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corrente gl


tetosbk
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Ciao!strano problema su una gl: niente corrente oppure debolissima al cavo della candela.. il filo rosso della bobina messo a massa scintilla forte facendo girare il motore perciò pensavo di escludere problemi allo statore.ho messo una bobina esterna funzionante di una sprint ma niente.... le due bobine esterne sono differenti ma dovrebbero comunque funzionare no?

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bobina interna guasta non dovrebbe proprio generare corrente giusto?condensatore può far scherzi strani? filo rosso che va allo spegnimento e gli altri due fili per luci staccati per escludere problemi...

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MODERATOR
Ciao!strano problema su una gl: niente corrente oppure debolissima al cavo della candela.. il filo rosso della bobina messo a massa scintilla forte facendo girare il motore perciò pensavo di escludere problemi allo statore.ho messo una bobina esterna funzionante di una sprint ma niente.... le due bobine esterne sono differenti ma dovrebbero comunque funzionare no?

Si, deve funzionare. Hai controllato puntine e condensatore?

 

Vol.

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Non sarei così precipitoso. Proprio perché le hai cambiate 200 km fa, magari si sono assestate,allentate..o altro.vedi un po e vedi anche se hanno mantenuto la regolazione.successivamente farai altre prove.

N.

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fa più scintilla il cavo rosso che esce dallo statore che il filo alta tensione della bobina... le puntine ok a 0,4.il volano ha la camma un po' consumata ma apre e chiude bene mi sembra;nel dubbio ho messo un volano sprint veloce da provare ma fa uguale.la prova di resistenza con multimetro sul condensatore va fatta da smontato?

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Anche io ho avuto lo stesso problema su un GL, alla fine dopo innumerevoli smadonnamenti Ho nontato un accensione elettronica e la centralina della LML, che avendo bobina esterna ha permesso di mantenere il perfetto look originale con la bobina ad un filo.

ora la vespa Va molto meglio, e soprattutto non ho modificato nulla dell'impianto, ma solo lo statore, Ho montato infatti uno statore PX 6V elettronico, collegandolo cosi ai fili originari.

Ciaoo

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MODERATOR
Anche io ho avuto lo stesso problema su un GL, alla fine dopo innumerevoli smadonnamenti Ho nontato un accensione elettronica e la centralina della LML, che avendo bobina esterna ha permesso di mantenere il perfetto look originale con la bobina ad un filo.

ora la vespa Va molto meglio, e soprattutto non ho modificato nulla dell'impianto, ma solo lo statore, Ho montato infatti uno statore PX 6V elettronico, collegandolo cosi ai fili originari.

Ciaoo

Che volano hai montato?

L'impinto elettrico e' originale?

 

Vol.

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se hai i cavi dello statore originali monofilo, ricordati che sono isolati in superficie con del trasparente, quindi quando ci rimonti i fastom ad occhiello vanno spellati con la lama di un taglierino o fanno poco contatto, ricabla i fastom ad oacchiello della scatola BT, e verifica la saldatura del cavo alla candela sulla bobina tipo GL aprendola... verifica anche i collegamenti dei due cavi della bobina rosso nero, sempre dall'interno all'esterno... di solito sono problemi stupidi... lo statore Gl è in fin dei conti quello standart tipo GT GTr Sprint SV TS... difetta poco e nulla... la bobina puoi provarci quella special, ma il nero lo metti su una delle viti che fissano la bobina provvisoria, il rosso al rosso e via...se monti una accensione non originale su una GL, non ti parlo più.

 

ovviamente hai cavi perfetti immagino...

Modificato da poeta
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dopo provo condensatore della 500.... una bobina special non l'ho ancora trovata. quella della sprint che ho di scorta da provare funzionava sulla mia sprint(l'unico problema che è una di quelle nuove e non mi fido!!). per i capicorda ecc gratto sempre con carta vetrata i punti di contatto...mah dopo altri test

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:testate: sta vincendo lei non va bene!!! domani arriva un mio amico con la special e gli smonto la bobina da provare...speriamo perché ho esaurito i test da fare...Nello statore ho lasciato solo la bobina accensione, le puntine e filo che esce;condensatore 500 nuovo ma niente,tutto come prima.puntine distanza0,3 0,5 non cambia niente. le puntine avranno 200km ma con il test continuità aprono e chiudono bene quindi le escluderei.tutti i contatti puliti con carta vetrata:mogli:
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dopo varie prove,esperimenti ecc......ho rivisto la corrente alla candela..........!La cosa strana è che devo tenere le puntine a 0,2 0,3 altrimenti sparisce la corrente.potrebbe essere la bobinetta interna che carica poco?Ne ho provata una "Pascoli" con 200km e fa uguale però....

mentre la camma volano consumata che problema può dare?magari un consumo di puntine per maggiore "scintillio"?

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dubitissimo che si consumi la camma del volano. è più facile che le puntine si aprono di più o di meno secondo come son regolate, ma non per il cunsumo della camma.

 

Ma l'apertura a 0.3 non basta ancora?

 

N.

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così sono a 0,3 0,2..... solitamente non andrebbero a 0,4? La camma del mio volano è consumata e lo si vede ad occhio,probabilmente colpa del feltrino consumato.....consigliate di cercare un volano usato o si cambia l'interno volano/camma senza problemi?

