Vai al contenuto



Elaborazione e prestazioni pk 50


PKarn
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho capito. Comunque non capisco perché tutti, il meccanico compreso, mi dicono che con la configurazione che ho scelto il motore non è molto affidabile. È un normale 130, addirittura non raccordato, con un 24, un albero anticipato e una proma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Comunque non capisco perché tutti, il meccanico compreso, mi dicono che con la configurazione che ho scelto il motore non è molto affidabile. È un normale 130, addirittura non raccordato, con un 24, un albero anticipato e una proma...

 

Non crederli, la configurazione 130-albero anticipat-24-proma-24/61 o 27/69 è affidabilissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa...non penso che farò raccordare i carter al cilindro...questo penalizza MOLTO le prestazioni? Per sempio, si riescono a raggiungere comunque i 100 km\h più o meno? Monto una 27-69

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, oggi ho ritirato la vespa e ho fatto i primi chilometri. Dovendo fare il mio primo rodaggio ho cercato di andare il più piano possibile, non tirando le marce, però in alcuni punti sono stato costretto perché in salita il motore sembrava affogare. Il meccanico ha lasciato i getti che danno in dotazione con il 24 e poi mi ha detto di ripassare quando avrò fatto almeno tre pieni...che ne pensate di questo fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Speriamo che sia grassa e non magra...

I getti li conosci? Nel caso che qualcuno possa consigliarti una carburazione di partenza.

Controlla la candela dopo un bel tragitto ad andatura costante,sempre senza esagerare e tirare troppo.

In salita magari è preferibile scalare e salire più piano.

Almeno si è fatto un giro di prova e regolato per quanto poteva senza cambiare i getti?

E' il meccanico che sconsigliava l'elaborazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto che l'ha provata, sicuramente avrà fatto un percorso breve...si, mi sconsigliava il 130 perchè secondo lui è un motore spinto, fa molte vibrazioni deleterie per la scocca e un 102 andava bene e non c'era bisogno di cambiare albero etc..

Purtroppo non so i getti originali di un 24 phbl, ma almeno posso provare a controllare la candela...devo prima fare un giretto oppure a motore freddo posso controllare lo stesso?

Scusate, sono veramente inesperto, effettivamente non so neanche se potrei tirare di più mentre cammino...appena sento che i giri salgono un pò di più per paura di sbagliare il rodaggio lascio l'acceleratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

dopo un pò di tempo ho ripreso la vespa, ho fatto un giro e ho constatato che non cammina proprio...quando accelero non ce la fa a salire di giri oltre un certo punto, alcune volte quando parto da fermo il motore tende a spegnersi, come se affogasse, allo stesso modo se c'è una salita molto ripida...sarà troppo grassa? Ripeto che il meccanico ha lasciato i getti originali del 24 e mi ha detto di ripassare dopo aver fatto tre pieni...

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha lasciato la taratura standard ed hai anche il filtro,sei ultragrasso e puoi provare a togliere il filtro per vedere che effetto fa.

Se invece non hai il filtro è grassa comunque.Puoi toglierti il dubbio facendo la prova candela,sicuramente la trovi marrone scura tendente al nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

però te lo aveva detto che non andava con il 130!!!

 

Un meccanico dunque onesto e bravo in questo caso....

 

anche se vabbè piccolo dettaglio la vespa non funziona.

 

non sono i getti, senza raccordatura dei carter e se hai un POLINI con il 24 non funzionerà MAI, serve il ben più modesto 19, filtro polini e getto 80....vite laterale 2 giri.... segna quasi 100 e fà in vero 90 e spicci GPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

Se ha lasciato la taratura standard ed hai anche il filtro,sei ultragrasso

Si per il momento ci sono i getti di serie del 24. Sai per caso che misure hanno?

 

senza raccordatura dei carter e se hai un POLINI con il 24 non funzionerà MAI, serve il ben più modesto 19

Perchè il 24 non va bene?:shock: Cioè, non è possibile fare una carburazione corretta senza raccordare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto a Poeta parte il pessimismo.Si carbura come tutti gli altri carburatori ma su un motore senza raccordature carter-travasi-valvola un 24 non è ben sfruttato.Tornerà utile anche per ulteriori step futuri nel caso ti venga voglia di potenziare un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto, ma perchè il 19 sarebbe meglio? Da ignorante io direi che essendo più grande il diametro del diffusore arriva più miscela al cilindro e la vespa dovrebbe andare di più...sarei curioso di sapere perchè non è cosi...

Un'altra cosa, siccome sono ancora in rodaggio avendo fatto pochissimi chilometri col motore nuovo, mi conviene tenere il carburatore con getti standard come dice il meccanico oppure fare la carburazione finale? Il fatto è che a me sembra che non ce la faccia proprio a tirare le marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Con un carburatore più grande dovresti garantire una maggiore quantità di miscela ma devi anche dargli la possibilità di passare.

Nel tuo caso non lo sfrutti al meglio ma comunque hai un carburatore che ti dovrebbe permettere di affinare meglio la carburazione.

Per il rodaggio potrebbe andar bene una carburazione leggermente grassa ma se non va proprio allora è da carburare.

Purtroppo sono negato per la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

l'altro giorno abbiamo sostituito il filtro Polini classico con uno in spugna e secondo il meccanico la vespa va già meglio, anche se io ho notato poca differenza... Così facendo si è ingrassa o smagrita?

Inoltre un getto 100 di max è piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri ho fatto provare la vespa ad un mio amico che ne sa più di me e secondo lui la vespa va bene, inoltre lui l'ha tirata molto di più di quanto non faccia io e mi ha detto che cammina abbastanza...il motivo per cui non voglio tirare è che sono appena a circa 400 km di rodaggio è inoltre e, nella mia poca esperienza e ignoranza, mi sembra che l'accelerazione non sia progressiva ma ci sia un punto in cui è come se si bloccasse per poi riprendersi spalancando il gas...forse è quando va in coppia ma mi sembra che salga troppo di giri, e questo con il rodaggio non mi pare la cosa migliore...datemi un vostro parere:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

E' difficile farsi un'idea così.

A tirare le marce è sicuro che vada,è sempre un 130.

Non aver timore di accelerare anche se sei in rodaggio,l'importante è non andare al massimo e sforzare troppo,per il resto hai una cilindrata importante e rapporti più lunghi degli originali,è normale che in quarta si vada spediti anche a filo di gas.

Forse vai troppo piano in quarta? Può essere che quel vuoto di cui ti lamenti sia un ingolfamento?

Una volta c'erano i carburatoristi... Oltre quel meccanico non c'è nessuno che sappia carbuare a dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...