Vai al contenuto



Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?


PEPPEPX125
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Reparto ciclistica perché va storta. É sbilanciata più di una vespa.

Reparto carburazione perché può avere dei vuoti , sussulti,ecc.

La frizione a quanto pare fa cagare ed é rimasta tale dalla prima serie. Ebbi una esperienza con essa 2 anni fa quando lavoravo in officina moto. A 6 mila km tutti i dischi ovalizzati e ci fece penare nonostate avessimo sostituito diverse cose.

Catena distribuzione ogni 20 mila é una follia .

Gommini di tenuta (o-ring) che ti fanno pisciare olio motore mentre cammini.

Lamentano problemi allo statore , problemi alla bobina/centralina, all'impianto elettrico , ruggine, vernice scadente.

Non contiamo le minuterie quali gommini cavalletto , molla cavalletto, ecc..

Cioè é meno affidabile di un Beverly 200 che vuole ogni 6 mesi una pompa dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono possessore di una lml 200 4t immatricolata giugno 2012 all'attivo 7000 km la uso per andare ai raduni con mio figlio è comoda e consuma pochissimo, l'unico difetto riscontrato sono gli ammanchi di benzina risolti quasi del tutto con una pompa a depressione meccanica (sembra di uno zip se non erro). Ah dimenticavo è tutta originale non scatalizzata niente di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7000 mila km diciamo che per un mezzo vuol dire che é ancora da esposizione in concessionaria. Forse nemmeno il primo lavaggio so riesce a fare ahaha (scherzo) io li farei in 4-5 mesi essendo che ne farei 40 circa al giorno solo per doveri.. Troppo acerbo per chi realmente si sposta . Il progetto magari sarà valido , ma ancora é tutto troppo acerbo anche a livello qualitativo. Parere personale ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7000 mila km diciamo che per un mezzo vuol dire che é ancora da esposizione in concessionaria. Forse nemmeno il primo lavaggio so riesce a fare ahaha (scherzo) io li farei in 4-5 mesi essendo che ne farei 40 circa al giorno solo per doveri.. Troppo acerbo per chi realmente si sposta . Il progetto magari sarà valido , ma ancora é tutto troppo acerbo anche a livello qualitativo. Parere personale ovviamente :)

 

Prenditi un Px e basta, non credo ci possano essere feedback decennali su questi mezzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Peppe,io sono possessore di una star 125 con cilindro e carburatore polini...

l'ho presa usata da circa 2 mesi e finora,a parte regolare il cavo frizione e mettere benzina non ho fatto...

la utilizzo giornalmente per andare a lavoro(20 km in totale) e il pieno di ben 5 euro lo faccio ogni 7-9 giorni,per una percorrenza compresa tra 140/180 km...variabile in base al polso destro...

mi ritengo soddisfatto fino ad ora per tutto..l'unica cosa fatta,per sicurezza mia,è stato passare ai tubeless,ma credo che l'avrei fatto anche comprando un px..

gli unici gommini che si stanno sbriciolando sono quello del quadro d'accensione(costo circa 2 euro) e i piedini si son rotti di lato(quando arriverà il loro momento prenderò quelli in metallo)..

i mezzi fallati capitano,però se facciamo 2 calcoli:40kmx30gg fanno 1200 km mensili...quindi per il cambio della catena previsto come da casa madre dovresti fare circa 16 mesi e mezzo di utilizzo...il fatto è che c'è chi l'ha aperta a 30.000 e oltre e non mostrava segni d'usura particolare...

quindi il mio consiglio è di provarne tante e puntare su quella che secondo te ti da più affidabilità...sempre se vuoi acquistarla...;-)

se hai bisogno d'altro resto a disposizione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marchitos , grazie per l'interessamento ma non sono completamente più interessato.

 

 

 

Come dici tu i gommini si contano due euro , quell'altro ricambiuccio 4€ , quello 1€ , quello 5€ , ecc... Sono sempre magagne però!

 

 

Non è lontanamente vicina all'affidabilità di un Px come tutti vantano, addirittura denigrando quest'ultimo! Cioè al limite della "follia" (ovviamente sempre secondo me).

 

 

 

Poi si il tuo calcolo va bene , ma nella vita non si fa solo casa e università...potrebbe esserci anche il lavoretto part-time +le uscite. Io mediante farei non meno di 30 mila km l'anno. Media che appuro in ogni mio mezzo... Quindi se non é ogni 6-8 mesi é sicuro ogni 9 -10 mesi...

 

 

 

In questi giorni che ho "frequentato" i vostri forum e pagine facebook sono rimasto allibito dai continui guasti che si vedono. La gente quasi quasi si vanta di aver percorso 11 mila km cambiando solo tre miscelatori e una dozzina di fili della frizione.

