Vai al contenuto



Vespa ET3 vale la pena?


DavideGL
 Share

Recommended Posts

Complimenti per l'acquisto, ma visto che ci sono tutte queste indecisioni sul colore, vi tolgo ogni problema e vengo a comprarmela subito!

 

:mrgreen:

 

 

 

 

Ciao,

è vincolante il colore per l'iscrizione?

 

Grazie

Si,è vincolante ;-)

Ti porto il mio caso in esempio,sto restaurando un p125x dell'81,ho chiesto all'esaminatore FMI le colorazioni congrue x una futura iscrizione, posso utilizzare i colori dal 77 al 81,non posso ovviamente farla di una colorazione prevista per gli anni successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao, l'unica incertezza ce l'ho sul faro: e' uguale al mio, ma non so se sia proprio originale.

cambio la sella completa o la fodera e cinghia solamente ? Io metterei l'originale con levetta

lo strumento ha il fondo bianco con scala 120 , è il suo? si

manopole nere in plastica ? si

leve alluminio grezze con pallino grande si

faro ant. marcato siem/Torino in plastica , originale ? ni

carburatore 19 , ok? si

 

Tieni presente che il copriammo anteriore ed il coprivolano vanno colorati in grigio fumo scuro (e' quasi nero).

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'unica incertezza ce l'ho sul faro: e' uguale al mio, ma non so se sia proprio originale.

 

 

Tieni presente che il copriammo anteriore ed il coprivolano vanno colorati in grigio fumo scuro (e' quasi nero).

 

Ok grazie!

per il resto nessuno può aiutarmi?

i ricambi migliori dove si trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

per il resto nessuno può aiutarmi?

i ricambi migliori dove si trovano?

 

Per il resto ti avevo risposto nel quote (le aggiunte in rosso).

Io mi sono trovato bene comprando da Piaggiocalo' e da Tonazzo, ma ho letto buone recensioni anche per Bicasbia e Pascoli (quest'ultimo detto anche l'orefice :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sella, a meno che tu non trovi una buona copertura pari all'originale, la cambierei per intero.

quella che ha adesso mi pare che sia già una vecchia ricopertura, magari su base originale.

 

manopele e leve dovrebbero andare bene, purchè le leve non siano come quelle del px, ma un po più piccole.

il faro anteriore credo proprio non sia originale, secondo me dovrebbe essere di vetro.

il 19 /19 va bene, anche il contachilometri.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto ti avevo risposto nel quote (le aggiunte in rosso).

Io mi sono trovato bene comprando da Piaggiocalo' e da Tonazzo, ma ho letto buone recensioni anche per Bicasbia e Pascoli (quest'ultimo detto anche l'orefice :mrgreen: )

 

infatti scusami!non avevo visto

grazie per le risposte

Modificato da DavideGL
Link al commento
Condividi su altri siti

per la sella, a meno che tu non trovi una buona copertura pari all'originale, la cambierei per intero.

quella che ha adesso mi pare che sia già una vecchia ricopertura, magari su base originale.

 

manopele e leve dovrebbero andare bene, purchè le leve non siano come quelle del px, ma un po più piccole.

il faro anteriore credo proprio non sia originale, secondo me dovrebbe essere di vetro.

il 19 /19 va bene, anche il contachilometri.

N.

 

Ok la cambio per intero con levetta e gancio porta borsa( che non c'è..! )

non so come siano le leve del px.

il faro non l'ho smontato (ancora) anche se ci siano le scritte "Siem Torino" etc.. Mi sembra di plastica, vedrò un po' se è di vetro

 

ok ok per il resto, meno male

 

c'è una sezione nel sito dove si scambiano vendono pezzi ?

Modificato da DavideGL
Link al commento
Condividi su altri siti

la sella potrebbe essere originale il telaio, ma la copertura mi pare più recente.

a meno che tu non trovi una buona copertura, io prenderei tutto nuovo.

Il conta km dovrebbe essere giusto,cosi come manopole e leve, purechè siano più piccole di quelle monate sui px.

il faro invece secondo me dovrebbe essere di vetro l'originale.

carburatore 19/19.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porcamiseria!!!

 

Avevo fatto un dettagliatissimo post sul tuo modello , con tanti particolari su fondo, colorazioni e dettagli, ma un qualche accidenti di problema con questo sito mi ha costretto a ri-loggarmi ed ha mandato in malora un utilissimo post!!!!

 

Grrrrr...

 

vabbè è ita......

 

ti dico solo che la tua Vespa non è PIA 108 CHIARO LUNA METZ, ma appunto ROSSO ARANCIO 2/1... infatti il GRiGIO 2/1 inviato dalla Piaggio NON ESISTE!

 

Ci sono altre minimo tre ragioni per cui la tua non è originariamente GRIGIA...

