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Vi elenco tutti i difetti......px2006 di un amico


sono1signore
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c' è un amico mio che lavora come pony express........

si comprò la vespa 8 mesi fa perchè credeva di ritrovare una vespa come quella che aveva prima almeno sotto il punto di vista qualitativo.

la vecchia la buttò perchè si ruppe(spacco)il telaio all' altezza delle scocche 2 volte(quella vespa aveva superato i 120000km in una città come napoli)

 

comunque in 8 mesi qst vespa ha fatto 21000km praticamente viene usata più di una macchina.....

e con pochissima manutenzione da quello che mi ha detto non ha fatto fino a 20000 ne il tagliondo dei 10000 ne quello dei 15000.......

per adesso non ha nemmeno scatalizzato la stessa però sotto mio consiglio lo farà---

 

Difetti

1)Rottura specchietti

2)rottura filo contachilometri(2volte)

3)rottura filo freno post

4)difeto di bloccaggio freno anteriore

5)rottura cavo frizione

6)leva frizione che balla

7)sostituzione freni per più di 3 volte all' ant e 5 al post(non è un difetto)

8)la vernice si è ammattita in una maniera impressionante(la vespa in 8 mesi la sera è stata sempre in box, dii giorno però lui se la porta ovunque....)

9)lui si lamenta del fatto che, a detta sua la carrozzeria non ha la stessa qualità della precedente........ premetto qst vespa spesso lui la trova a terra perchè parcheggiandola dove capita spesso o una macchina o altro fanno in modo che la vespa cada dal cavalletto.....

cmq le scocche sono ormai assottigliate e il parafango (causa una caduta si è accartocciato)in realtà qst fatto è successo anche a me, un parafango da buttare per una caduta stupidissima a 20 all' ora (si è chiuso proprio su se stesso)

10)si impuntano le marce(non avendo mai fatto un cambio d' olio cambio vorrei ben vedere)

11)consumi elevati(ma lui viaggia sempre a pieno carico e in città ed è amcora catalizzato)

12)le manopole gas e frizione scivolano.....ruotano su se stesse

 

in conclusione non ha avuto grandi difetti però lui ha la sensazione che la vespa non gli durerà come qll precedente.... e vedendola dopo 8 mesi neanache io (vi giuro è ridotta un ce..o)... sia fuori (estetica) che a livello di meccanica lui non si sente sempre sicuro... anche se non lo ha mai lasciato a piedi.....ma lui parla mettendola a confronto con il suo px vecchio.....

 

però io devo dare una colpa a lui e una ai meccanici....

a lui perchè non la cura la candela ha 15000 km l' olio cambio ancora di più (lo ha cambiato adesso intorno hai 21000 partendo dai 1000)

quindi pochissima manuntenzione

però io lo devo capire lui non può spenderci soldi perchè tutto qll che ci spende se lo detrae dallo stipendio e non può neanche perdere tempo da i meccanici lui la lascia alle 4 ee la va a prendere alle 5 del pomeriggio e se il mecc non può, poi si vede quando la può riportare

 

ai meccanici... sempre per il solito motivo"a vespa adda cammanà"

quindi non gli ingrassano il contakm non gli ingrassano il cavo frizione(perchè lui non fa i tagliandi ma qst cose qua ci va qnd si rompono e qnd le metono lui non ha mai visto mettere ne olio ne altro..quindi è normale che qst cose gli si rompono prima........

 

Cmq da qll che sa lui stà camminando con il 15W40 nel cambio

 

io lo ho usato da testere per l' olio che stò mettendo:ELF FORTISSIMO 100%sint

 

lui prima usava l' agip sint 7,50 E lt

 

io gli consigliai l' elf...... mi stà ringraziando ancora...dice (cosi mi dice e cosi dico)che rispetto all' agip sente la vespa più pronta e rotonda ecerte volte che prima gli faceva come un rumore metallico il accelerazione adesso non lo fa più-------

 

lui consuma una latta d' olio ogni sett e mezzo adesso stà alla 5 latta di elf e ne è contentissimo....

 

io avevo intenzione di cambiare olio avevo trovato i l selenia a 8E, praticamente qnt pago l' elf...... ma credo che mi terrò stretto l' elf almeno fino a quando lo troverò........

 

consilgio spassionato tenetevi lontani dall' agip.... lui al passaggio tra elf e agip ha sentito una notevole differenza........e io non credo che l' elf sia il migliore olio sul mercato, quindi immaginatevi l' agip.........

