Vai al contenuto



Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'


Naoto
 Share

Recommended Posts

...hai provveduto ed ok cosi' pero' personalmente avrei optato per un 102 ancche DR " NULLA SOTITUISCE I CC"...Carburatore 19 , marmitta a siluro e se non basta il pignone per allungare puoi sempre montare una 90/90/10 al posteriore che allunga ulteriormente il rapporto ...al di la' della velocita' di punta il vantaggio sta' nel circolarre con un filo di accelleratore gia a velocita' discrete ...! senza necessita' di raccordare i carter ecc ecc !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...hai provveduto ed ok cosi' pero' personalmente avrei optato per un 102 ancche DR " NULLA SOTITUISCE I CC"...Carburatore 19 , marmitta a siluro e se non basta il pignone per allungare puoi sempre montare una 90/90/10 al posteriore che allunga ulteriormente il rapporto ...al di la' della velocita' di punta il vantaggio sta' nel circolarre con un filo di accelleratore gia a velocita' discrete ...! senza necessita' di raccordare i carter ecc ecc !!

 

Considera che ho premesso di non volere nulla di troppo spinto.. il 75cc con il 16.16 (per non renderla troppo assetata visti i diversi km che quotidianamente percorro per recarmi al lavoro), uno scarico più aperto e un pignone con due denti in più, sembravano il giusto equilibrio, partendo dal fatto che la Revival e' equipaggiata di 3 marce e non 4 come le altre Special, ritengo che il 102 si sarebbe portato dietro anche il lavoro della campana.. se non addirittura la necessita di passare alle 4 marce. (Per evitare di avere una terza lunghissima..)

 

Modificarla così tanto per me sarebbe stato troppo invasivo in quanto avrei snaturato il concetto base della Revival.

 

Comunque appena rimonto il tutto, breve rodaggio e poi test e vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto prestare la dinamometrica perché ieri sera ne è venuta fuori con amici una discussione incredibile

Conoscete la coppia di serraggio di dado del pignone e di dado del blocco ganascia posteriore?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo in ritardo:

Dado pignone 50nm>>54nm

Bulloni carterino frizione 8nm>>10nm

Piatto ganasce 17nm>>21nm

Dado asse ruota post. 59nm>>98nm

 

Erano in kgm e li ho convertiti in Nm, per questo non sono "arrotondati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che ho premesso di non volere nulla di troppo spinto.. il 75cc con il 16.16 (per non renderla troppo assetata visti i diversi km che quotidianamente percorro per recarmi al lavoro), uno scarico più aperto e un pignone con due denti in più, sembravano il giusto equilibrio, partendo dal fatto che la Revival e' equipaggiata di 3 marce e non 4 come le altre Special, ritengo che il 102 si sarebbe portato dietro anche il lavoro della campana.. se non addirittura la necessita di passare alle 4 marce. (Per evitare di avere una terza lunghissima..)

 

Modificarla così tanto per me sarebbe stato troppo invasivo in quanto avrei snaturato il concetto base della Revival.

 

Comunque appena rimonto il tutto, breve rodaggio e poi test e vi aggiorno

OK ..MA giusto per "correttezza di informazioni ":non è assolutamente vero in linea generale che un carburatore piu' grande faccia consumare di piu' anzi spesso è vero il contrario : in quanto dove col piu' piccolo sei a manetta con quello piu' grande avrai il gas aperto al 50% circa ... scusami ma non capisco cosa intendi "..con una terza lunghissima " la 3° marcia o qualsiasi altra ha il suo " ratio" d'origine ..se devi passare alle 4 marce ti consiglio di procurarti un'atro motore senza snaturare il suo originale ..inoltre oltre al pignone se leggi bene ti scrivo :" se altresi' corta anche con il pignone puoi sempre mettere una gomma al posteriore 90/90/10 ..ecc cosi' allunghi ulteriormente ..BUON LAVORO !!!LA sintesi del mio discoso è poter arrivare alle max prestazioni del 75 cc senza dover tirare a palla il motore che filerebbe liscio con un filo di gas aggiungo nell'ottica della originalita' potevi mettere anche un semplice padellino piu' aperto con il colletore della primavera/et3
Link al commento
Condividi su altri siti

OK ..MA giusto per "correttezza di informazioni ":non è assolutamente vero in linea generale che un carburatore piu' grande faccia consumare di piu' anzi spesso è vero il contrario : in quanto dove col piu' piccolo sei a manetta con quello piu' grande avrai il gas aperto al 50% circa ... scusami ma non capisco cosa intendi "..con una terza lunghissima " la 3° marcia o qualsiasi altra ha il suo " ratio" d'origine ..se devi passare alle 4 marce ti consiglio di procurarti un'atro motore senza snaturare il suo originale ..inoltre oltre al pignone se leggi bene ti scrivo :" se altresi' corta anche con il pignone puoi sempre mettere una gomma al posteriore 90/90/10 ..ecc cosi' allunghi ulteriormente ..BUON LAVORO !!!LA sintesi del mio discoso è poter arrivare alle max prestazioni del 75 cc senza dover tirare a palla il motore che filerebbe liscio con un filo di gas aggiungo nell'ottica della originalita' potevi mettere anche un semplice padellino piu' aperto con il colletore della primavera/et3

 

Ok, peccato non aver letto prima il tuo post, forse avrei messo in discussione (o quanto meno avrei approfondito) il fatto che un amico con una special 4m che monta 102 e 19.19 ha portato alla mia attenzione gli eccessivi consumi, forse si, come scrivi tu, si ovvierebbe stando col pelo di gas.. .. ma bisogna anche riuscirci per me sarebbe come NON masticare una Fruit Joy..

