetto nnìon rimanga in tiro

 

Oil 68 come massimo quindi l'ho modificato. Inizialmente con il Carburatore vecchio funziona va bene con i gesti l'avevo messo, quindi non dava nessun tipo di problema. Quando però si è rotto il Carburatore l'ho dovuto cambiare mettendo il nuovo è peggiorato. Da premettere però che il rubinetto sotto al serbatoio che è rotto e quindi perde un po' di benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non so quali possano essere le cause di questo problema.

Forse aspira aria? Forse la molla della ghigliottina resta incastrata? Non penso che la vite del minimo funzioni al contrario.

Ci sarà una motivazione anche per la rottura del carburatore originale,hai preso qualche grossa buca e gli ammortizzatori sono scarichi?

Controlla bene anche il collettore,forse c'è qualche imperfezione o è consumato da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ammortizzatori con lettore tutto nuovo. La Vespa fa questo problema da quando ho preso il Carburatore nuovo, prima non lo faceva. I Carburatore rotto è dovuto al fatto che ho montato una chiave sbagliata e quindi si è spezzato. Ma se l'hai questo Carburatore nuovo come funziona al contrario. perché però benzina dal rubinetto del serbatoio, può essere che fa mancanza di benzina e quindi rimane accelerata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Potresti anche aver ragione, in effetti quando la benzina sta per finire un po' si accelera.

Controlla pure la vite per regolare la ghigliottina,forse ti rimane aperta e quindi accelarata ed anche con la vite del minimo chiusa non si spegne.

La perdita c'è tra serbatoio e rubinetto? anche questo problema va risolto.

Visto che è tutto nuvo accertati che non aspiri aria da qualche parte e che sia montato tutto corretamente,poi passi alle ragolazioni sul carburatore,vite del minimo,verifica apertura e chiusura corretta della ghigliottina.

Cerca anche di guardare il flusso di benzina tra tubo di gomma e carbuarore,accertati che non ci siano mancamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sgancia il cavo del gas e provala agendo a mano, così escludiamo il cavo.

se lasci di scatto il comando gas del bilanciere del carburatore e senti "STOCC" il classico rumore della ghigliottina che arriva a fine corsa, escludila pure.

la vite del minimo che intendi tu è quella laterale al corpo del carburatore, giusto?

 

vespa che rimane accelerata

- o è la molla del carburatore oppure

- qualche guarnizione del carburatore, ma perderesti miscela dal carburatore

- carburatore sporco

- filo gas che non torna

- carburazione magra

 

la benzina che perdi sopra non influisce sul 16/16

 

che modello è il carburatore che hai montato, sempre SHB?

ora che getto max hai montato?

prima quale avevi sul carburatore vecchio?

il filtro aria è lo stesso? (lo hai smontato dal vecchio carburatore e montato sul nuovo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

sgancia il cavo del gas e provala agendo a mano, così escludiamo il cavo.

se lasci di scatto il comando gas del bilanciere del carburatore e senti "STOCC" il classico rumore della ghigliottina che arriva a fine corsa, escludila pure.

la vite del minimo che intendi tu è quella laterale al corpo del carburatore, giusto?

 

vespa che rimane accelerata

- o è la molla del carburatore oppure

- qualche guarnizione del carburatore, ma perderesti miscela dal carburatore

- carburatore sporco

- filo gas che non torna

- carburazione magra

 

la benzina che perdi sopra non influisce sul 16/16

 

che modello è il carburatore che hai montato, sempre SHB?

ora che getto max hai montato?

prima quale avevi sul carburatore vecchio?

il filtro aria è lo stesso? (lo hai smontato dal vecchio carburatore e montato sul nuovo?)

Filtro diverso, montato il vecchio e non cambia. Guarnizioni nuove, carburatore nuovo quindi non penso bisogna pulirlo. cavo acceleratore ritorna.si, shb. Getto 68 come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la sella, togli la scatoletta portattrezzi a guarda la ghigliottina. Accelera, e rilascia il gas. poi metti un dito sulla ghigliottina, come se volessi abbassarla a mano, e vedi se scende ancora un altro pò o è gia "a battuta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato il carburatore vecchio un po' precariamente, e la vespa va bene. Paradossalmente con il nuovo no!!

