Vai al contenuto

Modifica Impianto Elettrico su PX Freno a Disco in CC


piero58
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, Cicciopaolo82 dice:

non era un problema di pila, ma forse dello strumento, sono andato da un eletettrauto e carica a circa 14.5 a gas spalancato.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Giustissimo 14.5volt a tutto gas. 

Hai usato il regolatore che avevi postato? Se si, il positivo della batteria è sul pin di destra o sinistra del regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 14/6/2018 at 23:33, piero58 dice:

Ripeto sono anni ormai che ho l'impianto in continua e il segnale dei giri motore e prelevato come spiegato sopra, e non ho mai avuto problemi. Anche la lettura non viene falsata.

Di conversioni di questo tipo ne ho fatte diverse sia su px che su Star, e nessuno mai ha avuto problemi.

scusami che chiedo,io ho il contagiri originale della Cosa o fatto tutto come e stata descritto sopra (tutto sotto bateria) ma non e stato spiegato se dove si collega la resistenza nel contagiri originale , una e filo verde che viene da centralina e va nel quadro e altra su contagiri? grazie piero58

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho isolato il bianco dal contato di contagiri , perche quel filo porta il positivo, e ho presso un filo dal blu di statore e lo collegato con il contato isolato bianco del contagiri,...funziona perfetto come da prima se facevo la modifica.Volevo aggiungere che ho usato un regolatore di harley davidson 30A e posso dire che funziona molto bene, regolatore mono fase con due uscite + e - con un rele e via,ti ringrazio piero58

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da ignorante in elettricita.... qui si dice di modificare lo statore per prendere i 2 capi delle bobine e portarli all'ingresso del caricatore, il tutto funziona perfettamente come dichiarato da chi ha fatto la modifica, ma dalla mia inesperienza volevo chiedere se si lascia lo statore cosi come è e si collega il regolatore con il filo di uscita delle bobine e l'altro a massa(che va automaticamente all'altro capo delle bobine che è da originale a massa) potrebbe funzionare ugualmente o no?

in fondo al regolatore arriva sempre il prodotto delle bobine, uno via cavo e uno via massa........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, luigi139 dice:

domanda da ignorante in elettricita.... qui si dice di modificare lo statore per prendere i 2 capi delle bobine e portarli all'ingresso del caricatore, il tutto funziona perfettamente come dichiarato da chi ha fatto la modifica, ma dalla mia inesperienza volevo chiedere se si lascia lo statore cosi come è e si collega il regolatore con il filo di uscita delle bobine e l'altro a massa(che va automaticamente all'altro capo delle bobine che è da originale a massa) potrebbe funzionare ugualmente o no?

in fondo al regolatore arriva sempre il prodotto delle bobine, uno via cavo e uno via massa........

 

Il tuo discorso non fa una piega, infatti mi sarebbe piaciuto provare prima di effettuare la modifica totale.

Oggi con la modifica fatta ti posso dire che, avendo sostituito il regolatore ducati cui si parla all'inizio con uno tipo quello a pagina 4 di questo topic, se collego un solo cavo dallo statore al regolatore ottengo circa 13V in tensione continua ma con luci accese e usb in carica, scendono sotto i 12V la tensione dell'impianto, ne deriva che non è sufficiente a ricaricare la batteria.

Quando ho collegato anche il secondo capo delle bobine, all'uscita del regolatore ho oltre 14Volt in tensione continua sufficiente ad alimentare e ricaricare la batteria (es. quando accendo le luci da 14,5V scende a 13,9/14Volt).

Ne deriva che, funziona anche senza fare la modifica allo statore ma la tensione che si ottiene è appena appena sufficiente a ricaricare la batteria se non c'è troppo assorbimento (luci led+ faretti aggiuntivi + usb + led bauletto ecc).

