Vai al contenuto


Vespa Primavera - Terza marcia che esce e rientra


leo02
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

recentemente ho dovuto rifare completamente il motore della primavera, e mi ritrovo questo problema: in terza a giri medio-alti in salita o in pianura la marcia esce e rientra, mentre in discesa o a giri bassi non lo fa. L'uscita è "ritmica", continua a presentarsi con la stessa cadenza e lo fa solo sulla terza. non è che salta come se ci fosse la crociera consumata.

 

qualche anima pia mi aiuterebbe a capire cosa potrebbe essere?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore avra 2000 km...il motore lo ha rifatto un amico...ingranaggi sono stati tenuti quelli che erano montati prima...il motore aveva 17000 km...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavi mal reglati o coppia cavi marce non allestita corretamente causano una precoce usura della crociera..... il che è più frequente sulle large frame... ma trovare una Vespa che abbia davvero un MONTAGGIO DEGNO DI ESSERE DEFINITO ESATTO, è ben più raro di quanto ci si aspetti....

 

i cavi non devi tirarli se li tiri probabile difetti più spesso... devono averci gioco un minimo, così da posizionarsi naturalmente in sede senza tiraggi esterni dovuti a cavi troppo tirati.... se con i cavi lenti però SALTA... ok esiste la RONDELLA di azzeramento del gioco e due tipi di crociera.... da 50 e 51mm....

 

sbagliando crociera e/o se hai troppo gioco tra gli ingranaggi complice il solito pessimo lavoro di accoppiamento della coppia guaine cambio (forse non le hai nemmeno accoppiate) probabile che dopo 1000 Km inizi a saltare!!!

 

Quanti hai detto di averne all'attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ragazzi mi aggancio a questa discussione poichè anche io ho avuto lo stesso problema. Vespa 125 primavera del 78. Andando in terza se salgo su di giri e tengo i giri alti ad un certo punto mi esce la terza ed è come se mi andasse in folle.

Il motore è stato rifatto l'anno scorso, ho cambiato pure la crociera vecchia con una pagata non poco (70 euro). Ho provato a regolare i cavi dei cambi (tra l'altro cosa si intende con il concetto "accoppiamento guaine"?) ma non è cambiato molto. 

Sembra che salendo di giri in qualche modo le vibrazioni spingano il selettore delle marce verso la quarta. Lo noto da come la manopola del cambio sul manubrio non toccandola tende ad andare verso la quarta.

Ora ho rismontato il motore e qui sono ci sono le foto della crociera. La cosa che mi lascia un po' perplesso è che a marcia inserita la crociera ha un leggerissimo gioco che determina poi la messa in battuta degli ingranaggi.

IMG_1691.JPEG.cf933174aba9da2e59f20efa79

IMG_1692.JPEG.0e0c0ecaaa178c2f07ca847979

IMG_1695.JPEG.874cb03c4760a0a1141316fa80

 

Qui ci sono la vecchia crociera che avevo prima (sulla sinistra) e quella nuova (sulla destra). 

IMG_1696.JPEG.cdabd954436d069e476563fbc1

 

Cosa ne pensate? Grazie per il supporto!

Modificato da whitedevils
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei visto che hai messo il cambio in tolleranza, le battute degli ingranaggi (per lo meno la 3ª che hai fotografato) sembrano in ordine.... boh

La crocera non sembra messa malissimo.

Ormai che hai aperto,e per togliersi il dubbio, prendine una nuova però NON originale Piaggio. Questo perchè le originali Piaggio di una volta sono introvabili (erano ottime) mentre le odierne sono Olympia/Rsm o simili di scadentissima qualità e a costi esagerati se rapportati a quanto durano.

Io su di un motore con un pò di brio in più dell'originale (sui 110 km/h o poco +) ho montato una "Faio Eco" ma, mentre mettevo in tolleranza il cambio, ho dovuto limare appena appena 2/3 punticini da quanto era dura negli innesti. Per non rischiare l'ho ritoccata a mano appena appena appena appena.

Quindi ricapitolando: crocera nuova di qualità, ricontrollo delle tolleranze, regolazione a puntino di guaine,/cavi/manetta ed in fine incrocia le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Andrea78153 dice:

Sinceramente non saprei visto che hai messo il cambio in tolleranza, le battute degli ingranaggi (per lo meno la 3ª che hai fotografato) sembrano in ordine.... boh

La crocera non sembra messa malissimo.

Ormai che hai aperto,e per togliersi il dubbio, prendine una nuova però NON originale Piaggio. Questo perchè le originali Piaggio di una volta sono introvabili (erano ottime) mentre le odierne sono Olympia/Rsm o simili di scadentissima qualità e a costi esagerati se rapportati a quanto durano.

Io su di un motore con un pò di brio in più dell'originale (sui 110 km/h o poco +) ho montato una "Faio Eco" ma, mentre mettevo in tolleranza il cambio, ho dovuto limare appena appena 2/3 punticini da quanto era dura negli innesti. Per non rischiare l'ho ritoccata a mano appena appena appena appena.

Quindi ricapitolando: crocera nuova di qualità, ricontrollo delle tolleranze, regolazione a puntino di guaine,/cavi/manetta ed in fine incrocia le dita.

Se sono scadenti perché dici di non comprarla originale? 

Comunque forse potrebbe essere che l'ingranaggio non era proprio a battuta. Che dici di dare una leggera limata x rendere gli angoli vivi?

Nel caso una bgm pro potrebbe essere una buona crociera? Di altro c'è drt o cif ferrigno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male: Le piaggio originali che vendono oggi sono di marca Olympia/RMS o simili che sono state reimbustate con il marchio Piaggio e riprezzate abbondantemente. Su alcuni componenti si leggono ancora i marchi delle altre case di produzione, in altri vengono addirittura asportartati.

Le marche di crocere che hai citato non le conosco personalmente, ci vorrebbe il consiglio di chi le ha montate e provate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto della spalla con il "taglio" e si cerca di capire. Anche perché gli stessi alberi piaggio non sono tutti uguali, cambiano le fasatura della spalla di aspirazione in funzione di modello e /o anno di produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo qualche esperto in materia a questo punto. Nel frattempo c'è un modo per capire se un albero è anticipato oppure no? Purtroppo non ne conosco la storia era già montato quando l'ho acquistata
Ciao. Io sul mio primavera un mese fa ho montato la BGM..e ti dico..ha un'innesto preciso..ne sono rimasto soddisfatto..e come gruppo termico ho messo su il dr alluminio.. raccordando i carter..un gioiellino..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico, anche io ho un dr130 però non ho i travasi raccordati e sinceramente non so se farli, ho della manualità ma ho paura di rovinare. Quindi vada per la bgm pro 50.2
Alluminio oppure ghisa..?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 24/3/2020 at 21:34, Andrea78153 dice:

Fai una foto della spalla con il "taglio" e si cerca di capire. Anche perché gli stessi alberi piaggio non sono tutti uguali, cambiano le fasatura della spalla di aspirazione in funzione di modello e /o anno di produzione

Ecco qui l’albero smontato. Secondo voi è un modello anticipato oppure no? Avete idea come cavolo togliere la parte del cuscinetto con i rulli senza apposito estrattore? Grazie!

1E5E170D-B4D1-4DBB-9636-C95E58DE1D0D.jpeg

FB8E5F03-25DC-460C-8654-E66255B33784.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...