 

se è tutto uguale come dici, tranne che nel filtro, tra il carb. vecchio e il nuovo è evidente che bisogna solo metterla a punto (in teoria ABBASSANDO il getto massimo, a parità di filtro aria)

così non fosse c'è qualcosa che hai omesso di dire

Link al commento
Condividi su altri siti

se è tutto uguale come dici, tranne che nel filtro, tra il carb. vecchio e il nuovo è evidente che bisogna solo metterla a punto (in teoria ABBASSANDO il getto massimo, a parità di filtro aria)

così non fosse c'è qualcosa che hai omesso di dire

Al carburatore nuovo ho messo la vaschetta vecchia che è un pochino diversa, porta alcuni buchi... Può essere quello. Con il carburatore nuovo la vespa la dovevo carburatore ogni volta che la fermavo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Al carburatore nuovo ho messo la vaschetta vecchia che è un pochino diversa, porta alcuni buchi... Può essere quello. Con il carburatore nuovo la vespa la dovevo carburatore ogni volta che la fermavo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Eh??????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh??????????????????????????????

Allora in pratica ho messo la parte inferiore del carburatore, quella dove si trova il galleggiante, al carburatore nuovo, che ha questa " vaschetta" un po' diversa

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

metti alcune foto dei due carburatori.... mi sà tanto che uno è 16-16 e l'altro 16-10... aspiri aria pèerchè non combacia sul collettore magari... e il getto da 68 del massimo è infatti quello del 16-16 e non quello di un 16-10!!! Il filtro è lo stesso tra i due.... magari ci ho pure preso!!!

 

foto dei due carburatori dietro a filtro tolto, e leggi le misure scritte sui carburatori esui getti di questi, ma le foto diranno tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti alcune foto dei due carburatori.... mi sà tanto che uno è 16-16 e l'altro 16-10... aspiri aria pèerchè non combacia sul collettore magari... e il getto da 68 del massimo è infatti quello del 16-16 e non quello di un 16-10!!! Il filtro è lo stesso tra i due.... magari ci ho pure preso!!!

 

foto dei due carburatori dietro a filtro tolto, e leggi le misure scritte sui carburatori esui getti di questi, ma le foto diranno tutto.

b2ff21f7a9d98fd6d8dc2c1a465d8f51.jpg7122c71c74a05a60efba1aaff62bcd52.jpg sono entrambi dell'orto 16/16 shb... La foto del nuovo non la tengo, è un semplice 16/16

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

b2ff21f7a9d98fd6d8dc2c1a465d8f51.jpg7122c71c74a05a60efba1aaff62bcd52.jpg sono entrambi dell'orto 16/16 shb... La foto del nuovo non la tengo, è un semplice 16/16

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Allora guarda ci sono andato più che solo vicino, essendo dotato d'altronde del VESPASENSO.... non poteva essere altrimenti!!!

 

Allora anche se non hai la foto dell'altro carburatore, fai questa verifica:

 

guardali entrambe davanti e non dietro e verifica che la parte circolare che imbocca sul collettore abbia le stesse misure, in dettaglio; circonferenza interna, spessore alette (quelle rotte sul vecchio) e circonferenza esterna....

 

probabile qualche misura non corrisponda, fammi sapere....

 

inoltre il filtro dorato è curiosamente privo di foro by-pass aria, quello tra i due perni che nel filtro in plastica è presente, è quello nuovo o quello vecchio?

 

IL gommino ci vuole....o il filtro non funziona e l'aria entra dal foro direttamente nel venturi.... smagrendo... ma nel tuo caso difficile sia questo il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guarda ci sono andato più che solo vicino, essendo dotato d'altronde del VESPASENSO.... non poteva essere altrimenti!!!

 

Allora anche se non hai la foto dell'altro carburatore, fai questa verifica:

 

guardali entrambe davanti e non dietro e verifica che la parte circolare che imbocca sul collettore abbia le stesse misure, in dettaglio; circonferenza interna, spessore alette (quelle rotte sul vecchio) e circonferenza esterna....

 

probabile qualche misura non corrisponda, fammi sapere....

Eh ora è tardi per scendere, domani verificherà, ma penso che siano del tutto uguali

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...