 

Saluti CLAUDIO

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Tutto sommato mi paiono buone notizie. Se il nuovo PX resiste ad un uso così gravoso con così poca manutenzione la qualità non deve essere molto inferiore a quella dei vecchi tipi. La rottura del cavo freno posteriore mi sembra una cosa molto brutta per il resto i fili di frizione e freno anteriore si rompevano anche sui vecchi. Il consumo di ganasce posteriori mi fa pensare che il tuo amico abbia una guida spericolata una media di 4000 km a coppia è veramente poco.

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Ciao, bel resoconto,

 

purtroppo i cavi e le leve si consumano e rompono anche sui vecchi modelli, i cavi si possono cercare di manutenere ingrassandoli e gli si allunga un po' la vita.

gli specchietti si sa che si rompono e le manopole propio non mi piacciono, peccato invece sapere che la carrozzeria sia + scarsa.

 

potresti fargli un regalo e dargli una sistemata al motore, una bella pulizia alla testa e alla luce di scarico, pulizia al carburatore e torna nuova!

 

 

Ciao

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a napoli saltare i tagliandi non comporta nulla se vai sempre dallo stesso meccanico(qui cosi funziona)

 

Qst vespa è trattata proprio male è vero però se la vedeste(a parte meccanicamente che non so qnt resisterà) la carrozzeria fa prorpio schifo ammatita da far paura sembra avere 5 o 6 anni....parlo di colore non di botte (qll ci sono ma sono inevitabili)

 

Ultima noia oggi è passato e ha detto che gli si è aperta la sella.......

 

che cavolo mi disp.....

 

non posso proprio mettergli le mani vicino perchè non avrebbe il tempo di lasciarmela....

e poi se la lascia al suo meccanico quell' oretta che stà senza vespa torna a casa, se la lascia a me dove lo mando????

cmq dubito che qt vespa avrà mai una pulizia del genere al motore.....

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la carrozzeria ammattita e la sella che si è strappata mi fanno pensare ad un mezzo che sta spesso sotto il sole cocente dell'estate per ore e ore, alla lunga la vernice ne risente e la pelle della sella pure (anche del freddo in verità), certo che dopo 8 mesi.. mi fa pensare che la verniciatura sia fatta un pò così, visto che dura così poco. steesso discorso per la carrozzeria, il prezzo è ingrassato ma gli stampi o la qualità della lamiera si è assottigliata :-)

i freni, se fa il pony a napoli mi pare il minimo considerando il traffico, la leva basta che la stringe, sui sanpietrini o vasoli che dir si voglia alla lunga gli si sviterà tutta la vespa, le manopole sempre per il fatto del sole e delle intemperie ci sta, quello che mi preoccupa è il cambio sinceramente. considerando l'uso che ne fa la frizione e il cambio sono parecchio sollecitati, io metterei l'80w-90 e lo cambierei spesso, altrimenti testerà anche il fatto che la 8 molle sia più delicata della 6 molle.. per il resto posso capire che lui si senta insicuro rispetto a prima, ma c'è da dire che con la vita che fa, come detto, se non lo ha lasciato ancora a piedi dopo 15000 km con la stessa candela.. di meglio tra il nuovo non può trovare.

resto dell'idea che la vespa è l'unico scooter che se fai un minimo di manutenzione non solo la mattina ti svegli e giri la chiave decidendo di poter andare senza problemi chisà dove, ma sai che ti porterà sempre a casa senza problemi. non oso immaginare un liberty in mano a lui quanto vivrebbe..

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MODERATOR
la carrozzeria ammattita e la sella che si è strappata mi fanno pensare ad un mezzo che sta spesso sotto il sole cocente dell'estate per ore e ore, alla lunga la vernice ne risente e la pelle della sella pure (anche del freddo in verità)

Smentisco: più di due anni all'aperto in tutte le stagioni senza un problema.

certo che dopo 8 mesi.. mi fa pensare che la verniciatura sia fatta un pò così, visto che dura così poco. Stesso discorso per la carrozzeria, il prezzo è ingrassato ma gli stampi o la qualità della lamiera si è assottigliata :-)

Stampi e lamiera sono sempre gli stessi.

