Vai al contenuto


problema elettrico da 25000km


matz982
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi un consiglio.

ho una vbb del 61, con carter TS 1°serie (3 travasi e i due cuscinetti di banco grandi), nel quale ho montato un albero mazzucchelli "speciale" (preso su sip http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/crankshaft+mazzucchelli+for_45135000 ) tipo originale ma con il cono 20 per montare l'accensione elettronica PX, sempre su sip vendono una piastra da montare dietro lo statore per spostarlo verso l'esterno di 2mm, in caso la vespa dia problemi di corrente. completano il motore un pinasco 177 in ghisa, 20/20 e sip road. La vespa da sempre (ormai ho fatto più di 25000km in queste condizioni) in accellerazione va benissimo ma "borbotta" "tremola" "scoppietta" a gas costante appena aperto (50kmh in quarta per capirsi) e in rilascio fa i tipici scoppiettini ma ad ogni scoppio la vespa fa un sobbalzo in avanti, per la carburazione le ho provate tutte (getti min-max, ghigliottine, emulsionatori, freni aria, fori sul filtro e non, ecc) e non ho mai risolto questo borbottio rimane la sua caratteristica, per cui mi sono concentrato sulla parte elettrica con un dubbio che ho ancora oggi, i due contatti del pickup e i rispettivi segni (contatti) sul volano devono essere perfettamente allineati? ho provato sia con la piastra che senza (statore +/- esterno di 2mm) ma questo non risolve. Forse i 2mm che mi sposta fuori lo statore sono troppi o troppo pochi? Per montare lo statore in maniera corretta ho dovuto allungare le asole dello stesso di circa il doppio della loro lunghezza ora l'anticipo è a 20° misurato con la strobo. Ho provato a sostituire la centralina con un'altra che avevo a casa ma non cambia niente.

è una finezza visto che la vespa in generale va bene e non ha mai avuto problemi, però mi piacerebbe risolvere questa cosa... consigli? esperienze?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

che la vespa "borbotti" non credo proprio sia un problema, è così che fa il motore al minimo! Se ci hai fatto tutti quei chilometri finora non toccherei nulla...finchè va lasciala adare! imparato per esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo e per questo non sono diventato matto a risolvere questo problema... però mi piacerebbe farlo!!! il borbottio della vespa è il suo bello e lo conosco bene... ma la mia fa qualcosa di più del suo borbottio ed a d orecchio si sente bene! resto convinto che sia un problema di corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo e per questo non sono diventato matto a risolvere questo problema... però mi piacerebbe farlo!!! il borbottio della vespa è il suo bello e lo conosco bene... ma la mia fa qualcosa di più del suo borbottio ed a d orecchio si sente bene! resto convinto che sia un problema di corrente...

 

non lo risolverai MAI questo problema se te la prendi con l'impianto elettrico...

E' di certo un problema di carburazione, ma non escluderei la marmitta.

Buone esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pistone,

per la carburazione le ho provate veramente tutte... e questo problema è sempre stato una costante in tutte le prove in aggiunta alle problematiche che mi dava una carburazione non corretta. ma accetto ogni tipo di consiglio! cosa potrebbe essere nella carburazione? la marmitta che tipo di problematiche può dare? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo risolverai MAI questo problema se te la prendi con l'impianto elettrico...

E' di certo un problema di carburazione, ma non escluderei la marmitta.

Buone esperienze.

 

 

grazie pistone,

per la carburazione le ho provate veramente tutte... e questo problema è sempre stato una costante in tutte le prove in aggiunta alle problematiche che mi dava una carburazione non corretta. ma accetto ogni tipo di consiglio! cosa potrebbe essere nella carburazione? la marmitta che tipo di problematiche può dare? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...