Vai al contenuto


Vespa 125cc, restaurata o nuova?


nicke88x
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Volendo acquistare una vespa da usare giornalmente per andare al lavoro, la sera per una "sparata" in amicizia e la domenica per il giretto con la donzella.. conviene orientarsi su un buon restaurato di una px/pk o di puntare su un lml? (la nuova px visto il prezzo non la prendo nemmeno in considerazione)

 

Tenete conto che in ogni caso sarà 2t (mi piace smanettare e in ogni caso un elaborazione soft la faccio :mrgreen:)

 

Non mi importa delle differenze meccaniche di una o dell'altra in quanto già ben informato, piuttosto sono interessato alla parte burocratica:

Tenendo conto di assicurazione, bollo ed eventuali limitazioni alla circolazione dei mezzi d'epoca.. conviene comunque un px?

 

Ovviamente la domanda sorge dal fatto che preferisco comprarmi una Piaggio rispretto ad un LML, ma ho paura di buttare un sacco di soldi per poi restare fregato in qualche legge improvvisa che limiti la circolazione ai mezzi vecchi.

 

Dall'altro lato, punterei su un LML usata euro 2, sperando che lascino continuare a circolare i 2t per qualche anno..

 

Oppure, terza ipotesi: Faccio uno sforzo economico e mi piglio un LML euro 3 nuova, così per un po sono sicuro di circolare.

 

Voi che siete sicuramente più ben informati, che ne pensate a riguardo? avete tutti vespe registrate ASI o FMI e le usate quotidianamente senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo vespe vecchie tutte FMI e le uso tutti i giorni senza problemi.

Però non faccio tanti km in una volta.

 

Fossi in te opterei per la vecchia per la maggior affidabilità (se è a posto) e per l'inesistente svalutazione, unita ai vantaggi di bollo e RC agevolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La PK sicuramente si trova a meno, ma di PX c'è una maggiore scelta.

 

Riguardo il budget, 1500 per un PX 125 FMI restaurato mi sa che sono pochi, ma per un conservato decente dovresti farcela, 100 più 100 meno.

 

Io ad es. sto mettendo in vendita il mio 125 FMI perchè voglio prendere un 200, e anche se gli altri annunci simili sono tutti più cari, non ho ancora concluso.

Quindi tieni conto che, anche se le cifre richieste in rete sono più alte del tuo budget, di PX in vendita ce ne sono tanti, quindi con un po' di pazienza e fortuna, dovresti trovare quello che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! In effetti preferirei un px ad un pk tra l'altro.. Poi che sia restaurata perfettamente non mi importa.. Più che altro che sia iscritta all'fmi e mi consenta di circolare..

 

a parte subito, dove mi consigli di cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Faccio un ultima domanda, giusto per affrontare tutte le ipotesi.

 

la vespa che adoro di più è l'et3, ma purtroppo i prezzi sono da fantascenza.. Diciamo che mi ci metto e ne cerco una da restaurare, come tempistiche come sono messo? a parte il lavoro effettivo, tra collaudo e iscrizione fmi viene molto lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la procedura di iscrizione on line FMI i tempi di attesa si sono accorciati: circa 1 mese per avere l'iscrizione.

 

La reimmatricolazione poi si puó fare in tempi brevi, diciamo un paio di settimane circa.

 

Quindi per un mzzo radiato o demolito, secondo me in due mesi si fà tutto, se non c'è agosto di mezzo ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se pensi di usarla tutti i giorni occhio ai furti...non per portare male ma lasciare posteggiata una vespa d'epoca comincia ad essere problematico. E pensa che fino a 7 - 8 anni fa al mio px 125 del 1980 neanche mettevo il bloccasterzo....

in questo caso io prenderei una lml 200 4 tempi (se puoi guidarla) almeno sei a posto con il discorso ecologico futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento su tutta la linea......

 

la LML dimentica...

 

la PX nuova è ottima se la rivedi un attimino e soprattutto scatalizzi... (ma costicchia la 150cc)

 

la PX vecchia a 1600 una decente te la scordi proprio, a 1600 sono nel 99% dei mezzi rottami, quelle buone davvero partono dai 2000 e stimo un prezzo vero per una buona davvero sui 2500 (sempre 150cc a trovarne per giunta!)

 

la Pk 125, potresti trovarla sui 1600, ma sono più rare delle buone Pk 125 che non delle pessime PX...in vero il modello è ottimo sia di telaio che di motore, ma non piace tanto ai puristi, ha una cilindrata modesta e non mette le ruote sulle autostrade di certo... ma è agile robustissima e molto pratica, davvero indistruttibile e valida per un suo quotidiano... ma ripeto come ne salta fuori una decente, dura il tempo di una telefonata, il che ha una sua logica, infatti tutti noi vorremmo una Pirmavera o una ET3 e frenando il nostro entusiasmo davanti a 4000 euro richiesti di solito ci consoliamo con una PK 125 o ETS 125 da 1500-2000.... le px ripeto sono ben sopra i 2000 quelle utilizzabili...