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vero è, e il tuo che è nero più di tutti soffre il sole. ora o il px dell'amico ha la verniciatura difettosa , oppure ha solo bisogno di una lucidata per riprendere lucentezza e colore.. per curiosità di che colore è? sarà mica rosso ? ha la sella nera?

cmq Vesponauta a pensarci bene il nero ammattito io non l'ho mai visto, ho visto neri a cui è saltato il trasparente (il mio povero cofano.. ahi ahia haiha..), mentre ad esempio altri colori si (hai presente certi toni di rosso che dopo tre anni sembrano avere una vita ?!? ).

 

quanto a stampi e lamiera avevo letto di altri che sie rano lamentati della poca resistenza, specie del parafango, ma a questo punto sarà effetto placebo..

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Nulla vieta che in fabbrica possano impiegare fogli di lamiera più sottili. Francamente, però, avendo visto diversi PX Millenium, ritengo che a livello di lamierati nulla sia cambiato.

Ho invece l'impressione che gli ultimissimi PX siano verniciati all'insegna della parsimonia, l'impressione è che lo strato di vernice sia sensibilmente più sottile rispetto al passato. Tant'è che ho visto PX di produzione recentissima con vistosissimi segni delle 'puntature' dei lamierati, oppure con aree non perfettamente coperte dalla vernice (ho notato che in particolare i PX grigio excalibur hanno la calotta del manubrio spesso verniciata approssimativamente).

Non so perchè ci si perda in dettagli così elementari, comunque è elemento che ho notato solo sui più recenti; ad esempio Scarrafone di Vesponauta non ha questa caratteristica, anzi la vernice regge benone alle intemperie cui è sottoposto tutto l'anno, solo la sella ha preso un colore un po' più scuro, pur restando morbida ed intatta.

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Non sarebbe il primo caso di un prodotto che invece di migliorare, come sarebbe logico, peggiora. Io stesso ho preso delle sòle, in vari campi: uno pensa di andare sul sicuro e invece zacchete. Passano gli anni, cambia la congiuntura economica, cambia il ciclo produttivo, i fornitori di materie prime, il management... poi magari un modello vende ancora abbastanza da essere mantenuto in produzione ma non abbastanza da non suggerire a chi di dovere di risparmiare il risparmiabile, magari assottigliando le lamiere o semplificando la verniciatura...

Ma in definitiva secondo voi questa PX è davvero inferiore a quella, diciamo, degli anni '80?

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Secondo me no, anche se probabilmente una buona parte di tutto quel corollario di componenti è stata rapita dalle logiche produttive attuali, per cui su alcuni elementi probabilmente si è giocato al risparmio.

E mi auguro che questo valga solo per componenti non vitali.

 

Probabilmente nel complesso i PX degli anni '80 erano più curati, tuttavia è indubbio che rispetto al resto del mercato una PX è ancora una garanzia.

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Probabilmente nel complesso i PX degli anni '80 erano più curati, tuttavia è indubbio che rispetto al resto del mercato una PX è ancora una garanzia.

Quoto! E' un mezzo che vale sempre! :wink:

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MODERATOR
ad esempio Scarrafone di Vesponauta non ha questa caratteristica, anzi la vernice regge benone alle intemperie cui è sottoposto tutto l'anno, solo la sella ha preso un colore un po' più scuro, pur restando morbida ed intatta.

 

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

... a differenza dell'ET4 del mio compagno di casa :roll: che nel giro di quattro anni (2000-2004) gli si è crepata la sella! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Infatti si è stancato e l'ha cambiato con un Liberty 200 a cui si sono già arrugginite le viti che fissano le modanature grigie delle fiancate! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5::Lol_5::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

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tu sei un autentico sostenitore del px ultimo tipo.........

qui nessuno dice che è malvagio .....solo che è un pò più scadente qualitativamente........

 

è poi vesponauta quando scatalizzerai potrai parlare.......SCHERZO

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MODERATOR

IO PARLO E NE SONO ORGOGLIOSO! (scherzo anch'io! ;) )

La struttura (telaio e motore) sono gli stessi di sempre. Solo che risparmiano sulla componentistica secondaria.

Ma ancora oggi, nonostante tutto, ti riporta sempre a casa! :D

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  • 2 weeks later...

Il problema sono le vernici moderne: da un po' di anni si utilizzano vernici a base d'acqua, visto che costa molto meno rispettare le normative di tutela ambientale (smaltimento degli scarti e strutture dei locali di verniciatura). Una volta si utilizzavano vernici con solventi sintetici, meno brillanti, ma sicuramente più resistenti.

Lo stesso problema si ha con le automobili moderne.

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  • 2 weeks later...
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scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire "carrozzeria ammattita"?

