Vai al contenuto



Un vecchio termosifone.... 210 POLINI ghisa by Poeta.


poeta
 Share

Recommended Posts

Oggi presa per andarci a lavoro....

 

vado in vespa DA TROPPI ANNI....

 

aggettivo per questa.... SPAVENTOSA!

 

Credo di aver sfiorato i 130 sulla Palmiro Togliatti o poco ci manca...."umiliando un SH 300"... il tipo insistentemente me lo ritrovavo sempre a 1mm e guidava da cane.... l'ho bruciato sul dritto a tutta, in partenza mi dava qualche metro poi se non si levava gli montavo sopra!!!

 

Sarà l'aria di Roma, ma stò coso è SPAVENTOSO! Oggi và decisamnete meglio di ieri... e ieri andava da FAR PAURA!

 

Il VECCHIO TERMOSIFONE con mia sorpresa non scalda affatto, anzi... eppure il collo gliel'ho tirato per bene.... raggiunge un numero di giri molto alto, ad orecchiometro la mia T5 che gira sugli 8000 è una caccoletta... in terza ai massimi regimi il volano fischia!!, Scarica lo strumento di terza và detto... e nemmeno stara tanto, la quarta creduta appena lunga è invece giusta, ma sinceramente è sconsigliabile allungarla, la vespa non gli tiene dietro con la ciclistica infatti....

 

ma la terza basta.... anzi avanza, la simonini è un delirio, si girano tutti quando apro... però in fin dei conti mi piace, ha la voce giusta per il 2T.

 

 

Con circa 80 Km all'attivo spero migliori al termine del RODAGGIO, ah! già sono in rodaggio!

 

ARGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!! Ho finito la benzina!

 

Diavolo... consuma in modo SCANDALOSO.

 

Sei er peggio:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

....er peggio "coatto" de Montesacro! Manco a Primavalle c'hanno una vespa cosi cafona!

Quando ci si vede vieni con la 200 , ti brucio di seconda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti paolo, come sempre, ma lo scarico cosi alto era necessario? con la simonini probabilmenti potevi tenere scarico più basso e comunque far girare forte il motore, l'unica cosa che non mi convince è questa per il resto sempre grandi cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho marme ben aperte del mega.... presto spero una tua (che acquisterò per prox 177 Polini)

 

ma la simonini la sottovalutate.... in vero la simonini è lei solo se hai 180-190 di scarico.... idem sul 177 ben fatto... sono le POLINI base che amano scarico più basso.... ovviamente è inguardabile con la simonini e da arresto immediato, quindi non temere per le tue Marmitte, chi monta una Dorna o Una Megadella MAI monterebbe una Simonini d'altronde che in fin dei conti fà solo più casino e null'altro...

 

io stesso monto solo padelle racing.... ma questa con simonini (domani la smonto prima che mi arrestano) è TROPPO CAFONA!!!

 

E mi ero un pò stufato di lucidare vecchie glorie per il giro del quartiere....

è ora che il mio quartiere un pò sonnolento pigro e dormiente si svegli!!!

 

Se non li sveglio con la simonini, nemmeno le BOMBE potrebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti paolo, come sempre, ma lo scarico cosi alto era necessario? con la simonini probabilmenti potevi tenere scarico più basso e comunque far girare forte il motore, l'unica cosa che non mi convince è questa per il resto sempre grandi cose!

 

Andrea tu ben sai che per arrivare a 9000 bastano 180 gradi di scarico ed una marmitta che suona.

non 190 e una casseruola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone sei sempre scortese....

 

un 208 in ghisa per portarlo a 9000 giri devi averci delle palle nel lavorarlo che tu evidente non conosci....

 

 

e poi in premessa ho detto che ne ho uno identico con scarico a 185 e V6... b'hè và qualcosina meglio ai bassi... lui solo 130, di GPS Pistone di GPS... in rodaggio sai che gli ho fatto? Ci sono andato da Damiano a correre, segnava con 30 Km di vita 127 di GPS,,,, ci siamo divertiti pensa tu a chi faceva il tempo migliore e sai dove a Castelgandolfo!!! Il rettilineo più lungo è di 90 metri, capito Pistone IN RODAGGIO spremuta all'inverosimile non da me ma da due o tre vespisti lontana 30 km da casa ed ha segnato oltre 125 su una strada tutta curve, immagina solo che gomme che ammo e che cavolo di setting aveva per farlo!!!

 

Tu sono certo fai rodaggi da 1000 Km e ne sei convinto,,, magari ho torto io... chissà....

 

ma importa poco, domani esco probabilmente con qualche vespista del forum, immagino al solito ci sarà qualche px modificato bene o male, ti diranno come và la mia è certo.... stai certo che lo faranno.... seppur nemmeno li conosco.

