Vai al contenuto


Tanto di cappello per le Nuove LML


fabietto78
 Share

Recommended Posts

Ti diró a me la cosa che fa piú specie é come mai non vogliano investire nel mercato 4tempi. Tempo fa parlai, al Motorshow locale, con un rivenditore di moto e scooter che aveva in mostra alcune LML. La sua idea (brillante a mio avviso) era di importare LML per offrire al mercato locale l'unica alternativa possbile di scooter classico alla PX, che era uscita fuori produzione. Fiutó che essere l'unico importer ad offrire questa scelta poteva essere un buon business. Purtroppo per lui Piaggio di lí a poco rinizió la produzione PX, il lotto di LML gli rimase sul groppone e il progetto fu stroncato sul nascere. In Nord Europa il made in italy non ha rivali, anche se costa 1000€ di piú l'utente di scooter classico compra italiano. Ecco, questo secondo me é un caso lampante di vittoria di Piaggio, di scelta che ha pagato.

 

Ora consideriamo che il 2t dovesse davvero sparire e rimanessero solo i 4t. Ok Piaggio fa i frulli ma il mercato dei frulli é densissimo, la concorrenza é enorme... sul 4tempi a marce dovrebbe vedersela solo con LML e stai sicuro che LML sui grandi numeri non potrebbe mai competere col prestigio e la qualitá di Piaggio. Quindi perché lasciargli tutto il mercato degli scooter classici, che se sommiamo tutti gli angoli del globo é enorme?!

 

Pagherei perché un qualsiasi responsabile Piaggio rispondesse a questa domanda.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè il futuro è monomarcia e cambio automatico.

Parliamoci chiaro: gli scooter a marce sono un settore di nicchia perchè la maggior parte degli utenti preferisce non avere la frizione, e la cosa si sta espandendo anche sulle auto.

Tra qualche anno per utilizzare un qualsiasi mezzo basterà connettersi con uno spinotto e non servirà nemmeno più usare le mani.

Non oso pensare dove andrà inserito questo spinotto .... :oops:

 

Piccolo parere personale sulle star 4T: bellissima idea, ma il sound da rasaerba non è il massimo però! :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi perché lasciargli tutto il mercato degli scooter classici, che se sommiamo tutti gli angoli del globo é enorme?!

Ma per cominciare a produrre una vespa 4T px dovrebbero rifare il px da zero. L'LML ha cambiato il telaio del px per farlo, ora la piaggio o investe per un progetto da 0, o affida la produzione dei componenti ad altri e a quel punto mette solo il marchio vespa su di una LML e preferirei comprare a meno l'LML che lo stesso prodotto "brandizzato" piaggio.

Moto e scooter: i 100 modelli più venduti in aprile - Il Sole 24 ORE

Credo sia una vecchia statistica solo italiana. Beverly, liberty, gts ecc superano di molto il px. Tra gennaio e aprile 2012 di px125 ne sono stati venduti solo 200, cominciare una produzione la vedo troppo un azzardo. La piaggio vende nel mondo, a Parigi ci sono tantissimi MP3, nel globo ne sono stati venduti dal 2006 ad oggi 150'000, la metà in Francia. In America il marchio Vespa è ormai la "NUOVA" vespa: Italian Scooters | Motor Scooters | Vespa USA nemmeno c'è il px in listino. Inoltre i vespisti preferiscono spendere 2000 euro per un px anni 80 che spenderne 3500 per un px nuovo 2014 in garanzia. Vorrei tanto sapere su quanti px125 usati è stato fatto un passaggio di proprietà nello stesso periodo dei 200 venduti, io dico che sono minimo il doppio. 3500 euro un px poi sono visti esagerati, e se fosse 4T il prezzo non sarebbe di certo quello dell'LML, ci sarebbe da sborsare almeno 5000 euro, la vespa 946 la trovate a 9000 euro...a quel punto mi compro l'Harley Davidson...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sí sono d'accordo con te, mica dico che lo scooter classico vende piú del Beverly, sarei pazzo... Dico solo che un prodotto di nicchia, moltiplicato per tante nicchie, fa comunque un numero considerevole di vendite sparse il mondo. Atrimenti perché Piaggio avrebbe rimesso in produzione il PX per competere con LML se avesse ritenuto che il gioco non vale la candela? Come ho detto all'inzio seguendo lo stesso principio dovrebbe fare lo stesso con il 4t. E sí probabilemte come dici tu finirebbe per essere un LML brandizzato Piaggio, eppure nel nome del made in italy, continuerebbero a venderne. Di questo sono sicuro.

