Vai al contenuto



MARMITTA PX sito SIP


tirex
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dico la mia: sono d'accordo con tutti, sono d'accordo con chi dice che i padellini modificati funzionano male, il padellino non è una espansione con controcono, quindi perforza di cose non può essere paragonato ad una ben più illustre espansione. ne manca un pezzo. Ma aimè è l'unico modo per rimanere nel semianonimato e viaggiare tranquilli senza dare troppo nell'occhio.

Detto questo il padellino modificato può funzionare molto meglio o molto meglio di una marmitta originale anche su motori originali, l'importante è che sia ben claibrato, cosa non facile per altro. Infatti è possibile rendere funzionale alla nostra esigenza un padellino.

Abbiamo 2 fattori da tenere in considerazione la capacità di richiamare gas da parte dello scarico (abbastanza facile da sfruttare) e la capicità di non chiamarne troppi gas (che poi è la causa dell'eccessivo smagrimento).

Questo è l'equilibrio che va trovato (ripeto non facile da massimizzare).

Tanto più alto è l'effetto di richiamo dei gas da parte della mamritta tanto più difficile sarà rederla costante o avere un motore lineare nell'erogazione. Quindi nel caso dell'utente che lamenta smagrimenti non carburabili, vuoti di potenza a regimi bassi, non ha trovato un buon equilibrio tra questi fattori o perlomeno l'ecquilibrio che vorrebbe e che il suo motore è in grado di sopportare oppure ha aspettative troppo alte per una mamritta che effettivamente i miracoli non può fare, a meno che non ci siano altri problemi al motore ecc...

Secondo me l'utente che vuole scattallizzare la mamritta della sua vespa otterrà sicuramente dei buoni benefici e penso sarà soddisfatto delle prestazioni, è sempre un buon primo step!

 

Sempre un piacere discutere di queste cose tecniche che mi affascinano sempre di più!

Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sarebbe necessaria una espansione che sia accordata sui 3000/4000 giri, ovvero all'incirca il range di coppia massima per un motore originale, mentre le varie "mortadelle":risata:, ( e non lo dico con disprezzo sia chiaro) iniziano a spingere più in alto.

Rimane un punto fermo, cioè che in ogni caso si consumerà di più, ma almeno non sarà benzina sprecata, perchè il boost di potenza sarà nel regime di coppia max del motore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti sarebbe necessaria una espansione che sia accordata sui 3000/4000 giri, ovvero all'incirca il range di coppia massima per un motore originale, mentre le varie "mortadelle":risata:, ( e non lo dico con disprezzo sia chiaro) iniziano a spingere più in alto.

Rimane un punto fermo, cioè che in ogni caso si consumerà di più, ma almeno non sarà benzina sprecata, perchè il boost di potenza sarà nel regime di coppia max del motore originale.

 

Che tu sia convinto di quello che dici ci sta, ognuno ha le sue opinionni e vanno rispettate, ma persone come Mega, Dorna ed altri utenti, ci mettono passione in quello che fanno quindi ti chiedo cortesemente di non deridere il lavoro degli altri con nomignoli vari.

Grazie per la collaborazione

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .... per ATTACCHI intendevo la parte iniziale della marmitta che calza al collettore. :sbonk:

Geny, mi sa che quello suscettibile sei tu. :mrgreen:

 

Hai espresso delle tue opinioni come le ho espresse io e come le hanno espresse altri utenti e non vedo il problema: rilassati, pensa che stiamo parlando seduti al bar davanti ad un caffè :ok:

 

Concordo che lo scarico universale non esiste, anzi, lo scarico andrebbe "cucito" sul motore.

 

Ho provato la Sip Road e l'ho svenduta dopo poco tempo ....

 

Vero per la coperta corta, ma non è sempre detto che debba essere così.

 

Se consumi troppo significa che lavori fuori dal miglior rendimento per cui devi cercare di capire cosa non funziona; probabilmente proprio quel tipo di scarico, ma ti ripeto che ci sono scarichi che fanno risaltare le caratteristiche di un motore pienamente originale.

 

 

:ciao: Gg

 

Ok ho interpretato male la parola "attacchi" purtroppo mi è' successo qualche altra volta nel forum quando si parla di scarico che qualcuno diceva che lo attaccavo...

ok compreso l'equivoco mi distendo al bar...