 

Sò che sei un bravo meccanico, ed hai anche passione.... io vivo per essere contradetto... un pò me ne frego (si potrà dire me ne frego?)... datosi che le mie vespe non sono preparate per umiliare altre vespe o vespisti, ma solo per mio piacere personale, ed io sono molto esigente in fatto di vespe, in fatto di cibo, di donne e in generale su tutto....

 

anzi ammiro sinceramente chi ne ha di più (di più belle, più numerose, più rare, più vissute e più veloci), e per questo non capisco come si possa aver bannato ad esempio RINALDI che a mio dire aveva la seconda vespa (COSA) più veloce d'italia (di quelle con il 24mm), la prima la ha un tal Francesco, per altro bellissima e da guidare fantastica.... perdere un vespista di pregio come lui, per una sfumatura del carattere è stato un trauma, eppure con altruismo ci ha dato immagini e dritte epocali per quel poco che ha soggiornato qui.... "questo polini secondo sue direttive un missile puro"...

 

e ricordiamo che Aborigeno con il POLOSSI di Rinaldi ci gira sui 143 GPS e lo stà pure mettendo a punto!!!Guarda che è probabilmente vero e probabilmente segnerà pure 145 prima o poi.... non sò se hai presente cosa significa 145.

 

Capisci da te Pistone che essendo io alle prese con carter spezzati e cilindri insfilabili di vecchie farobasso seppellite alla mò del famoso video, e con la paura sincera che domani venga Rinaldi a trovarmi al Box con la sua ultima 200 cilindro Piaggio slimazzato che mi umilierà sulla ROMA- FIRENZE superandomi magari oltre i 130 GPS..all'altezza di ORTE, abbia molto da fare ancora per rendere questo mio "termosifone" perlomeno degno di un confronto con vespisti da cui ho solo da imparare!!!

 

E spiacente tu hai poco da darmi.....

 

ma voglio comunque credere che ogni tua vespa viaggi bene.... giacchè ogni vespa che ben viaggia è sempre e solo motivo di orgoglio per un Vespista, almeno per uno come me.

 

Io sono qui per dare.... dare non a te che sai tutto, ma ai ragazzini che sanno nulla, giacchè loro sono Il vespismo noi solo vecchi smonta cilindri privi di vera passione, le vespe noi le viviamo perchè ci appartengono come cultura, ma un ragazzino oggi cosa ne sà di una Vespa???

 

eppure la vuole, la desidera, ci legge e cerca di capire....

 

sai perchè Pistone? Ma tu non puoi capirlo.... non hai materia per capirlo!

 

Perchè ha una sana passione PISTONE!!! Una passione distante 30 anni dall'ultima vespa, non era nemmeno nato eppure la desidera!

 

la desidera e legge Poeta, legge della sua vespa lanciata a 1000 all'ora contro un mondo di plastica e si "emoziona" e se ne frega pure lui del codice marmitta della Px dal 1986, perchè cerca ciò che ogni vespista cerca.... e non è mai veramente solo aiuto per la frizione... è comunanza, è riconoscersi, è esserci, è una mano tesa quando sei con le ruote a terra!

 

Vivendo nel credo che nessuno vada lasciato indietro.. troppo spesso mi ritrovo su queste pagine a dover abbozzare a qualche diretto o indiretto mezzo insulto, e per meno io stesso sono stato bannato!

 

non chiedo nemmeno giustizia.... sarebbe quasi stupido....

 

mi basta il solito ragazzino che anche stasera mi scrive di aver risolto ancora un guasto, di aver deciso grazie alle mie parole di restaurare finalmente quella vecchia vespa del nonno,

 

perchè io sono qui per salvare una vespa, ed aiutare un vespista sempre e comunque, sì per quel ragazzino che non trova scintilla, e non è detto che sia la bobina, o la candela, no Pistone.... una vespa non è solo meccanica.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone sei sempre scortese....

 

un 208 in ghisa per portarlo a 9000 giri devi averci delle palle nel lavorarlo che tu evidente non conosci....

 

 

e poi in premessa ho detto che ne ho uno identico con scarico a 185 e V6... b'hè và qualcosina meglio ai bassi... lui solo 130, di GPS Pistone di GPS... in rodaggio sai che gli ho fatto? Ci sono andato da Damiano a correre, segnava con 30 Km di vita 127 di GPS,,,, ci siamo divertiti pensa tu a chi faceva il tempo migliore e sai dove a Castelgandolfo!!! Il rettilineo più lungo è di 90 metri, capito Pistone IN RODAGGIO spremuta all'inverosimile non da me ma da due o tre vespisti lontana 30 km da casa ed ha segnato oltre 125 su una strada tutta curve, immagina solo che gomme che ammo e che cavolo di setting aveva per farlo!!!

