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chiave dinamometrica


Gaetan3
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non voglio provocare, ma io è una vita che uso il dinamometro a molla accoppiato a 90 gradi con una chiave con prolunga di lunghezza appropriata, visto che sia i kilogrammetri che gli nm definiscono i kg su unità metrolineare, non ho mai speso più delle 5000 lire circa che mi costò il dinamometro, ho rifatto una miriade di motori, non solo vespa, ma anche laverda, yamaha rd e xt, honda cbr e non ho avuto il benchè minimo problema; a mio avviso ci sono dadi e bulloni che devono necessariamente essere chiusi alla coppia prescritta, come detto, ma vi sono altri dadi e bulloni che possono essere chiusi anche "a mano" con una buona dose di sensibilità...nella vespa, a mio modesto parere vanno stretti col dinamometro soprattutto i prigionieri cilindro, a maggior ragione nelle elaborazioni, il dado volano, il dado centrale del mozzo, i bulloni del carburatore...e vanno pure controllati periodicamente, perchè con le vibrazioni tendono ad allentarsi....

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  • 4 weeks later...
  • 8 years later...

Discussione vecchia fa buon brodo ... Ho trovato questa che sembra la sorella di quella che uso da ormai 5 anni con soddisfazione (solo che io l'ho pagata un po' di più)

 

Se a qualcuno interessasse ...

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMETRICA-CRICCHETTO-PER-SERRAGGIO-REVERSIBILE-1-4-6-35mm-5-25-NM-/221681662191?pt=Utensili_manuali&hash=item339d41b8ef

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Ma il dinamometro che range di serraggio ti offre? Lo si può applicare facilmente su un cricco da 30 cm?

Dacci qualche dettaglio ;)

Grazie

 

Chiedo pubblicamente scusa all'utente marcopau, so che è grave che si risponda ad un quesito con circa 8 anni di ritardo, ma non me ne sono mai accorto....spero che la mia risposta possa essere utile comunque: allora il dinamometro a molla è in pratica una bilancia, da un lato ha un occhiello per appenderla e dall'altro il gancio al quale si mettono i pesi per misurarli: ce ne sono con range diversi, io uso quella con range 1-15 kg; uso l'occhiello per tirare e il gancio lo blocco con la leva della chiave inglese......di solito mi faccio una leva di 33 cm, cioè 1/3 di un metro, quindi per avere un kilogrammetro devo tirare fino a tre kg mantenendo sempre tra la leva e il dinamometro un angolo di 90 gradi...appena la bilancia segna i 3kg, con una leva di 33 cm sono ad 1 kgm; in questo modo con poco ho un range infinito, devo solo procurarmi la leva giusta; con la leva di 1 mt posso arrivare a 15 kgm che già è una coppia di serraggio enorme, non utilizzata comunemente in meccanica; poi, più la leva è lunga più il serraggio avviene con progressione e precisione; consiglio sempre di arrivare alla coppia prescritta almeno in tre step e ad incrociare: pensate un pò, che ho anche acquistato una dinamometrica della usag che mi è costata un botto, ma non la uso mai, sono ormai abituato al dinamometro...i primi tempi lo usavo per verificare la bontà del sistema a dinamometro e ovviamente confermava sempre la bontà del sistema; inoltre c'è da dire che con l'abitudine al serraggio, poi la coppia si "sente", cioè si affina una sensibilità per cui, anche a mani nude, si arriva sempre alla copia normalmente prescritta per l'accoppiata bullone-dado; quindi, ormai, anche il dinamometro lo uso per controllo o in caso di serraggi particolari, che non corrispondono allo standard....

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Descritta così la teoria ha senso... E' matematica elementare applicata alla meccanica...

Però a questo punto è affidabile anche una dinamometrica economica...

Mi sembra un sistema troppo semplice per esser vero... Allora tutti quelli che spendono centinaia di euro per la chiave buona sono i fessi di turno? :boh:

 

Proveró...

