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Finisco la mia Celestina!!! VNB1 del 1961


vespanunzio
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la vnb1 ha SEMPRE l'attacco ad un bullone, se ha due fori è perchè il secondo ci è stato aggiunto, in molti facevano questa modifica

Vista la conservata appena arrivata dal meccanico, in effetti ha un solo bullone, allego foto se servono a qualcuno...

IMG_0058.jpg

adesso devo trovare i supporti da un bullone fra i miei ricambi smontati.

Domandona: ma se lascio il cavalletto nontato con due bulloni ho problemi con l'FMI???

conservata1.jpg

IMG_0054.jpg

IMG_0056.jpg

Modificato da vespanunzio
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Il supporto è in alluminio.

No, non credo che l'FMI faccia problemi per il supporto non consono.

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  • 3 months later...
  • 4 months later...

Rispolvero la discussione perché sto finendo di mettere a posto la mia Celestina, a breve lo foto per il RS, intanto ho messo il copribiscotto in tinta con la carrozzeria, sverniciati i ribattini e la campana del clacson, allungato il cavalletto e rimontato con le sue scarpette originali (a proposito: i cavalletti degli anni 60, quindi VNB e VBB dovrebbero essere alti 225mm dalla base dello stesso cavalletto fino alla traversa superiore, + gommini), tolto il gommino dal pedale del freno, trovati i tappi per i buchi del porta ruota di scorta, e infine, sella con copertura e maniglia nuova e telaio zincato.

Smontato sedile posteriore e ruota di scorta.

Devo rimettere la pedivella originale millerighe e dovrei aver finito.

Mi piaceva condividere con il forum le mie fatiche.

Nna faticaccia!!!

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  • 1 month later...
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Se vuoi perdere la ruota per strada si, li monti senza rondelle.

Ma se ci tieni alla ruota e alla tua vita, metti le rondelle e che siano di quelle spezzate!!!

P.s.: le rondelle spezzate, vanno anche sotto tutti i dadi che chiudono i due semicerchi.

Lo dico perchè ho visto molte persone montare le rondelle piane!!!

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Grazie Senatore, pensa un po' che da vent'anni la celestina viaggia senza rondelle al mozzo!!! Non ci ho fatto molto, ma almeno un paio di viaggi di un cento chilometri li ha fatti. Meno male che non è successo niente.

 

 

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Credo che sia meglio per te NON continuare a sfidare la fortuna!!!

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  • 3 months later...
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Direi che è tutto ok, ma il faro anteriore è strano, è come si fosse arrugginito o qualcosa del genere.

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Si certo.

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Ma la parabola è ossidata, o è un effetto ottico?

Se è ossidata, meriteresti degli sculaccioni, visto anche che dici di averne una nuova!

Se è ossidata, la potenza del fascio di luce sarebbe molto scarsa e vedere bene dove mettiamo le ruote è molto più importante dell'omologazione FMI.

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Senato', sta vespa non esce da anni, al limite qualche passeggiata paesana la domenica, visto che dalle mie parti i vespaclub sono scomparsi e le occasioni sono pochissime...

Restaurata nel 94, si è fatta qualche raduno anche di più di 100 km, e poi uscite sporadiche e quasi mai di sera. Avrà fatto un migliaio di chilometri in 22 anni...

Poi, con il mio lavoro capita spesso che presentiamo libri nel fine settimana e dunque si riducono le occasioni di uscita...

Comunque, controllerò la parabola e vi terrò aggiornati!!!

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  • 4 weeks later...

Cambiata la parabola mi pare che fra cornice e vetro manchi una guarnizione. Chi ne sa di più e mi sa dire cosa ordinare?

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Ma no, inserite le mollette è andato a posto!!!

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Ciao Nunzio, complimenti per la Celestina!

Per queste parabole, era prevista una guarnizione in gomma elastica da calzare sul vetro del proiettore.

Non so se questo nuovo proiettore è incollato, da quello che dici non penso. In tal caso ti consiglio di recuperare il vecchio vetro, se marchiato Siem, e di abbinarlo alla nuova parabola. La guarnizione per il vetro da 105 mm si trova in vendita da molti ricambisti.

 

Hai fatto bene a procedere alla sostituzione, sia per l'estetica, sia per la sicurezza. Peraltro le nuove procedure della revisione biennale prevedono anche la verifica dell'efficienza del proiettore, quindi l'intervento si sarebbe comunque reso necessario.

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  • 3 months later...

tolto il MATTONE e cambiata la parabola....

 

bella è bella in foto sopratutto, ma funzionerà bene???

 

per l'FMI è ok.... ti perdoneranno la leva freno ant, e le guaine cambio un pò logore, anche i numeri non in tinta certo.... un ritocchino qui e lì ai cerchioni... carina.

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Poeta, funziona alla grande, dai aria, due colpetti al massimo e parte... Compressione fantastica dopo la rettifica fatta 20 anni fa... Ed ha il 20/15B d'origine.

Che ha la leva del freno anteriore?

Conta che è stata restaurata 20 anni fa, fra il 94 e il 95 sicuro, quando il restauro di queste Vespe non era all'ordine del giorno. Ho faticato non poco per capire cosa andasse bene per la vnb1. Oggi con tutto il materiale on line e i ricambi restaurare è quasi una passeggiata.

 

 

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Per Poeta,

 

allora: nel 94 non sapevamo assolutamente che i numeri telaio andavano in tinta; la leva del freno è originale e meglio di così non può essere montata, a mio parere. Poi, se all'ultimo smontaggio l'hanno rimessa male... ma non mi pare, se guardi il mio avatar (foto prima dell'ultimo smontaggio) ha la stessa angolazione... Forse un poco usurata, magari per questo cade un altro po'...

La sella è originale d'epoca, smontata da una sua sorella sempre nel 94... a quel tempo non c'erano i ricambi come ora; la copertura d'epoca è stata sostituita con una nuova in quanto era un aftermarket a tre bottoni...

Il vano portaoggetti è colorato giusto, ti assicuro. Anche il sottopedana.

La marma è quella che ho trovato all'epoca, probabilmente non è giustissima al 100%... potresti avere ragione. Idem per le guaine, ma non le andrò certo a sostituire.

La Vespa ha documenti e targa originali, mai radiata sempre stata attiva e funzionante, la posseggo dal 1980, dai 16 anni è stata il mio mezzo.

Vedo cosa posso fare per la marmitta, grazie per le osservazioni.

Gianmarco

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Direi che ci siamo.

Ma i dadi che chiudono i cerchi, sbaglio o sono 13 mm come misura esterna?

Intendiamoci, per la FMI andranno bene, ma.......

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Direi che ci siamo.

Ma i dadi che chiudono i cerchi, sbaglio o sono 13 mm come misura esterna?

Intendiamoci, per la FMI andranno bene, ma.......

 

Perché, che devono essere? 12? 14? Controllo pomeriggio, ma penso siano chiave 13... Dai dimmi che misura devono essere che li prendo nuovi. Se li trovo in ferramenta!!!

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