Vai al contenuto


Pompa pneumatici sottosella, reportage installazione.


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, ecco un veloce reportage dell' ultimo lavoretto:

ho installato una pompa a mano per biciclette, comperata per meno di 4 euro da Decathlon.

Nel caso ne scegliate un' altra, fate attenzione che l'attacco sia per valvola "Schrader" ovvero la valvola grossa utilizzata su auto e moto.

 

- Ho tagliato l' attacco previsto per essere installato sul telaio delle bici, lasciando una sola asola per la vite, ed ho limato al massimo il bordo inferiore per evitare che tocchi sul serbatoio.

Mi sono avvalso di seghetto,mola da banco, lima e cartavetro.

- Ho praticato un foro di 4.5mm sulla sella ed ho avvitato il supporto usando due rondelle inferiori per allontanarlo dalla plastica della sella, onde evitare che la pompa tocchi contro il coperchio del galleggiante.

Ho utilizzato la vite a brugola in dotazione, inserendo una rondella superiore per una migliore presa ed un dado autobloccante posteriore.

-Ho tolto l'adesivo bianco dalla pompa per mimetizzarla meglio :D

 

Et Voilà!

f8c2fe4007815c246759daca54ac1d34.jpg005fe59794d4434646d1927739cde094.jpg

c35250047d92bb54058aea84dc6d60ba.jpg572b17533972ae494ea6d120c17fb304.jpga6365424c0f4a8d22ac01190b21c022c.jpg

 

P.s. coprite la presa aria sottosella per evitare che la minuteria vi cada dentro durante i lavori!

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ebbbbravo!!! :applauso: :applauso: :applauso:

Ottima idea, semplice ed efficace! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell idea ma è anche funzionale?Io ricordo di aver provato a gonfiare la gomma della carriola con una pompa simile perché non avevo voglia di attaccare il compressore... Risultato dopo poco la pressione della gomma era maggiore di Quella spinta fuori dalla pompa... Quindi spernacchio, pompa incandescente e gomma mezza gonfia...Pensavo anch'io a quello a 12v anche perché ne ho uno inutilizzato ma occupa parecchio spazio sulla Vespa...Conto sulla ruota di scorta spero mi basti per tornare a casa anche in casi di emergenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, servirebbe come ultima spiaggia in caso di foratura della ruota di scorta e riparazione in loco (sto per partire per Elefantentreffen e Tauerntreffen e sta volta non voglio problemi di ruote come in Inghilterra xD ).

 

Non so se funziona, ma molti vespisti mi hanno detto che hanno sempre usato la pompetta. Ho speso 3.95 euro, quindi se non dovesse andare la tengo davvero per la bici!

 

Il compressore, anche se ho già la 12v, non lo voglio prendere perché se la stessa pompa può fare la stessa funzione con meno spesa e meno ingombro preferisco.

A giorni la proverò!

 

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine le gomme vanno gonfiate da 1.3 a 2.3 bar, come le bici. La pompa è dichiarata per 5.5bar.

 

Alla fine il compressore è più ingombrante e potrebbe danneggiarsi, oppure potrebbe danneggiarsi la 12v (mi è successo), quindi penso che inquanto sistema meccanico sia più affidabile

 

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) Bella pensata! Ho una pompa uguale, trovata per strada, quindi non ho il gancetto per fissarla. Vedrò se è possibile farlo con un paio di fascette da elettricista. In caso di gite in Vespa la portavo già nel bauletto, non si sa mai. Per le bici invece non mi è buona perché ho le valvole Presta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, servirebbe come ultima spiaggia in caso di foratura della ruota di scorta e riparazione in loco (sto per partire per Elefantentreffen e Tauerntreffen e sta volta non voglio problemi di ruote come in Inghilterra xD ).

 

Non so se funziona, ma molti vespisti mi hanno detto che hanno sempre usato la pompetta. Ho speso 3.95 euro, quindi se non dovesse andare la tengo davvero per la bici!

