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Pinasco 225 9 travasi qualcuno l'ha provato ?


Edgar
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CONCORDO con chi "è dubbioso " e giusto per la cronaca senza scontentare nessuno all'epoca del famoso doppia aspirazione "vespazzurra" ..anche li nonostante il granitico pistone MAHLE ...qualche problemino sul pistone si verificava in particolar modo nella parte inferiore " complice l'ampia finestratura " tantè che era possibile adottare anche il bifascia.. detto cio ...ho conoscenza diretta di 4 amici che montano l'otto bulloni con ampia soddisfazione ....sia col 26 che con carburatori da 30 e 34 .... preparati ed assemblati anche in modo diverso " corsa albero / peso volano/marmitta " ecc ..tenendo conto delle variabili prima elencate tutti sono dei signori motori , uno dei 4 ha percorso oltre 30000 km ed al max ha cambiato 2 candele ! ..forse ...."volendo mettere la ciliega sulla torta".....si sono spinti un p'o' troppo in la'? o forse andava "ripensato " il cilindro in altra chiave ? ..premetto che ho 2 vespe large con kit pinasco sia ghisa che alluminio e mi sto' apprestando a fare il 3° motore pinasco "..un cilindro old in chiave moderna...pero' questo mi "pare deboluccio " spero vivamente di essere smentito !!

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  • 4 weeks later...
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Cercando informazioni su questo Pinasco 9 travasi...

de65qr.jpg

 

 

Mi sono imbattuto in questo ghisone di marca sconosciuta (Eurocilindro?Athena?Zirri?)

2agq8zl.jpg

 

 

Mi pare ci sia una certa somiglianza o no?

Penso che non ci sia tanto margine per fare due cilindri a 9t molto diversi tra loro almeno esteticamente. Voglio dire che anche se differissero nelle quote dei travasi e dello scarico, ad occhio sarebbero uguali perchè in fine per mettere 9 travasi non è che avanzi poi tanta canna... Per fortuna il grande alesaggio aiuta, ma comunque ci sono dei limiti visto la natura del mezzo. A me comunque questo cilindro attizza :-D però ho in lavorazione un blocco per il 225 6t perchè voglio una cosa più semplice ma efficace. In futuro questo 9t chissà...

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Un mio amico preparatore (Curare Racing) sta preparando un motore per un cliente con questo Pinasco 9 travasi, oggi rilevando le fasi sono usciti fuori T128 e S178 e per informazione con l'albero Pinasco C60 Standard su valvola originale carter Pinasco viene fuori un timing inlet di 184 gradi.

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Un mio amico preparatore (Curare Racing) sta preparando un motore per un cliente con questo Pinasco 9 travasi, oggi rilevando le fasi sono usciti fuori T128 e S178 e per informazione con l'albero Pinasco C60 Standard su valvola originale carter Pinasco viene fuori un timing inlet di 184 gradi.

I 184 gradi di cui parli sono l'apertura e chiusura della valvola?

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  • 1 month later...

Qualcuno che l'ha montato ha avuto problemi a montare la marmitta?

 

Un certo "Curare" (i veterani sanno benissimo chi è) ha avuto qualche difficoltà.

 

1gkvsx.jpg

 

Magari è un problema che sicuramente il produttore avrà già risolto.

 

Altre novità? Dalle poche notizie che ho ha già ottime prestazioni.

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Ciao,un mese fa,sul mio Pinasco ho montato al posto di una Touring ,una Megadella m 4,5 compact "uguale alla tua sul Malossone".Il collettore non calzava,ma ho risolto diversamente da Curare ,allargando la marmitta con questo ruote-lamellari-gambo.jpg

Confrontato la misura all'uscita del cilindro con l'interno del collettore marmitta,ho usato una grana 60 a 12000 giri alla prima passata.grana 180 a 8000 giri alla seconda,un po di grasso e si è montata da sola.Credo di aver fatto meglio io che il sig Curare,a te l'opinione.

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Ah ok è successo anche a te. Ah beh avrei fatto uguale senza perder tempo a farla tornire. L'unica rottura è che poi quella marmitta se usata su altri cilindri sarà un po' lasca.

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Quoto coni.anche io avrei fatto come paletti comunque .ad ogni modo gran rottura con sti kit che costano un sacco di soldi e son sempre da adattare ... Un conto è metterci le mani per ottimizzarli e un conto le rotture di scatole...

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Ciao,lo sai che per il momento sono a senso unico:Ave_2:,al di la di quello,la marmitta anche se dedicata e perfetta per il mio motore ogni 5000 km la sostituisco.E' una fissa che ho dal 1983.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quoto coni.anche io avrei fatto come paletti comunque .ad ogni modo gran rottura con sti kit che costano un sacco di soldi e son sempre da adattare ... Un conto è metterci le mani per ottimizzarli e un conto le rotture di scatole...

 

Ciao,per curiosità,mi confermate che Polini e Pinasco hanno il collettore estrernamente più largo del Malossi????

