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Gianluca102

Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T

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9 minuti fa, lucag63 dice:

Dalle foto..e non le avevo viste tutte.. posso darti un consiglio..la prossima settimana c'è Novegro.. secondo me sono troppo compromessi..come dice Luca sembra siano stati a bagno per un bel po' di tempo..

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Volevo aspettare Novegro....ma purtroppo sapevo che probabilmente non sarei potuto andare...infatti settimana prossima ho tutto il weekend impegnato...e non so se venerdì riuscirò a fare un salto ...comunque già la scorsa volta ho dato un occhio ai carter a Novegro, ma non ero riuscito a trovare nulla....

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Volevo aspettare Novegro....ma purtroppo sapevo che probabilmente non sarei potuto andare...infatti settimana prossima ho tutto il weekend impegnato...e non so se venerdì riuscirò a fare un salto ...comunque già la scorsa volta ho dato un occhio ai carter a Novegro, ma non ero riuscito a trovare nulla....
Mi sembra.. che un po' di tempo fa ti avevo mandato il link di un motore..

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MODERATOR
Ciao Luca! Hai dei nomi da consigliarmi?

Purtroppo mi son fidato e ho dato 90€... Dalle foto sembravano molto meglio, purtroppo una volta ripuliti è apparsa la magagna. Vol, credimi è capitato di imbattermi in gente che vendeva carter con parti evidentemente compromesse chiedere la stessa cifra se non di più, di conseguenza mi son tarato su una fascia di prezzo che fosse il più possibile in linea con quello che vedevo nelle foto, e questi 90 euro sembravano giustificati poiché non vedevo danni...l'inconveniente di acquistare a distanza...

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Pensavo peggio. 90€ ci possono stare anche se per correttezza avrebbe dovuto dirlo. Io personalmente lascerei tutto così com'è. Una bella spagliettata. La valvola come è messa?

Vol.

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Il 10/2/2020 at 08:49, volumexit dice:
Pensavo peggio. 90€ ci possono stare anche se per correttezza avrebbe dovuto dirlo. Io personalmente lascerei tutto così com'è. Una bella spagliettata. La valvola come è messa?

Vol.

Rivedendo le discussioni che seguo mi sono accorto che maleducatamente non ti ho più risposto, Luca, scusami. Visto che finalmente in questi giorni avrò modo di terminare i lavori sospesi da due mesi o più, ne approfitto per ravvivare la discussione e per risponderti: la valvola è messa molto bene, sono appunto le camere di manovella che risultano essere un po' smangiate...ma nulla di grave...se riesco procederò con il travaso delle componenti questo weekend stesso nel nuovo carter, che nel frattempo ho acquistato!
Ho una domanda: ci sarebbe da recuperare una filettatura di un prigioniero per fissaggio carburatore, l'helicoil che dovrei acquistare dovrebbe esser quello per M7, corretto? Tuttavia come spesso accade, di quella misura si fatica a trovare pure i bulloni....sapreste indicarmi chi li vende??

Grazie mille!


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Il 9/2/2020 at 16:50, lucag63 dice:
Ciao Gianluca.. secondo me..vai con un buon bicomponente..e ce ne sono di buoni che nel tuo caso sostituiscono la saldatura..

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E naturalmente rispondo anche a Lucag63! Ciao! Da te cerco il nome di un bicomponente per riempire i buchi, invece...cosa dovrei cercare? bicomponente per riparazioni su metalli....o qualcosa del genere?

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si m7 passo 1 , poi gli helycoil sono di varie lunghezze in base alla profondita' del foro da riparare. ritengo se ben fatto sia eterno ,pensa che alcune case auto e moto li mettono da nuovo sui loro motori. t5rosso

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9 ore fa, t5rosso dice:

si m7 passo 1 , poi gli helycoil sono di varie lunghezze in base alla profondita' del foro da riparare. ritengo se ben fatto sia eterno ,pensa che alcune case auto e moto li mettono da nuovo sui loro motori. t5rosso

Grazie mille! Mi cimenterò per la prima volta in questa prova! Spero di non fare danni...immagino la part più critica sia quella di filettare correttamente (in asse) il foro allargato.
 

