Vai al contenuto



Carburazione Si 26


Ale15
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie per la risposta :ok:

Quindi non hai provato il freno aria da 190 sul BE3 ma solo sul BE5 da quanto ho capito.

Farò delle prove appena possibile.

 

 

:ciao: Gg

 

No al contrario prima ho provato 160 be5 e poi 190 be5 ovviamente il getto del max va a secondo dei motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdite non ne ho, gocce a terra lascio la goccia d'olio miscela ogni tanto ma esce dalla scatola carburatore... Benzina non la perde e non credo la sputi... La gomma posteriore è asciutta...

 

Cosa può essere che fa ciucciare tanto? Il monopetalo potrebbe essere che crea troppo risucchio?

 

Farò la prova meno invasiva... Via il conetto e su il filtro del 200 e vediamo se va tanto peggio...

 

Pensare che non ho voluto mettere un phb per i consumi :nono:

 

Non riesco a capire come può un 177 consumare tanto...

La mia macchina è un 1200 e mi lamento se fa i 12/13 litro :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie per la risposta :ok:

Quindi non hai provato il freno aria da 190 sul BE3 ma solo sul BE5 da quanto ho capito.

Farò delle prove appena possibile.

 

 

:ciao: Gg

 

No al contrario prima ho provato 160 be5 e poi 190 be5 ovviamente il getto del max va a secondo dei motori.

 

 

Si ok, ma il freno aria da 190 sul be3 lo hai provato o no?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Di prove ne ho fatte tante e se non ricordo male il be3 190 lo provato con il conetto , le prove che sto facendo sono tutte con il filtro t5 modificato comunque a pensarci no, lo devo provare.

 

Ok tenghiù :ok::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
190 di freno aria??????????

 

Stupito? perchè?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 e prima montavo il 160 be3 con getti max155 con filtro, fino a 165 con il conetto sul mio motore funziona ma non e detto che funzioni su altri bisogna solo provare sti cavolo di motori non ce ne uno uguale a'ltro.

 

Questo concordo.... ma cavolo 190 di freno e 150 di getto???? Mi pare tantino...

 

Unica soddisfazione che la tua fà 10 litro mentre la mia consuma MOOOOOOLTO meno! Mi attesto sui 12.... andando piano ovvio.

 

Il freno aria da 190 è 2mm cribbio.... un freno aria esagerato è il 185 ma non monta sui POLINI nè da 177 nè da 210... serve la roba che tira come una tormenta per gestire un 190, servono travasi enormi, pressioni enormi, getti enormi e il B1 di polverizzatore e non il BE3 o 5 per smaltire tanto vento!!! Insomma la VBB1 avrà pure il 185 di freno aria ma prima sul coperchio ha un 120 e fà testo il 120... il 160 delle PX è già grossetto ed io sul mio "modesto 210" che spinge come un figlio di mign... ho calibrato con un 150 seppur ho uno spaco 26 tipo G pure parecchio rivisitato... (originale 120-be5-120)...

 

guardando la candela del nostro amico una cosa è certa.... aspira aria ed è magro.... ora se tira da sotto al carburo da un paraolio o dalla testa non saprei, ma averci la candela così bianca con un 150 di puntale... no... non è normale!

 

nemmeno pensare di grippare ed aver invece finito la benzina è però molto normale...

 

e nemmeno quella rilevazione GPS da 105 km orari lo è....

 

c'è qualcosa....

 

torno a dire che non è il carburatore....

 

c'è qualcosa accidenti, una cavolata certo... ma da qui... non la vedo,,, non la sento... non l'avverto!!!

 

Vespasenso.... non abbandonarmi.... concentrati Poeta... questa è strana davvero.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo concordo.... ma cavolo 190 di freno e 150 di getto???? Mi pare tantino...

 

Unica soddisfazione che la tua fà 10 litro mentre la mia consuma MOOOOOOLTO meno! Mi attesto sui 12.... andando piano ovvio.

 

Il freno aria da 190 è 2mm cribbio.... un freno aria esagerato è il 185 ma non monta sui POLINI nè da 177 nè da 210... serve la roba che tira come una tormenta per gestire un 190, servono travasi enormi, pressioni enormi, getti enormi e il B1 di polverizzatore e non il BE3 o 5 per smaltire tanto vento!!! Insomma la VBB1 avrà pure il 185 di freno aria ma prima sul coperchio ha un 120 e fà testo il 120... il 160 delle PX è già grossetto ed io sul mio "modesto 210" che spinge come un figlio di mign... ho calibrato con un 150 seppur ho uno spaco 26 tipo G pure parecchio rivisitato... (originale 120-be5-120)...

