Vai al contenuto


Autodetonazione pesante


lampada93
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Grandi, ve ne intendete di brutto.

Oggi infatti pensando che il problema era solo la canburazione ho provato a carburare. Una carburazione veramente instabile.

Quindi si, aspiro aria falsa. Ma comunque togliendo il volano io vedo questa gabbia rulli, a voi non risulta? Ho un classico px125. Da questa gabbia rulli viene fuori una goccia d olio, dite che aspira da li? Mi sembra strano.

I piani sono tutti buoni, li avevo passati tutti con la pietra specialé, quella che si usa per fare bene i piani, tipo mola da rettifica ma molto più fine. Ma questo l avevo fatto tempo fa.

Vi ringrazio per i consigli, comunque paraolio lato volano pari al nuovo, avrà 2000 km

 

Carburazione instabile .... ti credo: Ti manca il paraolio lato volano!!!! :roll:

Montalo, misura 35x24x6 e ricarbura.

 

dscn3859.jpg

 

Questo è il senso di inserimento da inserire a filo del carter.

Attento al labbro inteno, ingrassa bene prima di montarlo.

Vedrai che tutto andrà a posto.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non intendo la gabbia del albero.

Nella tua foto non ce, piu sotto senza togliere il piattello si vede una gabbia rulli ceca, nel senso che si vede soltanto il lamierino della gabbia. Da lì viene fuori. Una goccia d olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fai una foto della perdita, ma se è dal cambio non influisce sulla carburazione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, le foto le ho fatte, però prima di domani non posso metterle, sapete se si può col telefono metterle su?

Comunque ho controllato il paraolio lato volano e come dicevo e nuovo, non ci sono perdite. Ho inspezionato anche il basamento Carter cilindro e anche li tutto apposto.

Secondo me è solo il getto del minimo troppo piccolo, ora monto un 55, quando posso vado a prendere un 60.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, le foto le ho fatte, però prima di domani non posso metterle, sapete se si può col telefono metterle su?

Comunque ho controllato il paraolio lato volano e come dicevo e nuovo, non ci sono perdite. Ho inspezionato anche il basamento Carter cilindro e anche li tutto apposto.

Secondo me è solo il getto del minimo troppo piccolo, ora monto un 55, quando posso vado a prendere un 60.

Saluti

 

Forse stai trascurando un particolare......se il motore rimane alto di giri oppure rientra al minimo lentamente hai di sicuro un aspirazione di aria da qualche parte.

Quando il carburatore si trova con la ghigliottina in posizione di minimo la giusta quantità di aria che riesce a passare dovrebbe far rientrare al minimo correttamente, se non lo fa aspiri da altre parti ....se aumenti il getto del minimo, secondo me 55 è il valore corretto porti più combustibile anche con ghigliottina chiusa i che ti farà aumentare il difetto perchè l'aria chissà da dove la piglia la benzina la fornisci tu col getto del minimo ed il minimo si alza....

 

P.S non si scrive apposto ma a posto, non me ne volere ma appartengo a un club che lotta contro queste violenze alla grammatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto scusa per la drammatica ma sono svizzero e poi scrivo.sempre col.telefono, ma anche qualche errore lo faccio hahaj.

Non saprei da dove può tirare aria, ho controllato ed è tutto apposto, tutto bello pulito e di perdite non me vedo. Non saprei piubcosa pensare, secondo me è la carburations.

La vespa va veramente bene, si invasa a bassiSimi regimi e basta, poi fa questo problema di autoaccensione solo in folle dando un filo di gas oppure nelle scalate violente.

Per autoaccensione intendo dire che la.vespa rimane su di giri anche.con contatto su off gas chiuso e senza cappellotto, autodetonazione, scoppia anche senza scintilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, dovrebbero vedersi le foto che ho fatto :ciao:

http://de.tinypic.com/r/10sdbm1/8

http://de.tinypic.com/r/35bi0sl/8

http://de.tinypic.com/r/2m5b9kw/8

 

Non ce l ho fatta, pero dovrebbero vedersi su questo sito alternativo

Modificato da lampada93
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sporco che si vede nella zona sotto lo statore fa sospettare che la causa possa essere nel paraolio lato volano difettoso. Potrebbe esserci un trafilamento.