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per aiutarti ad essere centrato fatti uncilindretto con l interno del diametro della punta e lo appoggi  in piano emantenendolo fermo lo sfrutti come guida, idem ma con il diametro del maschio cosi avrai una guida, controlla bene i diametri.t5rosso

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Finalmnte ho trovato il coraggio (e il tempo) di operare il tanto rimandato travaso del motore nei carter giusti (VBB1M). Listo di seguito i lavori fatti per riparare alle magagne dei carter recuperati:

1- stuccatura, con stucco bicomponente arexons, di alcune vaiolature  dell'alluminio in zona raccordo carter cilindro e in zona preselettore delle marce. Fatto indurire lo stucco, carteggiato fino a grana fine, con molta attenzione, soprattutto dove ho ricostruito la zona di battuta tra i due semi-carter.

2- recupero del filetto di uno dei prigionieri e installazione del prigioniero nuovo.

3- varie ed eventuali tra cui la sostituzione della gabbietta a rulli del mozzo ruota..ogni volta è una impresa...

Al momento della chiusure, che è avvenuta senza particolari noie, mi sono imbattuto in un problema.
Dopo aver installato il pacco frizione, preso così com'era dal motore VBB2M, mi accorgo con orrore che il carterino frizione (anch'esso preso dal motore VBB2M), non chiude: il nottolino va in contatto subito con la piastrina di ingaggio frizione...ora: sto trascurando qualcosa?? cosa c'è di diverso tra VBB1M e VBB2M in termini di frizione?? 

Qui sotto le foto del pacco frizione installato. Ho verificato che la frizione vada in contatto con la rondella di spallamento sull'albero motore, quindi non è un problema di inserimento non completo della frizione sull'albero!

IMG_20200531_122541.jpg

IMG_20200531_122550.jpg

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é vera questa cosa??? (Trovato sul precedente VR)
Se è vero che la frizione delle VBB2M, a livello del pignone, è più alta di qualche "millimetro", qualcuno ha una frizione VBB1M da scambiare!!!???
Ma che sfiga...

Schermata 2020-05-31 alle 13.32.51.png

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Ciao Gianluca..la frizione vbb1 almeno nella mia (una delle prime ) ha pure il boccolo interno di dimensioni più piccole..ma però.. perché non monti il carterino vbb2?

 

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3d67e5c1f5260beecdc49d8a2e4b33aa.jpg9f5a03315ed1e74d5be987ac174c05b9.jpg

 

2 ore fa, lucag63 dice:
Ciao Gianluca..la frizione vbb1 almeno nella mia (una delle prime ) ha pure il boccolo interno di dimensioni più piccole..ma però.. perché non monti il carterino vbb2?

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Non avevo letto che hai montato il carterino vbb2..

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Ciao luca! Ho montato il carterino che c'era sul motore VBB2M. Ma la differenza mi sa che  nel carter motore lato frizione! Perchè sui carter vecchi VBB2M, tutto montava giusto!

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La frizione vbb1 è più piccola rispetto alle large più moderne.. probabilmente già dalla vbb2..

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Della serie: i carter vbb1 e vbb2 sono pressoché uguali ...vai tranquillo col travaso! Ahah
350b9d0a289ae982dea43f9ac696249c.jpg1b5774ebc6c19d159364167a37f2f9f1.jpg

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Della serie: i carter vbb1 e vbb2 sono pressoché uguali ...vai tranquillo col travaso! Ahah
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Ho messo due foto uguali, ecco l'altra giustace3513889eb327c72d44911ffc1d98e8.jpg

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Eccoli qui a confronto, grazie all'utilissimo sito di Andrea Gentili.

Ora si aprono altre domande:

- un qualsiasi pignone di frizione VBB1M è compatibile con una frizione VBB2M? Secondo l'esperienza di Luca la risposta sarebbe no! poiché cambia il diametro della boccola giusto?

- un carterino frizione vale l'altro? al netto delle marchiature (scritta piaggio o vari loghi esagonali o quadrati)

Help...speravo di chiudere questo capitolo in questi giorni, ma sono tutt'altro che vicino alla meta.

pignoni.png

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Eccoli qui a confronto, grazie all'utilissimo sito di Andrea Gentili.
Ora si aprono altre domande:
- un qualsiasi pignone di frizione VBB1M è compatibile con una frizione VBB2M? Secondo l'esperienza di Luca la risposta sarebbe no! poiché cambia il diametro della boccola giusto?
- un carterino frizione vale l'altro? al netto delle marchiature (scritta piaggio o vari loghi esagonali o quadrati)
Help...speravo di chiudere questo capitolo in questi giorni, ma sono tutt'altro che vicino alla meta.
pignoni.thumb.png.5a80d8b9c94135e9aebfd7756eb66e78.png
Devi trovare una frizione vbb1 Gianluca.. secondo me i carterini sono simili.. dalle tue misure cambia il carter..e la frizione più sottile..