Spero esserti stato utile. Buona modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

be dovevi collegare 2 entrate al regolatore, una al filo uscita dello statore e uno a massa che va poi all'altro capo dello statore, con un solo filo non prendeva l'altro polo, quindi non doveva nemmeno andare a meno che il regolatore essendo collegato a massa tirava un po di energia da li, ma non era dal capo di ingresso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo più l'altro filo di massa che va anche all'altro capo delle bobine poiché avevo già fatto la modifica tagliando il cavo in rame dal piattello. Il regolatore andava ugualmente perché quel tipo di regolatore ammette ben 3 sinusoidi in alternata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma se tu ora colleghi un capo delle bobine a massa, l'altro al regolatore e un entrata del regolatore a massa.... ti troveresti come se non avessi modificato lo statore, ma a quest'ultimo arrivano i due capi delle bobine, uno dal filo e uno dalla massa, overo non serve modificare lo statore,? questa era la mia domanda.... ma da ignorante in elettricita non so se entra qualche "disturbo" tra massa alternata e massa continua in quanto anche il negativo batteria è a massa. se non ci sono controindicazioni... si evita di smontare il volano e di modificare lo statore....

 

in pratica non capisco perché serve tirare il secondo filo, quel filo è gia presente sulla massa.... senza modificare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi139 dice:

in pratica non capisco perché serve tirare il secondo filo, quel filo è gia presente sulla massa.... senza modificare nulla

lo sai perche devi isolare ma massa perche quel tipo di regolatore la entrata del corrente lo vuole tramite due contati G e come massa esce il negativo, quindi se uno non fa la modifica dello statore mette in corto circuito la massa delle bobine che in questo caso diventa fase con il negativo che usa impianto, quindi se uno devi trasformare impianto della vespa tutto in batteria con il sistema che  regolatore porta in se stesso ( nella sua massa), il negativo va fatto la modifica del statore,poi se si sceglie un altro tipo di regolatore con positivo e negativo con contato, senza massa negativo del regolatore,allora si puo trasformare tutto sotto batteria senza fare la modifica togliendosi il negativo del impianto dalla massa del telaio e mettersi al negativo della bateria, solo cosi non poi toccare il statore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti seguo, perché dici che vanno in corto le bobine?, anche gli altri regolatori usano massa dello statore e meno della batteria a massa e non si disturbano.... +batteria e massa= +e-corrente continua, uscita alterrnata del regolatore e massa fanno i due poli di alternata stabilizzata 12v , poi anche la bobina e la centralina dell'accensione elettronica sono da un lato a massa e i n alternata non stabilizzata, quindi se esiste un problema di circuito deve essere interno nel regolatore, non nei cavi collegati a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, luigi139 dice:

non ti seguo, perché dici che vanno in corto le bobine?, anche gli altri regolatori usano massa dello statore e meno della batteria a massa e non si disturbano.... +batteria e massa= +e-corrente continua, uscita alterrnata del regolatore e massa fanno i due poli di alternata stabilizzata 12v , poi anche la bobina e la centralina dell'accensione elettronica sono da un lato a massa e i n alternata non stabilizzata, quindi se esiste un problema di circuito deve essere interno nel regolatore, non nei cavi collegati a massa

 da nessuna parte ho scritto che vanno in corto le bobine, infatti e già scritto che tutto lo fa il tipo del regolatore, e se fai le prove sono come io ho scritto, io ho fatto e o provato tanti regolatori e ti posso dire che pure funzionano in maniera regolare anche i regolatori tre fase, collegando soltanto due fase e senza fare la modifica sul statore sempre con un rele 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, giorgio 007 dice:

lo sai perche devi isolare ma massa perche quel tipo di regolatore la entrata del corrente lo vuole tramite due contati G e come massa esce il negativo, quindi se uno non fa la modifica dello statore mette in corto circuito la massa delle bobine che in questo caso diventa fase con il negativo che usa impianto, quindi se uno devi trasformare impianto della vespa tutto in batteria con il sistema che  regolatore porta in se stesso ( nella sua massa), il negativo va fatto la modifica del statore,poi se si sceglie un altro tipo di regolatore con positivo e negativo con contato, senza massa negativo del regolatore,allora si puo trasformare tutto sotto batteria senza fare la modifica togliendosi il negativo del impianto dalla massa del telaio e mettersi al negativo della bateria, solo cosi non poi toccare il statore.  

corto circuito la massa delle bobine non l'ho scritto io....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato il filo di rame e collegato un nuovo filo, quello della massa è rimasto al suo posto sul piatto. Adesso vorrei ripristinare lo statore per fare una prova, quindi mi chiedevo se bastasse collegare il nuovo filo della massa con il vecchio filo sempre della massa per fare una prova. Ovviamente escludendo la ricarica della batteria.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...