Vai al contenuto


Il danno... pareri, consigli, impressioni, opinioni


pulun
 Share

Recommended Posts

Come da titolo voglio sentire la "vostra" sulla sorpresa che ho trovato revisionando il motore della mia px 150 MY e non fatico a capire da dove arrivava l'olio del mix...

Il precedente proprietario, proprio non riuscendo a star fermo con le mani, con la volontà di raccordare scatola al carburo ha fatto questo scempio... il materiale rimasto è largo circa 2 mm ma c'è anche una grattata dove si vede chiaramente che gli è scappato il fresino (proprio sui 2 mm di piano)...

Secondo voi conviene mandare all'aria tutto e fare un lamellare?

Così dovrei tappare il foro dell'alberino del mix con un grano conico e lavorare per montare un lamellare magari il tranquillo DRT...

Oppure così com'è può ancora tenere?

Potrei anche spianare con una fresa tutto il piano togliendo via la grattata e scendendo di 0,5mm guadagno qualcosina sul piano ma non vorrei che poi potrei avere problemi con la pompa del mix...

Si accettano pareri, consigli, impressioni, opinioni...

1.jpg

2.jpg

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mom la vedo cosi tragica, e" un danno riparabilissimo, basta un po di guarnizione specifica, io uso un mastice per realizzare quarnizioni della stp, ma ne trovi diversi tipi in commercio, procurati una guarnizione in carta nuova ritagliandola , visto che la tua valvola non e" originale ma raccordata , spalmala dalla parte a battuta , fai un finto montaggio in maniera che il mastice si stenda e riempia il piccolo graffio, rimuovi la scatola e pulisci eventuali eccessi dovuti allo sciacciamento , poi rimonta il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto...

 

Non spianare rischi di fare un brutto lavoro e aumentare il danno e non giurerei sul funzionamento del mix... Già mi mette l'ansia di suo il mix :mrgreen:

 

Non credo sia un danno grande... Se passi al lamellare devi rivedere la spalla dell'albero ma lascio ai più competenti consigli in proposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederlo dal vivo l'ottimismo lascia spazio al... realismo.

Ho postato altre due foto, la zona che ho contornato in rosso presenta una "buca" di qualche decimo che è stata causata dal fatto che la fresetta è "scappata" verso l'esterno della valvola...

Da buon autoriparatore e a giudicare dal risultato ottenuto, il lavoro di raccordatura deve essere durato pochi minuti...

Probabilmente eliminerò il mix e opterò per il lamellare... con molta calma...

4.jpg

4-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che bicomponente stavo valutando se decappare e far riportare dell'alluminio a tig...

Il mio unico problema è che non so quanto e come si potrebbe deformare con le temperature del tig... Ho un amico che mi potrebbe fare il lavoro di saldatura e un altro che mi potrebbe eventualmente spianare con una fresa...

Mi sto procurando grane per il prossimo inverno...

Per questa stagione (per fortuna) c'è un blocco originale che aspetta di essere rimontato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che bicomponente stavo valutando se decappare e far riportare dell'alluminio a tig...

Il mio unico problema è che non so quanto e come si potrebbe deformare con le temperature del tig... Ho un amico che mi potrebbe fare il lavoro di saldatura e un altro che mi potrebbe eventualmente spianare con una fresa...

Mi sto procurando grane per il prossimo inverno...

Per questa stagione (per fortuna) c'è un blocco originale che aspetta di essere rimontato.....

 

fai tutto ma non saldare, si deforma e devi rettificare tutti i piani, per giunta i carter Piaggio sono pieni di zinco, si saldano male e fanno le bolle. Usa acciaio liquido o bicomponente per recuperare la sede verrà sicuramente un lavoro migliore che con la saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Autoriparatore???

 

Bi-componente???

 

Saldare?

 

Così può tenere?????

 

 

Una cosa ho imparato a scuola... ad usare la lima... tutti qui a spinare in rettifica, tutti qui a incollare e saldare, togliere il mix ad una My del 2000 e farla lamellare!!!!!!!!!!?????

 

per un solchetto da 2 decimi accidenti... che una buona lima a triangolo usata a 45° sistemerebbe in 5 minuti...

 

e fanno meglio i piani le lime che non le rettifiche anche se nessuno lo ammetterà mai....

 

la sua guarnizione originale verde è ben doppia da sola e solo lei (originale Piaggio) per certo già risolve....

 

ma uno Bravo e degno di chiamarsi Meccanico, con il triangolo la spiana quel che basta!

 

E la valvola poi ha ragione Rinaldi si lavora così, è pure ben fatta e andrebbe solo rifinita meglio ancora... notiamo il foro ammissione ben generoso della My...in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La lima? ..... e perchè non una selce appuntita? :nono:

 

Pulun, ascolta un pirla: non toccare nulla, lascia stare lime, tig e bicomponenti ma prendi la guarnizione nuova, la SPORCHI di pasta rossa e monti il tutto.

Per "sporchi" intendo spalmare la pasta rossa con due dita per creare un velo di gomma. ma ne basta veramente pochissima.

Prima metticene una goccia dove hai il segno, monta la guarnizione "gommata" di pasta rossa, mettici la vaschetta, serra senza esagerare e lascia asciugare il tutto.

