Vai al contenuto



Restauro ET3 chiaro di luna -> finito -> FMI?


MarcoPau
 Share

Recommended Posts

Va beh, diciamo che alla fine basta arrangiarsi...

Così eravamo oggi poco prima del montaggio del blocco, domani vi aggiorno con le ultime. Mancano un po' di particolari, ché comunque aspetto di montare perché una volta messa la vespa su due ruote risulta più facile la lucidatura dopo carteggiatura ad acqua con P1200... Verniciando all'aperto, a basse temperature e condizioni comunque non ideali preferisco sempre tenermi un po' sul denso, diluendo lo smalto catalizzato (trasparente in questo caso) massimo al 15%, e non esagerando con la quantità di prodotto, onde evitare colature o grossi difetti. Tanto una minima infumicata o buccia d'arancia la si recupera con estrema facilità a posteriori, una colatura o macchia è sempre più noiosa...

dscn0001_145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ah, i mozzi e le parti in alluminio preferisco sempre tenerle naturali, previa pulizia, come da originale. Diciamo che volendo fare i lavori secondo i miei gusti nel senso più perfezionistico avrei dovuto schiodare il piatto ganasce, essendo verniciato, dal mozzo, ma visto che era cmq decente ho preferito risparmiarmi il lavoro. Il cerchio, evidentemente, è stato verniciato dopo sabbiatura e fondo epossidico. La cresta del parafango era nera brutta anni 80, come aveva allora fatto l'ex proprietario. Anche questa ha subito, come altre parti in alluminio lucidato, carteggiatura fino a P1200 e lucidatura a spazzola con la mola da banco. Niente di esagerato, cmq, ché già trattandosi di un restauro preferisco lasciare qualche segno di imperfezione dato dall'età. Ah, l'ammortizzatore anteriore fa sì un po' schifo, ma come preventivato arriverà un bitubo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i torti lospecial non ce li hai, ma a me piace molto conservare certi particolari dell'epoca, già che 'ste Vespe alla fine le rifacciamo da capo a piè. Vedere forcella, mozzo e tamburo tutti belli lindi e verniciati sicuramente fa bello, ma nel complesso di una Vespa restuarata contribuisce a quell'effetto carta da cioccolatino che secondo me un mezzo storico non si merita. E poi, come dicevo nel messaggio precedente, non è originale ;-)

Ad ogni modo, la forcella l'ho smontata tutta e sabbiata, rimontata con i suoi oring nuovi, e i ferodi li ho segati come già qualcuno ha fatto qui. Sono curioso di provare i freni! :-)

Vabbo', vado giù a combinare qualcosa, poi vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma siamo su due ruote, guaine nuove e facendo un po' di lavoretti sull'impianto elettrico... Più tardi l'aggiornamento manubrio, ché c'ho perso un po' di tempo avendo dovuto "stuccare" con l'acciaio liquido i semimanubri, riempiendo quegli avvallamenti che si erano creati con l'usura e che facevano vibrare terribilmente visto il lasco.

Sciau!

dscn0001_138.jpg

dscn0002_163.jpg

dscn0003_149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhuhu, vi dico solo che è partita!!! :-)

Ho penato un po' con lo statore per ricablarlo, ché c'erano delle colate di pasta isolante durissima, ma una volta rimontato coi fili nuovi ecco la scintilla che illumina la notte :mrgreen:

Un'altra cosa che mi ha fatto bestemmiare è stata la guaina con cavo dell'aria nuovo dal kit che avevo comprato: non sembra andar bene, è più lunga e non si riesce a montarla. Penso che a 'sto punto terrò quella vecchia e buona notte.

Queste sono le foto più recenti, domani nuove...

dscn0013_189.jpg

dscn0014_205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Sì, sono passati mesi, ma nel frattempo l'ho usata benché incompleta di alcuni particolari (sì, la frenesia... :frustate: ).

Mi ci sono rimesso in questi giorni per ultimare il restauro fai da me: adesivi, coprisella e cinghia, gancetto, tappetino, scudetto...

Ora vi chiedo un parere per l'iscrizione all'FMI: vanno bene le foto? La marmitta vi sembra a posto? Targa?

