Vai al contenuto



Volano peso ideale


Enricoroma
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve, mi unisco alla discussione perché anche io ho dei dubbi sul peso ideale del volano.

Ho da pochissimo chiuso il mio primo blocco:risata1:, con più o meno la stessa configurazione di enricoroma tranne carburatore e marmitta ( e molto presto la configurazione sarà identica).

 

Premetto che prima dell'acquisto dei vari componenti mi ero un po' informato su tutto e anche sul Mazzucchelli anticipato, sul sito di quest'ultimo non ci sono riferimenti specifici sul peso volano.

Invece poi quando ho aperto la scatola trovo le istruzioni che prescrivono l'uso di volani da 1,6kg in giù!

In parole povere: vuoi mettere un volano più pesante!? Se spacchi tutto sono c...i tuoi!!!

 

Attualmente monto il volano della MY con la cremagliera, non l'ho pesato, ma come già confermato supera i 2 kg e comunque ben oltre i famosi 1,6.

 

Visto che già cosí com'è il motore gira già forte...non so se é il caso di cambiarlo...però un po il costo che supera i 150€, (trallaltro non preventivati) un po' ho paura che con quel volano la vespa diventa più scorbutica come erogazione.... insomma volevo prima capire se lasciando il volano attuale ci sono le condizioni di sicurezza che penso che sia la cosa primaria!!

 

Si accettano consigli:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

il peso di per se non è importante ciò che conta è dove questo peso è distribuito sul volano, infatti il volano elestar da 2,3kg svolge la stessa funzione di quello da 3kg poichè quest' ultimo ha il peso più vicino all'asse, quindi risponderti non solo non è facile ma risulta impossibile, se dovessi dirti una mia esperienza il volano elestar senza ghiera va molto bene e pesa circa 2kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi unisco alla discussione perché anche io ho dei dubbi sul peso ideale del volano.

Ho da pochissimo chiuso il mio primo blocco:risata1:, con più o meno la stessa configurazione di enricoroma tranne carburatore e marmitta ( e molto presto la configurazione sarà identica).

 

Premetto che prima dell'acquisto dei vari componenti mi ero un po' informato su tutto e anche sul Mazzucchelli anticipato, sul sito di quest'ultimo non ci sono riferimenti specifici sul peso volano.

Invece poi quando ho aperto la scatola trovo le istruzioni che prescrivono l'uso di volani da 1,6kg in giù!

In parole povere: vuoi mettere un volano più pesante!? Se spacchi tutto sono c...i tuoi!!!

 

Attualmente monto il volano della MY con la cremagliera, non l'ho pesato, ma come già confermato supera i 2 kg e comunque ben oltre i famosi 1,6.

 

Visto che già cosí com'è il motore gira già forte...non so se é il caso di cambiarlo...però un po il costo che supera i 150€, (trallaltro non preventivati) un po' ho paura che con quel volano la vespa diventa più scorbutica come erogazione.... insomma volevo prima capire se lasciando il volano attuale ci sono le condizioni di sicurezza che penso che sia la cosa primaria!!

 

Si accettano consigli:mrgreen::mrgreen:

 

Ciao dipende molto che uso fai della Vespa, se é prettamente cittadino con qualche sparata fuori porta 1.6kg va bene (ma non meno!). Diciamo che 1.8kg é un'ottimo compromesso tra giri e coppia ma lo fa solo Pinasco, in versione elestart, e va solo con lo statore a 4 poli quindi accoppiato all'accensione flytech per cui se non hai intenzione di cambiare tutta l'accensione te lo sconsiglio. Se hai l'elestart e vuoi mantenerlo resta come sei, perdere l'elestart per recuperare solo 200gr a mio avviso non vale la pena. Se invece non hai l'elestart leva la ghiera e stai sui 2kg. Mai sentito di una large che rischia di spaccare se non monta volani piú leggeri di 1,6kg e ho montato almeno 2 mazzucchelli con volani elestart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto originale solo raccordato,non sono in grado di lavorare il pistone e il cilindro, in salita a velocità di crocera la mantiene, ma quando acceleri non prende. Con il 22 puoi accelerare e fare qualche sorpasso anche se viaggi allegrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro/pistone non è lavorato? Il polini la 23 68 la tira in salita.

Joedreed ieri sera ho montato il 23/68,questa mattina ho fatto un giretto,con il volano più leggero il motore riesce a distendersi meglio,la velocita é rimasta +o- la stessa,105/108 in posizione eretta e quasi 115 da sdraiato.

adesso la velocita di crociera che posso tenere è 95/100 km/ h.

gli basterebbe un qualcosa,che non riesco a capire per farla andAre di più .

Link al commento
Condividi su altri siti

in caduta libera da un burrone...... :risata:

Hai ragione , però qua dicono la mia fà 120, la mia fà 140, però non ti dico che si infilano nel bauletto e scia. Io i miei 105 108 li prendo in posizione eretta, in scia è sdraiato sulla pedana anche la mia fà 112 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti dico la mia, se vuoi sapere come va la tua Vespa l'unica é bancarla con la 22/68 che é il rapporto che tiri in ogni circostanza ed il volano che ti soddisfa di piú come erogazione/giri/coppia.. Se continui ad andare a palla di fucile in strada con 10 applicazioni diverse con condizioni atmosferiche ogni giorno diverse (come hai constatato con vento forte contrario fai 10km in meno che in scia) il risultato sará solo confusione e frustrazione. A volte si spendono centinaia quando non migliaia di euro per elaborare e poi ci si ferma davanti a quanto, 20, 30€, per una bancata. La storia dei 99 cancelli...