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1 ora fa, lucag63 dice:

Devi trovare una frizione vbb1 Gianluca.. secondo me i carterini sono simili.. dalle tue misure cambia il carter..e la frizione più sottile..

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già...proprio così devo trovare una frizione adatta al carter motore VBB1M, che sia con boccola piccola o grande...quello non importa.

Il carterino invece dovrebbe andare bene. Quello che differenzia quei carterini credo sia:

1- il logo dello stampo: PIAGGIO su VBB1M e scudetto quadrato su VBB2M (ma non metterei la mano sul fuoco che questo sia strettamente univoco e che non ci siano sovrapposizioni...)

2- anello della leva di innesco frizione (quello dove passa il cavo) che per la VBB1M dovrebbe esser tagliato e non chiuso

3- correggetemi se sbaglio...!

Particolari interessanti, magari serviranno a qualcun altro.

 

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Ora ricordo un'altra cosa..ho dovuto modificare pure i dischi frizione per poterli montare..3c4e8d65fe7f25d208bf9b8185f59929.jpg219d9721492a185e1a705c3edb71f7fe.jpg405d5cad0fe9286131c00bcf7e6fda01.jpg

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Grazie mille Luca, ricordo bene l'intervento che hai dovuto fare sui dischi frizione! dici che è legato al fatto che la tua è una delle prime o pensi sia trasversale a tutte le frizioni montate su VBB1M??
Ad ogni modo ho trovato lei, ad un prezzo secondo me ragionevole, 25 euro su ebay (sconto motori, non sapevo esistesse)...così ad occhio e' difficile capire se la boccola è da 26 0 28 mm, ma ad ogni modo se la frizione è completa, è un dettaglio che non ha più importanza.

Schermata 2020-06-01 alle 09.52.10.png

Schermata 2020-06-01 alle 09.52.36.png

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11 minuti fa, Gianluca102 dice:

ricordo bene l'intervento che hai dovuto fare sui dischi frizione! dici che è legato al fatto che la tua è una delle prime o pensi sia trasversale a tutte le frizioni montate su VBB1M??

L'intervento ai dischi frizione l'ha dovuto fare perche ha preso I dischi sbagliati, quelli sono dischi frizione per vespe molto piu recenti, giusto per fare in esempio, quei dischi frizione non montano nemmeno sulla GL se ha la sua scatola frizione originale. Sulla mia GL ho preferito cambiare la scatola frizione e montarne una PX cosi da poter usare I dischi frizione PX. Non ho dovuto cambiare altro.

 

Vol.

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L'intervento ai dischi frizione l'ha dovuto fare perche ha preso I dischi sbagliati, quelli sono dischi frizione per vespe molto piu recenti, giusto per fare in esempio, quei dischi frizione non montano nemmeno sulla GL se ha la sua scatola frizione originale. Sulla mia GL ho preferito cambiare la scatola frizione e montarne una PX cosi da poter usare I dischi frizione PX. Non ho dovuto cambiare altro.
 
Vol.
Ciao Luca..io li avevo comprati per vbb1..e mi hanno spedito quelli.

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Ragazzi, sempre per la serie "compatibilità parti VBB1M-VBB2M" non è che il motore VBB1M montava volano magnete diverso da VBB2M, ovvero del tipo scomponibile, e che quindi non posso usare il volano che ho?

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MODERATOR
14 minuti fa, Gianluca102 dice:

Ragazzi, sempre per la serie "compatibilità parti VBB1M-VBB2M" non è che il motore VBB1M montava volano magnete diverso da VBB2M, ovvero del tipo scomponibile, e che quindi non posso usare il volano che ho?

La VBB1 fino a 71000 monta il volano scomponibile. Dopo monta quello in singolo pezzo. Sono comunque intercambiabili.

Vol.

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