 

Tu sono certo fai rodaggi da 1000 Km e ne sei convinto,,, magari ho torto io... chissà....

 

ma importa poco, domani esco probabilmente con qualche vespista del forum, immagino al solito ci sarà qualche px modificato bene o male, ti diranno come và la mia è certo.... stai certo che lo faranno.... seppur nemmeno li conosco.

 

Sò che sei un bravo meccanico, ed hai anche passione.... io vivo per essere contradetto... un pò me ne frego (si potrà dire me ne frego?)... datosi che le mie vespe non sono preparate per umiliare altre vespe o vespisti, ma solo per mio piacere personale, ed io sono molto esigente in fatto di vespe, in fatto di cibo, di donne e in generale su tutto....

 

anzi ammiro sinceramente chi ne ha di più (di più belle, più numerose, più rare, più vissute e più veloci), e per questo non capisco come si possa aver bannato ad esempio RINALDI che a mio dire aveva la seconda vespa (COSA) più veloce d'italia (di quelle con il 24mm), la prima la ha un tal Francesco, per altro bellissima e da guidare fantastica.... perdere un vespista di pregio come lui, per una sfumatura del carattere è stato un trauma, eppure con altruismo ci ha dato immagini e dritte epocali per quel poco che ha soggiornato qui.... "questo polini secondo sue direttive un missile puro"...

 

e ricordiamo che Aborigeno con il POLOSSI di Rinaldi ci gira sui 143 GPS e lo stà pure mettendo a punto!!!Guarda che è probabilmente vero e probabilmente segnerà pure 145 prima o poi.... non sò se hai presente cosa significa 145.

 

Capisci da te Pistone che essendo io alle prese con carter spezzati e cilindri insfilabili di vecchie farobasso seppellite alla mò del famoso video, e con la paura sincera che domani venga Rinaldi a trovarmi al Box con la sua ultima 200 cilindro Piaggio slimazzato che mi umilierà sulla ROMA- FIRENZE superandomi magari oltre i 130 GPS..all'altezza di ORTE, abbia molto da fare ancora per rendere questo mio "termosifone" perlomeno degno di un confronto con vespisti da cui ho solo da imparare!!!

 

E spiacente tu hai poco da darmi.....

 

ma voglio comunque credere che ogni tua vespa viaggi bene.... giacchè ogni vespa che ben viaggia è sempre e solo motivo di orgoglio per un Vespista, almeno per uno come me.

 

Io sono qui per dare.... dare non a te che sai tutto, ma ai ragazzini che sanno nulla, giacchè loro sono Il vespismo noi solo vecchi smonta cilindri privi di vera passione, le vespe noi le viviamo perchè ci appartengono come cultura, ma un ragazzino oggi cosa ne sà di una Vespa???

 

eppure la vuole, la desidera, ci legge e cerca di capire....

 

sai perchè Pistone? Ma tu non puoi capirlo.... non hai materia per capirlo!

 

Perchè ha una sana passione PISTONE!!! Una passione distante 30 anni dall'ultima vespa, non era nemmeno nato eppure la desidera!

 

la desidera e legge Poeta, legge della sua vespa lanciata a 1000 all'ora contro un mondo di plastica e si "emoziona" e se ne frega pure lui del codice marmitta della Px dal 1986, perchè cerca ciò che ogni vespista cerca.... e non è mai veramente solo aiuto per la frizione... è comunanza, è riconoscersi, è esserci, è una mano tesa quando sei con le ruote a terra!

 

Vivendo nel credo che nessuno vada lasciato indietro.. troppo spesso mi ritrovo su queste pagine a dover abbozzare a qualche diretto o indiretto mezzo insulto, e per meno io stesso sono stato bannato!

 

non chiedo nemmeno giustizia.... sarebbe quasi stupido....

 

mi basta il solito ragazzino che anche stasera mi scrive di aver risolto ancora un guasto, di aver deciso grazie alle mie parole di restaurare finalmente quella vecchia vespa del nonno,

 

perchè io sono qui per salvare una vespa, ed aiutare un vespista sempre e comunque, sì per quel ragazzino che non trova scintilla, e non è detto che sia la bobina, o la candela, no Pistone.... una vespa non è solo meccanica.

 

Caro Poeta se tu mi conoscessi la penseresti diversamente.....i

nvece vivi in un mondo di chiacchiere e gnocchi alla romana, la dove le vespe vanno come i tornado e poi ai raid li trovi con le vespe originali ....

raccontano di avere a casa in garage missili terra aria.....

