Vai al contenuto



Megadella XL


FrancoRinaldi
 Share

Recommended Posts

Per avere le prestazioni migliori devi attestarti sui 190° cpmplessivi (120-70). I 70 di ritardo non vanno superati, altrimenti potrebbe peggiorare la regolarità di funzionamento ai bassi regimi. Cerca di non allungare la valvola, ma elimina tutte le asperità e raccordala bene, tenendo presente che la sezione del condotto dal carburatore al carter non deve allargarsi ma restringersi leggermente. Se la fasatura dell'albero lo consente, puoi allungare un po' la valvola verso il cilindro (ritardando la chiusura, tenendo presenti le raccomandazioni sopra esposte circa la perfetta raccordatura e l'eliminazione di ogni brusco cambio di sezione. Devi misurare la fase prima di effettuare lavorazioni, in maniera tale da sapere quanto e dove togliere materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 143
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nel mio caso sono 12cc in più, sono in corsa originale. Monto la primaria polini. Col polini... anzi con i 2 polini che ho montato la rapportatura era ottimale, cedeva la frizione in allungo di quarta in falsopiano in salita però.

I travasi non sono stati ri-raccordati... monto phbh 28. Buco ai medi clamoroso ma visto i "luminari" che ci hanno messo mano va pure troppo. Valvola e albero sono stati lavorati pure troppo secondo me.

Scusa le lungaggini e grazie :-)

 

Il tutto era riferito a Pistone Grippato... ho quotato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'affidabilità è il punto forte del Pinasco sarà difficile che sia superiore ...... se va più forte gioco forza è meno affidabile.

 

Essendo meno potente produce meno calore e meno sollecitazioni meccaniche, tuttavia avendo il pinasco un pistone più fragile del malossi ed essendo la nichelatura dei due comparabili; il malossi risulta anche più affidabile perché: è si vero che il pistone pinasco fin tanto che la potenza rimane bassa non si rompe, ma è altrettanto vero che se dovesse per qualche motivo detonare si rompe subito cosa che invece non accade con il kit bolognese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo meno potente produce meno calore e meno sollecitazioni meccaniche, tuttavia avendo il pinasco un pistone più fragile del malossi ed essendo la nichelatura dei due comparabili; il malossi risulta anche più affidabile perché: è si vero che il pistone pinasco fin tanto che la potenza rimane bassa non si rompe, ma è altrettanto vero che se dovesse per qualche motivo detonare si rompe subito cosa che invece non accade con il kit bolognese.

 

Il tuo innamoramento per Malossi ti rende miope alle qualità degli altri .....Pinasco è un Gilardoni penso possa bastare, in merito a detonazioni e difetti di messa a punto anche un pistone ben più blasonato come il mahle non so come si scrive correttamente si disintegra in pochissimo, con la differenza che se le prestazioni ed il calore è contenuto la detonazione è alquanto improbabile salendo di prestazioni invece il minimo errore ti castiga.

Se poi vuoi parlare di qualità in assoluto..... guardati bene il Quattrini, quello è l'unico di un altro pianeta purtroppo anche nel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso sono 12cc in più, sono in corsa originale. Monto la primaria polini. Col polini... anzi con i 2 polini che ho montato la rapportatura era ottimale, cedeva la frizione in allungo di quarta in falsopiano in salita però.

I travasi non sono stati ri-raccordati... monto phbh 28. Buco ai medi clamoroso ma visto i "luminari" che ci hanno messo mano va pure troppo. Valvola e albero sono stati lavorati pure troppo secondo me.

Scusa le lungaggini e grazie :-)

 

Purtroppo quando si esagera i risultati non sono mai quelli sperati. E' pura illusione pensare che con diagrammi esagerati di aspirazione scarico e travaso si possano ottenere prestazioni corsaiole, specie nel carter 200 il corretto dimensionamento e la giusta fluidodinamica sono le caratteristiche che pagano di più.

Allargare i travasi ha senso fino ad un certo punto perché poi perdi di velocità e turbolenza del flusso uccidendo la coppia tipica di questo motore, aumentare la sezione di scarico allargandolo o alzandolo non è indicato nemmeno se si usa un espansione perché perdi pressione troppo rapidamente.

Scarichi oltre i 180 sono adatti a regimi elevati oltre 8000 giri ma purtroppo non è supportati dalla portata dei travasi, un carter 200 ha travasi per regimi di riempimento fino da 7000 giri oltre a questi è solo allungo e zero potenza ecco perché in terza tirano i 120 e poi in quarta si siedono.