 

 

Ad ogni modo, ricapitolando, se il problema è che aspiri aria da qualche parte, gli interventi più semplici da eseguire sono nell'ordine:

-verifica serraggio testa,

-sostituzione paraolio lato volano (http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/14038-sostituzione-paraolio-lato-volano ) ,

-verifica corretto funzionamento della ghigliottina carburatore. Deve scorrere liberamente.Se il carburatore i dadi di fissaggio del carburatore sono stati stretti troppo, potrebbe non scorrere correttamente e magari rimanere un pelino aperta.

-verifica serraggio carburatore. Questa operazione la devi eseguire con particolare cautela: se stringi troppo rischi nel migliore dei casi di bloccare la ghigliottina, nel peggiore di imbarcare il carburatore, danneggiandolo. Se il serraggio è ok, forse sarebbe meglio procedere con la sostituzione delle due guarnizioni dei piani del carburatore, ovvero: guarnizione tra carburatore e scatola e tra la scatola carburatore ed il blocco motore. Generalmente, la guarnizione che va tra carburatore e scatola è compresa nel KIT, quella tra scatola e blocco va ordinata a parte. Occhio a questo dettaglio

 

Ti suggerisco di eseguire queste operazioni una alla volta, per individuare esattamente qual'è il problema ed essere sicuro di aver risolto.

 

Come puoi intuire, sono tutte operazioni piuttosto semplici, tuttavia, se non le hai mai fatte, ti consiglierei di farti assistere da qualcuno che ha "la mano" nel serraggio di quei componenti evitando così di far danni.

:ciao:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, paraolio sono andato oggi a comandarlo. Serraggio dadi del gruppo termico ricontrollato con dinamometrica, ho ricontrollato anche i piani del Carter cilindro testa, tutto perfetto.

Carburatore ho su un phbh nuovo e scorre perfettamente, torna indietro da solo di colpo.

Fra collettore e Carter ho messo pure un filo di pasta nera, li non perde, anche il carburatore è perfettamente nel gommotto con bride tirate bene.

Ho ricontrollato pure tutti i bulloni del carter e anche li tutto bene.

Speriamo veramente che sia.il paraolio se no non so più dove andare a vedere.

Ciao grasie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere un consiglio, raccomando di prestare massima attenzione nello smontaggio del vecchio para olio al fine di evitare di rigare la sede sull'albero dove lavora il labbro interno. Può essere utile avvolgere con del nastro isolante il cacciavite che si usa per far leva. Inoltre, segnalo al messaggio numero 17 del link che allego, un interessante accorgimento del GRANDE Calabrone riguardo il passaggio di lubrificazione del cuscinetto.

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio?p=604531&ampviewfull=1#post604531

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. ok.. Poeta stai calmo!

 

no.. non è colpa tua.... il motore non lo hai fatto tu d'altronde....

 

vediamo uhm... sarà il carburatore, sarà il tubo benz, sarà lo sfiato sul tappo, sarà la paratia, sarà la pompa del mix manomessa che non pompa più olio ma sola aria...

 

Cavolo di aprire non mi và!

 

Non è colpa mia, non l'ho fatto io!

 

problema bastardo quel minimo ballerino,,, signore un consiglio la riporti a chi l'ha restaurata cribbio!

 

Come... devo aiutarla? E perché dovrei?

 

Perché siamo vespisti!

 

Risposta esatta, già le ho provate tutte da fuori... domani apro... deve ancora nascere la vespa che non posso sistemare!

 

Maledetti.... consegnare una Rally così... senza ritegno.... bella preparati... ti aspetta la strippata più liberatoria della tua vita... della tua nuova vita...