 

@echo: sto ancora a ridere per lo spinotto :risata:

 

A proposito in cuor mio io continuo a credere ancora all'intervista al P.R. Piaggio UK, letta su Scootering un paio d'anni fa, dove si paventava l'idea di un nuovo PX 2tempi affidato alla mente degli ingegneri Aprilia rimasti a spasso dopo la riforma del motomondiale. (lo so, é puro delirio, lo so...:azz:)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero è tornata sul px, ma già aveva tutto pronto per tornare sul mercato, il progetto quello era, non credo ha dovuto fare molto a livello di omologazioni, burocrazia e costi iniziali di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pare che abbiano realizzato una nuova linea di produzione. La lastratura viene fatta insieme a quella dell' Ape e per i carter hanno nuovi stampi per la fonderia.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dico solo che un prodotto di nicchia, moltiplicato per tante nicchie, fa comunque un numero considerevole di vendite sparse il mondo. Atrimenti perché Piaggio avrebbe rimesso in produzione il PX per competere con LML se avesse ritenuto che il gioco non vale la candela

 

Quando a fine 2008 si trovarono ad aver venduto circa 10.000 esemplari Piaggio in meno rispetto all'anno precedente, chissà se qualcuno arrivò a pensare che quelli persi erano proprio dei PX... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando a fine 2008 si trovarono ad aver venduto circa 10.000 esemplari Piaggio in meno rispetto all'anno precedente, chissà se qualcuno arrivò a pensare che quelli persi erano proprio dei PX... :roll:

 

Potrebbe anche essere, considerando che la LML ha solo 2 telai ed un parco motori piuttosto limitato per diversificare i modelli se confrontato con quanto produce la Piaggio.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono frullini! magari buoni frullini, ma pur sempre frullini, certo non plasticoni, ma pur sempre frullini :rabbia:

Il progetto "Vespa" si è fermato, temo per sempre :-( quello su cui si punta ora è il brand "vespa", solo marketing, come la 500 che và a ruba specie negli USA, ma certo una 500 non è :noncisiamo:

 

Pienamente d' accordo.

Secondo me si tratta solo di omonimia, dovuta al volere cavalcare l'onda del vintage che va tanto di moda e riempie le casse di denari.

Questo discorso vale per la Vespa, la 500, la Mini ecc. ecc.

 

Gigi: mi auguro di poter conservare i miei veicoli/catorci, l'idea di infilare uno spinotto dove tu non osi pensare, mi preoccupa ;-)

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da ragazzo avevo un p200e, ora una lml 200.... beh la lml è un'altra cosa, più silenziosa, più stabile, con più coppia, frena molto meglio, è più bilanciata, i fari sono decenti e quelli del piaggio facevano pietá. e non vibra e non puzza di miscela come il p00e. insomna va molto molto meglio. è pure più affidabile il vespone piaggio ne aveva sempre una questa è un orologio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto di cappello alla LML per aver riesumato il PX a suo tempo, per averlo prodotto poi con il motore a 4 tempi ed anche per la possibilità di infinite personalizzazioni e colorazioni, ma io su queste camouflage non ci girerei neanche se mi pagassero. Camouflage, tradotto: mimetizzazione, ma dove? Forse al carnevale di Rio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da ragazzo avevo un p200e, ora una lml 200.... beh la lml è un'altra cosa, più silenziosa, più stabile, con più coppia, frena molto meglio, è più bilanciata, i fari sono decenti e quelli del piaggio facevano pietá. e non vibra e non puzza di miscela come il p00e. insomna va molto molto meglio. è pure più affidabile il vespone piaggio ne aveva sempre una questa è un orologio ;)

Il confronto non lo si può fare tra lml 200 e p200e...io lo farei tra un px freno a disco e l'ml...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per cominciare a produrre una vespa 4T px dovrebbero rifare il px da zero.

 

Ciao gennix88

La Bajaij ha prodotto una Vespa 4T con il telaio interamente in lamiera stampata. La LML ha adottato un approccio diverso, preferendo riprogettare il telaio.

Da wikipedia Contemporaneamente alla Classic SL, Bajaj approntò un'altra versione della Chetak, la "4S" ("four stroke"), dotata di un semplice quanto innovativo monocilindrico a quattro tempi con cubatura di 146cc.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...