 

Singolare però ogni volta che qualcuna ha un problema di carburazione o corrente ecc arriva quello che consiglia di cambiare lo scarico con uno artigianale, come se questo scarico fosse una specie di panacea a tutti i mali. Lo si può usare anche per il mal di pancia o mal di denti, il paracetamolo della vespa...

perdonate la mia divagazione è per stemperare un po' il tutto visto che avevo frainteso.;-)

:ciao:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu sia convinto di quello che dici ci sta, ognuno ha le sue opinionni e vanno rispettate, ma persone come Mega, Dorna ed altri utenti, ci mettono passione in quello che fanno quindi ti chiedo cortesemente di non deridere il lavoro degli altri con nomignoli vari.

Grazie per la collaborazione

 

 

:ciao: Gg

 

Devo tuttavia far notare che ancora qualcosa non quadra nel normale andamento del discorso.

Ma perchè ci vuole un difensore per i creatori di queste marmitte ?

Non mi sembra che che da qualche altra parte, quando qualcuno ha detto che magari le SIP Road sono un ces.. si è eletto un paladino che si è espresso dicendo

<<Sip ci mette passione in quello che fa quindi ti chiedo cortesemente di non deridere il lavoro degli altri con nomignoli vari>>

:mah:

 

Converrai che nomignoli tipo Megadella, Dorotella ecc cambiati in Mortadella ecc, non sono espressione di disprezzo...

Io sono calmo disteso e tranquillo, ma quando si parla di scarichi di questi signori se non sei della truppa, cominciano le avvisaglie... Triste, triste, triste per davvero.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu sia convinto di quello che dici ci sta, ognuno ha le sue opinionni e vanno rispettate, ma persone come Mega, Dorna ed altri utenti, ci mettono passione in quello che fanno quindi ti chiedo cortesemente di non deridere il lavoro degli altri con nomignoli vari.

Grazie per la collaborazione

 

 

:ciao: Gg

 

Non intendevo offendere nessuno, semplicemente trovo "scompisciante" il nomignolo dato da geny a queste padelle artigianali e me ne sono appropriato, non ho denigrato il lavoro di nessuno, nè devo essere crocifisso per una presunta mancanza di rispetto, solo per aver espresso una opinione contraria alla massa che in coro gridava " montala che va da DIo". Ci tengo a precisare che quando intervengo lo faccio quando sono "abbastanza" certo di quello che sto per scrivere in quanto i motori sono il mio ambito di studio e se tutto va bene tra un annetto,( speriamo!!!:mrgreen: )anche il mio lavoro.

Mi pongo domande e nuovi dubbi ogni giorno mi assalgono su questa sconfinata materia, mentre qui trovo alcuni utenti che a naso ( sia chiaro solo quello eh, di persona non ci conosciamo), hanno la presunzione di essere grandi motoristi,soltanto perchè sono preparatissimi sulla vespa.

Non che non sia sbagliato, ognuno trae piacere come vuole da una passione,ogni forum ha questo tipo di personaggi, è cultura comune pararsi dietro una tastiera nell'epoca dell'internet 2.0, probabilmente tutti lo facciamo e magari davanti ad una birra siamo tipi completamente diversi, ma nemmeno sono obbligato a credere che tutto ciò che fanno sia frutto di loro ragionamenti, piuttosto che derivanti da ricette vecchie di decenni.

In altri ambiti per problemi più specifici riguardanti la vespa, mi metto in disparte e leggo avidamente quello che hanno da dire gli altri, perchè credo che nel bene o nel male questo forum sia una fonte preziosissima, e riconosco che molto ho imparato.

Poi se anche qui ci sono i" mama santissima" da 5000 messaggi che devono essere osannati e innalzati solo basandosi sul loro contatore beh...:boh:

Modificato da snoopyPX
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Premetto che nessuno ha da dire sul pensiero di nessuno e su come uno intendete il tuning, qui di portatori di verità assolute non ce ne sono, tantomeno di promotori delle padelle modificate, e sapere che qualcuno pensa questo ... beh ecco qual'è la cosa triste triste triste per davvero.

Forse queste "panacee" vengono consigliate perche ci sono utenti che le hanno provare non credi?

Il fatto che si prendano "simpaticamente" in giro con nomignoli "scompiscianti" altri utenti o le loro creazioni, perchè è questo di fatto, solo per non avere la stessa idea, non lo trovo corretto.