Personalmente o sempre preferito in carter 125 molto meglio dimensionato fra cilindrata e sezione di passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo innamoramento per Malossi ti rende miope alle qualità degli altri .....Pinasco è un Gilardoni penso possa bastare, in merito a detonazioni e difetti di messa a punto anche un pistone ben più blasonato come il mahle non so come si scrive correttamente si disintegra in pochissimo, con la differenza che se le prestazioni ed il calore è contenuto la detonazione è alquanto improbabile salendo di prestazioni invece il minimo errore ti castiga.

Se poi vuoi parlare di qualità in assoluto..... guardati bene il Quattrini, quello è l'unico di un altro pianeta purtroppo anche nel prezzo.

 

hai ragione sono miope

 

34400d1247689975-ridimensiona-dip6140900.jpg34401d1247689982-ridimensiona-dip6140903.jpg34402d1247689989-ridimensiona-dip6140907.jpg

 

Nel mio caso sono 12cc in più, sono in corsa originale. Monto la primaria polini. Col polini... anzi con i 2 polini che ho montato la rapportatura era ottimale, cedeva la frizione in allungo di quarta in falsopiano in salita però.

I travasi non sono stati ri-raccordati... monto phbh 28. Buco ai medi clamoroso ma visto i "luminari" che ci hanno messo mano va pure troppo. Valvola e albero sono stati lavorati pure troppo secondo me.

Scusa le lungaggini e grazie :-)

 

Il tutto era riferito a Pistone Grippato... ho quotato male.

 

come ti è stato detto i 210 fanno 120 in 3a e poi in 4a si siedono, anche il mio fa quel verso più o meno, però nella vita a volte bisogna anche contentarsi (visto che monto una megadella).

 

 

EDIT: linnk "vespa cosa mhr 221" rimosso per infrazione al regolamento

 

 

comunque se non sbaglio questo post si chiama Megadella XL per parlare di altro forse sarebbe meglio aprire un'altro post.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione sono miope

 

34400d1247689975-ridimensiona-dip6140900.jpg34401d1247689982-ridimensiona-dip6140903.jpg34402d1247689989-ridimensiona-dip6140907.jpg

 

 

 

come ti è stato detto i 210 fanno 120 in 3a e poi in 4a si siedono, anche il mio fa quel verso più o meno, però nella vita a volte bisogna anche contentarsi (visto che monto una megadella).

 

EDIT: linnk "vespa cosa mhr 221" rimosso per infrazione al regolamento

 

comunque se non sbaglio questo post si chiama Megadella XL per parlare di altro forse sarebbe meglio aprire un'altro post.

 

posta una foto del pistone vista da sopra per favore, da questa angolazione sembra tutto detonato....

Comunque bello il video peccato che tu abbia come al solito postato una cosa che va contro il codice della strada, ed infrange il regolamento del forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

posta una foto del pistone vista da sopra per favore, da questa angolazione sembra tutto detonato....

Comunque bello il video peccato che tu abbia come al solito postato una cosa che va contro il codice della strada, ed infrange il regolamento del forum....

 

il contachilometri va avanti di 100km/h, nessuno dice che la velocità è effettiva:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

FrancoRinaldi evita di postare video dov'è palese l'infrazione al codice della strada.

 

PISTONE GRIPPATO vedi di ritornare in topic quanto prima e di non istigare flames

 

Se dovete postare a favore del "cielolunghismo" per poi fare a gara a chi piscia più lontano, vi invito ad ignorarvi come avete fatto fin'ora; Diversamente invece, se vi confrontare con toni tranquilli e distesi su discussioni puramente tecniche.

 

 

Detto ciò concedetemi un piccolo OT: Complimenti per il malossi!!!! :applauso:

Ma che megadella monti adesso? quella a 8 coni?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancoRinaldi evita di postare video dov'è palese l'infrazione al codice della strada.

 

PISTONE GRIPPATO vedi di ritornare in topic quanto prima e di non istigare flames

 

Se dovete postare a favore del "cielolunghismo" per poi fare a gara a chi piscia più lontano, vi invito ad ignorarvi come avete fatto fin'ora; Diversamente invece, se vi confrontare con toni tranquilli e distesi su discussioni puramente tecniche.

 

 

Detto ciò concedetemi un piccolo OT: Complimenti per il malossi!!!! :applauso:

Ma che megadella monti adesso? quella a 8 coni?

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi dove vedi celolunghismo o provocazioni nel pos io ho solo obiettato sulla affidabilità pinasco....mi sembri anche troppo schierato sai.

Link al commento
Condividi su altri siti

posta una foto del pistone vista da sopra per favore, da questa angolazione sembra tutto detonato....