 

 

 

Nel Px in 100k e 12-15 anni di vita il filo l'ho cambiato solo una volta.

 

 

 

Non fa per me, sarebbe stata una scelta affascinante ma é ancora TUTTO troppo acerbo.

 

 

Strumentazione, cavi , problemi al sistema frenante, ruggine , frizioni, gommini, catene distribuzione, miscelatori, trasudazioni da ogni dove, gomme di cartone , cerchi di pasta frolla, e chi più ne ha più ne metta. Ho letto la qualsiasi!

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto benissimo la tua opinione...;-)

anch'io all'inizio,quando mi guardavo attorno,speravo di trovare un px d'annata o una star 2 tempi...ma al prezzo che ho preso la star,nelle condizioni in cui versava(era ed è praticamente nuova),ho trovato il nulla cosmico,oltre a mezzi da prendere per darli al ferro vecchio...

non sono un integralista e vedo del buono nel progetto...o forse sarò stato fortunato a prenderne una non fallata o forse troppo giovane per esserla...

il tempo mi dirà se ho avuto ragione o no...

per quanto riguarda i 2 euro qui e i 3 la...io non sono uno che sta sempre dietro al mezzo a lavarlo e incerarlo ogni 3x2,il mezzo va usato e se si guasta si aggiusta...come per la px che brucia il motore e lo si rifà,lo stasso vale per la star..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono il felice possessore di un px 150 e di una star 200 4 tempi. Devo dire che la star mi ha sorpreso per la notevole coppia ai bassi e la buona tenuta in strada, premetto che ho il modello nuovo (my 2015) preso a gennaio e finora ha 9000 km, da subito ho voluto pomparlo con il GT Polini 221 e tutto il resto (carburatore 22 e getto 112, pignone z23, marmitta megadella, coperchio airbox maggiorato). Le prestazioni si notano parecchio e i consumi stanno sui 30km/l ma in autostrada a manetta fa 25, però non ha guadagnato molto in velocità (105 di gps) ma altri che hanno la mia stessa configurazione (Mega e altri) parlano di 118 km/h ... A me non interessa tanto correre veloce ma avere buon tiro in montagna e questo motore mi soddisfa parecchio. Ora sto pensando a riprofilare l'albero a camme e i flussi della testata ma cercavo qualche dritta da qualcuno che l'avesse già fatto (ma che non trovo). Rispetto al px è tutt'altra cosa ma mi diverto ugualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come si fa per avere la megadella? chi devo contattare? grazie

Mega lo trovi anche su FB: https://www.facebook.com/privitera.carmelo.79?fref=ts

gli dici che motore hai e in base alle prestazioni che vuoi ottenere ti fa una marmitta dedicata. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mega lo trovi anche su FB: https://www.facebook.com/privitera.carmelo.79?fref=ts

gli dici che motore hai e in base alle prestazioni che vuoi ottenere ti fa una marmitta dedicata. Ciao

 

ah pensavo si potesse contattare uq sul forum, non uso facebook. cmq io ho una 200 deluxe del 2012 volevo scatalizzare e montare una megadella che me ne hanno parlato benissimo, non sapevo che le personalizzasse addirittura. poi volevo mettere il carburatore 22 . solo questo al momento. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao PEPPEPX

Ho la Star 200 da 3 anni e si avvicina ai 10000 Km (navigo, quindi non posso usarla tutto l'anno). L'ho equipaggiata da subito con le Michelin S-83 come avevo fatto alla PX presa da ragazzo. Il problema del flusso della benzina è una fesseria. E' causato dal tubo tra il serbatoio ed il carburatore che è troppo lungo. E' sufficiente sganciare il filtro benzina dal supporto, adagiarlo sull'airbox ed accorciare il tubo dal filtro al carburatore, lasciandogli un po' di gioco. Poi prendi il tappo del serbatoio ed allarghi il forellino che c'è sulla sommità e lo porti a 3mm. Fine dei lavori. Per quello che posso dirti, mi trovo bene. Ho fatto tutta una tirata da Savona a Sirmione e ritorno per un miniraduno e la media è stata 35 km/l in autostada. Con il tempo ho fatto qualche miglioria, le stesse che avevo fatto alla PX: ammortizzatori Carbone. Se li ordini alla Carbone, specifica che sono per 4T, l'anteriore è lo stesso della PX ma al posteriore serve un adattatore che Carbone fornisce. Poi, spulciando in giro, ho visto che potevo fare delle altre migliorie senza toccare il GT. Così c'è la Megadella (marmitta scatalizzata fatta da Mega alias Privitera Carmelo) su base marmitta originale. getto del max da 92 originale a 102, coperchio airbox della Star 150 (quello della 200 è strozzato) e rimosso la spugna piccola. La Star va meglio, ma la ciliegina sulla torta è stata la nuova centralina della readspeedscooters (www.readspeedscooters.com e-mail jerome@readspeedscooters.com). La Star va ancora meglio, prende meglio i giri, più coppia in basso, stessa velocità a giri più bassi, sempre 35 Km/l. Ho toccato anche l'impianto elettrico ed ho messo la posizione posteriore e le frecce sotto chiave ed a led, lo stop a led, la presa USB per il navigatore, un faretto a led e aggiunto la funzione "passing" al pulsante avviamento. La cosa buona è che i connettori dell'impianto elettrico sono prodotti comuni e si possono trovare con facilità. Circa il fatto che vada storta, è una b@ll@. Il pregio della Star 4T (e parlo da ex possessore di PX) è il suo telaio ibrido (lamiera fino alla fine della pedana e poi traliccio di tubi) ed una diversa distribuzione dei pesi. In un paio di frenate al limite non si è traversata, è rimasta dritta. Buona stradaintermittenza 12V DC (corrente continua).jpgDi seguito i link di eachbuyer (http://it.eachbuyer.com) dove ho acquistato presa 12V e USB, lampeggiatore per led, porta navigatore e lampadine varie.