 

Per quanto riguarda la terza lunghissima mi riferivo al fatto che probabilmente un 102 cc si porta al seguito una modifica necessaria (per poterlo sfruttare a dovere) alla dentatura dei rapporti e ritengo (ma potrei anche sbagliarmi..) che a seguito di una modifica di quel tipo, con una 3 marce il problema sarebbe quello di avere :

 

1' marcia : praticamente inutilizzabile.

2' marcia : con cui fare di fatto la partenza.

3' marcia : molto lunga a prendere velocità.

 

Aggiungo che qualche giorno fa'..

 

Ho avuto modo di leggere in rete che la Revival, paragonandola ad una Special a 4 m, avrebbe in meno la 3' marcia della Special e non la 4' quindi la situazione sarebbe questa:

 

1' Special Revival = (circa) 1' Special

2' Special Revival = (circa) 2' Special

----------------- - 3' Special

3' Special Revival = (circa) 4' Special

 

Partendo da questo presupposto, vi parlavo di un eventuale modifica del numero delle marce.. per non avere a causa della modifica della dentatura (credo necessaria con una modifica a 102cc) una terza lunghissima..

 

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo in ritardo:

Dado pignone 50nm>>54nm

Bulloni carterino frizione 8nm>>10nm

Piatto ganasce 17nm>>21nm

Dado asse ruota post. 59nm>>98nm

 

Erano in kgm e li ho convertiti in Nm, per questo non sono "arrotondati"

 

Grande, grazie

Dado asse ruota post. da 59nm a 98nm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato tutto, quindi nel week credo di finire i montaggi

 

Ecco il pignone da 16 della Pinasco e la sua nuova rondella di tenuta.

 

Image1463172804.970489.jpg

 

Ovviamente non ho resistito e avendo a disposizione una mezza oretta.. l'ho scartato per guardarmelo da vicino e a quel punto al posto di rimetterlo nella confezione.. l'ho montato nel carter ☺

 

Image1463172979.326868.jpg

 

Si è inserito molto facilmente e per agevolare il tutto l'ho cosparso con un po' di olio motore, ho messo l'apposita rondella e poi il dado che sono andato a serrare con la chiave dinamometrica impostata al valore minimo che mi ha fornito Special2000, per fermare il pignone, ho riutilizzato il 2cent.. posizionandolo in questo modo

 

Image1463173075.245213.jpg

 

Fatto e il 2 cent.. ha fatto ancora il suo lavoro.. ma è anche giunto al pensionamento anticipato..

 

Image1463173143.340045.jpg

 

Successivamente ho ripiegato come in origine parte della rondella, aiutandomi con un cacciavite a taglio, ho invitato la piega.. e poi con un punzone ed un martelletto l'ho mandato in perfetta battuta con un lato del dado..

 

Image1463173658.486725.jpg

 

.. poi la mezza oretta e' finita

 

Vi aggiorno. Ciao!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

..e se non basta il pignone per allungare puoi sempre montare una 90/90/10 al posteriore che allunga ulteriormente il rapporto ...

 

Leggendo con attenzione mi era sfuggita... chi me la spiega per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno pneumatico di misura leggermente diversa, tutto qui;-)

 

Si sì , ma è funzionale in che modo?

Sostituire il pneumatico posteriore (o entrambi?) allo scopo di allungare i rapporti..

Che tipo di miglioramento si ottiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha scritto Bicasbia (il venditore ebay della Faco) e per ora siccome l'ha spedita nera e non cromata come da accordi, si è dimostrato disponibile a riprendersela e ad inviarmi una Sito che gli arriverà a giorni..

Vi aggiorno, su come finisce.

Tanto in attesa della Sito, per fare il rodaggio.. credo vada bene anche il padellino originale

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi

Sito arrivata oggi (Bicasbia super corretto)

 

Image1464349586.984786.jpg

 

Mentre se devo dirla tutta per quanto riguarda la qualità percepita la Faco era meglio..

Verniciatura senza gocce e rifiniture più curate.. (Non me lo aspettavo)

Ma mi interessano le prestazione e mi avete detto che è meglio.. quindi

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..

Piccolo aggiornamento prestazionale ...

Dopo 2 pieni.. ho iniziato ad aprire un po' il gas..

E con l'attuale Configurazione da tutto originale :

Pignone 16 pinasco

Carburatore 16.16 (getto 70)

GT 75 3 travasi

Filtro aria Polini a conchiglia

 

In pianura 65 km/h indicati (rispetto agli originali 45 km/h).