Inoltre se si pensa che qui ci sono i "mammasantissima" da osanare non si fa altro che evitare l'ambiente.

Io non sto dove non mi piace stare. Punto.

 

Adesso gentilmente vi invito a tornare in topic

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione, ormai fondata su un'ampia serie di dati empirici, è che la Megadella adatta riesce a migliorare l'erogazione del motore originale su tutto l'arco di utilizzo, senza che per questo i consumi aumentino. Per essere più precisi, i consumi possono aumentare e in misura modesta, solo al massimo, visto che la potenza del motore risulta più elevata, non certo a pari velocità.

Invero, visto che il motore Piaggio non è affatto sportivo, lo scarico originale è poco più di un semplice silenziatore. Per questo le Megadelle 1.2 (e immediatamente superiori) possono fare molto meglio su tutto l'arco di utilizzo, conferendo al motore una migliore erogazione ai regimi bassi e medi, ma anche qualche giro in più. Tutto sta nell'adeguare opportunamente la carburazione: non si consuma di più, non si grippa e il motore rende benissimo; davvero benissimo.

Ho provato e lungamente utilizzato Megadelle quasi di ogni tipo su molti motori e ho sempre ottenuto ottimi risultati, senza dover mai patire alcun effetto collaterale sgradito.

Insomma, queste pregevoli semiespansioni hanno conquistato la mia fiducia sulla strada, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro.

P.S. Amo chiamarle con il loro nome, che mi piace e al quale mi sono proprio affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la euro 3 ha una patata infilata nella marmitta, un miracolo funzioni!!!

 

capace di 80 km/h... con temperature prossime al punto di fusione, dopo i primi 20.000 cambiategli il cilindro che lo trovate fuso per certo se avete osato tirare la quarta almeno un paio di volte!!!

 

 

la megadella sfoga e libera meglio.... il motore si raffredda, la vespa ringrazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione, ormai fondata su un'ampia serie di dati empirici, è che la Megadella adatta riesce a migliorare l'erogazione del motore originale su tutto l'arco di utilizzo, senza che per questo i consumi aumentino. Per essere più precisi, i consumi possono aumentare e in misura modesta, solo al massimo, visto che la potenza del motore risulta più elevata, non certo a pari velocità.

Invero, visto che il motore Piaggio non è affatto sportivo, lo scarico originale è poco più di un semplice silenziatore. Per questo le Megadelle 1.2 (e immediatamente superiori) possono fare molto meglio su tutto l'arco di utilizzo, conferendo al motore una migliore erogazione ai regimi bassi e medi, ma anche qualche giro in più. Tutto sta nell'adeguare opportunamente la carburazione: non si consuma di più, non si grippa e il motore rende benissimo; davvero benissimo.

Ho provato e lungamente utilizzato Megadelle quasi di ogni tipo su molti motori e ho sempre ottenuto ottimi risultati, senza dover mai patire alcun effetto collaterale sgradito.

Insomma, queste pregevoli semiespansioni hanno conquistato la mia fiducia sulla strada, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro.

P.S. Amo chiamarle con il loro nome, che mi piace e al quale mi sono proprio affezionato.

 

Purtroppo empiricamente anche io ero convinto che la Sip Road 2.0 sul mio motore stock fosse il non plus ultra. Quando poi ci cominciai a ragionare e fare verifiche (non empiriche mi accorsi di quello che veramente succede:mah:)

Lo scarico del PX per l'anno in cui è uscito e per il veicolo su cui è montato è una genialata ;-) è uno dei pochi montati su un 2T ad avere una camera d'espansione "vera" prova a vederne uno spaccato dall'interno su internet ce ne sono tanti.