 

Presa 12V da mettere su staffa tubolare

http://it.eachbuyer.com/universal-motorbike-motorcycle-cigarette-lighter-power-plug-socket-12v-p254290.html

 

Presa USB da mettere su staffa tubolare

http://it.eachbuyer.com/motorcycle-usb-power-supply-port-waterproof-charger-socket-dc-12v-for-mp3-phone-p319433.html

 

Presa USB con orologio fissabile sia su staffa che passante sul bauletto. L'orologio ha la sua batteria interna.

http://it.eachbuyer.com/motorcycle-cell-phone-usb-charger-p357476.html

 

 

Portafubile stagno può reggere fino a 30A, ma basta un fusibile da 3 o 4 ampere per la presa USB

http://it.eachbuyer.com/waterproof-30a-amp-blade-fuse-holder-with-led-blowing-warning-automobile-p175438.html

 

Porta GPS/cellulare stagno da mettere su staffa tubolare

http://it.eachbuyer.com/waterproof-bike-bicycle-motorcycle-gps-case-bag-mount-p14600.html

 

Questi sono i link dei connettori usati, sono come quelli della Star anche se non perfettamente uguali

http://it.eachbuyer.com/set-motorcycle-car-atv-scooter-boat-male-female-3-way-connectors-2-8mm-terminal-p32519.html

 

http://it.eachbuyer.com/set-motorcycle-car-atv-scooter-boat-male-female-2-way-connector-2-8mm-terminal-p32516.html

 

http://it.eachbuyer.com/set-motorcycle-car-atv-scooter-boat-male-female-terminal-2-way-connectors-p32517.html

 

 

Questi i link delle lampadine a led posizione anteriore/posteriore (valide per Star 200)

http://it.eachbuyer.com/2-t10-w5w-194-car-white-20-smd-led-side-light-bulb-12v-p5839.html

 

lampadina stop, è a luce bianca ma lo stop è bello visibile e rosso grazie alla plastica del fanale

http://it.eachbuyer.com/car-1156-tail-brake-white-120-smd-led-light-bulb-lamp-p6666.html

 

lampadina posizione attacco "BA15S" (valide per le altre Star, ma non per la 200)

http://it.eachbuyer.com/2-car-led-brake-stop-light-bulb-1156-ba15s-dc12v-lamp-p5744.html

 

lampadina frecce

http://it.eachbuyer.com/2-light-bulb-lamp-1156-bau15s-12v-13-5050-smd-led-amber-p5745.html

 

lampeggiatore per frecce a led

http://it.eachbuyer.com/universal-motorcycle-turn-signal-indicator-flasher-blinker-relay-3-pin-12v-p177777.html

 

 

faretto a led

http://it.eachbuyer.com/12w-4-led-white-high-power-headlight-light-lamp-bulb-motorcycle-cycling-dc12-24v-p314063.html

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ahahah Poeta... Ti faccio vedere la lista degli interventi consigliati e dei difetti sicuri?

fa30ada563077471ee2cd04f93caf5f7.png

E qui si rasenta la paranoia....... Buona strada

Faretto staffa.jpg

nuova staffa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10'000 km ... Come fate a dare un parere così fermo?

Comunque tubo o non tubo forellino o non forellino é pressoché ridicolo che un mezzo esca con questi problemi dalla fabbrica. Ma li collaudano? Per il fatto che vada storta ve ne lamentate tutti... Cambiate tutti i cerchi e le gomme per migliorare , molta gente pensa addirittura che la sua star abbia la forcella storta quindi io credo che un fondo di verità ci sia.