Ho una di quelle molle che pesa fino a 10kg se non erro... Ne ho anche una di quelle che si usano per i bagagli, presa dal cinesa ma che ho verificato essere precisa al decigrammo... Con mio stesso stupore...

 

Pubblicheró le foto dell'esperimento... Se è affidabile ho buttato 120€ di chiave Beta :mrgreen:

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Io le uso anche per pesare i padellini, quando pesa troppo lo svuoto ... capita raramente.

E' più utile quando compro verdura o funghi in giro per campi, direttamente dal produttore.

Le mie sono made in Germany, ci sono in giro le China ma evitate.

19022015391[1].jpg

19022015392[1].jpg

19022015393[1].jpg

Modificato da gigler
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Descritta così la teoria ha senso... E' matematica elementare applicata alla meccanica...

Però a questo punto è affidabile anche una dinamometrica economica...

Mi sembra un sistema troppo semplice per esser vero... Allora tutti quelli che spendono centinaia di euro per la chiave buona sono i fessi di turno? :boh:

 

Proveró...

Ho una di quelle molle che pesa fino a 10kg se non erro... Ne ho anche una di quelle che si usano per i bagagli, presa dal cinesa ma che ho verificato essere precisa al decigrammo... Con mio stesso stupore...

 

Pubblicheró le foto dell'esperimento... Se è affidabile ho buttato 120€ di chiave Beta :mrgreen:

 

A mio modesto parere , per esperienza diretta le dinamometriche economiche sono da evitare....si bloccano, non scattano, insomma è facile fare serraggi errati....se si deve comprare una chiave seria si parta almeno dalla usag.....e poi certo la praticità di una dinamometrica rispetto all'accrocco è fuori discussione ma del resto la vita è così, a volte con l'ingegno fai le stesse cose e anche meglio.....

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A mio modesto parere , per esperienza diretta le dinamometriche economiche sono da evitare....si bloccano, non scattano, insomma è facile fare serraggi errati....se si deve comprare una chiave seria si parta almeno dalla usag.....e poi certo la praticità di una dinamometrica rispetto all'accrocco è fuori discussione ma del resto la vita è così, a volte con l'ingegno fai le stesse cose e anche meglio.....

Devo essere stato fortunato: la mia l'ho pagata se non erro poco meno di 40€ spedita. Proveniente dalla UK, made in UK. Fatta testare da un amico che lavora in un hangar dove riparano elicotteri (e lì la precisione di serraggio è vitale) e mi ha detto che ha un errore medio inferiore al 5% con punte dell'8%

Tra l'altro devo riportargliela perché è qualche anno che ce l'ho ed essendo calibrabile mi ha detto che me la può riverificare ed eventualmente regolare di nuovo nel caso si fosse starata.

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C'è già in rete... Forse anche nel forum sezione download...

Sicuramente nella sezione Download! ;-)

 

Almeno per le PX: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=170

Ma molti valori sono comuni anche per altri modelli.

 

Ciao, Gino

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A mio modesto parere , per esperienza diretta le dinamometriche economiche sono da evitare....si bloccano, non scattano, insomma è facile fare serraggi errati....se si deve comprare una chiave seria si parta almeno dalla usag.....e poi certo la praticità di una dinamometrica rispetto all'accrocco è fuori discussione ma del resto la vita è così, a volte con l'ingegno fai le stesse cose e anche meglio.....

 

Inoltre le bilance a molla sono utili in caso di verifica della taratura delle chiavi, per molte è prevista una manutenzione periodica con regolazione della taratura. Con il metodo di Sergio si risparmiano soldini e si fa tutto in casa, stando sempre certi del corretto serraggio.

 

Ciao

Modificato da gigler
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Secondo questa tabella un kilogrammetro equivale a circa dieci newton.