 

Secondo me con un Polini 177 a valvola di scatola con 24 le tue prestazioni sono assolutamente nella norma.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

be' si sa che alla fine son sempre discorsi da bar, .....i valori andrebbero presi in condizioni standard, stessa temperatura ed umidita', assenza di vento, percorrere la strada nei due sensi almeno 2 o 3 volte e farne la media, ma soprattutto con lo stesso pilota e vestito allo stesso modo...... a parita' di posizione eretta o sdraiata, poi il pilota e' 1e50 o 2m? pesa 50 o 100kg? ha la tuta in pelle o il kway svolazzante? troppe variabili...

comuqnue tornando in topic, sul mio 200 ho provato il volano della cosa (circa 1900gr senza ghiera) ma ho rimesso subito l'originale da 3kg, era diventata troppo nervosa, vibrava di piu', bisognava tenere il minimo piu' alto per non farla spegnere, bisognava usare di piu' il cambio. Col mattone orginale sara' forse piu' lenta a prendere giri ma l'elasticita', il confort di marcia e probabilmente anche l'affidabilita' meccanica ci guadagnano di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti manca il conetto al posto del filtro, prendi il polini butta tutto del kit tranne getto max e conetto, li monti con pignone da 22 e ti vai a fare un giro.. dico che accucciato segni 115 e quello fa un polini così.... sembrasse poco!

Il volano elestart è ottimo,,,

 

il foglio dell'albero della Mazzucchelli si riferisce ai vecchi alberi per small cono 19, che erano di una forgia molto rigida e si troncavano con i volani delle 3M R-l-N da 2,3 KG abbinati ai cilindri da 130cc. il foglietto è in ogni scatola indistintamente, l'albero per large non teme nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni e i consigli!

Ho avuto modo di tranquillizzarmi e di riflettere.

Considerando:

- che monto un volano elestart ma su Px arc. NON elestart

- che il mazzucchelli x large digerisce anche volani più pesanti ( quindi si scongiurano rotture)

- che se posso 'risparmiare' il costo di un nuovo volano la tasca ringrazia

- che attualmente il motore è un po vuoto ai bassi regimi per poi schizzare velocemete dai medi agli alti

Ho deciso di togliere la ghiera dentata al volano.

Per toglierla avevo pensato di agire usando due grossi giraviti a taglio e martellando dai lati opposti,

ma una volta sfilato non è c'è bisogno di ribilanciarlo?

Lo posso montare così?

 

Un saluto e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni e i consigli!

Ho avuto modo di tranquillizzarmi e di riflettere.

Considerando:

- che monto un volano elestart ma su Px arc. NON elestart

- che il mazzucchelli x large digerisce anche volani più pesanti ( quindi si scongiurano rotture)

- che se posso 'risparmiare' il costo di un nuovo volano la tasca ringrazia

- che attualmente il motore è un po vuoto ai bassi regimi per poi schizzare velocemete dai medi agli alti

Ho deciso di togliere la ghiera dentata al volano.

Per toglierla avevo pensato di agire usando due grossi giraviti a taglio e martellando dai lati opposti,

ma una volta sfilato non è c'è bisogno di ribilanciarlo?

Lo posso montare così?

 

Un saluto e grazie ancora

 

Se scaldi con una fiamma un fornello è sufficiente la ghiera con una leggera martellata si stacca.... Essa è fissata per interferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

scaldala e martellata una a dx e una a sx si sfilerà....

 

io 105 a busto eretto con miniparabrezza, di strumento al mio meglio acccucciato nel bauletto in scia e discesa 120 di strumento fondo scala con strumento ottimo.... sono quindi in realtà sui 105 GPS in posizione normale (da soggetto) e a 108 gps (accucciato come una biscia)...

 

solo che monto un DR P&P!!!!!????

 

vabbè ammissione testa e marma piaggio scatalizzata... però che se ne dica Incredibile!!!

 

Ha una accelerazione modesta però, a 110 strumento ci arrivo facile, ma non certo con brio... in fin dei conti un DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ragazzi, appena potrò riutilizzare il braccio SX (ho appena tolto il gesso),

mi metto al lavoro!

Scaldo, martello e monto, sicuramente vi terrò aggiornati

 

X poeta:

Sbottonati un po' di più! Dicci che altro hai sotto!

Carburo...pignone....albero...

Un mio amico col Dr non è così soddisfatto del suo e cerca nuove configurazioni.

 

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in occasione di smanettamenti vari ho rimesso il volano originale TS da 2,7kg al posto dell' 1,9kg....

non ho ancora provato bene, però da freddo non fa più il clak-clak-clak di cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamenti:

Ho alleggerito il volano togliendo la ghiera dentata, ovviamente scaldadola un po'.

Non ho avuto modo di fare tanti km un po perché piove sempre, un po perché il dolore al polso non me lo consente.

Comunque ieri è arrivata la V4cl3 e ho deciso di farmi un giro di prova: faccio 70 metri e la vespa si ferma in modo strano e non è ripartita più!

Ho pensato ho grippato! forse dovevo adeguare i getti con una marmitta più aperta, Bha solo con 70metri?!

Poi ho provato a spingerla in seconda e ho sentito un boato! Desolato l ho buttata in box e sono rincasato!

Oggi ho smontato il volano e sorpresa...ho schiavettato!

IMG_20140731_151406951.jpg

IMG_20140731_151414102.jpg

IMG_20140731_150759817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...