 

guardando la candela del nostro amico una cosa è certa.... aspira aria ed è magro.... ora se tira da sotto al carburo da un paraolio o dalla testa non saprei, ma averci la candela così bianca con un 150 di puntale... no... non è normale!

 

nemmeno pensare di grippare ed aver invece finito la benzina è però molto normale...

 

e nemmeno quella rilevazione GPS da 105 km orari lo è....

 

c'è qualcosa....

 

torno a dire che non è il carburatore....

 

c'è qualcosa accidenti, una cavolata certo... ma da qui... non la vedo,,, non la sento... non l'avverto!!!

 

Vespasenso.... non abbandonarmi.... concentrati Poeta... questa è strana davvero.

 

Aria non penso di tirarne è tutto nuovo, poi mi prenderebbe aria anche al minimo che invece è giusto e regolare...

La prova candela lavevo fatta e postata col 140 e con il Repsol era nocciola giusta, misi il 150 per tranquillità, quasi nera...

Ora ho riprovato con candela più fredda e motul 710 e quello è il risultato :boh:

Per amplificare il tuo vespa senso proveró con un video... Non oggi però, son di matrimonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta devo dare ragione a poeta il 190 con il filtro e troppo grassa , oggi vado per accedere e non ne voleva sape re allora mi sono detto per una volta voglio dagli ragione lo configurato così 160 be5 145 prova candela nocciola , poi non contento provo 160 be3 145 candela sul chiaro quindi è assodato che il be5 e più grasso in alto , purtroppo devo camminare con il filtro perché dalle mie parti e il periodo dei pioppi e girare co conetto non mi sembra il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma diminuendo il diametro del freno aria la carburazione non si ingrassa?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echospro in teoria e così, ma io non ci sto più a capire nulla , vado a farmi il mio primo raduno dell'anno così proviamo per bene.

 

Buona vespata allora :ok:

 

... qui piove ..... :cry:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta devo dare ragione a poeta il 190 con il filtro e troppo grassa , oggi vado per accedere e non ne voleva sape re allora mi sono detto per una volta voglio dagli ragione lo configurato così 160 be5 145 prova candela nocciola , poi non contento provo 160 be3 145 candela sul chiaro quindi è assodato che il be5 e più grasso in alto , purtroppo devo camminare con il filtro perché dalle mie parti e il periodo dei pioppi e girare co conetto non mi sembra il caso.

 

monta il conetto con il 145 che 145 con il filtro è troppo!! devi solo mettere un foglio in spugna per filtri aria (una a maglia ben larga e trasparente) sotto alla base di attacco sella, che faccia filtro sul foro... non usare invece quella specie di rete metallica a bicchiere.... che leva aria... e diventi grasso e si inkasina la carburazione, se fossi proprio TIRCHIO recupera la spugna da un rottame per strada, la hanno tutti nel filtro aria e a te serve un quadrato 10x10.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
..... se fossi proprio TIRCHIO recupera la spugna da un rottame per strada, la hanno tutti nel filtro aria e a te serve un quadrato 10x10.

 

... ma in che senso???? :mah::risata: :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto 130 km di superstrada e si è comportata benissimo però la sentivo un po magra , tirava come una bestia, e vibra un po troppo ma nel complesso va che è una meraviglia , Poeta il mio polossi 221 e molto assetato meglio un po grasso che magro addirittura voglio provarci il 148 per strade un po più lunghe ,il conetto piace e non piace,nel sotto sella usa un pezzetto di rete a maglie larghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Echospro in teoria e così, ma io non ci sto più a capire nulla , vado a farmi il mio primo raduno dell'anno così proviamo per bene.

 

Anche in pratica.....Il freno aria porta aria al centro del tubetto da sopra ed il getto massimo porta benzina da sotto, i forellini sul tubetto fanno uscire la benzina emulsionata all'aria i fori in alto smagriscono i fori in basso ingrassano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in pratica.....Il freno aria porta aria al centro del tubetto da sopra ed il getto massimo porta benzina da sotto, i forellini sul tubetto fanno uscire la benzina emulsionata all'aria i fori in alto smagriscono i fori in basso ingrassano.

