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Salve ragazzi ,ogni tanto mi serve consulenza anche da questa sezione e non solo dal tuning.

Veniamo al dunque , il motore della mia GT che ha percorso circa 15000 km da qualche giorno ha iniziato ad avere delle anomalie :

La ruota posteriore ha iniziato a girare fuori asse , ho verificato cerchio e gomma ma il problema é l'asse , da qualche giorno gira leggermente storto , stamattina esco faccio le mie cosa torno , vado per riprendere la vespa , avvio, frizione inserisco la prima e non si muove , provo con tutte le marcie e stessa musica , solo a spot in posizione di quarta marcia funziona .

Quale potrebbe essere il problema , non penso alla crociera , non ha mai dato nessun segno .

Resto in attesa di pareri e consiglio , azzz non vorrei aprire il motore ma penso che da li non si scappa.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Ciao Luca

 

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Inviato

L'asse ruota é fuori asse nemmeno di un millimetro che poi riportato sulla circonferenza della ruota é tanto .

Dalle foto non vedresti nulla di che .

Più tardi provo a smontare il selettore , ho come l'impressione che si sia rovinata la gabbia a rulli che sta da quella parte

 

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Strano che sia quella, è quella meno sollecitata.

 

Dovresti piuttosto capire se il gioco viene dal cuscinetto lato mozzo ruota

 

 

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Qualche giorno fa ho rimosso la ghiera sinistrorsa del mozzo per capire come mai la ruota girasse storta ed ho controllato se il cuscinetto avesse gioco e la risposta é no.

Che cosa anomale , non mi era mai capitata

 

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Potrebbe essersi sfilato il pattino del selettore per esempio.

 

 

:ciao: Gg

Mi é venuto in mente anche a me , questo spiegherebbe il mal funzionamento del cambio ma non il decentraggio .

Ho appena chiesto a mio figlio se andavamo a fare i lavoretti nella vespa ma dice che adesso dobbiamo colorare

 

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Mi é venuto in mente anche a me , questo spiegherebbe il mal funzionamento del cambio ma non il decentraggio .

 

Credo che i problemi siano distinti e che quello al cambio derivi dal decentraggio

 

 

Ho appena chiesto a mio figlio se andavamo a fare i lavoretti nella vespa ma dice che adesso dobbiamo colorare

 

 

:ok: :ok: :ok: :ok:

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Qualche giorno fa ho rimosso la ghiera sinistrorsa del mozzo per capire come mai la ruota girasse storta ed ho controllato se il cuscinetto avesse gioco e la risposta é no.

Che cosa anomale , non mi era mai capitata

 

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Potrebbe essere il cuscinetto a rulli lato selettore, se si rompe quello si sfila l'alberino dal selettore e le marce vanno a caso. Questo spiegherebbe anche il problema della ruota che gira fuori asse.

 

 

Vol.

 

Edit:

 

leggendo meglio anche il fatto che a volte va in 4 farebbe pensare a questo.

Inviato

Svelato il misteri , si era mollato l'albero che tiene la crociera , normalmente per svitarlo devi imprecare , la cosa é strana come pure tutta quella limatura metallica, sicuramente ci sono altri problemi .

uploadfromtaptalk1447424418235.jpg

 

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uploadfromtaptalk1447424371537.jpg

uploadfromtaptalk1447424394882.jpg

Inviato

Potrebbe , é acciaio , ma tu pensi che sia dei dischi metallici ? Quel l'olio ha tanti km come le vespa , lo so che avrei dovuto sostituirlo da tempo

 

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Inviato

Prova con una calamita. Comunque anche l usura degli ingranaggi crea residui metallici tanto che esistono tappi magnetizzati per raccogliere la limatura

 

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Inviato

Effettivamente potrrebbe anche esserlo...non dovrebbe svitatsi comunque perché il filetto si serra con la rotazione dell albero..prova a vedere un po

 

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Inviato

Ora è tutto rimontato , sulla filettatura ho messo del frena filetti medio , il cambio per ora funziona regolarmente però non ho verificato se la ruota gira ancora fuori asse

Inviato

Stamattina ho usato la vespa per circa 20 km senza nessuna anomalia ..... Spero resista sino alla sistemazione dell'altro motore

 

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Inviato

una domanda sull alberino ce' la rondella che va ripiegata ? se invece monta quella svasata tipo px sappi che questultimo va cianfrinato all estemita' filettata. t5rosso

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