Tu continua a fare i tuoi motori con scarichi da 190 gradi e rapporti primari che farebbero vergognare un 125 che il resto del mondo forse la pensa diversamente....scuole di pensiero.

Comunque in merito alla risposta la penso sempre allo stesso modo, del resto sei POETA ..... e scrivi post lunghissimi per dire cose descrivibili in due righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai perchè Pistone? Ma tu non puoi capirlo.... non hai materia per capirlo!

 

questo è un insulto e lo hai schitto tu.

 

"E più bravo a raccontare.......che a fare. PX 200 ��"

questo è una punzecchiatura e l'ho scritta io. comunque i due punti interrogativi erano due faccine che ridevano...il telefonino non so perchè non le ha pubblicate le ...questo è un insulto e lo hai schitto tui

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Paolo, ti ho letto con piacere in questa discussione fino ai tuoi ultimi messaggi.

A parte il fatto che ogni qualvolta scrivi fiumi di parole ma almeno: fallo in topic!!!! :nono:

Vedi per cortesia di moderare i commenti sugli altri utenti (e la cosa dev'essere reciproca).

La frase di Felice era gogliardica, magari un po' scortese o un pelo sopra le righe, ma ci stà in un contesto come questo fatto di giri e GPS.

Non è la stessa cosa quando dici che a Pistone manca "materia": cosa intendi? Materia come capacità, come motori o come materia grigia?

Stavolta ha ragione Felice, sei stato ppiuttosto offensivo e mi dispiace perchè non è da te.

Cerchiamo di mantenere il clima disteso perfavore.

 

Da questo momento rientriamo in topic e basta OT

 

Grazie per la collaborazione di tutti

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma tu non puoi capirlo.... non hai materia per capirlo!"

 

"...per capire ci vuole immaginazione......la materia di cui sono fatti i sogni......."

(Paolè non è che puoi continuà così eh......)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma tu non puoi capirlo.... non hai materia per capirlo!"

 

"...per capire ci vuole immaginazione......la materia di cui sono fatti i sogni......."

 

 

(Paolè non è che puoi continuà così eh......)

 

Per capire ci vuole intelligenza, l'immaginazione è solo fantasia

Comprendere, capire, non hanno nessuna relazione con immaginare, sognare.

se poi calchi la mano specificando,

 

non hai materia per capirlo!

 

e sottinteso che la materia in questione è grigia.

 

Comunque incasso, la chiara allusione a cerebroleso

ci ghigno sopra e non mi ritengo offeso.....

L'orecchio mio attento non puo' stare

ad ogni espressione

quando il contenuto è solo convinzione

abbassiamo il tono e torniamo ad elaborare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In vero rileggendomi ho calcato un poco la mano...

 

devo delle scuse a Pistone... (ma poche)... molto probabile che se ci conoscessimo di persona avremmo per assurdo un buon feeling.... sai come sono queste cose, ti incassi con chi merita attenzioni e non con chi nemmeno consideri, qui sul forum a punzecchiarci e magari in vespa a stringerci la mano!!!

 

Sono cose così... inspiegabili queste... chissà...

 

Scusa Pistone se sono stato poco diplomatico ed un pizzico scortese... riconosco comunque in te passione e competenza quindi hai la mia stima indipendentemente dalle parole scritte su di un forum....

 

 

mi auguro che un giorno ci si possa conoscere, e fare un giro in vespa assieme!!!

 

 

Ovviamente ti disintegro sul filo dei 130.

Link al commento
Condividi su altri siti

In vero rileggendomi ho calcato un poco la mano...

 

devo delle scuse a Pistone... (ma poche)... molto probabile che se ci conoscessimo di persona avremmo per assurdo un buon feeling.... sai come sono queste cose, ti incassi con chi merita attenzioni e non con chi nemmeno consideri, qui sul forum a punzecchiarci e magari in vespa a stringerci la mano!!!

 

Sono cose così... inspiegabili queste... chissà...

 

Scusa Pistone se sono stato poco diplomatico ed un pizzico scortese... riconosco comunque in te passione e competenza quindi hai la mia stima indipendentemente dalle parole scritte su di un forum....

 

 

mi auguro che un giorno ci si possa conoscere, e fare un giro in vespa assieme!!!

 

 

Ovviamente ti disintegro sul filo dei 130.

 

Ok accetto la sfida :ciao:

Ma la strada la scelgo io e non sarà la Roma Fiumicino.

Dai che si scherza un po comunque ricorda che io ho un Quattrini versione Unica!!!! per cui se non lo vedi non ci credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ci sono uscito.... l'ho fatta provare anche AD UN PAIO DI AMICI..., vespisti di lunga data...