 

per il mio futuro....e quello del mio motore...ricordo male o c'è una proporzione 1 a 3 tra freno aria e getto del max ?

non bastonatemi sto acquisendo ogni info...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi dopo un po' di latitanza forzata causa (per fortuna!) grande mole di lavoro...

 

L'altro giorno ho ripreso la vespa, o meglio ci ho provato... Giro il rubinetto.... Puzza di benzina... Guardo sotto la Vespa.... Doccia!

 

Impreco, apro la scatola carburatore, si è ritirato il tubo benzina (il caldo?) fino a sfilarsi nonostante la fascetta metallica con stretta a vite...

 

Il tubo l'avevo tagliato 50cm giusti come consigliato ed effettivamente per arrivare al carburo tirava parecchio...

Oggi ho approfittato di un po' di tempo libero per mettere un tubo da 60 accorciato a 55cm arriva comodo...

 

Comincio a fare le prove consumi guidando tranquillo con un paio di tirate giusto su due bei rettilinei...

A un certo punto scalo 4a 3a e la Vespa sale di giri tantissimo... Tiro la frizione mollo laccelleratore e continua a salire... Mollo la frizione per far acchiappare la marcia ma sale subito di giri... Spengo con la chiave e comincio a imprecare di nuovo vedendomi già bruciata la bella stagione per qualche paraolio sfondato...

 

Metto in moto, mezzo colpetto di gas e rimane accelerata... Ri spengo e ri bestemmio :testate:

 

Apro il carburatore e controllo la cosa più semplice, è il gas che rimane tirato o meglio l'accrocchio del mix non lo rimanda al minimo, lo fa impuntare e non è questione di molla fa tipo un gradino muvendolo a mano si sente proprio dove comincia a toccare...

Sospiro di sollievo richiudo e torno con calma a casa...

 

Le sto passando tutte con sta vespa... Son più fermo che in sella, ormai in quartiere mi han visto tutti fermo :mrgreen:

Spero che serva almeno come deterrente per non farmela rubare :azz:

 

Metterò una molla che aiuta in spinta il richiamo dell'acceleratore penso...

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

ma... infatti.....

 

un motore elaborato tra che sistemi tutte le infinite piccole cosette, fai il rodaggio e lo carburi in modo decente azzeccando il settaggio esatto per carburi spesso allargati con improbabili filtri e getti i più disparati, richiede sempre qualche tempo, è così per tutti sappilo.... quindi tocca smanettare e non poco prima di averci una buona messa a punto!

 

Se poi qualcuno viene a dirti che ha montato il motore e due secondi dopo era in tangenziale oltre i 120 a tutta birra e nemmeno gli ha dovuto regolare il minimo che aveva come primo step una carburazione stratosferica da candela rosso terra campo da tennis.... o è un bugiardo.... o gli fumano parecchio...

 

e lascia stare quelle freddissime candele e sbattici sotto qualcosa che scocchi scintilla tipo una 7.... chi monta le 9 e fà mix al 3% ha solo PAURA DEL SUO MOTORE!!!

 

Chi ha fiducia mix secca al 2% (meglio se scarso), getto sul filo magra, candella caldissima.... allora il 2T si accorda e canta.... se ha voce.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sempre estremo poeta :mrgreen:

 

Preferisco un set up tranquillo e "fresco", non ci devo mica girare in pista... Capisco girare allegri ma rischiare le ossa i come minimo un motore per 4/5 kmh non ha senso :crazy:

 

Ognuno la Vespa la vive a suo modo per carità ma faticare tanto per arrivare in punta di piedi e q lo stretto ai tanto agoniati 130 km dopo 28 chilometri di pista di atterraggio liscia come un biliardo :roll:

A quel punto come dico sempre compri una moto e via... Se non proprio da pista con 1000€ ti fai una vecchia stradale e hai voglia a divertirti con accelerazioni, urla e pieghe... Il limite fisico della vespa è 110 kmh già con la gocciolina di sudore secondo me... Poi è esistita anche la Uno turbo con un missile montato dentro una scatola e sappiamo tutti che fine hanno fatto quelle macchine :roll:

 

Come sempre: de gustibus......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...