 

Fidati i consumi aumentano non appena cambi getto del massimo per compensare con uno scarico più performante (non ci sono santi che tengono) ammesso che si debba compensare con il getto del massimo e non con una recessione del freno aria. Convinzione di molti che scendendo di freno aria si debba andare per forza più lenti :mah:

Risale ai primi anni 80, la modifica dello scarico in maniera custom del PX. Sostituire il raccordo che va dal cilindro alla camera d'espansione del padellino del PX con dei coni aumenta la velocità dei gas combusti quindi la maggior differenza si ha in alto. Per come è conformato il padellino del PX non riesci più a riprenderti quello che è stato perso "in schiena", proprio per conformazione a patto di non allungare in maniera spropositata il cosiddetto "finalino" ma dovrebbe allungarsi per una compensazione di più di 30 cm ;-)

Per come la vedo io, siccome ne ho viste anche io molto montate su vespe di conoscenti (io avevo la SIP Road 2.0 e non quelle custom-made chiamiamole così è più corretto ;-)) tutti avevano dei problemini riguardanti chiusure all'accelerazione, in apertura e in mezzo, unico comun denominatore era una migliore velocità di punta. Io ho postato la mia candela dell'epoca... faceva paura.

Chissà forse nessuno di queste persone riesce a carburare come si deve :orrore:, ma che sia inadeguato no ???

Ad ogni modo nell'erogazione in mezzo lo vede anche uno non esperto che la vespa è magra, proprio dal rumore il tipico rumble del magro... Purtroppo molti controllano la candela solo al massimo e al minimo, ma in mezzo ???

Io ho esperienza Kart e ti garantisco che di quelle che ho viste io ma ti dico non ne ho sentito una che non fosse magra in mezzo :orrore:con quegli accrocchi.

Perchè per me quello sono accrocchi...

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

geny insisti sulla sip-road, ma hai mai provato un padellino fatto su misura?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

geny insisti sulla sip-road, ma hai mai provato un padellino fatto su misura?

 

 

:ciao: Gg

 

Io da proprietario ho avuto una SIP ROAD 2.0 e mi è bastata ;-) però conosco almeno quattro persone con marmitte semi-espansione custom-made su base Piaggio e i risultati sono quelli di cui sopra.

 

Siccome siamo lontani tu Milano io Avellino ci possiamo guardare questo video di questo utente

per me il povero utente in mezzo è magro ma magro da far paura

 

Se mi spiegate cosa s'intende per fatto su misura su una base scentifica riscontrabile credo si possa disquisire in maniera ancora migliore.

:ciao:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi non hai mai provato una padella modificata ... solo una Sip Road.

Mi dici che ti intendi di Kart e poi parli di "basi scentifiche" per uno scarico fatto "su misura" ...

Ok, capisco.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non hai mai provato una padella modificata ... solo una Sip Road.

Mi dici che ti intendi di Kart e poi parli di "basi scentifiche" per uno scarico fatto "su misura" ...

Ok, capisco.

 

 

:ciao: Gg

 

Sai dopo tutte queste disquisizioni tue anche io ho capito tante cose, ora è tutto più chiaro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sai dopo tutte queste disquisizioni tue anche io ho capito tante cose, ora è tutto più chiaro.

:ciao:

 

 

Ne sono felice.

Si impara sempre qualcosa no?

Io ad esempio ho imparato che la maggior parte delle persone parla per sentito dire o per l'amico che "forse" lo ha provato, altre invece spendono dei soldini e provano cose nuove, magari non una sola, ma diverse.

Disquisire allora inizia ad avere un senso.

Più chiaro di così ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono felice.

Si impara sempre qualcosa no?

Io ad esempio ho imparato che la maggior parte delle persone parla per sentito dire o per l'amico che "forse" lo ha provato, altre invece spendono dei soldini e provano cose nuove, magari non una sola, ma diverse.

Disquisire allora inizia ad avere un senso.

Più chiaro di così ...

 

:ciao: Gg

 

Di quello che dici sinceramente mi rimbalza perchè non è il mio caso, io ho esplicitato le cose che ho provato e quelle che ho visto ma non sono di mia proprietà.

Sai prima di scrivere spesso le cose le prove e le riprovo e cerco di verificare se possono essere utili, le cose per sentito dire non fanno casa qui.

Non mi sembra di aver chiesto la luna quando ho detto cosa intendete per fatto su misura quando ad esempio anche i carburatori SI tra spaco e dell'orto sono differenti...

 

Mi permetto di dire che il sarcasmo vedi:<<Quindi non hai mai provato una padella modificata ... solo una Sip Road.

Mi dici che ti intendi di Kart e poi parli di "basi scentifiche" per uno scarico fatto "su misura" ...

Ok, capisco>>

non credo sia una buona pratica per un moderatore :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Di quello che dici sinceramente mi rimbalza perchè non è il mio caso, io ho esplicitato le cose che ho provato e quelle che ho visto ma non sono di mia proprietà.