 

insomma non sarà il Quattrini, ma diamine.... fà 120 in terza!!! E' poi talmente bello da guidare, talmente spinto perfetto pulito che davvero non gli trovo una sola ragione per provare altri step!!! diamine nemmeno il minimo ho dovuto regolare!!!

 

più che veloce (e lo è molto), mi piace per l'elasticità ed il numero dei giri a cui arriva... gira altissimo e la marma segue bene...

 

un solo difetto ho riscontrato, i consumi... la benzina non la consuma la risucchia!!!

 

Scatola carburatore pulitissima ed asciutta rifiuto zero... carter asciutti come il sahara....colore candela un bel rosso tipo terra campo da tennis.

 

Gli ho fatto un pieno di V power... la sente accidenti,,, come la sente!!!

 

tra il costo della Power € 2,00 al litro e i consumi da portaerei, un giretto medio ti tira in secca sia di benzina che di denaro!!

 

la frizione ancora tiene.... in terza entra in coppia sui 5000 giri, e se vi dico che sono sottocoppia a 100 Km/h in terza... fate uno sforzo e credeteci...

 

la lancetta dello strumento viene sbattuta a fine corsa ( e segna pure onesto ) con una rapidità più da contagiri che da tachimetro...

 

anche ieri sera nonostante le strade ampie e veloci non sono riuscito a tirarla oltre i 127 GPS.... ovviamente ne aveva ancora, non sò dirvi se poco o tanto, non la decifro bene in quarta, preso come sono da un sano TERRORE che accada qualcosa....

 

gli scarti nelle marce di velocità da GPS sono:

 

prima 0-60 km/h

 

seconda 60- 87 km/h

 

terza 87-116 Km/h (ma fà meglio)

 

quarta 116-127- ???? (ho altri 1000 giri ma non riuscirò mai a tirarli su di una PX)

 

Il cambio tra marcia e marcia necessariamente crea un calo di giri, il rapporto è talmente azzeccato che cambiando la vespa rimane in coppia, cioè la perdita in cambiata è precisa al filo appena superiore della coppia, faccio un esempio.... se di seconda la strippo fino a 9000 cambiando in terza perde che sò 3000 giri (cambiata normale non sprint) quindi riparte da 6000 ed è sopra la coppia che si attesta sui 5000 circa, quindi ritiro fino ai 9000 /regime max), e nella cambiata in quarta (perde ovvio di più) sono sul regime comunque di coppia o appena sopra, questo comporta che ad ogni cambiata la vespa rimane ben alta di regime, ed è molto lineare, perde cioè pochissimo di potenza nelle cambiate e rimane ben gonfia e spinta, l'ago dello strumento quindi se si è bravini nelle cambiate (cambio e frizione perfetti) sale linearmente come la velocità dando una sensazione da vero SPARO... diavolo sui 700-800 mt scarsi mi scarica lo strumento e sono in terza!!!

 

Per la quarta c'è bisogno di più strada, sui 6000-7000 come nulla.... poi gli ultimi 1000-1500 li allunga invece con più normalità e li allunga tutti però, ma arrivarci significa planare quindi sconsigliabile.... nonostante 10 Kg di catena zavorra nel bauletto!|!!

 

Tra prima e seconda invece, siccome non è consigliabile tirare la prima al regime massimo diciamo che a 7000 cambio in seconda, perde 2000 giri e quindi si ritrova in seconda proprio sul regime di coppia, ecco.... se si parte a razzo di prima e seconda sbandiera con la ruota che fatica a trovare terra... bisogna pronunciarsi ben avanti con il busto e dosare la frizione accompagnandola un pochino per tenere giù l'avantreno, oppure dare gas con un minimo di criterio...

 

Motore da sparo, ma anche veloce, andando piano ovvero sottocoppia stimo sui 5000 di quarta.... segna 100, appena sopra coppia sui 110 in quarta, ma significa davvero un pelo di gas ed andare a passeggio....

 

ai bassi è decente, pulita lineare, probabile abbia comunque più tiro di una buona 200, ripresa dai regimi bassi sempre possibile anche di quarta, nonostante fase tutta su IT..

 

fà veramente ciò che si vuole, ed è o dolce e docile o cattivissimo, merito di una elasticità strepitosa.

 

Con marma tipo megadella che gli regala qualcosa ai medi ed una centralina a fase variabile che lo supporterebbe meglio ai bassi, diventerebbe penso quasi difficile da gestire in entrata in coppia, già ora sulle accelerate più nervose di prima e seconda l'avantreno galleggia... si solleva con il pensiero... ma di terza stà giù... d'altronde è a giri e velocità tali che sarebbe impensabile impennarla.