Per verificare una coppia di serraggio da 30 Nm avendo una leva da 33 cm dovrei tirare ad angolo retto fino ad arrivare ad 1kg sulla "bilancia a molla" dico bene?

 

Ci provo e vi dico ; )

 

 

 

Chiedo pubblicamente scusa all'utente marcopau, so che è grave che si risponda ad un quesito con circa 8 anni di ritardo, ma non me ne sono mai accorto....spero che la mia risposta possa essere utile comunque: allora il dinamometro a molla è in pratica una bilancia, da un lato ha un occhiello per appenderla e dall'altro il gancio al quale si mettono i pesi per misurarli: ce ne sono con range diversi, io uso quella con range 1-15 kg; uso l'occhiello per tirare e il gancio lo blocco con la leva della chiave inglese......di solito mi faccio una leva di 33 cm, cioè 1/3 di un metro, quindi per avere un kilogrammetro devo tirare fino a tre kg mantenendo sempre tra la leva e il dinamometro un angolo di 90 gradi...appena la bilancia segna i 3kg, con una leva di 33 cm sono ad 1 kgm; in questo modo con poco ho un range infinito, devo solo procurarmi la leva giusta; con la leva di 1 mt posso arrivare a 15 kgm che già è una coppia di serraggio enorme, non utilizzata comunemente in meccanica; poi, più la leva è lunga più il serraggio avviene con progressione e precisione; consiglio sempre di arrivare alla coppia prescritta almeno in tre step e ad incrociare: pensate un pò, che ho anche acquistato una dinamometrica della usag che mi è costata un botto, ma non la uso mai, sono ormai abituato al dinamometro...i primi tempi lo usavo per verificare la bontà del sistema a dinamometro e ovviamente confermava sempre la bontà del sistema; inoltre c'è da dire che con l'abitudine al serraggio, poi la coppia si "sente", cioè si affina una sensibilità per cui, anche a mani nude, si arriva sempre alla copia normalmente prescritta per l'accoppiata bullone-dado; quindi, ormai, anche il dinamometro lo uso per controllo o in caso di serraggi particolari, che non corrispondono allo standard....
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http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella9.html

 

Che ciuccio non avevo messo il link :azz:

 

Comunque non ho a portata di mano la dinamometrica ma ad occhio non funziona...

 

Per simulare la stretta di 50Nm ho provato a inserire una barra da 50 cm in una chiave a tubo e tirare fino a quasi 3 chili di "tiraggio" e provando a serrare mi sembra un serraggio blando...

 

Sbaglio qualcosa con la matematica (possibilissimo :azz: ) oppure quando andavo a mano ho sempre stretto alla morte :oops: visto che ho rotto in carburatore è possibile anche questa ipotesi :nono:

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Secondo questa tabella un kilogrammetro equivale a circa dieci newton.

Per verificare una coppia di serraggio da 30 Nm avendo una leva da 33 cm dovrei tirare ad angolo retto fino ad arrivare ad 1kg sulla "bilancia a molla" dico bene?

 

Ci provo e vi dico ; )

30 nm= circa 3,kg con una leva di 33 cioè 1/3 di metro devi moltiplicare 3 kg per tre cioè devi tirare fino a 9 kg

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http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella9.html

 

Che ciuccio non avevo messo il link :azz:

 

Comunque non ho a portata di mano la dinamometrica ma ad occhio non funziona...

 

Per simulare la stretta di 50Nm ho provato a inserire una barra da 50 cm in una chiave a tubo e tirare fino a quasi 3 chili di "tiraggio" e provando a serrare mi sembra un serraggio blando...

 

Sbaglio qualcosa con la matematica (possibilissimo :azz: ) oppure quando andavo a mano ho sempre stretto alla morte :oops: visto che ho rotto in carburatore è possibile anche questa ipotesi :nono:

50 nm = 5 kgm con una leva di 50 cm cioè mezzo metro devi moltiplicare 5 per 2 cioè devi tirare a 10 kg

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