Sai prima di scrivere spesso le cose le prove e le riprovo e cerco di verificare se possono essere utili, le cose per sentito dire non fanno casa qui.

Non mi sembra di aver chiesto la luna quando ho detto cosa intendete per fatto su misura quando ad esempio anche i carburatori SI tra spaco e dell'orto sono differenti...

 

Mi permetto di dire che il sarcasmo vedi:<<Quindi non hai mai provato una padella modificata ... solo una Sip Road.

Mi dici che ti intendi di Kart e poi parli di "basi scentifiche" per uno scarico fatto "su misura" ...

Ok, capisco>>

non credo sia una buona pratica per un moderatore :ciao:

 

Il fatto che quello che scrivo non ti vada bene e ti rimbalza è un problema tuo.

Scrivere in un forum pubblico e non accettare le critiche invece è un problema sempre tuo .....

Ti ho fatto una domanda specifica, se avevi provato delle padelle modificate, quelle che sconsigli a priori, e mi hai risposto di NO

Allora mi dici di cosa parli se non per sentito dire?

Capisco, si capisco che non ti piace essere contraddetto soprattutto a ragion veduta e ti offendi pure!

 

Finora ti ho scritto come un normale utente, ma visto che hai da lagnarti anche per il comportamento da moderatore allora ti chiedo, da moderatore, di stare attento a non infrangere il regolamento che ti consiglio di ripassare.

Se ben rammenti ti ho già ammonito in passato per il tuo "disquisire"

Con questo appunto chiudo qui la questione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sip Road 2.0 è un buono scarico, ma deve funzionare un po' su tutti i motori, perché è prodotta in una sola versione, mentre le Megadelle "minori" sono più adatte ad essere montate sul motore Piaggio originale. Una Megadella 1.2 non c'entra nulla con la Sip Road. Tra l'altro, la Sip Road ha uno spillo cortissimo.

So che lo scarico Piaggio per Px/Ts rappresenta un'evoluzione rispetto ai precedenti scarichi Piaggio... E conosco anche il rapporto che lega freno aria e getto massimo. Molto a fondo.

Per "carburazione adeguata" intendo messa a punto per il nuovo scarico cercando un equilibrio idoneo tra getto max, freno aria, tubo emulsione e ghigliottina. Ci si riesce e i risultati sono più che apprezzabili.

I "dati empirici" che menziono sono appunto questi, non il risultato di qualche prova alla cieca da bricoleur della domenica; dati che attestano un incremento delle prestazioni senza peggiorare i consumi o compromettere l'affidabilità del gruppo termico.

Non desidero polemizzare oltre né convincere per forza chi la pensa diversamente da me, ma solo difendere la qualità delle esperienze condotte e la bontà di un prodotto artigianalmente realizzato volta per volta in base alle specifiche esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che quello che scrivo non ti vada bene e ti rimbalza è un problema tuo.

Scrivere in un forum pubblico e non accettare le critiche invece è un problema sempre tuo .....

Ti ho fatto una domanda specifica, se avevi provato delle padelle modificate, quelle che sconsigli a priori, e mi hai risposto di NO

Allora mi dici di cosa parli se non per sentito dire?

Capisco, si capisco che non ti piace essere contraddetto soprattutto a ragion veduta e ti offendi pure!

 

Finora ti ho scritto come un normale utente, ma visto che hai da lagnarti anche per il comportamento da moderatore allora ti chiedo, da moderatore, di stare attento a non infrangere il regolamento che ti consiglio di ripassare.

Se ben rammenti ti ho già ammonito in passato per il tuo "disquisire"

Con questo appunto chiudo qui la questione.

 

 

:ciao: Gg

Chiunque conosca un pochino questi scarichi sa che differenza più e differenza meno, sono molto simili. Io ho fatto una domanda dicendo cosa significa cucito addosso, quali elementi sono stati valutati per la messa a punto, quali accorgimenti rispetto a Sip. In mancanza di questi elementi devo capire che nessuno li sa o quantomeno non esistono elementi di dissonanza rispetto alla Sip, se non forse una verniciatura rabberciata e saldature su tutto lo scarico, se permetti queste padelle le ho viste e provate sotto vespe di altri e se con la sip ho fatto l'errore con queste ci sto lontano.