 

Può migliorare dunque... ma è quasi sconsigliabile.

 

 

Al minimo sul cavalletto.. gira tonda con vibrazioni praticamente nulle....si sente che gira ben libera e che i cuscinetti girano ben lisci e senza attriti eccessivi... a mio dire ho avuto fortuna con un set di cuscinetti che per pura casualità sono ottimi, la gabbia lato volano ad esempio che ha sempre un minimo di gioco, ha meno gioco di un ciscinetto a sfere... la combinazione volano albero annulla ogni squilibrio... ma non ho bilanciato nulla, puro culo direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

venerdì sera giro a guidonia.... buio, cena, festicciola e il solito vespista fermo per guasti non mi hanno dato modo di provarla per bene, ma lp'ho fatta provare a tre miei amici, che nemmeno sono riusciti a tirarla tutta di terza, credo per spirito di conservazione della specie...

 

oggi invece Raduno a Sacrofano in provincia RM.. li gli ho dato qualche allungata....

è fantastica!

 

A tenermi dietro c'era ben poco,...

 

per certo una lambretta arancione, la guidava poi un vero asso del manubrio, faceva curve a velocità per me impossibili, merito del mezzo o del pilota? Credo entrambe, ma comunque mi andava via lo stesso di motore, non in modo vergognoso ma mi andava via...

 

poi c'era un signore (aveva figlio e moglie al raduno) delle Cicale (di Guidonia?) ben in carne stimo 120KG... aveva un vespino molto velenoso... un ossaccio duro ma si capiva che i motori li sapeva fare e bene, lo tenevo bene a ruota su strade sali e scendi immerse in una campagna da fiaba, ma in pratica era come se fossero in due sul vespino ed io magrolino solo sul mio vespone, quindi partita impari, quel vespino a parità di peso mi avrebbe certo Umiliato...

 

per il resto varii TSV, Polini, Malossi ecc.... c'erano,,,, eccome se c'erano, ma quando davo gas poco e niente riusciva a starmi davvero a ruota, solo mi accompagnava di tanto in tanto una PX con lamellare malossi 30 di carburo corsa 60 ed altro ben condito, sul corto il c60 per bello e potente che fosse poteva solo al meglio eguagliarmi 8ma con un pizzico di vanità devo dire che a parer mio andavo via pure a lui), sul lungo se avesse avuto strada (ovvero dopo i 120) probabilmente avrebbe avuto una quarta migliore della mia e ben più allungo, li dove la mia dopo accelerazioni davvero brucianti un poco pecca...

 

Insomma le vespe che mi stanno avanti non solo sono pochine, ma sono allestite con ben altra roba!!!

 

Certo ci sono... e certo in molti han dubitato che io avessi realmente solo un 208 in ghisa al carter.... ma nelle prime tre marce ripeto sono da GP... che poi di quarta sia solo strilli e niente spalle, che probabilmente magari segni pure 130 per poi fondersi inevitabilmente a causa dei troppi giri motore insopportabili per un ghisa... poco importa nessuno lo sà oltre me... ma guidarla dalla prima alla terza su poche centinaia di metri da vere soddisfazioni.

 

al rientro media di crociera sui 100, praticamente sottocoppia entra in coppia infatti sui 5500 giri e a 100 orari sono davvero a passeggio fischiettando...

 

Seppur gli ho dato qualche sana sparata di gas l'andatura media era quella penosa da raduno, ovvero i 40 se tutto filava liscio, anche qui egregia, pulita, lineare non un borbottamento un cedimento, cammina sottocoppia come una onesta 200 è ben equilibrata, silenziosa rotonda...

 

I consumi sono e confermo la nota dolente.... fatti circa 100 Km tra appuntamenti trasferta e giro.... bevuti 8 lt sani di benza... ne rimane per arrivarci al benzinaio però! Ehm... benzinaio sotto casa!!!????

 

Rinaldi dice che con il pignone DRT da 22DD per Polini 23-64DD farebbe i numeri anche di quarta.... io la vedo meglio con megadella V5 e nuovo ciilindro Polini in allumnio.... ma i costi sono ovviamente molto diversi.... mi sà che il solo pignone và provato al merito ed amen!

 

Ah! dimenticavo... da GPS 118 in terza.... supèrandosi suo malgrado seppur lo ritenevo impossibile... non solo l'aria di Roma quindi la rende velocissima, anche quella di Provincia!

 

Esiste di meglio ripeto! Ma non ha 300 euro di ricambi standart POLINI ed accensione originale!! vabbè confesso 325 euro... e ben 1gg di lavoro, tra apri fresa richiudi e stirala in tangenziale ovvio....