 

Grazie! :-)

 

dscn0295b649.jpg.xs.jpg

dscn0296318.jpg.xs.jpg

dscn0297649.jpg.xs.jpg

dscn0298198.jpg.xs.jpg

dscn0299473.jpg.xs.jpg

dscn0300b810.jpg.xs.jpg

dscn0301d330.jpg.xs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono non fare i complimenti,davvero bellissima e davvero un ottimo lavoro.Se posso permettermi un appunto,farei qualcosa per sbiancare i tamburi,oppure verniciarli del colore dei cerchi,ma questo solo per l'estetica.Per quel che riguarda il portatarga si nota che non è il suo,ma dubito che potresti avere dei problemi per questo in termini di iscrizione fmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, credimi, hai ragione sul colore dei tamburi, ma benché io non sia un fanaticissimissimo dell'originalità le mie fisime le ho: l'alluminio, se non era verniciato in origine, non lo vernicio. Piuttosto andrebbero pallinati, ma vabbeh. E' una Vespa vecchia, no? :-)

 

Ah, per chi si accinge con gli adesivi: prendeteli originali! Ho penato un sacco per far calzar bene questi, e li ho anche dovuti rettificare con le forbici, non ottenendo peraltro un gran bel risultato su quelli anteriori. Ma vabbeh :-P

 

Circa i dubbi sulle foto: ok risoluzione, luminosità, inquadrature? Ok marmitta (ho un piccolo segreto)? Ok portatarga? Ok leggibilità dei numeri di telaio? Ok mancanza della scritta Piaggio sulla sella?

 

Cmq seguirò sicuramente il solito consiglio di farle vedere al responsabile FMI prima di spedirle.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella vespa, complimenti!!!

Per me le foto andrebbero bene,marmitta a me sembra ok (segreto? quale?) portatarga qui forse ti potrebbero fare quelche problema se sono pignoli ( ne dubito ma non si sà mai), la leggibilità dei numeri secondo me è perfetta, la scritta piaggio... non sò, recentemente ho fatto omologare la mia et3 jeans e il commissario prima di vedere le foto mi ha chiesto solo se era quella senza serratura...non mezionando la scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono passati mesi, ma nel frattempo l'ho usata benché incompleta di alcuni particolari (sì, la frenesia... :frustate: ).

(...)

 

Non faccio fatica a crederci, avendo visto in che condizioni hai portato il 3 1/2 al Trasimeno..! :mrgreen:

 

Per le foto, credo che vadano bene. Se proprio proprio devo trovare il pelo nell'uovo, ti consiglio di tenere la vespa più distante dal muro in modo da sfocarlo con una messa a fuoco selettiva (diaframma aperto): quel battiscopa nun se po' guarda'... ;-)

E per la foto da dietro abbasserei un filino il punto di ripresa. Non mi preoccuperei invece della scritta dietro al sellino: io sulla Marrone non ce l'ho ma non mi hanno detto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per i tamburi prova con l'aceto di vino bianco,andrebbero messi a mollo,ma te ne servirebbe una tanica.Imbevi abbondantemente uno straccio,magari un vecchio ascuigamano e applicaglielo sopra per 24 ore...

 

oppure con Chante Clair e acqua tiepida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa i tamburi, ho anche già fatto con Chante Clair e sgrassatori del genere. Sono macchiati, purtroppo non c'è molto da fare. Ma non dispero...

Il battiscopa lo so, fa veramente schifo. Avevo un'alternativa migliore, ma l'ambiente era troppo scuro e mi costringeva all'uso o del flash, o di un tempo di esposizione troppo lungo. Se lo levo con un programma di grafica?! O è meglio che lasci perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viti perché andrebbero a taglio o hai altro da obiettare?

 

 

non solo le viti andrebbero a taglio, ma quelle che vanno li sono tipiche!

Quelle che hai su risaltano un tantini troppo.

Ma poi stiamo parlando delle viti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il battiscopa lo so, fa veramente schifo. Avevo un'alternativa migliore, ma l'ambiente era troppo scuro e mi costringeva all'uso o del flash, o di un tempo di esposizione troppo lungo. Se lo levo con un programma di grafica?! O è meglio che lasci perdere?

 

Io ho ritoccato leggermente il bruttissimo muro dietro alla mia e l'impressione generale della foto è migliorata. Se poi il muro è fuori fuoco, il ritocco è anche più facile... ;-)

 

Ti farei vedere le mie del prima e del dopo il fotoritocco, ma non riesco ad allegare le foto, la pagina mi va in errore... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per piacere.. non prendetela a male ;-)

certe discussioni e foto.. scambiatevele per e-mail :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...