Detto questo, ti dico che io il regolamento lo conosco, se parli con sarcasmo e uno te lo fa notare, che da moderatore non sembra una buona scelta, tu che fai minacci di ammonizione. Che dire non sembra corretto, ma opera come meglio credi.

 

La Sip Road 2.0 è un buono scarico, ma deve funzionare un po' su tutti i motori, perché è prodotta in una sola versione, mentre le Megadelle "minori" sono più adatte ad essere montate sul motore Piaggio originale. Una Megadella 1.2 non c'entra nulla con la Sip Road. Tra l'altro, la Sip Road ha uno spillo cortissimo.

So che lo scarico Piaggio per Px/Ts rappresenta un'evoluzione rispetto ai precedenti scarichi Piaggio... E conosco anche il rapporto che lega freno aria e getto massimo. Molto a fondo.

Per "carburazione adeguata" intendo messa a punto per il nuovo scarico cercando un equilibrio idoneo tra getto max, freno aria, tubo emulsione e ghigliottina. Ci si riesce e i risultati sono più che apprezzabili.

I "dati empirici" che menziono sono appunto questi, non il risultato di qualche prova alla cieca da bricoleur della domenica; dati che attestano un incremento delle prestazioni senza peggiorare i consumi o compromettere l'affidabilità del gruppo termico.

Non desidero polemizzare oltre né convincere per forza chi la pensa diversamente da me, ma solo difendere la qualità delle esperienze condotte e la bontà di un prodotto artigianalmente realizzato volta per volta in base alle specifiche esigenze.

ho raccolto i dati di con di provenienza dalle vespe con questi scarichi e non solo la mia ma anche quelle di conoscenti con questi scarichi artigianali, sono sconcertanti. Il motore lavora veramente in circostanze precarie. Alla Piaggio tempo addietro non erano stupidi se lo scarico del t5 lo avevano pensato per un motore 5 travasi.

tutti riescono a trovare la quadra prima o poi, quando parlo di buchi di erogazione non parlo di situazioni rilevabili dal guidatore, non sono fattori sulla guida.anche se guidandola ci si accorge che il veicolo è stranamente magro.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se taluni hanno per le Megadelle personalissime idiosincrasie, sono padronissimi di operare le scelte che reputano meglio confacenti alle proprie esigenze. Di qui a dire che con le Megadelle "il motore lavora veramente in circostanze precarie" o che le stesse Megadelle siano "sconcertanti", ce ne corre! Direi che l'evidenza dei fatti noti ai più attesti esattamente la tesi opposta. Mi sembra che siamo quasi alla gratuita denigrazione di un prodotto veramente valido.

Il discorso del T5, poi, non c'entra granché. La Piaggio, nel tentativo di offrire ai sedicenni un Vespa le cui prestazioni fossero meno lontane da quelle del Laverda LZ o dell'Aprilia ST, ha prodotto un motore più evoluto dotandolo anche di uno scarico un po' migliore (che peraltro si ostruiva nel giro di poche migliaia di KM). Sul PX non si cercavano prestazioni e la marmitta è quella che è... Molto migliorabile, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine esiste o no una marma di queste prodotte artigianalmente che sia calibrata per il regime di coppia massima del motore originale, diciamo per il 125-150? Ad esempio, a me servirebbe una marmitta nuova per il px, devo rimpiazzare una vecchia espansione che ho trovato sotto, probabilmente tappata e con la quale riesco a malapena a fare la salita del box, mentre agli alti è una goduria assoluta. Se volessi fare una valutazione e confrontare i diversi prodotti che il mercato mi offre, e perchè no evitare di buttare soldi, vorrei dei dati ben documentati, ovvero un bel grafico coppia potenza, visto che se dovessi comprare non posso basarmi solo sulla fama di chi la produce, o su dati soggettivi delle persone... E' una richiesta così assurda documentare le prestazioni dei proprio prodotti da parte di chi ha l'ambizione di creare qualcosa di nuovo nel mondo vespa?

Mi spiego, se vivessi a Milano magari non riuscirei ad accorgermi se la coppia si è spostata 500-1000 giri più in alto, e se anche fosse magari è tollerabile e non incide troppo nella situazione tipica che vivo quotidianamente ( spunto al semaforo ad esempio?); al contrario per una persona come me che vive in zone collinari ( e non le dolci colline della maremma) può esserci una bella differenza. E' un caso che geny e i suoi amici che sono di Avellino (zona notoriamente pianeggiante...), abbiano trovato tutti difficoltà? Oppure ad Avellino non sanno carburare?