Gearbox apprezzo molto i tuoi interventi da appassionato e i tuoi lavori "certosini" . L'idea della Star é già stata abbandonata da un po'... Che non me ne vogliate ma non mi fido.

Paranoia o meno non intendo giocare i miei risparmi alla roulette ? grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno io possiedo un 151 da quattro anni ho percorso 17000 km e è come nuova. Qualche piccolo inconveniente come un paio di cavi frizione o tre paia ti tappi per cavalletti. Dopo qualche migliaio di km ho sostituito i dischi frizione perché uno aveva scollato il sughero e nonostante funzionasse decisi di cambiarli visto il costo basso, montai quelli del px. Poi tornando dalla Germania in autostrada presi un buca secca e la staffa della marmitta si ruppe. La feci riparare, ma visto il costo e il peso della catalitica ne comprai una della sito per 60€, non ha aumentato le prestazioni ma pesa la metà e tanto mi basta.

Nel complesso posso dire che funziona ha un bel colore metallizzato a grana grossa, è ben frenata, non tira da nessuna parte o quanto meno non più di una normalissima vespa insomma avrò fortuna ma la mia star va bene. Oggi la uso un po meno perché mi sono comprato anche una moto e quindi la uso in città che è poi il suo regno. Per il resto le critiche le lascio a chi non l'ha mai avuta.

Ah un mio conoscente ha un 200 con 50000 km e ancora mi svernicia da tutte le parti..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

11701009_10206119016487088_2733765608981994197_o.jpg?efg=eyJpIjoibCJ9

11264043_10205634267768673_4272102733054807088_n.jpg?efg=eyJpIjoibCJ9&oh=3cb4c9f0bda8e9af809c1bfd44fe43f7&oe=56BDB1F5

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

10905985_10204667182232139_6634698606351990955_n.jpg?efg=eyJpIjoibCJ9&oh=7e70258c79abc881ce81cf3913625c34&oe=56CBE7A4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PEPPEPX

 

Mi sa che non hai letto bene quello che ho scritto. Le gomme Michelin S-83 sono le stesse che avevo sulla PX. La Star 4T non va affatto storta, almeno la mia. Anzi, rispetto alla PX che ho avuto si comporta decisamente meglio in frenata. E si comporta meglio anche della Star 2T e della PX attuale, tutto merito del nuovo telaio e della diversa disposizione dei pesi. Quando ho deciso di prendere la Star, tutti gli amici a dirmi di prendere la PX. Solo che la Piaggio una PX 200 non la fa e comperare una PX usata non mi andava, sia per i prezzi che per i fatto di avere un mezzo usato con tutte le sue incognite. Considera anche una cosa: le persone che comperano la Star si dividono in due gruppi. C'è il gruppo che la prende perché ha avuto la PX o qualche altra Vespa e quindi sa che è un mezzo particolare, poi c'è il gruppo che l'acquista perché è una "Vespa", fa tanto figo e costa meno. Ma non sanno niente della Vespa. Questo secondo gruppo ha un'ulteriore specifica: quelli che prendono la Star automatica. Così hanno la "Vespa" vintage tanto figa e non hanno la paranoia del cambio. Però oltre che mettere benzina non sanno e non gli interessa di sapere.Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la distribuzione dei pesi del 4t non la reputo migliore del 2t, anzi; è molto pesante al posteriore, all'anteriore pesa quanto un normale px a disco.

Questo fa si che si sente ancora di più la tipica leggerezza all'anteriore del px in curva, molto pericola se si conosce poco il mezzo e si osa abbastanza in piega.

 

 

Forse perchè i 4t li ho provati sporadicamente e mai per qualche settimana giornalmente, nè mi è sembrata migliore la frenata (che avendo lo stesso impianto, con più peso, fisicamente impieghi più metri per fermarti a parità condizioni) e appunto nè più bilanciata.

Essendo io molto leggero, ho come l'impressione di avere sempre il passeggero dietro.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespista46

Avendo avuto la PX ed avendo ora la Star posso fare dei paragoni a ragion veduta. Nelle frenate d'emergenza, la PX aveva la tendenza a traversarsi. Questa tendenza non l'ho riscontrata nella Star, che invece si ferma restando in asse. Come te peso poco e non ho l'impressione di avere sempre dietro il passeggero. Ma giustamente, trattandosi di sensazioni di guida, ognuno ha le sue. Il motore 4T non è messo come il 2T. E' collegato al telaio tramite una bielletta, non presente ne sulla PX ne sulla Star 2T.

 

Buona stradadumb up vespa.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...