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guarda, non voglio sembrare insistente, ma te a occhio come fai a vedere che è consumata? solo perchè è lucida dallo sfregamento? abbi pazienza, ma come fa una camma d'acciaio a consumarsi a strofinare su un feltrino si sarà consumata si e no di 2 centesimi da quando è nata, e quello non si vede ne ad occhio ne farà sicuramente la differenza sul funzionamento delle puntine non credi?

 

Comunque se vuoi toglierti il pensiero cambia tutto il volano, non stare a "sconarlo"

 

N.

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MODERATOR
guarda, non voglio sembrare insistente, ma te a occhio come fai a vedere che è consumata? solo perchè è lucida dallo sfregamento? abbi pazienza, ma come fa una camma d'acciaio a consumarsi a strofinare su un feltrino si sarà consumata si e no di 2 centesimi da quando è nata, e quello non si vede ne ad occhio ne farà sicuramente la differenza sul funzionamento delle puntine non credi?

 

Comunque se vuoi toglierti il pensiero cambia tutto il volano, non stare a "sconarlo"

 

N.

 

Puo succedere, se si consuma totalmente il feltro ed inizia a toccare l'anima metallica sulla camma la riga tutta. Se la camma e' rigata in pochissimo tempo consuma il tacchetto delle puntine e non si aprono più. Mi e' successo su un motore primavera. Comunque dubito che sia questo il caso o che sia questa il problema. Fai una prova, abbassa il ponte della candela fino a 0.3mm e vedi se cosi va meglio.

 

Anche io ho avuto lo stesso problema su un GL, alla fine dopo innumerevoli smadonnamenti Ho nontato un accensione elettronica e la centralina della LML, che avendo bobina esterna ha permesso di mantenere il perfetto look originale con la bobina ad un filo.

ora la vespa Va molto meglio, e soprattutto non ho modificato nulla dell'impianto, ma solo lo statore, Ho montato infatti uno statore PX 6V elettronico, collegandolo cosi ai fili originari.

Ciaoo

Dado, mi potresti per favore dire che volano hai montato e come hai collegato i fili? Ho una GL e a casa ho anche una accensione ducati completa di una Rally 200, quindi mi interessa sapere come poterla usare sulla mia GL.

 

VOl.

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Puo succedere, se si consuma totalmente il feltro ed inizia a toccare l'anima metallica sulla camma la riga tutta. Se la camma e' rigata in pochissimo tempo consuma il tacchetto delle puntine e non si aprono più. Mi e' successo su un motore primavera. Comunque dubito che sia questo il caso o che sia questa il problema. Fai una prova, abbassa il ponte della candela fino a 0.3mm e vedi se cosi va meglio.

 

comprendo bene la situazione, ed hai ragione, le cose stanno come dici, il mio dubitarne è soltanto legato alla probabilità che questo caso avvenga, è cioè veramente di rado, ecco perché lo ritengo improbabile come conseguenza. Certo che in questo momento, non avendo foto, andiamo secondo esperienze o ciò che ci dice il nostro amico. Una cosa simile, in una vespa che ha un problema di scintilla, se davvero ciò è significativa ed evidente, non dovrebbe essere una informazione trascurata.

 

 

Ci puoi fornire foto in modo da renderci l'idea? Grazie

 

inoltre prova a lasciare le punte come puoi anche a 0,3 , ma come dice vol abbassa anche gli elettrod candela, per compensare..-è una prova.

 

N.

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L`altro ieri la mia gl ha iniziato a perdere colpi e I soliti scoppi dovuti al classico condensatore andato , da precisare che la corrente dal filo della candela c`era , ma non partiva piu`, sostituito il condensatore originale, con quello della fiat 500 e rimontato tutto, la corrente era quasi inesistente:mah: rinizio da capo a controllare tutto , alla fine ho provato a sostituire anche la vecchia bobina in bachelite con quella di una sprint, ma nulla:testate: , a quell punto non avendo un paio di puntine nuove ho smontato le vecchie e controllato una scavatura scura al centro le ho spianate con una limetta da unghie, e poi ripassate con un pezzetto di carta abrasiva da 600 per lucidarle, regolate a 0.35 , ho nuovamente una scintilla bluastra , prova a pulire a dovere le puntine , (per la bobina ho preferito lasciato quella dello sprint)

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esatto,feltrino tutto consumato e si è rovinata la camma;sicuramente non è la causa principale del problema ma volendo tener la vespa in ordine di tutto, vedrò se mi capiterà un volano usato messo bene.

MOLTO interessante il consiglio della modifica all'elettrodo,dopo provo grazie!!

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non ho più avuto tempo uffi.... comunque alla candela la scintilla sembra ok, senza candela solo con il cavo sembra bassissima però, è normale su questi modelli?ho messo l'elettrodo a 0,4.domani sera pulisco carburatore e provo.Speriamo in bene...

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La cosa non è molto chiara ma la GL è partita e stasera stappo la bottiglia!ahahah

Recuperato ennesimo condensatore,montato e tutto uguale a prima, ho riprovato a rimettere la bobina interna nuova e dopo alcune spedivellate sembra tornata la corrente giusta!!vabbè dopo riprovo per sicurezza... grazie a tutti per i consigli,saluti ciao

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