 

dimentica la 200....

 

buona la LML 200 4T... ne ho provata una non ha nulla a che vedere con la 150 4T, e và benone, costa poi poco... ma non smanetti di certo il motore e paghi assicurazione regular....

 

Una PX150E arcobaleno certificata FMI l'ho cercata a lungo per miei amici, ne ho visionate una decina... quelle buone dopo trattativa pure tirata le abbiamo spuntate sui 2400... e insomma non siamo proprio gli ultimi dei fessi qui!

 

Magari con un po' di fortuna la trovi meglio.... ma 1600 la vedo durissima....

Link al commento
Condividi su altri siti

la PX vecchia a 1600 una decente te la scordi proprio, a 1600 sono nel 99% dei mezzi rottami, quelle buone davvero partono dai 2000 e stimo un prezzo vero per una buona davvero sui 2500 (sempre 150cc a trovarne per giunta!)

(...)

.... ma 1600 la vedo durissima....

Durissima ma non impossibile.

Ora posso dirlo perchè la vespa l'ho appena venduta proprio a 1600: l'annuncio lo ritirerò presto.

Per ora è ancora on line, eccolo.

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-125-px-1982-novara-112043417.htm

 

 

Solo per dire che battendo il web, ancora qualcosa di decente ad un prezzo onesto si trova.

 

Ovviamente ci vuole costanza, tempismo, pazienza e fortuna.

 

Sennò il solito passaparola non guasta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento su tutta la linea......

 

la LML dimentica...

 

la PX nuova è ottima se la rivedi un attimino e soprattutto scatalizzi... (ma costicchia la 150cc)

 

la PX vecchia a 1600 una decente te la scordi proprio, a 1600 sono nel 99% dei mezzi rottami, quelle buone davvero partono dai 2000 e stimo un prezzo vero per una buona davvero sui 2500 (sempre 150cc a trovarne per giunta!)

 

la Pk 125, potresti trovarla sui 1600, ma sono più rare delle buone Pk 125 che non delle pessime PX...in vero il modello è ottimo sia di telaio che di motore, ma non piace tanto ai puristi, ha una cilindrata modesta e non mette le ruote sulle autostrade di certo... ma è agile robustissima e molto pratica, davvero indistruttibile e valida per un suo quotidiano... ma ripeto come ne salta fuori una decente, dura il tempo di una telefonata, il che ha una sua logica, infatti tutti noi vorremmo una Pirmavera o una ET3 e frenando il nostro entusiasmo davanti a 4000 euro richiesti di solito ci consoliamo con una PK 125 o ETS 125 da 1500-2000.... le px ripeto sono ben sopra i 2000 quelle utilizzabili...

 

dimentica la 200....

 

buona la LML 200 4T... ne ho provata una non ha nulla a che vedere con la 150 4T, e và benone, costa poi poco... ma non smanetti di certo il motore e paghi assicurazione regular....

 

Una PX150E arcobaleno certificata FMI l'ho cercata a lungo per miei amici, ne ho visionate una decina... quelle buone dopo trattativa pure tirata le abbiamo spuntate sui 2400... e insomma non siamo proprio gli ultimi dei fessi qui!

 

Magari con un po' di fortuna la trovi meglio.... ma 1600 la vedo durissima....

 

intanto vi ringrazio per i consigli, ho più opinioni da valuare.

 

ho solo una domanda: mi sconsigli a priori l'lml.. Tranne la 4T (che per ovvi motivi non voglio), perché la 2T la sconsigli? Rispetto alla 4t cambia solo il motore, che tra l'altro è quello del px che mi consigliate(o qualcosa meglio addirittura)..

 

è solo per capire, perché 2T lml è da scartare mentre è preferibile il px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la procedura di iscrizione on line FMI i tempi di attesa si sono accorciati: circa 1 mese per avere l'iscrizione.

 

La reimmatricolazione poi si puó fare in tempi brevi, diciamo un paio di settimane circa.

 

Quindi per un mzzo radiato o demolito, secondo me in due mesi si fà tutto, se non c'è agosto di mezzo ovviamente.

 

Purtroppo,la procedura online al momento è consentita solo ai mezzi con i documenti in regola.

Quindi per radiati e demoliti i tempi sono ancora biblici dai 4 a 8 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...