Modificato da snoopyPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Se taluni hanno per le Megadelle personalissime idiosincrasie, sono padronissimi di operare le scelte che reputano meglio confacenti alle proprie esigenze. Di qui a dire che con le Megadelle "il motore lavora veramente in circostanze precarie" o che le stesse Megadelle siano "sconcertanti", ce ne corre! Direi che l'evidenza dei fatti noti ai più attesti esattamente la tesi opposta. Mi sembra che siamo quasi alla gratuita denigrazione di un prodotto veramente valido.

Il discorso del T5, poi, non c'entra granché. La Piaggio, nel tentativo di offrire ai sedicenni un Vespa le cui prestazioni fossero meno lontane da quelle del Laverda LZ o dell'Aprilia ST, ha prodotto un motore più evoluto dotandolo anche di uno scarico un po' migliore (che peraltro si ostruiva nel giro di poche migliaia di KM). Sul PX non si cercavano prestazioni e la marmitta è quella che è... Molto migliorabile, appunto.

 

Allora, sei fuori binario io non voglio tirare scredito a nessuno scarico o lavoro altrui.

Ho valutato dei dati di queste marmitte aiutato da alcuni strumenti, stop.

 

Non mi sembrano fare al caso di un motre stock o comunque settato in maniera originale.

Credo che forse anche io abbia generato della confusione e qualcosa di mio non sia stata recepita in pieno (per colpa forse del fatto che mi sono espresso male) o che comunque quando si scrive dietro ad una tastiera spesso quello che si dice non rende come detto dal vivo.

Sono sicuro che conoscendoci tutti davanti ad un bar, la discussione sarebbe sicuramente più pacata e anche più profittevole per tutti. Mi scuso se ho causato malumori non era mio volere e se qualcuo ha inteso che volessi tirare "scredito". Volevo solo dire che per le vespe che ho visto e verificato (anche la mia con una differente marmitta non proprio una custom-made ma una Sip Road 2.0) i risultati erano non certamente positivi. Questo è, nulla di più nulla di meno.

 

Quindi alla fine esiste o no una marma di queste prodotte artigianalmente che sia calibrata per il regime di coppia massima del motore originale, diciamo per il 125-150? Ad esempio, a me servirebbe una marmitta nuova per il px, devo rimpiazzare una vecchia espansione che ho trovato sotto, probabilmente tappata e con la quale riesco a malapena a fare la salita del box, mentre agli alti è una goduria assoluta. Se volessi fare una valutazione e confrontare i diversi prodotti che il mercato mi offre, e perchè no evitare di buttare soldi, vorrei dei dati ben documentati, ovvero un bel grafico coppia potenza, visto che se dovessi comprare non posso basarmi solo sulla fama di chi la produce, o su dati soggettivi delle persone... E' una richiesta così assurda documentare le prestazioni dei proprio prodotti da parte di chi ha l'ambizione di creare qualcosa di nuovo nel mondo vespa?

Mi spiego, se vivessi a Milano magari non riuscirei ad accorgermi se la coppia si è spostata 500-1000 giri più in alto, e se anche fosse magari è tollerabile e non incide troppo nella situazione tipica che vivo quotidianamente ( spunto al semaforo ad esempio?); al contrario per una persona come me che vive in zone collinari ( e non le dolci colline della maremma) può esserci una bella differenza. E' un caso che geny e i suoi amici che sono di Avellino (zona notoriamente pianeggiante...), abbiano trovato tutti difficoltà? Oppure ad Avellino non sanno carburare?

 

Si proprio quello che chiedevo anche io.:ok:

Capire quali sono le peculiarità custom.

 

Per capirci gli scarichi originali Piaggio hanno un senso e una diversità tra 125 e 150. Cominciando dai fori nella camera 3 per il 125 e 5 per il 150, finalino più lungo e rastremato per il 125 per rendere il valore di "minimo meccanico" più stabile e meno fluttuante dato che il 125 è notoriamente più bisbetico del 150, più corto e completamente cilindrico per il 150 che gira a minimo leggermente più rotondo.

 

Avere dati a disposizione per una valutazione e non sintomatologie da rabdomante per la valutazione dello scarico.