Comunque bello il video peccato che tu abbia come al solito postato una cosa che va contro il codice della strada, ed infrange il regolamento del forum....

posta una foto del pistone vista da sopra per favore, da questa angolazione sembra tutto detonato....

 

questa è una domanda ma non vi è la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i 3 cilindri da scatola hanno la medesima affidabilità. Tuttavia il Malossi è piu affidabile se lo si lavora ed è dovuto essenzialmente al suo pistone che regge maggiori potenze in confronto ai suoi concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i 3 cilindri da scatola hanno la medesima affidabilità. Tuttavia il Malossi è piu affidabile se lo si lavora ed è dovuto essenzialmente al suo pistone che regge maggiori potenze in confronto ai suoi concorrenti.

 

Nella mia esperienza ho notato che Malossi e Pinasco hanno una cromatura migliore del nuovo Polini (quello con il collare di scarico in acciaio che tra l'altro finisce per sfilarsi facilmente).

Il pistone Pinasco è decisamente il peggiore, perché non è altro che un pistone Polini indebolito dall'ampliamento della finestratura, purtuttavia necessario per accoppiarlo a un cilindro che ha le luci diversamente disposte.

Il Pistone Malossi è semplicemente strepitoso (elevatissimo tenore di silicio): si usura poco, si dilata poco, si raffredda molto meglio degli altri grazie al cielo alettato inferiormente ed è veramente robustissimo. E' ingeneroso dire che è migliore degli altri: è proprio un prodotto di un'altra categoria. Scrivo per esperienza, non solo per averlo guardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 coni da giri

 

Ma è un "esperimento"?

 

 

Gigi dove vedi celolunghismo o provocazioni nel pos io ho solo obiettato sulla affidabilità pinasco....mi sembri anche troppo schierato sai.

 

Decidi tu come definire gli interventi dove si legge tra le righe "il mio va più forte e/o è più bello" e mettilo al posto di "cielolunghismo": mi va bene.

Penso sia meglio evitare il surriscaldarsi della discussione piuttosto che dover correre ad interventi estremi.

 

Felice, mi spiace che la pensi così, ma visto che lo chiedi ti dico che cerco di essere schierato dalla parte dell'educazione e del rspetto e che tu te la sia presa mi lascia da pensare ....

 

Comunque, visto che sono arrivate segnalazioni per questa discussione, invito tutti a rimanere in topic.

Se si vuole discutere di Malossi ci sono discussioni aperte più adatte.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ritornare in tema, una cosa utile sarebbe una prova al banco di solo padelle modificate, visto che ora ce ne sono tantissime. Cosi magari qualcuno che ha per esempio una Megadella non compri inutilmente una Bigbox o vice-versa...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per ritornare in tema, una cosa utile sarebbe una prova al banco di solo padelle modificate, visto che ora ce ne sono tantissime. Cosi magari qualcuno che ha per esempio una Megadella non compri inutilmente una Bigbox o vice-versa...

Il bello di queste padelle è che sono parecchio adattabili alla caratteristiche del proprio motore.

Faccio un esempio: Rinaldi predilige le 8 coni perché per il suo motore hanno un rendimento particolare, tanto da farlo girare alto.

Sul mio motore la medesima padella mi taglia almeno 1000 giri rispetto ad una 6 coni.

Capisci che provare su banco delle padelle ha poco senso se non per pura curiosità perché non è detto che una padella che a banco impressiona per il rendimento faccia faville anche su di un altro motore.

Sarebbe bello invece poter provare una marmitta su più configurazioni ..... anzi, più marmitte su più configurazioni ....

Chiedo troppo lo so

 

 

:ciao: Gg (versione mobile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è chiaro che una marmitta rende diversamente da un motore all'altro. Io pensavo ad un motore da turismo veloce semplice, tipo Malossi o Polini, SI24, albero corsalunga ecc e poi fare una comparativa con diverse padelle modificate. Ovviamente è per farsi un idea del tipo di risultato che si potrebbero raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si è chiaro che una marmitta rende diversamente da un motore all'altro. Io pensavo ad un motore da turismo veloce semplice, tipo Malossi o Polini, SI24, albero corsalunga ecc e poi fare una comparativa con diverse padelle modificate. Ovviamente è per farsi un idea del tipo di risultato che si potrebbero raggiungere.

 

Tempo fa mi ero cimentato in prove sul mio Malossone delle padelle che modificava l'utente Mega paragonandola alla Sip Road

Sono però prove effettuate su di un unico motore variato anche nel tempo e senza banco ma solo a mie "sensazioni"

Qui trovi la discussione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...