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Rimasto a piedi...


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Io ho provato con trapano normale, stando molto attento a non toccare gli avvolgimenti di rame. Oggi posso riprovarci, ma è come se slittasse e non fa presa.

 

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Io uso dremel o lima per asolare i fori.

Ma alla fine hai capito perché hai grippato? Sicuro che la carburazione sia buona?

Guarda, secondo me è stato un problema di sfasatura. La Vespa come carburazione era buona. Adesso xó nn si accende più e sembra quasi che nn arrivi benzina al cilindro. Il pistone si muove liberamente nel cilindro, magari che si siano incollate le fasce elastiche?? È da un pò che avevo in mente di prendermi il dremel....magari me lo compro con questa scusa :) (ho appena comprato una candela nuova e non si accende comunque.) Adesso per prima cosa devo capire se arriva benzina o se c'è qualche getto otturato.

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Hai compressione o la pedivella scende praticamente a vuoto?

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Hai compressione o la pedivella scende praticamente a vuoto?

Pochissima compressione, ma anche quando andava era così...ne ho viste alcune che bastava abbassare leggermente la leva che partivano O.o

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Beh, se le fasce sono incollate, alla pedivella avresti uno sforzo minimo, paragonabile alla stessa manovra con la candela smontata.

 

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Beh, se le fasce sono incollate, alla pedivella avresti uno sforzo minimo, paragonabile alla stessa manovra con la candela smontata.

 

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Infatti con candela smontata o montata, la forza che applico è la stessa, ma è sempre stata così. Devo controllare il GT?

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Ecco, mi sa che sono le fasce incollate. Ho messo della miscela nel carburatore, ho aperto per far entrare la miscela nel gt e dopo 3 pedivellata di è piantato, la pedivella non gira più e come potete vedere c'è del fumo all'interno.b48ded47b78b4acaeb8cd2069476228b.jpg

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Si é rotto il pistone. Al 100% detonazione dovuta ad anticipo errato. Ti tocca aprire, i pezzi posso essere stati espulsi dallo scarico ma é probabile che siano finiti nel carter. Dovrai verificare che non si sia rigata la valvola.

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Si é rotto il pistone. Al 100% detonazione dovuta ad anticipo errato. Ti tocca aprire, i pezzi posso essere stati espulsi dallo scarico ma é probabile che siano finiti nel carter. Dovrai verificare che non si sia rigata la valvola.

Grazie snoopy. Purtroppo non sono capace di aprire tutto il blocco motore. Dovrò portarlo...adesso si che sono disperato ^_^

 

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Si é rotto il pistone. Al 100% detonazione dovuta ad anticipo errato.

 

Dici? Mi fa strano una rottura in quel punto, normalmente l'anticipo buca il pistone, non lo spezza. Lì sembra più qualcosa di "meccanico", tipo la fascia che si è impuntata nello scarico o qualcosa del genere.

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Ragazzi il meccanico ha detto che un dr nuovo non me lo mette. Quindi rimetterei il 125 originale. L'unico dubbio: la Megadella potrei tenerla su, oppure darebbe problemi? È una V1.4

 

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Non ti sei ancora stufato di quel meccanico? Metà dei Vespisti monta un DR e tu non lo monti perché "il meccanico non vuole" (o magari non è capace di fare un lavoro come si deve) ...

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Non ti sei ancora stufato di quel meccanico? Metà dei Vespisti monta un DR e tu non lo monti perché "il meccanico non vuole" (o magari non è capace di fare un lavoro come si deve) ...

Non saprei dove andare, tutto qui.

 

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Era stato chiuso male, trasudava visibilmente lato scarico.

Se non è stato in grado di chiudere a modo un Dr farà altrettanto col piaggio... Solo che quest'ultimo, gli concede più possibilità di errore.

 

 

Una rottura del pistone di questo tipo al 99% è data da un montaggio grossolano senza smussatura luci di travaso, in questo caso scarico, ma potresti anche aver beccato un pistone difettoso in quel punto... Dovresti fotografare meglio e ben a fuoco la rottura

 

 

PS: E' del tutto normale che se spegni la vespa e togli la candela esce fumo ;-)

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Io mi ero stra impegnato nel montarlo e avevo chiuso tutti i bulloni con chiave dinanometrica. Purtroppo non è il mio lavoro, ma mi sono divertito. Se non avessi fatto il tirchio per lo statore, magari non mi sarebbe capitato nulla.

 

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ma potresti anche aver beccato un pistone difettoso in quel punto...

 

Propendo per questo.

Il DR esce senza bordi travasi smussati, ma dubito possa dipendere da quello.

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Se non avessi fatto il tirchio per lo statore, magari non mi sarebbe capitato nulla.

 

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Come già detto: dubito che la causa della rottura sia stato lo statore. Dovresti smontare il cilindro e verificarne le condizioni. Se sei fortunato potrebbe essere sufficiente un pistone nuovo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non saprei dove andare, tutto qui.

 

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Ci sono molti vespisti milanesi qua sul forum. Io proverei a chiedere ;-)

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