 

la frizza miracolosamente tiene... ancora per poco ma tiene, certo prima inserisco e poi spalanco, sognandomi solo di sfrizionare per accompagnarla nei giri, ma tutto sommato per averci sotto solo 4 molle DR (tre le ho perdute) non è malaccio.... il cambio è preciso secco e non manca una marcia nessuno dei miei amici provandola ci hai mai sfollato o mancato una marcia e su una vespa come questa mai guidata ed un poco inattesa significa che non lo trovo preciso solo io ma tutti...

 

Insomma questo post è al termine... il motore con ormai 160km all'attivo volge al suo tramonto su qualche scaffale assieme ad altri simili che mai mi delusero...

rodato e perfetto rimarrà lì con marma gommini e tutto come fosse pronto ad essere rimontato un domani che non avrà... aspettando che in futuro gliene affianchi un altro solo migliore!!!

 

Clone di un suo gemello... ha fatto uguale... ovvero bene, molto bene...

 

ed ha fatto bene anche la mia vecchia arcobaleno elestart che ne ha passate troppe ed ogni volta che mi dico ora la restauro và a finire che ci sbatto sotto qualcosa da provare.... per mesi sotto ad un telo attende un prox giro lanciata sulla Roma Firenze fino la casello di Fiano, tra tutte stamattina l'ho preferita a belle sorelle luccicanti...vanitose veterane e false sportive.... la mia prima vespa Nuova,,,, comprata in PIaggio anni fà.... e pensare che stavo per prendermi un EXAGON!!!!!

 

Chi l'avrebbe mai detto allora che saremmo arrivati fin qui assieme, con tutta questa passione!

 

Questo il miglior traguardo....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta scrisse: "... a mio dire ho avuto fortuna con un set di cuscinetti che per pura casualità sono ottimi, la gabbia lato volano ad esempio che ha sempre un minimo di gioco, ha meno gioco di un ciscinetto a sfere..."

 

Possibile sapere il nome della ditta che fornisce il "set" o kit che dir si voglia? fa finta che io sia

un ragazzino che non sa nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit CIF del cavolo..... lo pago poco con gli sconti e quello monto in ragione dei paraolii Corteco, anche se sul lato frizione preferisco il rolf nero gommato che tutti reputano inferiore.....l'albero è il mazzucca anticipato risaputamente sbilanciato e nemmeno l'ho messo ad ore 12 tanta è la foga di montare... a mio dir il volano sbilanciato in un modo e l'albero nell'altro si annullano a sedere tra loro... gira talmente forte che guidandoolo si avverte che di cuscinetti può solo che andare bene o altrimenti si sbiellava di giri!!!

 

comunque la vespa non fuma affatto e gira al 2% anche con V power, oggi per fare lo spaccone, o meglio cercando di vedere quale fosse il punto di rottura di questo motore l'ho tirata in fuorigiri in discesa di terza fino a farla esplodere!!!!

 

In effetti ho esagerato....

 

la vespa ha tenuto bene, poca roba avrebbe sopportato una tale tortura.... insomma il fuorigiri si attesta oltre i 9000 e di terza sono pure cortino.... ometto di dire cosa ha segnato essendo il dato irreale anche per uno spaccone come me....

 

confermo i consumi oggi ci ho girato poco ma esagerando... ma per fortuna non è scesa sotto i 14...

 

 

Ora la provo con la V5 cl2 ... e vedo di carburarla meglio...

 

meglio di cosa lo ignoro datosi che và strabene di carburazione, mai un igolfamento una esitazione e quando chiudo anche a 120 nemmeno uno sputazzo o un rifiuto, chiude tonda muta e perfetta,,,,

 

ma ci provo un freno da 185, il filtro t5 ED UN PAIO DI POLVERIZZATORI... abbinati alla megadella, che spero mi dia una briciola ai bassi per vedere in realtà di cosa è capace a tutta di quarta....

 

faccio il rilievo poi della sua vel max... scommetto che mi tocca i 130.... ma magAri sbaglio... vedo pure di misurare in quanto li fà.... cioè tempo e distanza.... infatti non solo è velocissima ma pure molto molto rapida a 110 GPS in terza momenti ci arrivo alla fine del vailetto dei box! dIVORA MARCE BENZINA E RUOTE.

 

 

Dimenticavo.. sono sui 200 km effettivi...il motore.....

inizia a sciogliersi meglio.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 14.... corsa in ufficio... prendo la Px e mi lancio sul raccordo anulare....

 

sono in ritardo bestia....