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Ciao,lo sai che per il momento sono a senso unico:Ave_2:,al di la di quello,la marmitta anche se dedicata e perfetta per il mio motore ogni 5000 km la sostituisco.E' una fissa che ho dal 1983.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

Ciao,per curiosità,mi confermate che Polini e Pinasco hanno il collettore estrernamente più largo del Malossi????

 

Da quello che ho letto:

Pinasco 9 travasi 44,95

Malossi 44,45

Polini 44,30.

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Ho seguito da vicino il progetto by Curare essendo un amico e il motore era per un altro amico. Insomma in effetti il diametro esterno del collettore misura di scatola 44.95 dunque impossible il montaggio di qualsiasi marmitta, in officina c'era di tutto (Megadella, SIP Road, Sito, Piaggio ecc.). La scelta di tornire il collettore era appunto quella di poterci poi montare qualsiasi tipo di padellino. Non capisco perché questo cilindro esce cosi e concordo con FedeBO per il fatto che un conto è quello di ottimizzare il cilindro e un altra e di perdere tempo per cose banali !! Spero veramente che la versione 2017 del 9 travasi (quello con il pacco lamellare al cilindro) esca con il diametro collettore giusto...

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Ciao,su questo cilindro ho montato 2 Pinasco touring e calzano come un guanto.Probabilmente,hanno dedicato questa marmitta,che non mi piace esteticamente "anche se ai bassi il motore è dolce,spalma la coppia in modo lineare, sembra che è vuoto invece fai strada " però tira le prime tre marce a 8000 e la 4à a 7500,le altre padelle modificate e non,hanno tanta schiena "che non vuol dire fare strada"ma poi si fermano a 7000 giri e per arrivare a 8000 devi fartela fare proprio su misura,ma dopo un bel po di tentativi.Poi per il cilindro a lamellare al cilindro,la settimana prossima vado dal mio preparatore per il montaggio sulla mia.Poi con i dati alla mano delle fasi,le comunico al Carmelo per una megadella su misura,ovviamente con il diametro adeguato al collettore.

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Se l'unica marmitta che calza su quel cilindro è la loro Touring dovrebbero specificarlo, almeno cosi mi sembra. Invece troverei piu intelligente a livello commerciale fare un collettore "standard" oppure smontabile come sul nuovo 177 Magny.

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Ciao, ho detto probabilmente hanno dedicato. Però adesso mi sembra un poco esagerato, da soddisfattissimo fruitore pagante di questa marca,su questo Forum per qualsiasi cosa è una gogna.Per montare una Megadella "ho messo anche il sensore di temperatura"ci ho messo poco più di mezz'ora,ho allargato il collettore con un frullino un paio di volte e poi è andata.Ne fate sempre una tragedia greca.

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su questo Forum per qualsiasi cosa è una gogna.

 

Ed i forum servono anche a questo. Anzi, molti problemi escono fuori proprio sui forum ed il produttore viene anche a sapere ed il più delle volte capita anche che risolva quel specifico problema. O altre volte no.

Se poi capita più a una certa marca che a un' altra da li si traggono certe conclusioni.

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Siamo alle solite,state inquinando la discussione con chi ce l'ha più lungo.Mi sa tanto che di questo passo,dai forum di cosa buona non ne esce ed è troppo evidente.Venerdì ho un'appuntamento con i miei amici della Pinasco, metterò in evidenza le opinioni espresse dagli ingegneri dei forum,non si può commercializzare un cilindro con il collettore di 0,5mm piu grosso degli altri.

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non si può commercializzare un cilindro con il collettore di 0,5mm piu grosso degli altri.

 

Tutto si può. Potevano anche farlo più grosso ancora.

Il problema è perchè bisogna a star perder tempo ad allargare il collettore della marmitta quando con qualsiasi altro gruppo termico tutte le marmitte montano perfettamente.

Non mi pareva difficile per un ingegnere fare una misura standard.

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Cercando informazioni su questo Pinasco 9 travasi...

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Mi sono imbattuto in questo ghisone di marca sconosciuta (Eurocilindro?Athena?Zirri?)

2agq8zl.jpg

 

 

Mi pare ci sia una certa somiglianza o no?

scusa non ha nessuna sigla o logo?

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Buongiorno, avendo partecipato all'inizio della discussione ora volevo rendervi partecipi di quello che mi è successo dopo 1400 km. Premetto che anch'io ho avuto difficoltà a montare la marmitta (Megadella 8 coni) che fresando da una parte e dall'altra è entrata, ma la cosa grave è che ho grippato di brutto alla velocità costante di 85 km/h. Ho pensato che dopo 1400 km di rodaggio potevo verificare la velocità massima, ho lanciato la vespa a 110 km/h di gps per almeno 5 km poi ho ridotto la velocità a 85 e dopo alcuni km ha grippato ... ora i dubbi sono tanti ma penso che la causa sia dovuta alla carburazione magra ai medi, avevo uno Spaco originale SI26 con getto minimo 65/160 e 160 Be3 145 max, rubinetto bgm fast flow e miscela al 3% (olio Vanguard Fenix - simile Motul 800). 15748886_10209840009249176_316658481_o.jpg

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