 

Il compressore, anche se ho già la 12v, non lo voglio prendere perché se la stessa pompa può fare la stessa funzione con meno spesa e meno ingombro preferisco.

A giorni la proverò!

 

 

Matteo mpfreerider

 

Perfetto, te lo chiedevo proprio per questo motivo.

fai bene a partire attrezzato...cosi ti senti piu' tranquillo.

Allora ti consiglio di completare il kit.

Per riparare una piccola foratura io ho sempre usato l'attack. in 3 minuti si asciuga e chiude il foro.

Ti assicuro che funziona.

All' Elefante ci sono stato l'anno scorso...tu ci aggiungi pure il tauertreffen...COMPLIMENTI!

Buon giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per riparare una piccola foratura io ho sempre usato l'attack. in 3 minuti si asciuga e chiude il foro.

Ti assicuro che funziona.

 

 

Questa discussione si sta rivelando una fonte di news interessantissime!

Uccio in che modo utilizzi l'attack?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta svitare la ghiera sull' ugello e ribaltare il gommino, così da poter gonfiare anche la presta

 

:azz: Non ci avevo proprio pensato! Grazie! :-) Anche se sulle bici ho la pompa è buono a sapersi. Certo prima o poi dovrò vincere la pigredine e decidermi a rimontarci in bici che la panza incalza e la forma scéma. ;-)

Stamattina uscendo ho provato a mettere la pompetta sotto la sella e quasi si incastra alla perfezione pur non avendo il gancetto qualcosa inventerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'attak.

a camera d'aria totalmente sgonfia, metti una goccia consistente sul foro;

poi, possibilmente,tendi un pochino la camera d'aria vicino al foro in modo da allargare momentaneamente il foro e far entrare un pochino di colla.

in 3/5 minuti la colla si dovrebbe essere asciugata (la vedi cristallizata).E' un' operazione semplice e veloce...

 

ora devo scappare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'attak.

a camera d'aria totalmente sgonfia, metti una goccia consistente sul foro;

poi, possibilmente,tendi un pochino la camera d'aria vicino al foro in modo da allargare momentaneamente il foro e far entrare un pochino di colla.

in 3/5 minuti la colla si dovrebbe essere asciugata (la vedi cristallizata).E' un' operazione semplice e veloce...

 

ora devo scappare. ciao

Ed io che uso ancora le tip-top... Gratta, stendi il mastice, aspetta che si asciuga....

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ed io che uso ancora le tip-top... Gratta, stendi il mastice, aspetta che si asciuga....

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

 

Anch'io ho sempre fatto così, mai pensato all'attack :nono:

 

 

per l'attak.

a camera d'aria totalmente sgonfia, metti una goccia consistente sul foro;

poi, possibilmente,tendi un pochino la camera d'aria vicino al foro in modo da allargare momentaneamente il foro e far entrare un pochino di colla.

in 3/5 minuti la colla si dovrebbe essere asciugata (la vedi cristallizata).E' un' operazione semplice e veloce...

 

ora devo scappare. ciao

 

E tiene???? azz ... bella news!!!

 

Non si finisce mai di imparare! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto giusto domani dovrò andare da un amico per aiutarlo a sostituire una camera d'aria causa foratura.

Ho sempre sostituito le camere a seguito di forature. Mai riparate.

Qualcuno usa abitualmente ripararle in caso di foratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

viste le cinesate che si trovano qui, se si ha una buona camera d'aria i buchi si rattoppano. quando ho comprato la vespa la camera d'aria era giá rattoppata e mi é durata ancora un sacco di tempo...anzi l'ho cambiata per un problema alla valvola, la toppa era lí, perfetta. ma si vedeva che era un lavoro fatto da un gommista (meglio, una vulcanizadora come si dice qua)

 

le toppe da bici invece mi hanno una volta lasciato a piedi: complice una tenuta non perfetta del cerchio e l'aver guadato una strada inondata causa pioggia torrenziale, un pó d'acqua é entrata nella ruota e poco a poco a fatto mollare la toppa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...