 

sul discesone apro a tutta, o la và o spacca!

 

L'ago momenti mi ritorna sullo zero, la vespa ondeggia paurosamente non c'è modo di tenerla ferma trovo un buon compromesso di sedere in sella e tengo forte i manubri.... sono in scia ad una VARADERO in corsia di sorpasso, il motore urlal talmente tanto che esploderà penso..... ma non esplode e su una lunga leggera discesa inizia a sibilare su frequenze da ultrasuono.... all'improvviso sollevo appena il capo da dietro il mini parabrezza e l'aria mi solleva aprendola di botto la visiera dell'integrale nuovo e di ottima marca accidenti!

 

Guardando meglio la strada e per come filo via non sono nè a 110 nè a 120, e siccome chiedo strada a tutto e tutti sulla corsia di sorpasso in autostrada mi domando a quanto stia realmente andando senza potermi dare una risposta!!! All'uscita brucio i ferodi cercando di decelerare, non bastano 200 metri per riportarla a velocità da rampa.... le gomme sono roventi.... uscita Nomentana, Tuscolano... tempo X chilometri Y..... media stimata.... assurdo!

 

Per fretta non avevo messo il GPS sul cell....

 

rilevazione da contagiri 9000 in quarta!!!!!!!!

 

Consumi 3 litri per..... vabbè tralascio... manco un Gamma consuma tanto....

 

và talmente bene e forte da fare schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo nel mio monologo....

 

comprendo che non ammetta repliche....

 

comprendo che avermi bannato da ET3 ha un senso se si deve dar retta ad ogni mio antipatico POLINI da due soldi e prestazioni assurde comprato per giunta dal " ciclista sotto casa ", sono uno scorbutico, antipatico e spesso dò info a minkia, non per inesperienza ma per una sorta di minima superficialità dovuta alla voglia di dare aiuto a getto, quella sì sincera....

 

difficile crederti Poeta....

 

non ti vedremo mai su quella vespa d'altronde.... nè ai raduni, nè agli Audax... solo qualche tuo minimo motore che ben si difese parlò di te, e certo chi ti sostiene ti è comunque amico e complice...

 

sei poi anche un pò razzista...

 

e un pò spaccone....

 

aspettando un video che criticherete tutti come è certo....

 

oggi non ho resistito e ci ho fatto un altro giro....

 

guidandola la trovo esagerata, se non fosse mia la smonterei per vedere cosa monta... la frizione mi abbandonerà presto, altri 100 Km max e poi è da rifare... come da copione...

 

elastica come una molla, fluida come un torrente in piena... infinita nei giri, sembra urlare ad un mondo assopito e anestetizzato di colletti bianchi tutta la sua rabbia...

 

una vecchia vespa, un poco bugiarda che non accetta di farsi catalizzare, di farsi silenziare, di farsi superare!

 

E certo qualcuno dal suo abitacolo vedendola passare a velocità improbabili sulla tangenziale o sull'Olimpica in quel di Roma Nord si sarà detto: " è certo un povero pazzo, ma che c'avrà sotto a quella vespa?"

 

per un attimo si sono girati, per un attimo la mia Simonini li ha risvegliati, per un attimo avrebbero desiderato essere sulla quella vespa che li supera in tangenziale ruggendo....

 

per un attimo....

 

è in quell'attimo che ho concentrato ogni mio sforzo... questa vespa non è solo fantastica, veloce, potente,esageratamente oltre le sue aspettative...

c'ha l'anima dentro... un valore aggiunto, risveglia anime sopite!!!!

 

Sardomobili e Plastoscooter cedono strada....

 

Si sapeva esistessero vespe simili, ma vederne strappa un sorriso di compiacimento, seppur l'odore acre di miscela ancora attanaglia un pò la gola....

cavolo...

 

và così forte da far skifo....

 

un Ghisa non può andare così...

 

girare così...

 

sopportare tanto....

 

ecco cos'à!!!!????

 

Questo motore ha ORGOGLIO, e se gli chiedo di più, lo tira fuori, non certo dal piccolo SI o da un barattolo di marmitta.... ha tutto nella manopola... tutto quello che serve e forse qualcosa più del dovuto....

 

fermo ad un semaforo sul minimo perfetto...

 

nemmeno uno sbuffo di fumo dalla marma....

 

attende luce verde per sbandierare in monoruota al mondo tutta la sua foga

 

vivrà il tempo che mi necessita per chiuderne un'altro....

 

poi riposto sullo scaffale accanto ad altri più anonimi di cui non ricordo più nemmeno l'uso, il setting o la destinazione....

 

sulla cuffia a distinguo apporrò una scritta....

 

(usare con cautela)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...