Vai al contenuto



Restauro Et3 jeans


Vespa979
 Share

Recommended Posts

Dopo la Primavera del "70 e sopratutto dopo la rinuncia all'acquisto di una 180ss x ovvie ragioni di richeste (€) del proprietario, ho ripreso in mano il restauro di questa et3 che giaceva smontata in cantina dal 2004...

naturalmente la rifarò nel suo colore jeans e con tutti i particolari della prima serie, a proposito tutti i consigli e le dritte sono bene accette!!,

Come base di partenza non è niente male (vedi Primavera) e sopratutto i 76000 km che segnava il contachilomentri, l' unica miglioria che farò sarà una piccola preparazione del motore.

foto...

imag00010_171.jpg

imag00020_180.jpg

imag00040_816.jpg

imag00050_174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

I lavori di carrozzeria sono andati un po' a rilento, questa settimana si sabbia il telaio e i vari pezzi, e probabilmete ci lavora subito il carrozziere.

Nel frattempo il "cuore" è stato aperto è riportato a nuova vita concedendogli una pompatina... purtroppo non ho fatto in tempo a fare foto del rimontaggio,l'amico me l'ha fatto in meno di una settimana.

pic_0163_202.jpg

pic_0165_448.jpg

pic_0166_166.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Indovinato!!!

Hai vinto una birra simbolica, a meno che tu non venga al VR raduno in questo caso

sarà + reale!

Era una modifica che mi è capitata percaso, e da qualche parte prima o poi volevo provarla, al banco gira che è una bellezza, forse andrebbe meglio con un volano alleggerito ed una espanzione adeguata, ma x girare su strada basta la proma.

pic_0167_150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ci stai prendendo gusto con al dinastia delle small 125!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè le primavera e l'et3 sono tra i modelli che preferisco, anche se per viggiare bello comodo le large sono imbattibili... oddio dipende anche dalla stazza...

Mi sono detto " o le restauro ora oppure alla fine non me le godrò per niente" però dopo queste due basta, devo togliermi un altra voglia!... dell'altra "parrocchia"!

Anche se penso e ripenso alla SS...180 eh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che numero di telaio ha?

Te lo chiedo perchè solo le prime ET3 erano color Blu Jeans...ed anche il sellone era a colore...

 

Sono quelle prodotte nel primo anno d'uscita del modello, il 1976.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è del "77 telaio 225** ed era blu jeans già in origine,nel vano carburatore non l'avevano riverniciata e c'era ancora il vecchio cartoncino incollato, quindi presumo avesse già la sella nera ma gli altri particolari sono come quella del "76. almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi intrometto in questo 3d perchè ho da poco acquistato un et3 del maggio '76 quindi una delle primissime uscite dalla piaggio il numero telaio è intorno al 1700 è stata ricondizionata come et3 di anni successivi quindi ho alcuni dubbi da chiarire tipo leve pallino piccolo o grande ???? copri biscottino ammortizzatore ant. e ammortizzatore post copriventola nero o colore alluminio ????? ovviamente sella tipo jeans, altri particolari tipici delle primissime et3 ?????

Grazie a chi mi aiuterà poi posto alcune foto ma la vado a prendere fra qualche giorno ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

...tipo leve pallino piccolo o grande ???? copri biscottino ammortizzatore ant. e ammortizzatore post copriventola nero o colore alluminio ?????

leve pallino piccolo, il copriventola, il copriammortizzatore ed il coperchietto del biscottino della sospensione anteriore nero opaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sicuro, Nebo, che le leve debbano avere il pallino piccolo? Tutte le ET3 che ho visto, anche quelle del 1976, avevano il pallino grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non intendo dire le leve a punta (quelle del Primavera primi anni '70), che se definiamo queste a "pallino piccolo"...allora diciamo che l'ET3 di quel periodo montava quelle con pallino di grandezza "intermedia", se guardi l'esemplare usato per la prova fatta da Motociclismo a suo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

confermo pallino piccolo la mia acquistata nuova nel 1977 telaio 24000 le aveva cos'ì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

pallino piccolo o pallino sfalsato tipo Rally 180 e prime rally 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

esatto... se ne parlo' qui

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la copertura della sella tipo jeans mica qualcuno mi sà dire da chi possa trovarla una originale o rifatta ma bene ????

Lo sò è una domanda da un milione di dollari ma a chiedere un si sa mai grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrozziere stamani si è venuto a prendere il telaio e tutti i pezzi da verniciare, x fine settimana dovrebbe essere pronta, settimana prox dopo aver lasciato tirare un po' la vernice si comincia a rimontare.

Un dubbio: la guarnizione del clacson con il blue jeans, ci va nera o grigio chiaro?

pic_0180_568.jpg

pic_0181_144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarnizione clacson nera, su tutte le ET3.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la copertura della sella tipo jeans mica qualcuno mi sà dire da chi possa trovarla una originale o rifatta ma bene ????

Lo sò è una domanda da un milione di dollari ma a chiedere un si sa mai grazie

 

Coperture non so, ma su E Bay di selle complete color Blu Jeans ce ne sono tante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leve ho quelle originali, pallino medio, mezzo pallino o come dir si voglia, marchiate piaggio,

guardando la foto dell' et3 di duecentorally ( spero di non sbagliarmi) ho visto che ha la guarnizione del clacson grigio chiaro: è la sua o l'hai cambiata?

Rileggendo i post ho notato che anche eleboronero ha un'et3 del 77, telaio circa 24000, quindi un pò piu recente della mia, come ce l'hai la guarnizione? è già di quelle nere?

Grazie.

foto:

et3_003_599.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è nera

ciao

ves_142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Questa volta il carrozziere ci ha messo un po' di più, e complice il fatto che l'impianto elettrico tardava ad arrivare( a parte il fatto che di listino piaggio costa 55€ :orrore: che ho rifiutato di spendere) l'ho comprato alla fiera di Gambettola rifatto, bene, a 22€. comunque siamo pronti al rimontaggio e la scocca e già finita sul "tavolo operatorio" e via via stà prendendo forma e man mano che lo vedo questo blu jeans mi piace proprio e sopratutto non vedo l'ora di farci un giretto!!

 

foto!!!...

pic_0188_103.jpg

pic_0189_116.jpg

21042008555_974.jpg

12052008581_137.jpg

12052008583_330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piano piano il restauro è andato avanti, causa i primi raduni e uscite domenicali, però alla fine stà venendo abbastanza bene, che ne dite?

Ultimo problema è trovare la carburazione al pinaschino :mah: ,anzi ogni consiglio è bene accetto!!! magari c'è qualcuno che ha già avuto a che fare con il doppia aspirazione...

a voi un po' di foto...

:ciao:

28_202.jpg

31_192.jpg

32a_903.jpg

35a_194.jpg

36a_690.jpg

39a_180.jpg

41_210.jpg

44_185.jpg

47_157.jpg

50_397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...