Vai al contenuto


Guarnizioni carico / scarico olio su PX


paomaty
 Share

Recommended Posts

Giovedì scorso, mi ero prefisso l' acquisto delle guarnizioni carico/scarico olio per la mia bella Sofia, dato che è praticamente nuova, mi accingo solo ora a farlo autonomamente (prima era in garanzia), l' ultima volta che eseguito questo lavoretto, risale alla precedente P125X del '81, quindi a circa trentanni fa... come passa il tempo!!

Ebbene recatomi al concessionario Piaggio di zona ho chiesto una decina di pezzi, le altre le avrei tenute di scorta, vedo però che il negoziante mi guarda un po' allibito... e lì sono iniziate le fisime, mi dice il prezzo di ciascuna e mi prende una mezza sincope, costano la bellezza di € 1,25 cadauna, chiamarlo furto è poco, ne ho prese chiaramente per soli due cambi olio.

Avete idea se in commerco siano sostituibili con altre ad un prezzo terreno, se non altro per non ingrassare quella banda di "personcine a modo" che si fanno chiamare Piaggio, comunque veramente incredibile, in rapporto costano meno 250cc di olio SAE 80-90 GL4 delle due guarnizioni!!!:shock::shock::shock:

 

Ciao e Buoni chilometri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Giovedì scorso, mi ero prefisso l' acquisto delle guarnizioni carico/scarico olio per la mia bella Sofia, dato che è praticamente nuova, mi accingo solo ora a farlo autonomamente (prima era in garanzia), l' ultima volta che eseguito questo lavoretto, risale alla precedente P125X del '81, quindi a circa trentanni fa... come passa il tempo!!

Ebbene recatomi al concessionario Piaggio di zona ho chiesto una decina di pezzi, le altre le avrei tenute di scorta, vedo però che il negoziante mi guarda un po' allibito... e lì sono iniziate le fisime, mi dice il prezzo di ciascuna e mi prende una mezza sincope, costano la bellezza di € 1,25 cadauna, chiamarlo furto è poco, ne ho prese chiaramente per soli due cambi olio.

Avete idea se in commerco siano sostituibili con altre ad un prezzo terreno, se non altro per non ingrassare quella banda di "personcine a modo" che si fanno chiamare Piaggio, comunque veramente incredibile, in rapporto costano meno 250cc di olio SAE 80-90 GL4 delle due guarnizioni!!!:shock::shock::shock:

 

Ciao e Buoni chilometri a tutti.

 

Anche qua http://vesparesources.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=39701000&_country=60e21013-96e4-4b2a-9251-097fb263bcba non e' che vada meglio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questi "ricambi" consiglio un giretto per ferramenta e/o forniture per idraulici, rischi che te le regalano.

Tempo fa dovetti sostituire il tubo dell'olio dal serbatoio al mix, al centro Piaggio mi hanno chiesto 7 euro, glie l' ho lasciato, sono andato in un negozio specializzato in gomma, lo stesso tubo resistente agli olii, un metro 50 centesimi

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questi "ricambi" consiglio un giretto per ferramenta e/o forniture per idraulici, rischi che te le regalano.

Tempo fa dovetti sostituire il tubo dell'olio dal serbatoio al mix, al centro Piaggio mi hanno chiesto 7 euro, glie l' ho lasciato, sono andato in un negozio specializzato in gomma, lo stesso tubo resistente agli olii, un metro 50 centesimi

 

Ciao Lux

 

idem!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in ferramenta e prendi 3 o 4 fogli di carta da guarnizioni di diverso spessore. Il foro interno lo fai con un qualsiasi oggetto del giusto diametro che possa fare da punzone, battendoci sopra con un martello mentre la circ. esterna la tagli con le forbici. Con 10 euro prendi carta per fare guarnizioni alla vespa per una 20ina di anni :ok:.

A meno di forme o fori troppo particolari cerco di evitare di prendere le guarnizioni già fatte, costano un botto e non sono nulla che non si possa fare con 5 minuti di tempo e un paio di forbici.

Modificato da snoopyPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei consigli, certo che prezzi così non si possono veramente sentire, continuare a farsi prendere in giro in questo modo da un' azienda è veramente da disonesti... scusatemi per lo sfogo ma era doveroso.

 

 

Vai in ferramenta e prendi 3 o 4 fogli di carta da guarnizioni di diverso spessore. Il foro interno lo fai con un qualsiasi oggetto del giusto diametro che possa fare da punzone, battendoci sopra con un martello mentre la circ. esterna la tagli con le forbici. Con 10 euro prendi carta per fare guarnizioni alla vespa per una 20ina di anni :ok:.

A meno di forme o fori troppo particolari cerco di evitare di prendere le guarnizioni già fatte, costano un botto e non sono nulla che non si possa fare con 5 minuti di tempo e un paio di forbici.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno scritto vai in un negozio di idraulica ...con 2 euro te ne danno una ventina !

per essere precisi ti dico che ci sono sia con il foro giusto che con uno un po piu largo ...in ogni caso ci stanno entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 4 o 5 anni fa andai in piaggio e me ne diedero qualcuna forse anche regalata non ricordo, l'anno scorso invece mi hanno detto che non se ne trovano più.

Andato in un ricambista d'auto me ne ha regalato qualcuna.

Alla fine anche se il foro è più largo l'importante è che prenda sotto la vite senza lasciare spazi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, farò come mi consigliate, ora utilizzerò le originali, che tra l' altro mi sembrano molto delicate, nel frattempo poi mi farò un bel giro tra i vari ricambisti di idraulica, revisione pompe ecc. e vi farò sapere qual' è quella migliore e al minor costo.

 

Grazie a tutti e tanti buoni chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

io ne ho prese 100 a € 12,90

http://www.ebay.it/itm/Dichtring-DIN-7603-Form-A-Vulkanfiber-Vulkandichtung-/390585248912

misura:

d1: 8

d2: 14

s: 1,5

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

qui

 

 

Ehi ma questa è la mia vespa e quella foto l'ho fatta io!

 

L'avevo pubblicata a settembre 2008 su un altro forum!

 

Ha avuto successo evidentemente! :-D

Modificato da Clint
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto la sostituzione dell' olio, ho inserito le guarnizioni al loro posto senza serrare troppo, certo che l'olio delle PX MY2011 puzza parecchio ed è anche poco viscoso, chissà per quale motivo hanno voluto cambiare frizione e chiaramente lubrificante, misteri Piaggio.

 

qui
Link al commento
Condividi su altri siti

OK ora ho capito. Grazie! In questo caso però sconsiglio vivamente, almeno per la guarnizione di scarico, quelle in rame. Portai la Grigia per un tagliando (era ancora in garanzia) in una officia autorizzata, sostituendo l'olio del cambio misero una guarnizione in rame al posto di quella in carta. Ovviamente non mi accorsi di nulla, il colore è quasi lo stesso, la Vespa già perdeva dal serbatoio del miscelatore (perde ancora) quindi anche la macchietta d'olio in terra la imputai ad altro problema, risultato: quando capii e andai a verificare l'olio ne era rimasto un terzo circa ed avevo fatto qualche centinaio di Km. in quelle condizioni.

Modificato da Oizirbaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...