Per sicurezza, quando è asciutto, controlla il canale dell'olio del mix pompandone un po' con una siringa.

Da anni faccio così e mi sono dimenticato le perdite in quel punto maledetto! :mavieni:

 

Poi se la tua idea sono le lamelle allora è un'altra storia. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sarò strano io.... ma MAI metterei una sola goccia di pasta rossa su una vespa!

 

Ti posso capire, sono punti di vista e li rispetto ci mancherebbe altro.

Pensa che ci sono alcuni che non userebbero nemmeno l'ermetico ......

Penso che la chimica in questi decenni si è evoluta anche per compensare le "mancanze" della meccanica e non usufruire di questi vantaggi è da sciocchi più che da puristi.

Ho tentato di bloccare tutte le perdite usando tutti i sistemi possibili, tra cui la pasta rossa, che se messa ad-hoc non si nota nemmeno.

Però de gustibus .....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La lima? ..... e perchè non una selce appuntita? :nono:

 

Pulun, ascolta un pirla: non toccare nulla, lascia stare lime, tig e bicomponenti ma prendi la guarnizione nuova, la SPORCHI di pasta rossa e monti il tutto.

Per "sporchi" intendo spalmare la pasta rossa con due dita per creare un velo di gomma. ma ne basta veramente pochissima.

Prima metticene una goccia dove hai il segno, monta la guarnizione "gommata" di pasta rossa, mettici la vaschetta, serra senza esagerare e lascia asciugare il tutto.

Per sicurezza, quando è asciutto, controlla il canale dell'olio del mix pompandone un po' con una siringa.

Da anni faccio così e mi sono dimenticato le perdite in quel punto maledetto! :mavieni:

 

Poi se la tua idea sono le lamelle allora è un'altra storia. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

 

Pienamente d'accordo. Al limite se vuoi togliere l'angolo vivo puoi usare un po la pietra, ma poi la penso anche io così.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo voglio sentire la "vostra" sulla sorpresa che ho trovato revisionando il motore della mia px 150 MY e non fatico a capire da dove arrivava l'olio del mix...

Il precedente proprietario, proprio non riuscendo a star fermo con le mani, con la volontà di raccordare scatola al carburo ha fatto questo scempio... il materiale rimasto è largo circa 2 mm ma c'è anche una grattata dove si vede chiaramente che gli è scappato il fresino (proprio sui 2 mm di piano)...

Secondo voi conviene mandare all'aria tutto e fare un lamellare?

Così dovrei tappare il foro dell'alberino del mix con un grano conico e lavorare per montare un lamellare magari il tranquillo DRT...

Oppure così com'è può ancora tenere?

Potrei anche spianare con una fresa tutto il piano togliendo via la grattata e scendendo di 0,5mm guadagno qualcosina sul piano ma non vorrei che poi potrei avere problemi con la pompa del mix...

Si accettano pareri, consigli, impressioni, opinioni...

 

Ciao, scusa ma , cosa c'entra l'olio del miscelatore, ok con quel segno li potresti avere un minimo di trasudamento che a lungo andare sporca il carter , ma piu' che altro avresti un minimo irregolare dovuta all aspirazione dell aria. Se hai una grossa perdita di olio io la ricercherei altrove.Se non hai problemi di aspirazione aria, un po di sigillante verde per cambi con una guarnizione nuova e via!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non penso sia così tragica. Con della pasta rossa "seria" (non quella arexon per intenderci), risolvi tutti i problemi.

 

PS: se una volta le vespe andavano con olio minerale non vuol dire che è un sacrilegio usare il sintetico.

I prodotti da manutenzione hanno fatto passi da gigante, perché non usarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse la mia vespa creerei un piccolo smusso nell'area da riparare, verso l'esterno dell'asprrazione , sgrasserei bene con diluente nitro e metterei un po' di resina epossidica. Prima che catalizzi sarebbe bene appoggiarci sopra un vetro cosi' non dovrai neppure limare per ripristinare il piano. Dimenticavo, t'ho consigliato di smussare appena verso l'esterno per scongiurare che il materiale di apporto possa venire risucchiato anche se posso garantirti che la resina epossidica sull'alluminio fa miracoli. una buona guarnizione ben bagnata di olio e sei apposto per sempre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lima? ..... e perchè non una selce appuntita? :nono:

 

Pulun, ascolta un pirla: non toccare nulla, lascia stare lime, tig e bicomponenti ma prendi la guarnizione nuova, la SPORCHI di pasta rossa e monti il tutto.

Per "sporchi" intendo spalmare la pasta rossa con due dita per creare un velo di gomma. ma ne basta veramente pochissima.

Prima metticene una goccia dove hai il segno, monta la guarnizione "gommata" di pasta rossa, mettici la vaschetta, serra senza esagerare e lascia asciugare il tutto.

Per sicurezza, quando è asciutto, controlla il canale dell'olio del mix pompandone un po' con una siringa.

Da anni faccio così e mi sono dimenticato le perdite in quel punto maledetto! :mavieni:

 

Poi se la tua idea sono le lamelle allora è un'altra storia. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Quoto!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...