 

"Non sono indifferente al grido di dolore che si leva da tante parti d'Italia!"

 

 

PURO VESPISMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, oggi finalmente ho potuto sostituire il paraolio...era quello :risata1: che bello. Vi ringrazio tutti avevate ragione, strano perché era nuovo.

Vorrei chiedervi anche un informazione, io ho un px a puntine e vorrei mettergli il volano quello con l ingranaggio pero senza ingranaggio, è compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un PX a puntine con frecce, il volano è compatibile.

Dovrai però rimuovere la ghiera dentata dal volano e limar via un pezzetto di alluminio del carter. Si tratta di un pezzetto dell'aletta che convoglia l'aria verso il GT.

Ad ogni modo, è un'operazione molto semplice ed intuitiva, basta poggiare il volano per capire dove tocca e quindi come intervenire.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un PX a puntine con frecce, il volano è compatibile.

Dovrai però rimuovere la ghiera dentata dal volano e limar via un pezzetto di alluminio del carter. Si tratta di un pezzetto dell'aletta che convoglia l'aria verso il GT.

Ad ogni modo, è un'operazione molto semplice ed intuitiva, basta poggiare il volano per capire dove tocca e quindi come intervenire.

 

:ciao:

 

Un piccolo particolare....

Il volano elestart non ha la cammes per far aprire le puntine indi non montyabile col piatto (statore) originale, se lo vorrai montare dovrai sostituire anche statore e bobina (centralina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto lo statore 12v a puntine, statore stellare. Non cè nessun volano più leggero che sia compatibile senza cambiare statore? se no vado direttamente su un elettronica tipo parmakit, ma non vorrei sia troppo leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo particolare....

Il volano elestart non ha la cammes per far aprire le puntine indi non montyabile col piatto (statore) originale, se lo vorrai montare dovrai sostituire anche statore e bobina (centralina)

 

vero. In effetti ho dato per scontato che per sostituire il volano si intendesse la volontà di sostituire l'intera accensione, passando all'elettronica.

Quindi l'esigenza è di avere un volano più leggero, indipendentemente che questo sia l'originale accensione a puntine, oppure elettronico. Giusto, ho capito bene?

A questo punto, se così fosse, si potrebbe pensare di tornire il tuo, per alleggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto lo statore 12v a puntine, statore stellare. Non cè nessun volano più leggero che sia compatibile senza cambiare statore? se no vado direttamente su un elettronica tipo parmakit, ma non vorrei sia troppo leggero

 

Se monti l'accensione elettronica originale piaggio non so se sia necessaria qualche modifica all'impianto, perchè essendo la tua Svizzera hai la batteria ed il circuito di ricarica.....correggimi se sbaglio.

Hai tre opzioni.

Volano originale PE pesa circa 3.000 grammi

Volano PX elestart senza ghiera pesa circa 1800 grammi

Volano PK HP ne ho sentito parlare per cui prendi la notizia con le pinze.....con ventola di diametro inferiore e peso circa 1,5 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia è con batteria da 12volt. Non vorrei tornire il volano originale però vorrei mantenere la stessa accensione perché funziona bene. Vedo se riesco a trovare un volano come il mio è tornirlo.

Ma quello del px elestar dovrei cambiare tutto? Perché monta quella elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si la mia è con batteria da 12volt. Non vorrei tornire il volano originale però vorrei mantenere la stessa accensione perché funziona bene. Vedo se riesco a trovare un volano come il mio è tornirlo.

Ma quello del px elestar dovrei cambiare tutto? Perché monta quella elettronica?

Per montare il volano elestart ti serve il volano(ovvio :-) ) e lo statore, che deve essere di tipo a 7 fili 12V come per gli arcobaleno elestart anni 80. Almeno se la tua e' una PX prima serie.

 

 

Edit: ti serve anche la bobina.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...