 

In salita e' molto più briosa.. e dove prima salivo in 2' a stento.. ora rimango in 3'

 

55 km/h (indicati) in 3' ora li faccio con un filo di gas

Naturalmente..

Vi aggiorno post siluro Sito

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..

Piccolo aggiornamento prestazionale ...

Dopo 2 pieni.. ho iniziato ad aprire un po' il gas..

E con l'attuale Configurazione da tutto originale :

Pignone 16 pinasco

Carburatore 16.16 (getto 70)

GT 75 3 travasi

Filtro aria Polini a conchiglia

 

In pianura 65 km/h indicati (rispetto agli originali 45 km/h).

 

In salita e' molto più briosa.. e dove prima salivo in 2' a stento.. ora rimango in 3'

 

55 km/h (indicati) in 3' ora li faccio con un filo di gas

Naturalmente..

Vi aggiorno post siluro Sito

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Io ho una Special con la tua stessa configurazione, ma con la Proma, e faccio circa 70 km/h (però è parecchio scarburata). Io non ho il tachimetro, però quando vado a una velocità decente (55/60) il motore gira abbastanza alto. Io ti consiglio, appena puoi, di montare una primaria 18/67. Comunque complimenti per la vespa, davvero bella.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Special con la tua stessa configurazione, ma con la Proma, e faccio circa 70 km/h (però è parecchio scarburata). Io non ho il tachimetro, però quando vado a una velocità decente (55/60) il motore gira abbastanza alto. Io ti consiglio, appena puoi, di montare una primaria 18/67. Comunque complimenti per la vespa, davvero bella.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

In effetti anche la mia gira abbastanza alta.. appena monto la Sito, se mi rendo conto che aumenta ancora (tiro giù tutto e monto primaria più lunga) tanto ho visto che è un lavoretto abbastanza rapido se ti organizzi bene.

Ps terrò in considerazione il tuo consiglio della 18/67 grazie.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche la mia gira abbastanza alta.. appena monto la Sito, se mi rendo conto che aumenta ancora (tiro giù tutto e monto primaria più lunga) tanto ho visto che è un lavoretto abbastanza rapido se ti organizzi bene.

Ps terrò in considerazione il tuo consiglio della 18/67 grazie.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Con la SITO... devi fare una piccola modifichina... sfili il cannello e se lo guardi ha un fondellolungo la mitraglia, foralo con una punta da 4mm e rimontalo.... serve a far sì che.... se a causa dei giri alti dovuti al tuo rapporto cortino, la pressione diventa eccessiva la scarica appunto attraverso il forellino semi bypassando una paratia... ai bassi si comporta normale alle alte pressioni se serve sfoga più libera....

 

comunque con la sito noterai da subito un incremento di giri motore, il che agevolerà il corto rapporto... se le trov due gomme misura 350X10 marca VEE RUBBER, hanno un disegno simile alle MIchelin s83, sulla tua vespetta che non è certo un MOSTRO di velocità allungheranno non poco il rapporto e sarà perfetta.... con la siluro montano e in realtà non sono della giusta misura 350X10 ma molto sottodimensionate, hanno per capirci quasi lo stesso diametro delle METZLER ME1 da 300X10 per la Special (misura originale quindi), ma seppur sempre consiglio le METZLER sulla tua Andranno meglio le VEE RUBBER per il vespone... sia come disegno che nell'utilizzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la SITO... devi fare una piccola modifichina... sfili il cannello e se lo guardi ha un fondellolungo la mitraglia, foralo con una punta da 4mm e rimontalo.... serve a far sì che.... se a causa dei giri alti dovuti al tuo rapporto cortino, la pressione diventa eccessiva la scarica appunto attraverso il forellino semi bypassando una paratia... ai bassi si comporta normale alle alte pressioni se serve sfoga più libera....

 

comunque con la sito noterai da subito un incremento di giri motore, il che agevolerà il corto rapporto... se le trov due gomme misura 350X10 marca VEE RUBBER, hanno un disegno simile alle MIchelin s83, sulla tua vespetta che non è certo un MOSTRO di velocità allungheranno non poco il rapporto e sarà perfetta.... con la siluro montano e in realtà non sono della giusta misura 350X10 ma molto sottodimensionate, hanno per capirci quasi lo stesso diametro delle METZLER ME1 da 300X10 per la Special (misura originale quindi), ma seppur sempre consiglio le METZLER sulla tua Andranno meglio le VEE RUBBER per il vespone... sia come disegno che nell'utilizzo....

 

Seguirò i tuoi consigli alla lettera, per le gomme siccome a libretto non ho indicazioni (non so' se voi le avete..) Opterei x le Metzeler ME1 3.00x10 che mi sembra di capire siano sono più di qualita' rispetto alle VEE RUBBER (un amico che le montava si è trovato malissimo, poco confort dovuto alle vibrazioni e tenuta scarsa).

Consiglio pressione? Camera d'aria tengo la stessa delle 3.50x10?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...