 

il proprietario non sa quel che dice, purtroppo non ho voglia di rispiegare tutto che mi ci vorrebbe un'altra mezzora!!!! (ti sei salvato!)

 

Il colore esatto del fondo sul telaio non è quello indicato su VESPATECNICA, ma bensì più scuro ed è il Max Meyer codice 730 (in OPACO), idem coprivolano ( che sulla ET3 è in pratica quello special 4M in grigio fondo grezzo base non verniciato alluminio), idem il biscotto, di plastica scura il fodero ammo ant, se lo trovi la PKS lo ha giusto ed identico (infatti la PK montava ammo ant ET3), dico questo perché al tua per farla davvero bella andrebbe riverniciata del giusto colore.

 

E tanto altro...comunque il ROSSO sostituisce il GRIGIO CHIARO LUNA nel 79 a partire dai modelli detti "migliorati" come la tua appunto.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porcamiseria!!!

 

Avevo fatto un dettagliatissimo post sul tuo modello , con tanti particolari su fondo, colorazioni e dettagli, ma un qualche accidenti di problema con questo sito mi ha costretto a ri-loggarmi ed ha mandato in malora un utilissimo post!!!!

 

Grrrrr...

 

vabbè è ita......

 

ti dico solo che la tua Vespa non è PIA 108 CHIARO LUNA METZ, ma appunto ROSSO ARANCIO 2/1... infatti il GRiGIO 2/1 inviato dalla Piaggio NON ESISTE!

 

Ci sono altre minimo tre ragioni per cui la tua non è originariamente GRIGIA...

 

il proprietario non sa quel che dice, purtroppo non ho voglia di rispiegare tutto che mi ci vorrebbe un'altra mezzora!!!! (ti sei salvato!)

 

Il colore esatto del fondo sul telaio non è quello indicato su VESPATECNICA, ma bensì più scuro ed è il Max Meyer codice 730 (in OPACO), idem coprivolano ( che sulla ET3 è in pratica quello special 4M in grigio fondo grezzo base non verniciato alluminio), idem il biscotto, di plastica scura il fodero ammo ant, se lo trovi la PKS lo ha giusto ed identico (infatti la PK montava ammo ant ET3), dico questo perché al tua per farla davvero bella andrebbe riverniciata del giusto colore.

 

E tanto altro...comunque il ROSSO sostituisce il GRIGIO CHIARO LUNA nel 79 a partire dai modelli detti "migliorati" come la tua appunto.

 

è accaduto pure a me, infatti solo ora vedo che quello che ho scritto c'è 2 volte! mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porcamiseria!!!

 

Avevo fatto un dettagliatissimo post sul tuo modello , con tanti particolari su fondo, colorazioni e dettagli, ma un qualche accidenti di problema con questo sito mi ha costretto a ri-loggarmi ed ha mandato in malora un utilissimo post!!!!

 

Grrrrr...

 

vabbè è ita......

 

ti dico solo che la tua Vespa non è PIA 108 CHIARO LUNA METZ, ma appunto ROSSO ARANCIO 2/1... infatti il GRiGIO 2/1 inviato dalla Piaggio NON ESISTE!

 

Ci sono altre minimo tre ragioni per cui la tua non è originariamente GRIGIA...

 

il proprietario non sa quel che dice, purtroppo non ho voglia di rispiegare tutto che mi ci vorrebbe un'altra mezzora!!!! (ti sei salvato!)

 

Il colore esatto del fondo sul telaio non è quello indicato su VESPATECNICA, ma bensì più scuro ed è il Max Meyer codice 730 (in OPACO), idem coprivolano ( che sulla ET3 è in pratica quello special 4M in grigio fondo grezzo base non verniciato alluminio), idem il biscotto, di plastica scura il fodero ammo ant, se lo trovi la PKS lo ha giusto ed identico (infatti la PK montava ammo ant ET3), dico questo perché al tua per farla davvero bella andrebbe riverniciata del giusto colore.

 

E tanto altro...comunque il ROSSO sostituisce il GRIGIO CHIARO LUNA nel 79 a partire dai modelli detti "migliorati" come la tua appunto.

 

 

Grazie per la tua risposta.....!

calma però

 

cerco solo di darle il meglio e di farla originale uscita di fabbrica niente più niente meno

ok allora Piaggio si sbaglia l ex proprietario e ubriaco ma il fatto del

adesivo originale incollato sulla scocca (sotto il serbatoio affianco il carbu) quello come te lo spieghi?!

se fosse rossa o blu marine .. Si noterebbe non pensi?

è tutta grigia metà dappertutto insisto.

 

mi sono detto ok l'hanno fatta per bene di sotto dentro di sopra ma più la guardo (sotto il carbu anche ) e grigia metz

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo chiarezza e rimetterla come al origine.

 

@ poeta, tu credi se mi dici di non farla chiaro di luna perché non è possibile in base al anno ma rossa a me non piace..

mi resta il blu marine ...? Confermi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. che grigia sia meglio di rossa và a gusti.. e rossa è di molto più bella e particolare a mio dire...