 

il colore si è opacizzato.. penso.. :-)

 

non penso si parli di pazzia.... ;-)

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allora ragazzi novità.....

mi bussa alla porta il mio amico e cosa mi dice......

 

wa claudio ma stà vespa è un gabinetto........

io gli chiedo perchè--------

 

lui mi dice che in settimana è rimesto a piedi, accelerava e non andava la vespa.....

chiede al meccanico e..............

gli dice che si è mangiato il mozzo della ruota posteriore------

 

cavolo come è possibile......

 

nella stessa settimana ho cambiato il cavo frizione, il cavalletto (si è spezzato), il filo acceleratore.....

 

cavolo mancava solo il mozzo........

 

per di più il meccanico a detto che un difetto di molti px 2006.......

 

dopo qst ammissione però non voleva aplicare la garanzia per i troppi km fatti dal mio amico.....

 

che giustamente si è sbattuto e allla fine.... ha avuto ragione (ma già l' aveva)

 

io mi chiedo come si fa a mangiare un mozzo a 25000km ????!!!!!!!!

 

sta vespa mi lascia sempre più perplesso

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gli dice che si è mangiato il mozzo della ruota posteriore

cavolo come è possibile......

io mi chiedo come si fa a mangiare un mozzo a 25000km ????!!!!!!!!

con ottime probabilità gli si è allentato il dado posteriore, quindi ha girato col mozzo lento e alla lunga gli si è mangiato il profilo scanalato del mozzo che è in alluminio ed è + tenero dell'asse in acciaio. se il mozzo non è lento non ha giochi anomali e non si può consumare.

o qualcuno mettendoci le mani non lo ha serrato bene, oppure visto che a qualcuno è successo che si allentasse senza toccarlo,o è uscito lento di fabbrica per un difetto nel serraggio in catena, oppure la rondella distanziale dietro al dado era difettosa, si è iniziata a deformare ed usurare provocando del gioco che ha allentato il dado. personalmente per le tristi esperienze avure per isteria personale cambio dado e rondella distanziale con gli originali ogni 4/5 volta che svito e ristringo il dado. da nuovo il filetto è + "stretto" e si sente, alla quinta volta che lo avviti si sente che parte del filetto si è deformata nei tiraggi precedenti.

 

nella stessa settimana ho cambiato il cavo frizione, il cavalletto (si è spezzato), il filo acceleratore.....

 

per i cavi in molti escono ingrassati male dalla catena, e cmq un pò di lubrificante male non fa... cmq considerando che ha fatto 25000 km in pochi mesi tutti nel traffico mi pare normale, anche a me un cavo frizione dura non + di 12000 km e la guida nel traffico logora i cavi specie se mal ingrassati.il cavalletto molto dipende da come lo usi, se come me usi la vespa come una poltrona ci può pure stare che si spezzi..

 

per di più il meccanico a detto che un difetto di molti px 2006.......

appunto..

 

dopo qst ammissione però non voleva aplicare la garanzia per i troppi km fatti dal mio amico.....

che giustamente si è sbattuto e allla fine.... ha avuto ragione (ma già l' aveva)

 

e mi pare il minimo, se sul libretto c'è scritto garanzia x anni o yyyyy km e rientra c'è poco da discutere.. situazione diversa se qualcuno cambiandogli ad esempio i freni non gli ha stretto bene il tamburo.. quello si che è contestabile..

 

sta vespa mi lascia sempre più perplesso

 

di al tuo amico di informarsi sui costi dei tagliandi di 20000 km di un qualsiasi scooter 150 (ad esempio il liberty), considerando che per il lavoro che fa si sarebbe mangiato sicuramente una cinghia, una frizione, un serie di rulli e probabilmente un variatore in +... poi magari tira le somme :-)

ciao

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Quoto al 100% tutto quello che ha scritto Tormento.

Tra le altre cose ha avuto lo stesso difetto il PX di Vesponauta allo stesso chilometraggio.

Lui però se ne è accorto in tempo e non ha subito danni, se l'è cavata serrando un nuovo dado al mozzo.

Durante i tagliandi bisogna anche verificare i serraggi della bulloneria, io per poco non mi perdevo il cavalletto per strada...

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Durante i tagliandi bisogna anche verificare i serraggi della bulloneria, io per poco non mi perdevo il cavalletto per strada...

 

soprattutto se come spesso succede in concessionaria si dimenticano di controllare nel preconsegna il serraggio di fabbrica.

ciao e buona domenica a tutti..

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