In perfetto accordo con snoopyPX con la sola piccola scherzosa precisazione:mrgreen:, Avellino è a valle del Monte Partenio ma come esci dalla città cominciano colline a go go che mettono a dura prova la nostra vespa.;-)

:ciao:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta originale del px non è altro che un tubo con una camera di silenziamento a interferenza del tipo analogo a quello usato sulle automobili (vedi fiat 500 ad esempio).

 

Tutti sappiamo che sul 4T è il pistone che spinge fuori i gas combusti, quindi lo scarico deve avere il semplice requisito di non ostacolarne il flusso in uscita per essere un "buono" scarico.

 

Sul 2T i gas combusti devono uscire dietro la spinta della carica fresca che entra nel cilindro ma nel far questo inevitabilmente i gas freschi e combusti si mischiano quindi in parte esce fuori miscela fresca e in parte restano nel cilindro gas combusti: tutto ciò limita il rendimento del motore.

 

Sul 2T quindi lo scarico ha parte attiva nell'evaquazione dei gas poichè deve richiamarli fuori efficacemente prima che si mescolino con la carica fresca entrante (teoricamente questo è l'obiettivo da raggiungere).

 

Per far ciò si sfrutta l'effetto di aspirazione che creano le onde di pressione che espandendosi in una camera oppurtanamente studiata (camera di espansione) risucchiano i gas dal cilindro e successivamente riflettendosi sul controcono riportano nel cilindro l'ultima parte dei gas fuoriusciti che dovrebbero essere costitutiti in gran parte dalla carica fresca entrante.

 

Ovviamente questo meccanismo non può funzionare a tutti i regimi e a tutte le aperture del gas, c'è un range di giri in cui il funzionamento è ottimale. Al di fuori di questo range tutti i 2T dotati di marmitta a espansione soffrono di "difetti" di carburazione soprattutto ai regimi inferiori al range e per ovviare ai quali si adottano valvole che strozzano lo scarico per interrompere l'effetto espansione quando non è efficiente e rendere il motore più rotondo.

La marmitta a espansione si costruisce in modo da essere efficiente nel range di giri corrispondente al regime di potenza massima del motore, questo per ovvi motivi.

 

Detto ciò, è evidente che qualsiasi scarico in grado di favorire l'evacuazione dei gas, è sicuramente migliore della padella originale.

 

Sul motore originale in cui si voglia migliorare il rendimento a tutti i regimi, uno scarico a semiespansione (senza cioè controcono) è sicuramente l'ideale.

Un tale scarico non fa miracoli, ma è sicuramente migliore dello scarico originale.

Ovviamente va adeguata la carburazione poichè assieme alla maggiore evacuazione dei gas combusti si ha anche maggiore perdita di miscela fresca, per ovvi motivi, ma senza pur tuttavia comprometterne i consumi in quanto la perdita di miscela fresca è sempre ampiamente compensata dal migliore rendimento del motore.

 

Poi ogni scarico si costruisce da sempre in maniera empirica, per tentativi e prove.

Il sig. Carlo Abarth quando costruiva le sue marmitte non stava di certo al computer coi simulatori per stabilire quale fosse la forma o le dimensioni ideali, semplicemente aveva grande competenza e intuito e riusciva a ottenere grandi risultati.

 

Voglio ricordare che nel 58 con una 500 N completamente originale, modificata solo con la celebre marmitta record Monza e un carburatore ovviamente più grosso, riuscì a ottenere ben 6 record internazionali nella categoria 1 (da 350 cc a 500 cc) percorrendo in sette giorni la bellezza di 18.186,440 km alla media di 108,252 km/h (con una vettura che in origine non faceva più di 80 km/h) cambiando solo lo scarico e il carburatore.

 

Chiusa questa piccola parentesi, concludo dicendo che non ho provato altre marmitte oltre l'originale per cui non posso esprimere giudizi, ma lode a chi spende tempo e passione a provare di costruire artigianalmente uno scarico che sia più performante, e ripeto uno scarico più performante richiede sempre un'adeguamento della carburazione sia al minimo che al massimo anch'essa per tentativi. I risultati si ottengono solo grazie alla bravura di riuscire a ottenere la giusta carburazione altrimenti qualunque scarico non andrà mai bene.

Modificato da Clint
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...