 

sul grigio è una mia convinzione, ma và detto che le guardo da 30 anni sotto e sopra e quindi parlo per esperienza, ma.. non è detto che su questo dettaglio magari mi stia sbagliando...

 

diciamo che grossomodo sulle colorazioni ci indovino, ma c'è sempre da imparare comunque.... quindi sono certo del ROSSO 2/1, e del MARINE BLU, ma sul grigio avrei bisogno di ulteriori conferme, magari è originalissimo per il 1981, ma non te lo confermo perché non lo so a questo punto con certezza...

 

reputando sempre per altro le vostre considerazioni una ottima fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo chiarezza e rimetterla come al origine.

 

@ poeta, tu credi se mi dici di non farla chiaro di luna perché non è possibile in base al anno ma rossa a me non piace..

mi resta il blu marine ...? Confermi?

 

grazie

 

Posto che come ti hanno gia' scritto la Piaggio ti puo' dire solo che colori erano in gamma quell'anno (e non esattamente che colore aveva la tua vespa), se sei titubante per il grigio chiaro di luna allora falla Blu Marine: e' comunque un bel colore e non avrai problemi a passarla FMI o ASI.

Per la sella e' semplice: se ha la serratura non e' originale. Io non ci investirei sopra, eventualmente se e' messa benino la rivendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto, ma visto che ci sono tutte queste indecisioni sul colore, vi tolgo ogni problema e vengo a comprarmela subito!

 

:mrgreen:

 

 

 

 

Ciao,

è vincolante il colore per l'iscrizione?

 

Grazie

 

Ciao,

per l FMI si, sono molto pignoli.

Per l ASI no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che come ti hanno gia' scritto la Piaggio ti puo' dire solo che colori erano in gamma quell'anno (e non esattamente che colore aveva la tua vespa), se sei titubante per il grigio chiaro di luna allora falla Blu Marine: e' comunque un bel colore e non avrai problemi a passarla FMI o ASI.

Per la sella e' semplice: se ha la serratura non e' originale. Io non ci investirei sopra, eventualmente se e' messa benino la rivendi.

 

il grigio secondo poeta non esiste in quel anno , la Piaggio si sbaglia.

ma può anche essere .. Il dubbio esiste

 

cambierò la sella il fanalino post è tutto ciò che serve per farla originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. che grigia sia meglio di rossa và a gusti.. e rossa è di molto più bella e particolare a mio dire...

 

sul grigio è una mia convinzione, ma và detto che le guardo da 30 anni sotto e sopra e quindi parlo per esperienza, ma.. non è detto che su questo dettaglio magari mi stia sbagliando...

 

diciamo che grossomodo sulle colorazioni ci indovino, ma c'è sempre da imparare comunque.... quindi sono certo del ROSSO 2/1, e del MARINE BLU, ma sul grigio avrei bisogno di ulteriori conferme, magari è originalissimo per il 1981, ma non te lo confermo perché non lo so a questo punto con certezza...

 

reputando sempre per altro le vostre considerazioni una ottima fonte.

 

a dirti la verità a mia moglie piace il rosso ma a mio fratello neanche da lontano ...

diciamo che se dovrei scegliere , chiaro di luna, blu e rossa in fine..

 

provo a mettere sul posta foto del adesivo.. Dimmi che ne pensi.

grazie

Modificato da DavideGL
Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, puoi provare qua, se non ci sono errori di compilazioni puoi trovare buone informazioni http://www.vesparesources.com/content.php?r=119-database-telai

Grazie per il link non lo conoscevo..

 

anche qui qui i tre colori.

chiaro di luna, rosso e blu

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di ricerche, e a quanto pare devo rettificare cio' che ho scritto sull'azzurro met. L'anno di introduzione che ho scritto, 1980, è esatto, ma non per l'et3 ma per la Primavera normale.

Il chiaro di luna sull'et3 resta disponibile effettivamante fino all'81, esempio di questo porto due "prove", una è questa et3 produzione 80 telaio 99mila*** conservato

IMG-1547.jpg

Per l'81 devo fare riferimento a questa discussione in quanto se non ricordo male l'et3 di Marben era originariamante grigia,http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/8551-125-primavera-et3-del-1981

Leggo inoltre che anche Primavera79, conferma che la sua, sempre 81, fosse in origine di questo colore.

Quello che riguarda il codice piaggio, dal 1980 le vernici piaggio cambiano sia come tipologia che in alcuni casi anche di codice, (vedasi il blu marine che dall'originario PIA275 assume il codice PIA8/9), accade anche con il chiaro di luna, dal PIA108 al PIA2/1-108 (il PIA 2/1 si riferisce al rosso).

Confermo che il fanale anteriore è di vetro in origine,IMG1384.jpg

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...